Edizione del 29/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INQUINAMENTO AMBIENTALE. DIVERSE LE DISCARICHE PERICOLOSE SORTE NEL TERRITORIO LOCALE. L’ASSESSORE SORCE CONVOCHERA’ D’URGENZA TUTTI GLI ENTI COMPETENTI IN MATERIA.

 

AFFITTOPOLI IN SICILIA. L’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI AGRIGENTO E’ SOTTO I RIFLETTORI.

 

OPERAZIONE ANTIMAFIA MINOA. CONDANNATI A 8 ANNI DI RECLUSIONE 2 CATTOLICESI.


Di danni irreparabili provocati dall’uomo all’ecosistema si sente parlare spesso,  tutti noi associamo l’incremento di certe  patologie gravi, soprattutto nei soggetti di giovane età, con l’inquinamento atmosferico ed ambientale. Si tende ad associare anche , il problema come un fatto che accade lontano dal nostro territorio, fenomeni che ,secondo la convinzione popolare, si verificano solo in determinate aree industrializzate. Concezione questa del tutto smentita dalle discariche abusive che gravitano attorno alle periferie cittadine. In seguito alla nostra segnalazione relativa alla discarica di C.da Malvizzo, oggi, l’Assessore Comunale Lino Sorce si è recato nuovamente sul posto in compagnia del tecnico dell’Ato rifiuti Pietro Amato. Quest’ultimo ha informato l’Assessore Sorce sulla spesa che l’Ente dovrà sostenere per bonificare l’area. Cifra questa che si aggirerebbe intorno ai mille due mila euro. Proseguendo il percorso del Fiume Naro o Rio Michelin una nota marca di pneumatici, vista l’enorme quantità di copertoni che invadono il corso d’acqua, ci siamo diretti in località Lucia. La situazione qui non cambia, anzi nel sito visitato, abbiamo aggiunto alla lunga lista di materiali depositati anche diverse carcasse di animali, la cui morte è sconosciuta. Purtroppo ai nostri obbiettivi non è sfuggito il colore dell’acqua del fiume che man mano scende verso valle, diventa sempre più scuro. Da evidenziare anche la presenza in zona di coltivazioni intensive in serra. Il problema quindi è più grave di quanto potrebbe sembrare e lo stesso Assessore Sorce è consapevole del disastro ambientale provocato e si sta attivando per avviare le procedure emergenziali che prevedono la convocazione urgente di tutti gli enti interessati al problema.


Due immobili ubicati nella Città di  Roma e di proprietà dell’ASP di Agrigento, diretta da Salvatore Olivieri, sarebbero stati concessi in locazione ad un regista televisivo e ad una nota attrice. L’annuncio shock è stato dato dall’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo nel corso della presentazione del nuovo piano sanitario Regionale. Tra il patrimonio immobiliare dell’ Azienda Sanitaria agrigentina oltre ai beni romani ci sarebbero anche altri 200 immobili tra cui anche un grande feudo situato nella Provincia di Enna di svariati ettari. Le indagini promesse dalAssessore Regionale Russo saranno mirate a scoprire il reale utilizzo delle strutture di proprietà di tutte le  aziende sanitarie dell’Isola, che come nel caso di Roma non sempre potrebbero essere destinate a scopi sanitari. “Da un primo monitoraggio - ha dichiarato l'assessore Russo - sembra che gli affitti degli appartamenti romani di proprietà dell'Asp di Agrigento non siano proprio a prezzi di mercato”. Se le indagini della Regione trovassero un riscontro reale, di certo i risultati non aiuterebbero a far risollevare l’immagine stessa della sanità siciliana, quest’ultima spesso presente nelle pagine di cronaca per i casi di malasanità. Molto probabilmente la mancanza di rispetto della cosa pubblica non è solo un valore sconosciuto ai semplici cittadini ma anche ai grandi manager.


Devono scontare 8 anni di carcere, per questo motivo gli agenti della DIA di Agrigento hanno arrestato i cattolicesi Francesco Manno di 47 anni e Andrea Amoddeo di 46. Entrambi erano stati condannati per associazione mafiosa nell’ambito dell’operazione antimafia Minoa scattata nel novembre del 2009. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Gip del Tribunale di Palermo.


Licenziato un medico e un infermiere dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I due sono responsabili di accerti reati legali probabilmente alla morte di un piccolo paziente. Il direttore generale dell’Asp, Salvatore Olivieri, ha dovuto pertanto procedere all’estromissione dei due dipendenti.  “Sono emerse a carico dei dipendenti in questione – ha dichiarato Olivieri – responsabilità nell’espletamento delle loro attività, fatti accertati a livello giudiziario e come tali perseguibili anche con licenziamento”. Al momento top secret il loro nome.


Centauro tampona automobile e sfonda con la testa il lunotto posteriore del mezzo. Fortunatamente il motociclista indossava il casco. L’incidente si è verificato ieri lungo il viadotto Imera di Agrigento nei pressi dello svincolo per Fontanelle. A scontrarsi una moto BMW 1.200 di cilindrata con una Fiat Punto. Ad avere la peggio il centauro che è stato subito trasportato con un’ambulanza del 118 presso il vicino Ospedale San Giovanni di Dio. Sul posto, per i rilievi, sono intervenuti gli agenti della sezione infortunistica stradale della Polizia Municipale di Agrigento. Notevoli i disagi subiti per la circolazione veicolare .


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, nell’augurare un buon anno 2011 sottolinea  attraverso un video della durata di poco più di 7 minuti, alcuni momenti della vita amministrativa della Provincia Regionale di Agrigento nell’anno che sta per chiudersi. Nel corso della nostra programmazione vi proporremo l’intero video a cura della provincia regionale di Agrigento.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, in vista della formazione della nuova giunta, lavora per tenere unite le forze politiche che faranno parte dell’esecutivo. “E' il momento più critico del mio mandato, - ha dichiarato D’orsi -  non tanto per la brusca sterzata natalizia che ha visto azzerare la Giunta, ma soprattutto  per i conflitti  interiori innescati dal “senso di appartenenza e di gratitudine” nei confronti della coalizione che mi ha sostenuto nel 2008”. ”La mancanza di rispetto per le più elementari norme di buon comportamento – continua D’Orsi -  che appartengono, o dovrebbero appartenere, al patrimonio culturale di ciascuno di noi, si scontrano duramente con quello che è il senso del  rispetto nei confronti di amici che oggi, le ragioni della politica, vorrebbero avversari”. “A mio avviso, - conclude il Presidente della Provincia -  occorre salvaguardare i rapporti tra le varie componenti politiche anche nell'ipotesi di una spaccatura  e nell' esclusivo interesse della Provincia”.


Il Consorzio regionale per le autostrade siciliane potrebbe tornare alla gestione delle principali arterie di traffico dell’Isola che era stata precedentemente revocata dall’Anas e dal Ministero dei Trasporti. La possibilità di un ritorno alla gestione regionale delle autostrade è dovuto all’accoglienza, da parte del TAR di Catania, del ricorso presentato dal Consorzio stesso. Adesso la sentenza dei giudici amministrativi è attesa per il prossimo 12 gennaio.


La Camera di Commercio di Agrigento si è fatta promotrice di  un protocollo d'intesa tra gli altri stessi enti camerali della Regione, Anas, Province e  Comuni  per  la realizzazione di un Accordo di Programma Quadro per i  Trasporti, volto al completamento dell’anello autostradale meridionale della Sicilia, nonché alla progettazione delle altre Infrastrutture non stradali opportune e preventivabili. I dettagli dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio Agrigentina sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza.


Uscirà dopodomani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di oltre tre mila tra medici, infermieri e tecnici del settore sanitario siciliano. Le modalità di ammissione al concorso, per gli attuali professionisti che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato con le strutture sanitarie, saranno per soli titoli. Il 50% dei posti disponibili verrà colmato con il sistema della mobilità regionale ed interregionale. Maggiori opportunità sono state riservate al settore infermieristico, nella sola Asp di Agrigento le assunzioni per questa categoria saranno 128. 140 posti  invece saranno riservati per l’Azienda Sanitaria di Palermo e le isole minori, altri 100 infermieri verranno assunti al Policlinico Giaccone, 65 invece all’Ospedale Villa Sofia. Per la parte occidentale dell’Isola, ancora 48 infermieri a Caltanissetta e 33 a Trapani.  Queste assunzioni verranno effettuate per il 50% tramite concorso, la restante parte sarà riservata ai contrattisti. La stessa ripartizione vale per i fisioterapisti e tutte le professionalità paramediche. All'Asp Palermo ne assumeranno 27 per concorso e 26 per mobilità. Al Civico 4, al Policlinico 6, all'Asp di Caltanissetta 8. Niente contratti, invece, nella altre strutture della Sicilia occidentale. Passando invece ai tecnici radiologi, 11 sono i posti disponibili per le Asp di Agrigento e Palermo, 6 invece per Caltanissetta, 9 al Policlinico Giaccone ed 1 al Civico. Niente nuove ostetriche per le strutture sanitarie agrigentine, 27 nuovi contratti verranno stipulati invece nel resto della Sicilia Occidentale. Per quanto riguarda i posti di dirigenti medici la Regione ha stabilito che il 60% verrà assegnato per concorso riservando quindi il restante 40% alla mobilità. 159 gli specialisti che avranno l’opportunità di essere stabilizzati, ma solo nell’interland palermitano infatti tutti i posti disponibili sono ripartiti 133 per l’Azienda Sanitaria Provinciale, 23 per il Policlinico e 6 per l’Ospedale Civico.


Il Laboratorio di Teatro Sociale dell’Associazione Culturale Nicodemo ha debuttato  sulle scene favaresi con S-cantu di Natali, rielaborazione scenica del classico della letteratura internazionale Canto di Natale (Christmas Carol) di Charles Dickens. La rivisitazione del testo è stata compiuta all’interno del Laboratorio di Teatro Sociale guidato da Mariagrazia Costanza. È stato l'intero gruppo a curare l'adattamento e la riduzione della celebre opera: quello che avete visto e che vedete attraverso queste immagini,  è il risultato finale di un percorso laboratoriale condotto secondo le tecniche sociodrammatiche, dove il lavoro di preparazione e l’interazione sociale degli attori è più importante del risultato della performance finale. I fantasmi del Natale passato, presente e futuro hanno allietato il pubblico in sala con una serie di gag e situazioni imprevedibili, non senza farlo riflettere sui veri valori del Natale. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei biglietti (3 euro) sarà interamente devoluto in beneficenza. S-cantu di Natali era l’ultimo appuntamento del cartellone di eventi 'Natale tra arte, cultura e solidarietà', organizzato dalle associazioni Nicodemo, Bedda Favara, I nostri 2 angeli e la società cooperativa Madre Teresa.


I am in Wonderland – pensieri e parole”, questo è il titolo del primo libro della studentessa agrigentina Serena Stanzani. Quest’ultima oltre a  frequentare il quarto anno del Liceo Scientifico Majorana di Agrigento studia anche canto da quattro anni presso la Melody School Music di Roma. Il  battesimo letterario della giovane artista si è tenuto ieri presso la libreria il Papiro di Favara, alla presenza tra gli altri di numerosi amici e compagni di classe della stessa autrice. Il libro è stato introdotto dal Dott. Antonio Patti. Tra le pagine del volume  figurano i pensieri e le sensazioni di un’adolescente che sviscera la propria emotività, i propri ricordi e il proprio futuro. Un punto di vista attuale ma al contempo inquadrato in un contesto dal sapore remoto.


Istat, 6° censimento generale dell’agricoltura: circa mezzo milione i questionari compilati ad oggi. 63.000 le aziende che hanno scelto di rispondere via web.  “Partecipare on line al Censimento consente all’Istituto Nazionale di Statistica di semplificare le operazioni accelerando i tempi di raccolta ed elaborazione dei dati oltre ad abbattere i costi organizzativi - ha affermato Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat. In questi giorni anche dipendenti della Soat di Favara sono in giro per far compilare alle aziende il questionario. Collaborare alle operazioni censuarie rispondendo al questionario con la massima precisione e correttezza, spiega l’assessore alle attività produttive di Favara Giusy Nobile, è un atto utile alle stesse aziende agricole, nonché a tutto il Paese, per costruire un futuro sempre più sostenibile.”


“Il verde e il blue: giovani per la sostenibilità ambientale” è questo il titolo del progetto destinato a 15 giovani per la provincia di Agrigento, che frequenteranno un apposito corso di formazione/informazione. Alle attività formative saranno ammessi i candidati che hanno presentato istanze conformi ai requisiti formali prescritti dal presente bando. Verranno selezionate le istanze in base all’ordine cronologico di arrivo ed in base alla fascia di età nel seguente modo:

5 giovani per la fascia d’età 18- 21 anni;

5 giovani per la fascia d’età 22- 25 anni;

5 giovani per la fascia d’età 26- 30 anni.

Entro il 10 Gennaio 2011 dovranno essere inviate le domande di ammissione alla selezione, al progetto.  I bandi di selezione sono consultabili dal sito dell’Ente www.provincia.agrigento.it.


L’Interact Club di Agrigento ed il Rotary padrino hanno dedicato un’attività di servizio  in favore degli ultimi.  I giovanissimi soci, di età compresa tra i 12 e 18 anni, ieri si sono messi al servizio della  Mensa della solidarietà di Agrigento per la  preparazione della prima colazione e del pranzo. L’Interact, presieduto da Daniele Casà, oltre a fornire diverso materiale da  cucina, ha contribuito anche donando parte della spesa del menu .


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV