Edizione del 22/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


UN NULLA DI FATTO IERI SERA AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. SEDUTA CHE DOVRA’ ESSERE NUOVAMENTE CONVOCATA.

 

I COMMERCIANTI DI VIA ROMA A FAVARA PROTESTANO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E NON PERMETTONO L’INSTALLAZIONE DELLE  LUMINARIE LUNGO LA VIA PRINCIPALE.

 

INIZIATIVE IN  PREPARAZIONE DEL SANTO NATALE. CELEBRAZIONE RELIGIOSA IN CHIESA MADRE DEL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO. REGALI PER I PIU’ PICCOLI ALLA COOP. SOCIALE VILLA DEGLI ANGELI ED ANIMAZIONE AL CORTILE BENTIVEGNA.


Era la prima seduta della stagione ma la quarta della sessione dei lavori iniziata mercoledì scorso. Il rinvio a ieri sera era stato voluto venerdì scorso dai Consiglieri comunali in quanto nell’ordine del giorno figurava una mozione presentata dalla Commissione al Personale sui Concorsi interni. Il documento proposto dalla Commissione spingeva l’Amministrazione a procedere con la stipula dei contratti dei 9 dipendenti vincitori di concorso. Contratti questi che come annunciato venerdì scorso in Consiglio dall’Assessore al ramo Nicotra, sono stati firmati lunedì scorso. I lavori di ieri si sono aperti con la presa d’atto da parte del presidente della stessa Commissione al Personale Costanza, che si è detto  soddisfatto del risultato ottenuto dichiarando che la stipula dei contratti per i dipendenti, rappresenta una vittoria per l’intera pubblica assise cittadina. Lo stesso Costanza poi, avendo raggiunto il risultato sperato, propone di ritirare la mozione. Si passa all’altro punto all’ordine del giorno,  il primo dei quattro debiti fuori bilancio presenti che riguarda  il riconoscimento del credito vantato dal 2007 dalla Società Cooperativa Juvemilia di circa 6 mila euro per servizi effettuati nelle scuole dell’infanzia cittadine.  Prima della lettura della proposta di delibera da parte del dirigente di settore,  il Capogruppo del Pd Sferrazza evidenzia l’assenza in aula di alcuni Consiglieri di F.L.I, circostanza questa che viene sottolineata anche dal Capogruppo dell’UdC Cibella che in segno di protesta abbandona l’Aula insieme al suo collega di partito Fiorenza. Subito dopo il Consigliere del Pdl Zambito chiede la verifica del numero legale. Richiesta esaudita dal Presidente del Consiglio Ignazio Bosco, alla conta dei fatti i Consiglieri presenti erano 12, i lavori quindi sono continuati. Letta la proposta di delibera da parte del Dirigente Lina Sorce al momento dell’approvazione della delibera stessa i consiglieri presenti erano solo 11. Venendo meno il numero legale la seduta dovrà essere nuovamente convocata, appuntamento questo che probabilmente avverrà dopo le feste, visti gli auguri che i consiglieri si sono scambiati in Aula.


Commercianti di via Roma in rivolta per la mancata sospensione dei lavori riguardanti il rifacimento della nuova rete fognaria quando il Natale bussa alle porte. Ieri la loro protesta ha scosso il "palazzo" facendo arrivare sul posto quattro dei sei assessori in carica (Lino Sorce, Jospeh Zambito, Carmelo Vitello e Maria Alba Nicotra) nonché il comandante dei Vigili Urbani Gaetano Raia. I titolari dei negozi si sono opposti all'allestimento delle luminarie affidate con appalto ad evidenza pubblica ad una ditta del settore. Ovviamente è un atteggiamento provocatorio che cerca di mettere in risalto la condizione in cui da qualche mese sono costretti a lavorare tra polvere o fango con le vendite che si sono notevolmente ridotte. "Abbiamo subìto notevoli perdite dicono i commerciati. La gente non ha capito più come raggiungere i negozi viste le continue interruzioni e la difficoltà di gestire il traffico nelle traverse non interessate dagli scavi". Tutti sostengono che l'amministrazione comunale avrebbe dovuto interpellarli prima di dare mandato alla ditta di sventrare un lungo tratto di via Roma dove insistono una cinquantina di negozi tra bar, edicole, esercizi di abbigliamento, di tabacchi, di ristorazione, di fotografia, di giocattoli. "Porteremo i nostri conti in rosso al sindaco" è il coro unanime dei commercianti. Per la verità, la ditta Astone di Ucria (in provincia di Messina), rimasta aggiudicataria dell'appalto, in un incontro tenuto al Comune nello scorso mese di novembre alla presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici Gero Noto Millefiori e del direttore dei lavori, ingegnere Maurizio Carlino, si era ripromessa di sospendere i lavori per tutto il mese di dicembre. Una soluzione poco gradita dalle maestranze che avrebbero perduto una mensilità proprio nel periodo in cui si mette con più insistenza la mano nel portafogli. Oggi, comunque, dovrebbe essere l'ultimo giorno di lavoro. Un break che durerà fin dopo il 6 gennaio, festa dell'Epifania. Ma in via Roma il Natale non sembra essere arrivato.


La Giunta comunale di Agrigento ha approvato la modifica della struttura organica del Comune proposta dal Direttore generale Carmelo Burgio. Una prima concreta conseguenza di tale atto è la riduzione dei settori dirigenziali da nove a otto, oltre a quello della Polizia municipale.  “Tali modifiche organizzative – ha dichiarato il sindaco Zambuto – appaiono necessarie ed opportune per superare le difficoltà operative attuali, nonché per porre l’Ente in condizione di approntare un’organizzazione funzionale al raggiungimento degli obiettivi posti da questa Amministrazione”.


Quattro nuovi penitenziari in Sicilia uno dei quali a Sciacca.  È questo la decisione del ministro Angelino Alfano che vuole far partire l’iter per la costruzione delle carceri. E proprio su questa decisione interviene con una nota il parlamentare del PDL On. Nino Bosco. Questa, dice Bosco, è la risposta del Ministro Alfano al sovraffollamento delle carceri siciliane ed è la risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini  e alla necessità di garantire condizioni di vita dignitose ai detenuti".


Si sono conclusi oggi con la celebrazione di una Santa Messa in Chiesa Madre, le iniziative organizzate dalla scuola 1° Circolo didattico di Favara, diretto dalla dott.ssa Enrichetta Maltese. Recite e concerti realizzati nei giorni scorsi dagli alunni dei plessi Bersagliere Urso, Domenico Savio e  Don Bosco, hanno preceduto la celebrazione religiosa di oggi officiata dall’arciprete Don Mimmo Zambito. Quindi oltre ai momenti di svago con canti, balli e recite, anche quelli di carattere religioso che hanno coinvolto sia il personale della scuola, che gli alunni con i rispettivi genitori.


“Un sorriso sotto l’albero” questo è il nome scelto per la manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Villa degli Angeli Onlus di Favara  e che si è svolta ieri pomeriggio. A fare da sfondo all’iniziativa, lo splendido bagliore della luna. Un folto numero di bambini  ha aspettato l’arrivo di Babbo Natale che ha donato loro  tanti regali. Presenti anche i ciarimiddari che hanno allietato grandi e piccini, con canti natalizi. Ma prima di aver dato spazio a momenti di animazione si è celebrata una Santa Messa officiata da don Pietro Profeta, proprio all’interno del Centro sociale San Filippo Neri di Via Alfredino Rampi, struttura questa restituita alla città di Favara lo scorso 12 luglio. All’incontro non è voluta mancare l’amministrazione comunale con in testa in sindaco Mimmo Russello.


Cunti siciliani ed intrattenimento con giocolieri. Un mix di successo che ha coinvolto bambini della città in un cortile storico di Favara. Stiamo parlando del cortile Bentivegna, meglio conosciuto come u curtigliu de setti curtiglia che grazie a dei privati ha ripreso vita. L’iniziativa di ieri è stato inserito nel cartello di eventi organizzato dalle associazioni Nicodemo, i nostri due Angeli, Bedda Favara e Madre Teresa dal titolo Natale tra Arte, Cultura e Solidarietà.


Per le feste di Natale, quindi nei giorni 25 e 26 dicembre, le ville comunali di Agrigento saranno aperte al pubblico solo di mattina, dalle ore 7.00 alle ore 13.00. A comunicarlo attraverso una nota l’amministrazione comunale, assessorato alle politiche relative al verde pubblico retto da Olimpia Campo.


Continua in Italia anche se a singhiozzo il lavoro cominciato in America per il piccolo Stefano Lattuca, il bambino di Aragona colpito dalla tetraparesi distonica. Come ricorderete nell’ottobre 2009 Stefano e la sua famiglia si trasferirono in America per eseguire diverse attività quali fisioterapia, logopedia, ippoterapia, e un costoso trattamento denominato ossigeno terapia iperbarica. Dal luglio 2010, dopo 10 mesi, la famiglia Lattuca ritorna in Italia per continuare le terapie intraprese a Miami in Florida. Diversi sono stati i risultati ottenuti dopo tutto questo intenso lavoro, Stefano ha un maggiore controllo dei suoi movimenti distonici, un ottimo controllo del capo, un meno per il tronco; mangia seduto sulla sua sedia e non più in braccio; è migliorata la masticazione. Inoltre è riuscito ad avere una posizione eretta tramite un tutore, permettendogli  di deambulare sulle sue gambe, quindi a calpestare per la prima volta il manto stradale. È  anche  riuscito ad utilizzare un computer a controllo oculare che gli permette una comunicazione e una comprensione più facilitata verso gli altri. A questo punto, scrive la mamma del piccolo Stefano la Signora Zina Maligno, bisogna chiarire un dubbio che molti hanno su un nostro  eventuale ritorno in America. Noi, dice, stiamo cercando di evitarlo!


E adesso passiamo allo sport. I dirigenti dell’USD FAVARA confluiscono e diventano  tutt’uno con la dirigenza della FCD PRO FAVARA 1984. A sventolare sul pennone del castello di Chiaramonte di Favara ci sarà un'unica bandiera e un’unica grande dirigenza, per portare in alto il nome della città nel panorama calcistico siciliano. I termini burocratici dell’accordo saranno comunicati nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà domani pomeriggio alle ore  16,00  presso lo stadio “Bruccoleri”.


Già da ieri uno spettacolare percorso notturno di luci accompagnerà i visitatori dall’area del Quartiere ellenistico-romano all’area del tempio di Zeus. A comunicarlo sono il direttore del parco Giuseppe Castellana ed il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Il percorso che è stato sottoposto al potenziamento dell’illuminazione, sarà fruibile fino alle ore 19,00. Inoltre nel piazzale Hardcastle è stato collocato l’Angelo della Valle, un’opera di Ernesto Lamagna.


Porto Empedocle ha registrato un aumento del 57 per cento degli arrivi di turisti negli anni 2008 – 2009 che sono passati da 15.005 a 23.571 con un ulteriore previsione d’impennata al rialzo nel 2010, anche se questi ultimi dati non sono ancora disponibili. L’ottimo risultato è stato presentato nel corso di un incontro tra il sindaco Calogero Firetto e il presidente di “Federalberghi Agrigento”, Francesco Picarella, ricevuto dal primo cittadino assieme ad alcuni rappresentanti della categoria. Attualmente a Porto Empedocle operano quattro strutture alberghiere, una quindicina di “Bed and Breakfast” e numerose “case vacanze”.


La Compagnia di Canto e Musica Popolare  sarà ospite nel programma, che andrà  in onda su Rai tre nazionale il giorno di Natale alle 11,  dal titolo “Bellitalia” Il servizio propone i luoghi del Cortile Bentivegna di Favara comunemente conosciuto come i “Setti Curtiglia”  nel quale la Compagnia ha eseguito,  sotto la regia di Alfredo Conti, giornalista di Rai Tre, alcune serenate. La Compagnia inoltre giorno 29 dicembre riceverà dalla Feltrinelli, un premio alla carriera per l’impegno trentennale nella ricerca e nella valorizzazione delle tradizioni della nostra terra . Il premio sarà consegnato dal giornalista Rai Mario Azzolini. Infine  a partire dalla metà del mese di Gennaio inizierà la registrazione di un  cd  musicale – che conterrà 12 canti d’amore - che verrà allegato al nuovo libro dal titolo “Serenate al Chiar di Luna” edito dalla IPSOA di Palermo che uscirà entro il mese di Aprile.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV