Edizione del 28/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FUMATA NERA PER LA NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI AGRIGENTO. SEDUTA CONSILIARE RINVIATA A DOMANI.

 

GIUNTA PROVINCIALE. DOPO L’AZZERAMENTO INIZIA IL TOTO ASSESSORI. SPOTO SMENTISCE UN SUO POSSIBILE INGRESSO. D’ORSI DICE: MA CHI TE L’HA MAI CHIESTO?.

 

HA PERSO LA VITA IERI UN GIOVANE 25ENNE SULLA STATALE 640.

 

LA MENSA SCOLASTICA DI FAVARA E’ A RISCHIO. L’ASSESSORE DICE: STIAMO LAVORANDO PER DARE CONTINUITA’ AL SERVIZIO.

 

DAL PROSSIMO GENNAIO NOVITA’ IN ARRIVO PER LE PENSIONI IN ITALIA.


Nulla da fare. Ancora il Presidente del consiglio comunale di Agrigento, dopo le dimissioni di Carmelo Callari, tarda ad arrivare. Stamattina si sarebbe dovuto eleggere il nuovo presidente, ma come la scorsa seduta stamattina è mancato il numero legale ad aula Sollano. Ma se per la scorsa seduta ad assentarsi erano stati i partiti maggiori (quali Pid e Pdl), a mancare all’appello oggi erano i partiti minori, come il Pd, l’Mpa, e Fli. E’ stata un’assenza del tutto "voluta", dato che i consiglieri assenti erano, in realtà, a palazzo dei Giganti, ma hanno deciso di non entrare in aula. "Manca ancora l’accordo" dicono.  La seduta è stata rinviata a domani, alle 10.


La Federazione della Sinistra di Agrigento non farà parte della nuova Giunta Provinciale D’Orsi. A dirlo è il consigliere Provinciale Nino Sposto. “In politica – dichiara Spoto –  la coerenza morale è al primo posto, l’ipotesi di un ingresso della Federazione della Sinistra nella Giunta D’Orsi – conclude Spoto - è assolutamente fuori luogo. Ed intanto in una nota a firma del presidente della Provincia Eugenio D’Orsi si legge: non ho mai chiesto a Spoto di entrare in giunta. Fa bene Spoto dice D’Orsi,  a rimanere al suo posto, ma si impegni piuttosto a proporre iniziative utili alla collettività. Spotoconclude D’Orsi – non mi è politicamente gradito e ritengo che i miei amici alleati abbiano uno spessore sicuramente diverso”.


Tragico incidente stradale ieri lungo la Statale 640 AG-CL in c.da Grottarossa. A scontrarsi un furgone portavalori ed una betoniera.  Il violento impatto è costato la vita al conducente del furgone, Vincenzo Pellittieri 25 anni di Mussomeli ma residente a Casteltermini. Sul posto si sono tempestivamente recati  i soccorsi e gli uomini delle forze dell’ordine. Per il giovane a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione effettuati dai medici del 118. Infatti Pellittieri sarebbe morto sul colpo. In contrada Grottarossa era subito arrivato anche un elicottero per un eventuale  trasferimento  del ferito. Notevoli i disagi al traffico veicolare che l’incidente ha provocato. Fortunatamente illeso il conducente della betoniera un 47enne di Catania.


E così come accadde nel centro storico di Favara che è stato censito dopo il tragico crollo dello scorso 23 Gennaio, anche ad Agrigento la zona limitrofa a Via Atenea  interessata negli ultimi due giorni da crolli,  verrà  verificata e messa in sicurezza dai tecnici comunali. L’area interessata alle indagini  è delimitata dalle vie Vallicaldi, Gallo, Cannameli e Boccerie. La zona che attualmente è abitata da molti cittadini extracomunitari verrà interamente fatta sgomberare.


Forze nuove al Comune di Favara, infatti da giovedì prossimo presterà servizio presso l’ente il 39enne Gaspare Alaimo, la sua immissione in ruolo diretta si è resa possibile grazie alla legge n. 68 del 1999 che disciplina le assunzioni obbligatorie per i disabili. Il servizio del nuovo dipendente però verrà limitato a sole 24 ore lavorative settimanali. La posizione contrattuale di Alaimo appartiene alla Categoria A1 e la sua mansione sarà quella di operatore-inserviente.


A rischio la mensa nelle scuole dell’infanzia a partire dal prossimo anno a Favara. A gennaio, inizi di febbraio, si esauriranno le somme che la giunta comunale aveva stanziato per la refezione scolastica. A causa della non ricezione di contributi statali e regionali, spiega l’assessore alla pubblica istruzione Joseph Zambito, abbiamo seri problemi per rinnovare l’importante servizio. Stiamo valutando diverse ipotesi, dice Zambito, magari anche con una compartecipazione delle famiglie. Vorremo prorogare il servizio mensa che ricordiamo non essere obbligatorio, fino al prossimo 30 maggio, per poi bandire la gara ed avere una ditta aggiudicataria del servizio già da Settembre. Dall’inizio dell’anno scolastico, il pasto caldo viene distribuito esclusivamente nelle sezioni di scuola materna (oggi dell’infanzia) che a Favara sono quarantacinque: 15 al  primo circolo didattico, 16 al secondo circolo, 12 al terzo circolo e 2 all’ istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”. La ditta che distribuisce i pasti è  un’associazione di imprese (Arcobaleno ristorazione e Rosetta Contino) che si era aggiudicato l’appalto triennale bandito dal Comune.  


Indagano i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento ed i poliziotti della sezione volanti, su un incendio appiccato la scorsa notte ad Agrigento. Ignoti infatti intorno alle 23.00, avrebbe dato fuoco a dei cartoni sistemati davanti la saracinesca del negozio Ada sport di Via Mazzini. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco del comando provinciale.


I Giudici del Tribunale di Agrigento  hanno disposto l’ordinanza di dissequestro per due libretti di deposito bancario. I due libretti il cui valore si aggira intorno ai 20 mila euro erano stati sequestrati lo scorso 23 novembre all’imprenditore saccense Di Leo nell’ambito dell’operazione antimafia Scacco Matto.


Le novità introdotte nel sistema di pensionamento italiano e che entreranno in vigore la prossima settimana ruotano tutte intorno all’età pensionabile delle diverse categorie di rendite per i lavoratori. Infatti da lunedì prossimo per il raggiungimento della pensione dei  lavoratori dipendenti ci vorranno 60 anni di età e 36 di contributi ma salgono a 61 se gli anni di contributi accumulati sono solo 35. Una volta raggiunti i requisiti per avere l'assegno bisogna aspettare ancora 12 mesi previsti dalla ''finestra mobile'' introdotta con la manovra finanziaria  dello scorso luglio, quindi facendo un esempio se si fa domanda di pensione a 60 anni con 36 di contributi si comincerà ad usufruire della pensione un anno dopo, a 61. Stessa modalità per i lavoratori autonomi con la differenza che i tempi d’attesa da 12 aumenteranno a 18 mesi che di fatto posticipa il diritto a ricevere l’assegno mensile al raggiungimento del 62esimo anno e mezzo d’età. Tranquillizziamo i lavoratori che entro il 31 Dicembre avranno maturato la loro posizione contributiva. Per loro le nuove regole non saranno applicate e quindi potranno cessare le loro attività nelle due finestre previste dalla vecchia legge, ovvero a Gennaio o Luglio.


Nonostante la decisione del Commissario di Stato che ha recentemente impugnato il ddl approvato lo scorso 14 dicembre dalla Regione Sicilia sulla stabilizzazione dei circa  22.500 precari in servizio presso gli enti locali, ieri il Comune di Siracusa, ha assunto ben 206 lavoratori, stipulando con loro un contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’Amministrazione Comunale aretusina ha potuto portare a termine l’iter burocratico di assunzione grazie alla Legge Brunetta ed ai finanziamenti precedentemente concessi dalla Regione.


Una soluzione per dare un futuro dignitoso ai lavoratori precari, secondo gli stessi lavoratori, sarebbe quella di dimezzare i politici, i dirigenti ed i rispettivi salari. Questo quanto scritto in una nota dal comitato “precari a vita” dell’Ente Provincia di Agrigento. La Giunta D’Orsi, con delibera n. 81 del 20 dicembre 2010, ha disposto a decorrere dal 1 gennaio 2011 la riduzione delle ore lavorative dei precari da 30 a 18 ore settimanali e per tre mesi. Secondo il comitato Precari a  vita, questo è l’atto più vile e vergognoso della storia della provincia di Agrigento a discapito di un centinaio di lavoratori e delle loro famiglie,  ponendoli in una situazione non solo di povertà, ma anche di una prospettiva futura incerta e senza alcuna aspettativa per il futuro. I lavoratori prendono le distanze da questo tipo di politica e si appellano alle forze buone e di buon senso di questo Paese, per porre in essere la loro stabilizzazione definitiva a 36 ore settimanali.


1 euro e 71 centesimi in meno al metro quadro questo è lo sconto sulla Tarsu che il Comune di Raffadali concederà ai commercianti. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Silvio Cuffaro infatti ha sgravato la tassa sui rifiuti per le attività commerciali che prima pagavano 5 euro e 70 al metro quadro. Lo sconto è stato possibile grazie ad un’attività di accertamento tributario effettuato in Città e che ha portato alla scoperta di molti evasori.


Ci sarà tempo fino alle ore 10:00 del prossimo 17 gennaio per presentare un’offerta per l’acquisto del Teatro Mobile di Raffadali. La Struttura è di proprietà dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento ed attualmente si trova installato presso il Villaggio della Gioventù. L’offerta deve essere recapitata presso gli uffici agrigentini del Settore Ambiente e Territorio siti in  Via Acrone N°27. L’importo a base d’asta è di € 6.000,00. Gli interessati dal prossimo 10 gennaio possono visionare la struttura tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Il Bando per partecipare alla gara è visionabile anche sul sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.agrigento.it.


Chiuse questa sera a  Favara le iniziative relative a Natale tra Arte, Cultura e Solidarietà l’ampio cartello di eventi organizzati dalle Associazioni Bedda Favara, Nicodemo, Cooperativa Sociale Madre Teresa ed I Nostri Due Angeli Onlus che dallo scorso 7 dicembre accompagnano le festività dei cittadini  favaresi. Alle ore 20:30 presso la Sala del Boccone del Povero rappresentazione teatrale “S-Cantu di Natale”. La commedia diretta da Mariagrazia Costanza è a cura del gruppo di teatro sociale dell’Associazione Culturale Nicodemo.


Dopo la mezzanotte, da una località del Nord, ci saranno anche “I Nomadi” in collegamento con la piazza Kennedy di Porto Empedocle dov’è in corso il veglione di Capodanno, per fare gli auguri al Sindaco Calogero Firetto e alla Città che ha organizzato un concerto gratuito con la partecipazione straordinaria dei “Modena City Ramblers”. La popolare band conosciuta in particolare per l’impegno sociale, antimafia e per la legalità, nota al grande pubblico per il brano “I Cento Passi” dedicato alla figura di Peppino Impastato, proporrà al pubblico l’ “Onda Libera Tour” che così tanto successo ha ottenuto in giro per le piazze italiane. 


L’ABI associazione bancaria italiana,  su richiesta  del Dipartimento regionale per le politiche della famiglia ha riaperto i termini per la richiesta di prestiti per le famiglie che hanno concepito un figlio lo scorso anno. Il termine ultimo  per la presentazione delle istanze di accesso al credito  era stato precedentemente fissato al 30 settembre, con il nuovo accordo la data è stata prorogata fino a venerdì prossimo 31 Dicembre. Il prestito prevede la concessione massima della somma di 5 mila euro restituibili in 5 anni ad un tasso vantaggioso.


Il Monastero Santo Spirito  di Agrigento domani sera ospita la celebre pianista coreana Sun Hee You. Quest’ultima artista sarà protagonista di un concerto organizzato dall’Associazione MAC e patrocinato dal Comune di Agrigento. L’inizio è previsto per le ore 20:30 l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


L’Assessore Comunale al Territorio ed Ambiente di Agrigento Rosalda Passarello ha disposto l’apertura dei sottopassi cittadini anche per le giornate di sabato 1 e domenica 2 Gennaio, dalle ore 07:00 alle 13:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV