Edizione del 24/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CROLLO DI UNA PALAZZINA FATISCENTE NEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO. NESSUN FERITO.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL DI FAVARA LEONARDO PITRUZZELLA INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE SULLE DIVISE AI VIGILI URBANI.

 

A POCHE ORE DAL NATALE IL RACCONTO DELLE INIZIATIVE SVOLTE A FAVARA.

 

MIGLIAIA DI GIOVANI DELLE CHIESE EVANGELICHE ADI OGGI E DOMANI ADI IN RADUNO.


Di degrado dei centri storici vi abbiamo più volte parlato nel corso del nostro notiziario, spesso abbiamo anche registrato la scarsa efficienza da parte sia del privato che del pubblico nelle operazioni di salvaguardia dei vecchi centri stessi. Il dramma che lo  scorso 23 gennaio colpì la Città di Favara poteva ripetersi anche ieri in Via Broccerie ad Agrigento. Infatti nella traversa di Via Atenea  ad ora di pranzo, i solai di uno stabile fatiscente sono letteralmente collassati. Fortunatamente l’immobile in quel momento non era abitato. Sul posto si sono tempestivamente recati i Vigili del Fuoco e gli uomini della protezione civile che esclusa la presenza di persone sotto le macerie, hanno prima fatto evacuare l’intera zona ed in serata poi coadiuvati dai tecnici dell’UTC hanno demolito lo stabile.


Concessa una proroga al Vice Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, presidente della Commissione d’accesso al Comune di Castrofilippo. Infatti i tre mesi di tempo utili per le analisi degli atti prodotti nel Comune il cui Sindaco, Salvatore Ippolito, è stato arrestato per associazione mafiosa nell’ambito dell’operazione Family, non sono bastati alla commissione stessa che adesso avrà più tempo per esaminare gli atti.


Auto si ribalta  nella notte lungo la Strada Provinciale 33 Ribera-Seccagrande, tre i feriti. Un’automobile con a bordo tre giovani, forse a causa dell’asfalto scivoloso, si è ribaltata più volte. Sul posto difficili le operazioni di soccorso effettuate dai Vigili del Fuoco che hanno faticato per estrarre i feriti dalle lamiere contorte del mezzo di trasporto. Fortunatamente i tre giovani nonostante le gravi ferite riportate non sarebbero in pericolo di vita ed attualmente si trovano ricoverati presso l’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Per stabilire le esatte dinamiche dell’incidente lavorano i militari della Tenenza dei Carabinieri di Ribera.


Natale amaro per un 59enne postino di Agrigento vittima di un incidente stradale avvenuto in mattinata nei pressi della rotonda di Porta Aurea. L’uomo che si trovava a bordo dello scooter di servizio per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato con un’automobile. Nell’impatto il postino ha riportato diverse ferite, per lui si è reso necessario il trasporto mediante ambulanza del 118, presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio. Sul posto per i rilievi di rito sono intervenuti i Carabinieri del NOR di Agrigento.


Interrogazione a firma del consigliere del PDL Leonardo Pitruzzella all’amministrazione comunale di Favara. Lo stesso chiede di conoscere lo stato delle cose, circa l’acquisto di divise anche per i Vigili di ruolo del comune, visto che è stata data giusta dignità ai vigili ausiliari dotandoli delle uniformi. Secondo il consigliere Pitruzzella i vigili urbani di ruolo hanno divise vecchie di 7 anni. Inoltre il consigliere nella sua interrogazione, precisa che il suo gruppo politico in passato ha sostenuto l’iniziativa dell’assessore pro-tempore Michele Montalbano di dotare i vigili urbani di uniforme. Nella nota di Pitruzzella si evidenzia come ancora una volta l’amministrazione  comunale presenta in pompa magna un’ ordinarietà, come le divise ai vigili urbani, l’installazione di bagni chimici per la fiera d’ottobre o la pulizia ordinaria di questo o di quel quartiere.


Un arresto, 2 denunce, elevate 14 contravvenzioni al codice della strada. È questa l’attività svolta dai carabinieri della compagnia di Canicattì guidati dal luogotenente Carmelo Condello, nei giorni 22 e 23 Dicembre scorsi. In carcere un operaio di 36 anni, di Canicattì, che dovrà scontare una pena residua di 8 mesi e 15 giorni di reclusione poiché accusato di aver posto residenza a pubblico ufficiale e aver violato gli obblighi impostigli dalla sorveglianza speciale della Polizia di Stato. Denunciate invece due persone per possesso di coltello di genere vietato. Sono state altresi’ elevate 14 contravvenzione al codice della strada e controllati due esercizi pubblici di canicatti, abituali ritrovo di giovani.


Interrogazione a firma del consigliere del PDL Leonardo Pitruzzella all’amministrazione comunale di Favara. Lo stesso chiede di conoscere lo stato delle cose, circa l’acquisto di divise anche per i Vigili di ruolo del comune, visto che è stata data giusta dignità ai vigili ausiliari dotandoli delle uniformi. Secondo il consigliere Pitruzzella i vigili urbani di ruolo hanno divise vecchie di 7 anni. Inoltre il consigliere nella sua interrogazione, precisa che il suo gruppo politico in passato ha sostenuto l’iniziativa dell’assessore pro-tempore Michele Montalbano di dotare i vigili urbani di uniforme. Nella nota di Pitruzzella si evidenzia come ancora una volta l’amministrazione  comunale presenta in pompa magna un’ ordinarietà, come le divise ai vigili urbani, l’installazione di bagni chimici per la fiera d’ottobre o la pulizia ordinaria di questo o di quel quartiere.


 La tradizione favarese dell’allestimento dei presepi nei quartieri per le novene, è una delle poche usanze che continuano a tramandarsi di generazioni in generazioni. Nel tempo i presepi hanno migliorato la loro qualità artistica, ma quello che più si nota facendo un giro per i quartieri che dal 16 Dicembre scorso sono interessati dalle novene, è la voglia negli organizzatori di condividere un momento di gioia soprattutto con il vicinato. Nelle città dormitorio del secondo millennio dove si vive all’interno di grigi scatoloni, la vecchia abitudine dell’aggregazione sociale tra vicini di casa si va perdendo. Ed è appunto la voglia di riappropriarsi del dialogo con il vicinato che spinge gli organizzatori ad allestire i presepi, come ci spiega il  signor Messinese uno dei realizzatori della novena di  Via Panepinto nel quartiere Luna. Non importa  la magnificenza del presepe, infatti le scene di festa sono le stesse sia che si tratti di una novena grande piuttosto che una semplice e tradizionale edicola allestita con sparacogna e mandarini. Tanti i dolci e i prodotti da forno che le signore dei quartieri durante il giorno preparano in casa per poi distribuirli ai presenti nel corso dell’animazione della novena stessa. Viveri che ristorano anche i musici che animano le strade cittadine. Questa sera con la nascita di Gesù si conclude il circuito delle tradizionali novene che riprenderà il 16 Dicembre del prossimo anno.


Natale a Favara. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche che non hanno consentito l’installazione in Piazza Cavour delle strutture e dei giochi gonfiabili i bambini hanno trascorso lo stesso  un pomeriggio di festa all’interno della sala del collare del Castello Chiaramonte  dove si è svolta la manifestazione “Babbo Natale in Tour”. L’evento che è stato organizzato dall’Associazione culturale Olimpia in collaborazione con l’Assessorato Comunale allo spettacolo, ha coinvolto con giochi e balli molti bambini. Tanti i piccoli aiutanti di Santa Claus che per l’occasione oltre a gustare i dolci offerti dalle locali pasticcerie hanno avuto anche l’opportunità di farsi scattare una foto ricordo sulla slitta con Babbo Natale . Il pomeriggio di festa è stato condotto da  Myriam di Rosa e Maurizio Fallea. Presente all’incontro anche l’Assessore Carmelo Vitello.


Serata particolare quella vissuta ieri per i dieci bambini di Via Fanara a Favara che nonostante l’incendio subìto al proprio presepe, grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione Culturale Bedda Favara e del Parroco della Chiesa Dell’Itria hanno potuto ugualmente festeggiare il loro Natale nel presepe allestito in extremis. Ogni sera, ci ha detto il signor Palumbo, è stata una festa, infatti la storia del vile atto di Via Fanara ha scosso i cittadini favaresi che tutti i giorni alle ore 18:00, momento questo dell’animazione della novena, si sono recati sul posto per dimostrare la loro solidarietà. Dolci, pizze, muffuletta e fuochi d’artificio hanno accolto ieri i musici del Gruppo Fabaria Folk. Particolarmente felici i bambini stessi, che dopo la delusione dei giorni dell’incendio, hanno ricevuto anche un premio dai ragazzi dell’Associazione Bedda Favara  una medaglia ed un attestato.


E chiudiamo l’ampia pagina dedicata al Natale con un augurio speciale che il Poeta dialettale Salvatore Sciortino dai nostri studi ha voluto rivolgere all’intera collettività e che è stato trasmesso nel corso del nostro notiziario.


Oggi e domani a Raffadali all’interno dei locali della Chiesa Cristiana Angelica ADI di Via Spoto, si svolge il XV Incontro Giovanile evangelico della Provincia di Agrigento. Nel corso dei due giorni si tengono in totale 4 culti di adorazione al Signore e 3 studi biblici. I culti sono trasmessi in diretta su SICILIA TV e www.siciliatv.org ed in contemporanea anche da tutte le Radio Evangelo della Sicilia che proprio oggi hanno inaugurato un nuovo network radiofonico che le vedrà protagoniste già dal prossimo futuro. Più di un migliaio i giovani presenti oggi a Raffadali. Alle ore 18 il culto serale. Domani mattina davanti i locali della Chiesa già dalle ore 8, sosterà l’autoemoteca della ADAS per la raccolta di sangue. Le riunioni avranno inizio alle ore 10 con il culto mattutino. Seguirà alle 11 lo studio bilico, alle 15.30 lo spazio giovani ed alle 17.30 il culto serale conclusivo. Predicatore ai culti e relatore degli studi biblici che hanno per tema “…Avverrà negli ultimi giorni…” è Aniello Esposito, Pastore della Chiesa di Portici in provincia di Napoli.


Ed in seguito all’incontro tenutosi presso l'aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento sul precariato,  le organizzazioni  sindacali unitamente ai lavoratori dell’ente stesso, hanno manifestato al Presidente della provincia D’Orsi,  la loro delusione per il rinnovo del contratto per soli  tre mesi e con la riduzione delle ore lavorative. I lavoratori sono rimasti in assemblea ad aula Giglia per l’intera giornata e da lunedì 3 gennaio torneranno in maniera permanente a riunirsi nel Palazzo della Provincia.


La Città di Aragona presto avrà un nuovo canile infatti il Sindaco della Città delle Macalubbe Alfonso Tedesco ha firmato l’ordinanza che probabilmente da Gennaio  avvierà  ai lavori di  costruzione  della nuova struttura. L’importo complessivo dell’opera è di 35 mila euro e secondo il Comandante del locale Corpo di Polizia Municipale Alfonso Miccichè la durata prevista dei lavori è di 15 giorni.


La tanto attesa fusione delle due squadre di Calcio favaresi Pro e USD Favara in un'unica Società prevista per la giornata di ieri non è avvenuta. Infatti la conferenza di presentazione dell’accordo societario è stata rinviata a data da destinarsi. Comunque ci fanno sapere dall’ambiente giallo blu, il mancato svolgimento della conferenza non deve essere inteso come un segnale di disarmonia tra le due società stesse, il rinvio si spiega, ci ha detto un dirigente della Pro Favara Cusumano, da un impegno dell’On. Bosco ed essendo lui l’artefice dell’iniziativa, non ci è sembrato giusto tenere la conferenza.


Alla libreria “Il papiro” di Favara, verrà presentato martedì prossimo 28 dicembre alle ore 18.30, il libro "I am in Wonderland - pensieri e parole"  della scrittrice 17enne agrigentina Serena Stanzani.  Il libro, edito dalla casa editrice Edizioni La Gru di Padova, sarà presentato dal Dott Antonio Patti, dal Prof Giuseppe Piscopo e dalla Sig.ra Liliana Arrigo. L’autrice, con il suo debutto letterario,  svela i pensieri e le sensazioni di un’adolescente che sviscera la propria emotività, i propri ricordi e il proprio  futuro.  Un punto di vista attuale ma al contempo inquadrato in un contesto dal sapore remoto.


E chiudiamo questa edizione del nostro telegiornale augurando a tutti i nostri telespettatori un felice e sereno Natale. Sinceri auguri vi giungano da parte del nostro editore Libertino Sorce, dal direttore di testata Calogero Sorce  e dall’intero staff di Sicilia TV. L’appuntamento con la nostra informazione è per lunedì prossimo, Auguri ancora.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV