Niente mercato settimanale del venerdì oggi a Favara. Per la ripartenza ci vorranno almeno un paio di settimane.
La nostra redazione è stata tempestata anche oggi di richieste di informazioni in merito.
Mentre il settore alimentare è attivo da qualche tempo in piazza della Pace, tutti gli altri settori continuano a rimanere in fase di stallo.
La questione si era dapprima bloccata all’individuazione dello spazio dove permettere l’allestimento del mercato.
Dopo mesi di braccio di ferro, Anna Alba ha dovuto rivedere le sue convinzioni e ha accettato che il trasferimento avvenisse in via Ambrosini, la stessa sede della Fiera autunnale, dietro il cimitero, a partire dal rifornimento di carburante fino a piazza Lando Conti.
La sede di via Cicero Di Francisca (individuata dall’amministrazione Alba e votata precedentemente in consiglio comunale con delibera nr. 8 del 23/01/2020) non piaceva ai mercatisti, non c’era abbastanza spazio per tutti.
Lo scorso 26 giugno c’era stato pure un incontro tra i consiglieri comunali della Commissione Sviluppo Economico, altri consiglieri comunali e il dott. Milazzo Carmelo, presidente della sigla sindacale Cidec. (Sicilia TV aveva realizzato una intervista in proposito)
Seguì quindi dopo qualche giorno, il 3 luglio, una richiesta firmata da 12 consiglieri comunali, ossia la metà degli inquilini di Aula Falcone-Borsellino (indirizzata al responsabile P.O. 6, Arch. Francesco Criscenzo, alla Responsabile del Servizio Fiere e Mercati, la sig.ra Giovanna Bumbello, e al responsabile P.O. 5, Dott. Gaetano Raia), dove si chiedeva lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Albrosini.
La richiesta è stata accettata dall’amministrazione, ma dagli uffici comunali sono stati richiesti degli aggiustamenti da apportare alla mappa degli stalli in via Ambrosini proposta dai consiglieri e dai mercatisti. Concluso questo iter, il mercato potrebbe finalmente ritornare a funzionare.
Commenta articolo