Sono trascorsi 9 anni dal tragico crollo della palazzina di via del Carmine a Favara. Era il 23 gennaio del 2010 quando persero la vita le sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia. Ancora vivo è il ricordo di quel tragico giorno.
Era il 23 gennaio 2010 quando, a seguito del crollo della loro casa, morirono le sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia.
Con oggi, sono passati 9 anni da quella tragedia avvenuta in via del Carmine, nel pieno centro storico della città di Favara.
Un giorno, il 23 gennaio, che non si può dimenticare. Riaffiorano alla nostra mente ancora quei momenti, quei suoni, quelle sirene percorrere il tratto di strada ma anche le grida e lo stato d’animo dei soccorritori.
Sono passati 9 anni; diverse cose sono cambiate nel nostro centro storico: da allora molte case sono state riqualificate e ristrutturate. A fare da apripista sicuramente la scia Farm Cultural Park. Potremmo raccontare 9 anni di storia, delle vertenze giudiziarie nate e continuate, ultima in ordine di tempo la recente richiesta di condanna per il proprietario dell’immobile e dell’ex dirigente dell’UTC, della consegna di una nuova casa per la famiglia Bellavia, del dissequestro dell’area, di cosa si è fatto e di cosa ancora, purtroppo, non si è fatto.
Ma questo piccolo e sentito omaggio vuole semplicemente ricordare le due piccole vittime che, con tanti sogni nel cassetto, hanno dovuto incolpevolmente lasciare questa vita terrena senza vederli, purtroppo, realizzati.
Commenta articolo