Dopo l’appuntamento dello scorso 25 gennaio con “L’altra parte di me” dei Colatalavica, sabato 15 febbraio ritornano gli appuntamenti del cartellone teatrale di “RASSEGNAti IV edizione”.
La Cioppy Group Events ha voluto portare in scena gli attori de La Casa del Musical con il musical “Camicette Bianche“, tratto dall’omonimo libro di Ester Rizzo e adattato dal regista Marco Savatteri.
La storia è quella che ricorda come i siciliani siano stati un popolo di migranti dalla Sicilia all’America nei primi anni del ‘900. È uno spettacolo che affronta il tema sempre attuale e drammatico dell’emigrazione che ricorda come a emigrare, e in molti, siamo stati anche noi.
I nostri nonni cercarono fortuna attraversando l’oceano mentre portavano con loro sogni e disperazione. Tra loro c’era pure Clotilde Terranova, ragazza di 19 anni, siciliana, che trovò lavoro in una fabbrica di New York in cui producevano “camicette bianche”. Fabbrica che poi andò a fuoco nel 1911 e dove trovarono la morte 146 persone, tra cui moltissime donne che provenivano dal Sud dell’Italia.
“Camicette bianche” è uno spettacolo musicale con brani corali, danza, canto e recitazione. Sono una 40ina in tutto a mettere in scena lo spettacolo che viene integrato con una orchestra composta da 7 elementi che suona dal vivo.
Protagonista è una valigia di cartone legata da un filo di spago: lo stesso che sembra legare tra loro le vite dei vari personaggi.
Un’opera che Cioppino ha fortemente voluto e che si preannuncia davvero suggestiva e commuovente.
Commenta articolo