Si chiamava Loredana Guida, aveva 44 anni, era una maestra e una giornalista. È morta all’ospedale di Agrigento. Avrebbe contratto la malaria.
Loredana era stata, per un viaggio di piacere, a Lagos in Nigeria. Secondo quello che raccontano diverse agenzie di stampa, dopo qualche giorno dal rientro ad Agrigento ha iniziato a star male: inappetenza e febbre alta. Per precauzione si sarebbe presentata al pronto soccorso con 39 di febbre comunicando di essere stata in Africa. Dopo nove ore nella sala d’aspetto del pronto soccorso, stanca, avrebbe firmato le dimissioni per andare via.
Ha combattuto per altri 5 giorni, poi, mentre era a casa, ha perso coscienza e in ambulanza è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio”. È stata ricoverata ed è arrivata la diagnosi: malaria terzana maligna (da Plasmodium falciparum).
Loredana è rimasta ricoverata in rianimazione per qualche giorno, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Sul corpo di Loredana Guida è stata disposta l’autopsia. I funerali sono stati pertanto rimandati.
Commenta articolo