SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/02/2015
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

E' STATO FREDDATO CON DIVERSI COLPI DI ARMA DA FUOCO UN IMPRENDITORE DI NARO. UCCISO IL 55ENNE SALVATORE TERRONOVA.

DUE FAMIGLIE DISTRUTTE A LICATA DOPO L'INCIDENTE STRADALE COSTATO LA VITA A DUE GIOVANI FIDANZATI. LORO SI TROVAVANO A BORDO DI UN’AUTO. LO SCONTRO E’ AVVENUTO CON UN CAMION.

AGRIGENTO. SVALIGIATA UNA GIOIELLERIA DI VIA GIOENI. PORTATI VIA OROLOGI E PREZIOSI VARI.

ARRESTI A PALMA DI MONTECHIARO E CANICATTI'. FURTO AGGRAVATO E VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI IMPOSTI.

BUONASERA 287 IL NUOVO PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO DI SICILIA TV. VANESSA MICELI E SALVATORE SORCE INAUGURERANNO VENERDì SERA IL NUOVO FORMAT TV.


Omicidio a Naro. La vittima è Salvatore Terranova, di 55 anni, titolare del negozio di articoli per la casa “Il Merkatone” di via Francesco Crispi. Il delitto è avvenuto ieri sera subito dopo la chiusura dell’attività commerciale. Terranova, dopo aver abbassato le saracinesche, si è incamminato verso piazza del Carmine dove era parcheggiata la sua auto, una Jaguar X-Type di colore grigio. Salito a bordo, è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo. Sul posto si sono tempestivamente recati i carabinieri di Naro, unitamente ai loro colleghi della Compagnia di Licata e del Reparto Operativo di Agrigento. Le indagini, coordinate dal Pubblico Ministero Santo Fornasier, sono aperte a 360°. Salvatore Terranova, titolare in passato di una rivendita di automobili usate a Villaggio Mosè, è stato indicato da alcuni collaboratori di giustizia quale braccio armato della famiglia mafiosa del centro barocco durante la faida tra cosche che negli anni ’90 tinse di rosso diversi centri dell’agrigentino e del nisseno. Quello di Salvatore Terranova è il secondo omicidio commesso in provincia di Agrigento in sole tre settimane. Lo scorso 26 gennaio in via Coppi, a Favara, era stato assassinato l’imprenditore Carmelo Bellavia, delitto quest’ultimo le cui indagini sono a cura della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.


Tragico incidente stradale ieri pomeriggio lungo la Statale “115”, in territorio di Licata. A perdere la vita una giovane coppia di fidanzati licatesi, Paolo Todaro, di 33 anni, e Sara Camilleri, di 25. I due, che viaggiavano a bordo di una Ford Fiesta, all’altezza della “Curva dello scoglio”, in contrada Poggio di Guardia, si sono scontrati con un furgone isotermico. Violentissimo l’impatto che è stato fatale per i due fidanzati. Ferito invece il conducente del mezzo pesante che è stato ricoverato in stato di shock all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Licata, le ambulanze del 118 e gli agenti della Polizia Stradale di Gela a cui spetta il compito di stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.


I carabinieri della Stazione di Naro indagano su un presunto atto intimidatorio verificatosi sabato notte in contrada Spagnolo. Ad essere presa di mira è stata l’ex cantina vitivinicola “Solevin” di proprietà della società cooperativa “La Vite” di Riesi. Ignoti hanno esploso sei colpi di arma da fuoco contro la finestra di un deposito. Il legale rappresentante della cooperativa è Salvatore Chianta, attuale sindaco di Riesi.


Sfondano la vetrina di una gioielleria e la svaligiano, dileguandosi poi tra i vicoli. Questo è quanto accaduto intorno alle ore 04:30 di ieri in via Gioeni, ad Agrigento. Ad essere portati via alcuni orologi e preziosi vari. Al vaglio dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.


Due arresti e una denuncia per furto aggravato a Palma di Montechiaro. In manette due cittadini pakistani, rispettivamente di 27 e 24 anni. Denunciato a piede libero, invece, un loro connazionale di 24 anni. Tutti e tre gli stranieri sono ospiti di una struttura SPRAR della città del Gattopardo. Nello specifico, camuffandosi tra la folla nel corso delle manifestazioni carnascialesche, in piazza Matteotti i due pakistani arrestati avevano sottratto uno smartphone dallo zaino di uno studente. Il pubblico presente si è accorto del furto e ha reagito. L’intervento dei carabinieri della locale stazione ha riportato la calma. Il telefono rubato era stato passato dai due al terzo complice che era momentaneamente riuscito a scappare ma che, successivamente, è stato identificato e denunciato.


Calogero Bongiorno, 31 anni, di Palma di Montechiaro, sorvegliato speciale, è stato sorpreso dai carabinieri della locale Stazione in un locale del centro. Violazione degli obblighi imposti che ha indotto le autorità giudiziarie a disporre gli arresti domiciliari per il 31enne.


32 enne canicattinese viola gli arresti domiciliari e finisce in carcere. Si tratta di Daniele Lodato. A eseguire l’ordinanza di sospensione del beneficio della misura alternativa della detenzione sono stati i carabinieri della Stazione di Canicattì.


È bello pensare che dopo decenni il metano possa arrivare finalmente a Favara. Un fatto positivo per l’intera comunità locale rimasta purtroppo, nonostante autorevoli cariche politiche ricoperte negli anni da diverse personalità, una delle ultime città senza gas metano. Adesso, dicevamo, si riparla di questo con un prossimo incontro organizzato a Roma alla presenza del sindaco e del deputato nazionale Bosco. A scrivere sono i consiglieri comunali del Nuovo Centro Destra Giuseppe Nobile, Stefano Valenti, Giacomo Distefano, Giuseppe Rizzuto e Giuseppe Milioti e gli assessori Enzo Agrò e Davide Lumia che esprimono il loro compiacimento. “È la realtà di un sogno –scrivono- che dura da parecchi anni. Un atto di tutto rispetto frutto –dicono ancora i consiglieri e gli assessori- di un lavoro condotto con amore nei riguardi della città e dei cittadini da parte dell’amministrazione comunale con l’aiuto e il supporto istituzionale della deputazione nazionale e regionale. Finalmente –concludono- si è riusciti a fare un lavoro di squadra”. Noi speriamo possa realmente muoversi qualcosa e che non sia semplicemente argomento per l’oramai vicina campagna elettorale.


In seguito al trionfo al Festival di Sanremo del trio “Il Volo” di cui fa parte il narese Piero Barone, il Presidente del Consorzio per la Legalità e lo Sviluppo di Agrigento, Maria Grazia Brandara, ha chiesto al Governatore dell’Isola, Rosario Crocetta, di invitare i tre giovani cantanti a Palazzo D’Orleans. “Al Presidente Crocetta - dichiara in merito la Brandara - ho rappresentato come esempi di questo tipo siano la testimonianza che la Sicilia non è mafia, ma arte e cultura. Attraverso i giovani onesti e talentuosi -ha aggiunto l’ex sindaco di Naro - la Sicilia si afferma ancora una volta come terra dalle straordinarie potenzialità".


Assegnazione di incarichi e movimenti di funzionari alla Questura di Agrigento. Il Commissario Capo della Polizia di Stato, dott. Marco Alletto, è stato assegnato al Commissariato di Licata in qualità di dirigente, andando a ricoprire il ruolo lasciato vacante dal Commissario Capo della Polizia di Stato, dott. Giovanni Minardi, che dal settembre scorso ha assunto la dirigenza della squadra mobile. Il Commissario Capo della Polizia di Stato, dott. Tommaso Amato, invece è il nuovo dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e prende il posto del commissario capo, dott. Alfredo Cesarano, che andrà a ricoprire il ruolo di dirigente dell’ufficio immigrazione, ufficio già diretto dal commissario capo dott. Damiano Lupo, nuovo dirigente del Commissariato di Sciacca. Nella conduzione dell’ufficio immigrazione il dott. Cesarano sarà collaborato dal commissario capo, dott.ssa Marcella Di Rocco, assegnata funzionario addetto.


Sarà lei, Vanessa Miceli, ad inaugurare assieme a Salvatore Sorce il nuovo programma di intrattenimento televisivo di SICILIA TV, “Buonasera 287”. Il nuovo format partirà venerdì prossimo, 20 febbraio, alle ore 21.00 in diretta televisiva e, in contemporanea, in streaming web sul nostro portale siciliatv.org. Il programma andrà in onda due volte a settimana, il venerdì ed il lunedì, sempre in diretta. Nel corso delle puntate, Vanessa e Salvatore saranno affiancati o avvicendati nella conduzione, anche da nuovi e vecchi volti della nostra TV. Da dove nasce il nome “Buonasera 287”? Salvatore Sorce così ci risponde: Semplice! “Buonasera” perché il programma in diretta va in onda in fascia serale, “287” è invece il numero del canale di SICILIA TV'. Come detto “Buonasera 287” sarà un programma di intrattenimento. Sarà prettamente incentrato sullo svago con giochi a premi offerti dai nostri numerosi sponsor. Sicilia TV vuol far trascorrere delle belle serate ai propri amici che seguono da casa, dando a tutti loro la possibilità di trasformarsi, con una telefonata in diretta, da semplici telespettatori in partecipanti attivi a un programma televisivo. L'imperativo sarà quello di divertirsi, giocare e di far vincere tantissimi premi, compresi anche tantissimi buoni spesa! Spazio sarà dato anche alla musica, a qualche notizia dell'ultim'ora e a brevi approfondimenti con ospiti in studio. Tre i principali giochi con i quali inizierà l’avventura “Buonasera 287”. Nelle prossime ore vi daremo maggiori dettagli sul loro regolamento in modo tale da essere già pronti per giocare venerdì sera insieme a noi.


Il cardinale Francesco Montenegro apre domani alle ore 18:00 nella chiesa Sant’ Alfonso di Agrigento i riti della Quaresima. Per il neo porporato è la prima uscita pubblica dopo la nomina a cardinale di sabato scorso a Roma.


Le avverse condizioni meteo hanno indotto gli organizzatori della Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento a spostare al coperto la location del tradizionale appuntamento dell’accensione del tripode dell’amicizia tra i popoli. Alle ore 18:00 appuntamento nell’atrio del Municipio di piazza Pirandello. Per domani dalle ore 11:00 iniziano le esibizioni dei gruppi in piazza Cavour. Nel pomeriggio poi, tempo permettendo, la tradizionale fiaccolata con partenza alle ore 17:00 da piazza Pirandello.


Dopodomani, giovedì, alle ore 18:00 al Teatro Pirandello di Agrigento apre i battenti la mostra del libro di tradizioni popolari e di cultura d’arte di Sicilia dal '700 al '900 con aggiornamenti 2000. La direzione culturale della kermesse è di Mario Gaziano e Aurelio Patti e si inserisce nell’ambito delle attività collaterali alla 70^ Sagra del Mandorlo in Fiore. La mostra rimarrà aperta sino al prossimo 21 febbraio e sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 15:00 alle ore 21:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV