
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) eseguirà interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria su alcune tratte delle linee Palermo-Agrigento e Palermo-Catania. Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà sospesa dal 15 maggio al 30 settembre.
Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 85 milioni di euro, prevedono:
• Realizzazione delle fermate di Fontanelle (Tribunale di Agrigento) e San Michele (Ospedale di Agrigento), con relativi lavori su marciapiedi e pensiline.
• Rinnovo completo del binario fra Roccapalumba e Montemaggiore Belsito; risanamento della massicciata tra Sciara e Montemaggiore e su ulteriori 9 km di linea.
Ed ancora:
• Consolidamento delle gallerie Casa Giovanna, Volpe Pietradicasa e Pietralunga (più altre 5 gallerie della rete) e sostituzione di 26 ponti.
• Rinnovo dei sistemi di sicurezza tra Fiumetorto e Lercara e degli impianti di trazione elettrica tra Acquaviva e Campofranco.
I lavori in programma sono indispensabili per innalzare la qualità e l’affidabilità del servizio. Tali attività possono essere eseguite esclusivamente interrompendo la circolazione dei treni per il periodo indicato. Nella fase iniziale, per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto sul territorio, Trenitalia ha riprogrammato l’offerta regionale con la cancellazione dei treni tra Agrigento Centrale e Roccapalumba Alia.
Sarà attivato un servizio sostitutivo con bus tra Roccapalumba Alia e Agrigento Centrale e tra Caltanissetta e Agrigento Centrale. I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio ferroviario.
Rimani aggiornato con le nostre notizie grazie a WhatsApp oppure Leggi qui altre notizie



