• BARRA 1300X140 – YOUTUBE SICILIA TV
  • 1300×175 CONDRES OS sistema operativo scarnà




Favara Ovest. Bonificate le discariche abusive di viale ProgressoSTIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Servizio

Bonifica delle discariche abusive questa mattina a Favara Ovest, nella zona di viale Progresso. I cittadini del posto adesso vogliono che i luoghi si mantengano puliti. La gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, dal primo gennaio scorso, è passata dal Comune di Favara a quello di Agrigento.

 

I cittadini della zona avevano segnalato la presenza delle discariche abusive ai microfoni di SiciliaTv già alla fine dello scorso anno. Sono i cumuli di rifiuti che si sono venuti a creare a Favara Ovest, nella zona di viale Progresso e nelle traverse limitrofe.

Una zona disastrata e abbandonata a sé stessa, quella di Favara Ovest. A lamentarsene erano gli stessi cittadini che chiedevano un intervento da parte di chi di competenza. Dal primo gennaio 2019 l’onere del servizio di raccolta dei rifiuti nel popoloso quartiere è passato dal Comune di Favara a quello di Agrigento.

Questa mattina operatori ecologici della città dei Templi, sollecitati dal comitato dei cittadini di Favara Ovest nella persona dell’avvocato Giuseppe Fanara, hanno effettuato la bonifica delle discariche abusive sorte nei pressi di viale Progresso.

La speranza è che, in futuro, il posto non venga “ripopolato” dai rifiuti. “Intanto, in assenza di una sorveglianza effettuata dagli organi preposti – fa sapere l’avv. Fanara – i cittadini hanno inviato alla Polizia Municipale di Agrigento delle immagini che ritraggono alcuni soggetti mentre abbandonano i sacchetti della spazzatura per strada, affinché vengano elevate loro delle multe salate”.

“Noi abitanti di Favara Ovest stiamo facendo uno sforzo notevole nel conferire i rifiuti nel modo corretto – ha aggiunto il cittadino Salvatore Chiarenza – e di certo non saranno 4 incivili a rovinare tutto”.

Con il passaggio del servizio di raccolta dei rifiuti ad Agrigento, al momento gli abitanti di Favara Ovest effettuano il conferimento portando direttamente i rifiuti differenziati – secondo il calendario del Comune di Agrigento – presso il furgoncino che ogni mattina sosta tra le 7.00 e le 11.00 in una traversa di viale Progresso.

“Al momento questo sistema di raccolta presenta alcune criticità – ha evidenziato il comitato spontaneo dei cittadini insieme all’avv. Fanara – ma dal Comune di Agrigento ci assicurano che stanno lavorando per poter ripristinare nella zona di Favara Ovest la raccolta porta a porta”.

Condividi articolo

Commenta articolo



error: Contenuto protetto