SICILIA TV - Enzo Sardo (MCL provinciale) propone di conferire la cittadinanza onoraria di Racalmuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
www.siciliatv.org

Titolo: Enzo Sardo (MCL provinciale) propone di conferire la cittadinanza onoraria di Racalmuto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Data: 13/01/2017
Inserita alle ore: 10:15:00
Questa news è stata letta: 232 volte
News inserita da: Angela Sorce
Fonte: www.siciliatv.org



News: Il Movimento Cristiano Lavoratori della provincia di Agrigento propone al Comune di Racalmuto di conferire la cittadinanza onoraria o un attestato di stima e di fraterna riconoscenza al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver onorato con la sua vicinanza la città di Racalmuto in diverse occasioni e con ruoli prestigiosi.

Il presidente provinciale del MCL Enzo Sardo ha inviato una lettera al sindaco, al presidente del consiglio comunale e per conoscenza a Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento.

Nella lettera Sardo parla di come nel maggio 2016 lo scrittore agrigentino Paolo Cilona ha pubblicato il libro dal titolo: ''I Mattarella nella terra di Pirandello, Sciascia e Tomasi di Lampedusa''. Il libro racconta in modo elegante e sapiente la storia della famiglia Mattarella da Bernardo padre ai figli Piersanti e Sergio utilizzando documenti storici di grande valore e testimonianze preziose di quanti hanno conosciuto personalmente i Mattarella. Nel libro Cilona documenta, anche con fotografie, che l'onorevole Sergio Mattarella è stato presente a Racalmuto in diverse occasioni.
Mattarella è stato a Racalmuto la prima volta il 22 novembre del 1989 in occasione della Santa Messa per il funerale di Leonardo Sciascia; la seconda il 26 ottobre del 1991 in occasione dell'inaugurazione del disegno più lungo del mondo dell'artista D'Alessandro. Una terza visita c'è stata nella primavera del 2000 quando da Ministro della Difesa venne a Racalmuto per l'inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri.


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
News a cura della testata giornalistica "SICILIA TV NOTIZIARIO",
registrata al Tribunale di Agrigento da TELE VIDEO SICILIA FAVARA Soc. Coop.
Iscrizione n.185 del 20 ottobre 1990
Direttore di testata: Calogero Sorce

La redazione resta a disposizione di chiunque voglia aggiungere informazioni o esercitare il proprio diritto di rettifica e replica, rispetto agli articoli pubblicati.