Edizione del 23/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DEGRADO E PERICOLI NEL CENTRO STORICO DI FAVARA. SEGNALAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DEL PDL BIANCUCCI.

 

RITARDI SUI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’OSPEDALE DI AGRIGENTO. EMESSE TRE CONDANNE.

 

IL COMMISSARIO DI STATO BLOCCA IN SICILIA L’ASSUNZIONE DEI 22.500 PRECARI DEGLI ENTI PUBBLICI. LOMBARDO ANNUNCIA IL RICORSO.

 

NATALE A FAVARA. DIVERSE LE INIZIATIVE SVOLTE IERI RICCO IL PROGRAMMA ANCHE PER OGGI.


 Centro Storico è la definizione  che in urbanistica indica il nucleo abitato più antico delle città.  Addirittura gli strumenti urbanistici assegnano agli stessi centri storici il carattere di storicità che queste zone assumo e rivestono per la collettività. Negli ultimi anni molto si è parlato e poco  a dire il vero si è fatto,  per rivalutare e salvaguardare i vecchi nuclei abitativi. Le istituzioni politiche hanno organizzato innumerevoli convegni tematici a cui hanno partecipato illustre personalità, si parla di piani strategici, di possibili fondi europei da sfruttare per una corretta politica Urbanistica. A Favara specie dopo la tragedia dello scorso 23 gennaio di centro storico si è parlato tanto. Spesso però la teoria, che dovrebbe rimanere confinata nei laboratori delle facoltà di architettura, viene applicata anche alla situazione reale dei centri storici. Su segnalazione del Consigliere Comunale del Pdl di Favara Enzo Biancucci le nostre telecamere hanno fatto un sopralluogo nel quartiere Palma Oliva. Spiazzante il degrado che i nostri obbiettivi hanno immortalato. Lo stesso Consigliere Biancucci nella sua intervista precisa che non si tratta di una favela brasiliana, di certo le immagini descrivono meglio di ogni altra parola quello che la zona attualmente  è. Inoltre il Consigliere Biancucci evidenzia l’impossibilità in zona, in caso di necessità, dell’arrivo dei mezzi di soccorso, ad esempio vigili del Fuoco in caso di incendio o ambulanza per eventuali operazioni di soccorso sanitario. Pericolo e pericolante due aggettivi che illustrano bene la situazione. A chi di competenza noi consigliamo, e consentiteci la battuta,  di non guardare all’erba del vicino ma alla propria.


Lavori di completamento all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento emesse condanne per 3 anni e 4 mesi complessivi di carcere per tre imputati. Nello specifico i giudici della corte d’appello di Palermo hanno inflitto 14 mesi di reclusione al Capo del settore tecnico dell’Asl 1 Miccichè ed al direttore dei lavori Raia. Un anno di carcere invece  per l’imprenditore agrigentino Campione legale rappresentate della ditta esecutrice dei lavori.


Parente in visita detenuti è stato bloccato al carcere Petrusa con la droga in tasca. Un giovane è stato fermato dagli agenti di polizia penitenziaria nella sala colloqui  del penitenziario agrigentino con alcuni grammi di hashish addosso. La sostanza è stata scoperta grazie al fiuto dei cani dell’unità cinofila. Il giovane è stato segnalato alla prefettura di Agrigento per possesso di sostanze stupefacenti.


Buone notizie dall’Ospedale Villa Sofia di Palermo dove da lunedì notte è ricoverato il 28enne favarese Carlo Patti, l’operaio caduto dal terzo piano di una palazzina di San Leone mentre stava eseguendo dei lavori di demolizione. Infatti il giovane ieri avrebbe ripreso conoscenza scambiando qualche parola con i propri familiari. Ottimisti sul suo recupero si sono detti i medici palermitani.


Gli agenti della Digos di Agrigento hanno notificato al consigliere comunale dell’Udc Maurizio Calabrese l’avviso di chiusura delle indagini preliminari a suo carico. Ricordiamo che il consigliere agrigentino deve rispondere alle autorità giudiziarie di oltraggio a pubblico ufficiale. L’inchiesta era nata da una pubblica denuncia del comandante del corpo di Polizia Municipale della Città dei Templi, Cosimo Antonica, che lamentava minacce ed aggressioni ricevute dai suoi agenti in seguito ad alcune contravvenzioni elevate a diversi consiglieri comunali di Agrigento in Piazza Pirandello.


Auto in mare nella notte a Lampedusa, fortunatamente a bordo non c’erano occupanti. La causa dell’incidente forse  il mancato azionamento del freno a mano da parte del proprietario del mezzo.  Sul posto, grazie alla segnalazione di alcuni testimoni, si sono tempestivamente recati i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri.


La continua mutazione degli scenari politici che in Italia negli ultimi mesi avvengono ad ogni livello e che  di riflesso hanno portato al recente azzeramento della Giunta Provinciale di Agrigento del Presidente D’Orsi, condizionano notevolmente l’amministrazione degli enti. Ed in merito alla situazione del palazzo di P.zza Aldo Moro entro la fine dell’anno potrebbe nascere la nuova Giunta. Il costituendo esecutivo rispecchierà in pieno la corrente politica venutasi a creare a Palermo con la probabile alleanza però con il Pdl corrente Alfano. Tra le possibili novità anche la riduzione degli assessori da 12 ad 8.


Immissione in ruolo nelle pubbliche amministrazioni. Il Commissario di Stato della Regione Sicilia ha impugnato diversi articoli della legge regionale volta alla stabilizzazione dei circa 22 mila e 500 lavoratori precari degli Enti pubblici. La decisione del Commissario è stata presa in quanto nella procedura di stabilizzazione previste dalla normativa regionale ci sarebbero dei contrasti con la regolamentazione prevista per il bando dei concorsi pubblici. Non contento dello stop della stabilizzazione dei precari si è detto il Presidente della Regione Raffaele Lombardo che ha già annunciato il ricorso alla Corte Costituzionale.


E proprio sulla questione oggi, il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha voluto rassicurare i precari dell’Ente. Si è svolto infatti un incontro presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento.  “Noi – ha detto D’Orsi -  abbiamo assunto un impegno di responsabilità e di legalità: è in itinere un percorso tecnico-legale che garantirà serenità ai lavoratori e alle loro famiglie  e i risultati saranno presto visibili”.


"Sara' un 2011 di grande lavoro e fatica, in cui bisognera' stringere tutti la cinghia". Queste sono le parole pronunciate ieri dal Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo in relazione alla programmazione amministrativa 2011 del suo governo. “Non porteremo in disimpegno un solo euro - ha aggiunto il Presidente Lombardo -, e non ci sara' settimana in cui non faremo il punto su quanto fatto con un'attenta rendicontazione delle risorse spese".


Si sarebbero dovute concludere oggi le tre giornate di festa ed animazione che l’Amministrazione Comunale aveva previsto per le vie del salotto buono della città, ma che sono saltate in seguito alle pesanti lamentele avvenute martedì scorso da parte di alcuni commercianti di Via Roma in rivolta per la mancata sospensione dei lavori riguardanti il rifacimento della nuova rete fognaria. Settimana scorsa l’Amministrazione aveva deliberato per i giorni 21, 22 e 23 dicembre, dalle ore 20.30 alle 23.00, nelle vie Roma e Vittorio Emanuele, tre serate di isola pedonale ed animazione con zampognari, babbo natale, gruppo folk e con l’invito ai negozianti di tenere aperte le attività fino alle ore 23.00. “Dopo le pesanti rimostranze di martedì mattina, siamo stati costretti nostro malgrado, a revocare l’ordinanza per la quale avevamo anche registrato uno spot pubblicitario sull’emittente televisiva locale –ci dice l’Assessore Maria Alba Nicotra-. Volevamo coinvolgere quanta più gente possibile per portarla sul posto e movimentare quelle vie. Ma per evitare momenti di ulteriore tensione con gli esercenti o temendo ulteriori atti di ostruzionismo con saracinesche dei negozi abbassati che di fatto avrebbero squalificato l’iniziativa, abbiamo deciso di revocare l’ordinanza”.


Il Natale è alle porte noi ieri abbiamo fatto un giro in alcuni dei 34 presepi allestiti in Città ed inseriti nel circuito delle novene. Particolarmente suggestiva, come sempre, è la natività di C.da Portella dove per il terzo anno, gli abitanti del quartiere, inscenano dal vivo gli avvenimenti accaduti circa 2000 anni fa a Betlemme contestualizzandoli però nella realtà contadina locale. Spostandoci di qualche centinaio di metri abbiamo visitato il Presepe di Via della Repubblica, dove dopo l’animazione offerta dall’Associazione Musicale Giuseppe Lentini di Favara, i 70 bambini del quartiere, sapientemente preparati dal Sig. Carlo Novara, oltre che ai tradizionali canti natalizi hanno anche effettuato una recita cantata delle vicende accadute in Galilea. L’ultimo presepe visitato è stato quello allestito dai volontari della Confraternita Misericordia presso la loro sede di Via De Gasperi. Sul posto abbiamo trovato i musici del Gruppo Fabaria Folk che con i loro canti popolari tradizionali hanno fatto rivivere le atmosfere magiche del Natale. Si è passati poi agli scambi di auguri rinnovando così il loro impegno per il prossimo anno ad offrire migliori servizi alla popolazione favarese. Ed intanto ieri mattina le associazioni socio- culturale Bedda Favara , I Nostri 2 angeli , Nicodemo , e la Coop. sociale Madre Teresa si sono recati all’ospedale San Giovanni di Dio, reparto pediatria, dove hanno trascorso momenti di felicità assieme a Babbo Natale che ha donato ai piccoli tanti regali.


Singolare la culla che domani notte accoglierà il Bambinello nella Chiesa B.M.V dell’Itria di Favara. Infatti per attualizzare il momento della nascita di Gesù, il gruppo liturgico della parrocchia ha pensato di allestire sull’altare qualcosa di diverso dalla semplice grotta o stalla conosciuta da tutti grazie all’iconografia classica. Il Salvatore verrà deposto in uno scarpone, a fare da quinta scenica un ramo secco. Con l’albero e lo scarpone si vogliono dare delle simbologie ricche di significati e che ci spiega meglio lo stesso parroco don Alessandro di Fede Sant’Angelo nell’intervista trasmessa nel corso del Telegiornale di oggi.


A soli due giorni dal Santo Natale proseguono a Favara  le iniziative promosse sia dal Comune che dai privati e che coinvolgono l’intera collettività.  Oggi pomeriggio presso il Castello Chiaramonte di Piazza  Cavour strutture gonfiabili e giochi per bambini in attesa che arrivi sul posto Babbo Natale. Il momento di intrattenimento è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Culturale Olimpia ed è presentato da Myriam Di Rosa e Maurizio Fallea. Ed in serata alle ore 18:30 gli allievi della Scuola di Canto Sirius di Favara protagonisti, sempre al Castello, del Concerto “Note di Natale”. Dalle ore 18:00 poi il Gruppo Fabaria Folk e L’Associazione Musicale Lentini eseguiranno  il penultimo turno di animazione dei 34 presepi cittadini. Spostandoci in Contrada Portella invece alle ore 20:00 ad animare la natività, i carusi da Purtedda a seguire l’esibizione canora di Salvatore Saieva e la distribuzione dei panettoni. In Piazza San Calogero invece dopo l’animazione della novena dei bambini della parrocchia prevista per le ore 20:00, lo spettacolo del gruppo giovani  Noi con Gesù per loro. E chiudiamo l’agenda degli  appuntamenti con Natale tra  Arte, Cultura e Solidarietà  che alle ore 20:00 fa tappa nella Villa del Barone Mendola con l’estrazione dei biglietti della lotteria e lo scambio di auguri.


Domenica prossima 26 dicembre, è in programma in Chiesa Madre, un concerto a cura del gruppo Sikania Mandolin Ensamble. A fare parte del gruppo musicale Lorenzo Puma e Raffaele Pullara al Mandolino, Maurizio Schembri alla Mandola, Salvatore Sciacca alla Chitarra e Giuseppe Castellano al contrabbasso. Un concerto natalizio gratuito che il Sikania Mandolin Ensamble vuole offrire a tutta la cittadinanza favarese.


Sarà la musica dei Modena City Ramblers  a salutare a Porto Empedocle l’arrivo del 2011. Infatti la popolare band emiliana è stata voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Calogero Firetto per il concerto di capodanno che si terrà in Piazza Kennedy. A fare da apri pista ai Modena City la band empedoclina Improptu. Per l’Amministrazione Firetto, al di là del vero e proprio aspetto musicale, la manifestazione deve assumere  la diffusione del messaggio di legalità e di lotta alla mafia.


E proseguono le iniziative di Natale anche nella città di Agrigento dove l’Assessorato al Centro Storico diretto da Roberto Campagna  ha promosso la mostra fotografica sulle festività natalizie e l’esposizione del presepe artistico realizzato dal signor La Rocca. Entrambe le iniziative sono in mostra da oggi presso il Chiosco della Polizia Municipale di Piazzale Aldo Moro.


In prossimità del Natale la delegazione agrigentina dell’Ordine equestre del Santo sepolcro di Gerusalemme, si è incontrato ad Agrigento presso il Tempio di Santa Maria dei Greci, per un momento di riflessione. Presenti al raduno tra gli altri il delegato provinciale Salvatore Mangiaracina e Mons. Salvatore Russotto.  I cavalieri, hanno incontrato anche il Vescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro per discutere del senso solidale delle feste di Natale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV