Edizione del 30/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA FINE DELL’ANNO PORTA CON SE INTERROGAZIONI RIGUARDO L’AFFITTO A DEI PRIVATI DEL MANIERO MEDIEVALE DI PIAZZA CAVOUR A FAVARA. I CAPIGRUPPI CONSILIARI INTERROGANO L’AMMINISTAZIONE RUSSELLO.

 

CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D’ORSI: IL PDL FUORI DALLA GIUNTA PROVINCIALE. DURO COLPO ANCHE PER LA STABILIZZAZIONE DEI PRECARI. D’ORSI TAGLIA LE TRATTATIVE CON I SINDACATI.

 

CON 4 VOTI DI SCARTO E’ STATO ELETTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO.

 

FAVARA. IN ARRIVO DALLA REGIONE I PRIMI FINANZIAMENTI PER L’ASSISTENZA AGLI SFOLLATI DEL 23 GENNAIO.

 

SETTIMANA PROSSIMA VERRA’ PRESENTATO IL LIBRO DEL GIOVANE SCRITTORE FAVARESE LUCIANO VELLA IL SELENZIO DELLA SOLITUDINE.


Arriva la fine dell’anno e con essa la voglia di festeggiare l’ingresso del nuovo. A Favara si brinda al Castello Chiaramonte. L’innovativa idea è delle associazioni giovanili locali “Trinarte” e “Cortile Speciale” in collaborazione anche con la “Nicodemo”. Un’iniziativa, sostengono gli organizzatori, che ha già fatto registrare il tutto esaurito nei B&B di piazza Cavour, ma che ha destato non poche preoccupazioni alla conferenza dei capigruppo consiliari che hanno interrogato l’amministrazione ed il segretario comunale sulla valenza culturale della manifestazione, sulla conservazione strutturale del maniero dopo la festa che dovrebbe accogliere circa 500 persone e sulla garanzia di esperienza culturale delle associazioni organizzatrici oltre che sulle loro esperienze maturate. Secondo gli stessi consiglieri corre l’obbligo di garantire la piena salvaguardia del patrimonio pubblico e la corretta osservanza delle norme procedurali in materia di contratti pubblici e di sicurezza.  In città e tra i consiglieri comunali, il dubbio che serpeggia è che sotto la voce “manifestazione culturale” si celi invece un semplice veglione di capodanno. “Nel corso della serata –spiega Lillo Attardo dell’associazione Trinarte- artisti locali saranno impegnati in una estemporanea di pittura, in una mostra fotografica, in sfilate di abiti d’epoca e futuristici nonché la realizzazione di trucchi sul viso a cura di Enzo Piscopo, truccatore di Canale 5.  Prevista la partecipazione della compagnia del “Teatro Incosciente”. Ci saranno anche delle esibizioni. Nel corso della serata non verrà servito alcool, c’è il servizio dei buttafuori affidato ad una ditta di Catania, la stessa che si occupa del servizio di sicurezza del presidente del consiglio Berlusconi, quando viene a vistare la Sicilia, e gli arredi del castello saranno custoditi sotto chiave. In ogni caso, dice Attardo, è stata stipulata un’assicurazione ad – hoc per coprire eventuali danni a persone e/o cose.. La manifestazione avrà inizio alle ore 23.00 del 31 dicembre 2010 per concludersi alle ore 5.00 del primo Gennaio 2011. L’anno che verrà, il futuro e le aspettative che i giovani hanno nei confronti di esso. Questo è il titolo della manifestazione che ha ottenuto per la prima volta dall’Amministrazione Comunale di Favara la locazione del palazzo medioevale. L’affitto per tutte le sale del Castello Chiaramonte, tranne una, per la notte di San Silvestro è di 3.000 euro più il 10% delle quote associative. Potranno avere accesso alla serata infatti solo gli associati alla trinarte che pagheranno all’ingresso 50 euro per la quota annuale. Le somme raccolte assicura Lillo Attardo, saranno completamente utilizzate per pagare le spese di luci, service, dj, artisti, buttafuori e bevande. Saranno presenti alla manifestazione ad assicurare il loro servizio gli operatori di sicurezza guidati da Riccardo Montalbano.


Comunicazioni Istituzionali. Questo era l’oggetto della conferenza stampa indetta per oggi dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi. Dal nuovo esecutivo provinciale fuori il  PDL di Alfano. L’intervista al Presidente D’Orsi all’interno del notiziario di oggi.


Francesco Alfano è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento.  Dopo giorni di attesa la politica ha deciso il nuovo presidente. 16 i voti di preferenza a sostegno di Alfano 3 per Marchetta. Il risultato è arrivato nella seconda sessione di voti, dopo che nella prima ad ottenere la maggioranza con 15 voti è stato lo stesso Marchetta. Il medico agrigentino è riuscito a guadagnare quattro preferenze, a conferma dell’accordo tra Pid e Pdl( area ministro Alfano). Un "parto" non semplice, scaturito dopo oltre due ore di Consiglio comunale molto vivace e ricco di scontri. Ed in merito all’elezione di Francesco Alfano a Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento esprime soddisfazione la deputazione agrigentina del Pdl rispettivamente con gli onorevoli Fontana e Bosco. Quest’ultimo ha anche scelto Giovanni Barbera per la guida cittadina di Agrigento del partito di Berlusconi, nominandolo Coordinatore locale.


E sempre sull’elezione del Presidente Alfano interviene anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto che gli augura buon lavoro. Resto convinto però dice Zambuto, che le forze consiliari avrebbero potuto convergere su soluzioni istituzionali unitarie senza lacerazioni e divisioni: in una fase di crisi le prove di forza non servono. Se questa è però la decisione della maggioranza consiliare non mancherà da parte mia la massima collaborazione per il bene della Città.


Conferenza oggi al Municipio di Favara l’Amministrazione Russello traccia un resoconto di quanto fatto nel corso di quest’anno e delineare le prospettive per il 2011. Dai nostri microfoni il Sindaco ha anche fatto gli auguri di buon anno alla cittadinanza. L’intervista è stata inserita nell’edizione odierna del telegiornale.


11 mesi dopo il tragico crollo di Via del Carmine a Favara il Dipartimento Regionale di Protezione Civile starebbe per trasferire al Comune i primi finanziamenti di 212 mila euro per l’assistenza agli sfollati . Questi soldi serviranno a pagare le strutture che hanno e continuano ad ospitare i cittadini costretti ad abbandonare le loro abitazioni, e per ammortizzare le spese dei primi interventi di messa in sicurezza operati dal Comune. Per quanto riguarda il pagamento delle imprese che hanno eseguito le tante demolizioni resesi necessarie, si attenderebbe una risposta concreta da parte dell’Assessorato Regionale alle Autonomie locali diretto da Caterina Chinnici.


Chiuse le indagini relative all’incidente ferroviario dello scorso 3 Dicembre  a Canicattì. La polizia ferroviaria ha consegnato alla Procura della Repubblica agrigentina tutte le carte relative. Secondo indiscrezioni, la posizione  dell’autista del pullman si sarebbe aggravata, infatti dalle analisi delle scatole nere del treno Ragusa-Caltanissetta sarebbe emerso che  il mezzo viaggiava in conformità ai limiti di velocità imposti ed inoltre gli agenti della Polfer avrebbero accertato anche che i segnali luminosi  del passaggio a livello erano perfettamente funzionanti. Quindi l’incidente potrebbe essere stato causato dall’autista che per questo motivo rischia l’imputazione per disastro colposo.


A poche ore dalla fine dell’anno è tempo di bilanci, diffuso quello del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle. Brillanti i risultati ottenuti dai 200  uomini del Comandante Vito Ciringione cha hanno il compito di vigilare circa 190 KM di costa compresa tra gli uffici marittimi di Sciacca, Licata  incluso il presidio di Lampedusa. Diverse le attività svolte dai militari che vanno dagli interventi di soccorso e ricerca in mare alle operazioni di controllo sul demanio marittimo. Nel dettaglio le operazioni di soccorso effettuate nel corso dell’anno, dalle 10 motovedette della Guardia Costiera di Porto Empedocle sono state 71 coinvolgendo 42 imbarcazioni e 85 persone. Per quanto riguarda le ispezioni effettuate in materia di pesca, i militari hanno effettuato 321 controlli rilevando 89 illeciti amministrativi notificando 30 reati ed effettuando 78 sequestri, tra questi ricordiamo i circa 1000 Kg di tonno sequestrato a Sciacca . Particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti dal suo compartimento si è detto il Comandante, Capitano di Fregata Vito Ciringione.


"Il governo della Regione siciliana nel 2010 ha fatto esattamente quello auspicato dal ministro Brunetta  e cioè la riduzione  drastica dei contratti di lavoro  a termine e quelli atipici, avviando i processi di stabilizzazione previsti dalle leggi dello Stato". Queste sono le parole di commento del Governatore della Regione Sicilia sulle dichiarazioni effettuate dal ministro Renato Brunetta. "Con le ultime norme regionali – conclude Lombardo - l'Assemblea ha sancito la volonta' di concludere la stagione del 'precariato' restituendo cosi' dignita' ai lavoratori interessati”.


Un romanzo dove si descrive la realtà vissuta da molti adolescenti, i loro stati d’animo, la loro incapacità di comunicare con gli adulti o la mancanza di attenzione degli adulti stessi ai loro problemi e disagi. Di questo si parla nel libro-romanzo “il Silenzio della solitudine”di Luciano Vella, un giovane 18enne favarese. Anche questo libro è stato edito da Medinova. Il volume di 124 pagine che racconta il disagio ed il conseguente smarrimento del protagonista nel tunnel della droga, verrà presentato lunedì prossimo 3 Gennaio, alle ore 19.00,  presso la libreria “Il Papiro” di Viale Pietro Nenni a Favara. Noi in anteprima abbiamo voluto sentire il giovane scrittore e l’editore che vi proponiamo in questa intervista di Laura Cristoforetti.


Nuove opportunità formative per sedici laureati della Provincia di Agrigento che parteciperanno al Master di Alta Formazione in Gestione delle Risorse Umane organizzato dalla FederComed con l’Assessorato Regionale alla Formazione nell’ambito di un programma interregionale che ha visto agire in partenariato 9 regioni italiane. I  partecipanti al Master sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi accompagnati dal presidente della FederComed, dott.ssa Maria Pia Indelicato.


Si è concluso con la vittoria della squadra del Siculiana il  Torneo di calcio  Natale Città di Realmonte. Nella competizione riservata alle squadre dell’hinterland della categoria esordienti, il podio è stato completato con il secondo posto del Porto Empedocle ed il terzo del Realmonte.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV