Edizione del 21/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


PRECIPITA DAL TERZO PIANO UN OPERAIO FAVARESE. IL 28ENNE SI TROVA IN GRAVI CONDIZIONI.

 

CADAVERE SCOPERTO NELLE CAMPAGNE DI FAVARA. INCIDENTE STRADALE SULLA PALERMO-SCIACCA MORTA UNA DONNA.

 

4 MESI DOPO IL PRESIDENTE D’ORSI AZZERA LA GIUNTA PROVINCIALE.

 

LA VILLA DEL BARONE MENDOLA ACCOGLIE L’ACCADEMIA DI ARTE CULTURA  LEGALITA’. CONSEGNATI IERI I LOCALI.

 

NATALE A FAVARA CONTINUANO LE INIZIATIVE.


Ha fatto un volo di 12 metri cadendo rovinosamente per terra. Le sue condizioni di salute sono gravi. Ieri, dopo essere stato trasportato all’ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento, i sanitari lo hanno sottoposto ad un delicato intervento chirurgico a causa di svariate fratture riportate su tutto il corpo. Si tratta di Carlo Patti, un operaio 28enne di Favara, che è caduto mentre stava demolendo assieme ad una squadra, il terzo piano di una palazzina mai ultimata, in Viale dei Giardini ad Agrigento. Il fatto è successo intorno alle 17.00 nel quartiere di San Leone. Increduli i colleghi di lavoro, che lo hanno visto letteralmente volare per poi ritrovarlo per terra. Immediati sono stati i soccorsi. Sul posto sono giunti un’ambulanza del 118 e i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento che stanno adesso indagando sull’accaduto.


Il cadavere di un uomo, Onofrio Costanza,  è stato scoperto ieri sera in Contrada S. Anna a Favara. Sul fatto indagini sono in corso da parte dei Carabinieri. Al momento, sulla morte dell’uomo, non si esclude nessuna ipotesi.


La statale Palermo – Sciacca ancora oggetto di morte. A perdere la vita una donna di 57 anni, Giuseppina Silvana Maria Costa, saccense ma residente a Ribera. L’incidente stradale è avvenuto ieri sera intorno alle 20.00 nei pressi di Camporeale. Costa, viaggiava a bordo di una Mini cooper quando per cause ancora in corso di accertamento è precipitata da un viadotto.


Azzerata ancora una volta la giunta provinciale di Agrigento. Il Presidente Eugenio D’Orsi avrebbe chiesto ed ottenuto le dimissioni di tutti gli assessori provinciali, annullando di fatto questa giunta.  La rimodulazione, a distanza di appena quattro mesi dall’ultimo rimpasto, sarebbe la conseguenza dei mutamenti a livello regionale e nazionale delle ultime settimane. Come si sa il governo regionale ha cacciato dalla giunta il PDL ma D’orsi  anche se del partito di Lombardo, non ci sta a cacciare gli uomini del ministro Alfano dalla sua giunta. Quindi al momento attende risposte concrete da Roma e Palermo. Comunque D’Orsi assicura che il tutto avverrà in tempi celeri.


Incendio nel primo pomeriggio di ieri nel collegio di Maria, situato in via Giovanni e Gerlando Amendola, a Palma di Montechiaro. Le fiamme si  sono sviluppate in una stanza. Danneggiati  mobili e suppellettili. Nessuna delle persone che si trovava nella struttura è rimasto ferito. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, che sono riusciti a domare completamente le fiamme e mettere in sicurezza l’intera struttura, prima ancora che le fiamme si propagassero agli altri ambienti. Sulle cause sono in corso indagini da parte dei poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro e dei carabinieri della locale stazione. Il rogo potrebbe essere divampato accidentalmente, ma non si esclude che possa essere stato appiccato da qualcuno, forse per uno stupido gioco.


Questo pomeriggio alle 16,30, presso la chiesa Madre di Licata, i funerali di Antonino Attisano, il ragazzo di 16 anni trovato morto domenica mattina, dai propri genitori. A provocare la morte del giovane sarebbe stato un rigurgito del vomito, causato dall’assunzione di alcool. A stabilirlo l’esame tossicologico eseguito sul cadavere. Ai funerali anche l’amministrazione comunale di Licata.


Trovato in possesso con 600 gr. di Hashish e personale del nucleo Radiomobile della compagnia Carabinieri di Licata lo arrestano. Si tratta di Rosario Inguanta di 25 anni, bracciante agricolo. L’accusa per lui è possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga è stata rinvenuta dai Carabinieri sull’auto del giovane, sotto i sedili. In particolare sono stati trovati 6 panetti di hashish di 620 gr.complessivi.


Prosegue la protesta dei sei parcheggiatori della Valle dei Templi che ieri si erano incatenati ad un radiatore dei riscaldamenti di Palazzo di Città. Infatti questa mattina Carmelo e Gerlando Rizzo, Ignazio Natalello, Teresa Caracciolo, Gerlando Di Vita e Giuseppe Berillo si sono spostati a Casa San Filippo sede quest’ultima dell’Ente Parco Archeologico di Agrigento. I sei lavoratori sollecitano la pubblicazione del bando di gara per la gestione delle aree di sosta interne alla Valle. Gli stessi parcheggiatori dovevano riprendere il loro servizio dal prossimo primo febbraio ma a causa della mancata pubblicazione del bando la ripresa delle attività lavorative potrebbe essere non rispettata.


IV sessione di lavori oggi alle ore 18:30 del Consiglio Comunale di Favara. Il terzo rinvio era stato deciso venerdì scorso in seguito alle parole dell’Assessore Nicotra in risposta alla  mozione presentata dalla Commissione al Personale e alla polizia urbana sulla progressione verticale dei  contratti ai 9  dipendenti vincitori di concorso. In quella occasione l’amministratore favarese aveva garantito che lunedì 20 i contratti sarebbero stati stipulati, circostanza questa che ieri si è verificata.


Dopo 12 anni di attività, a Favara, il già laboratorio comunale di disegno e pittura, oggi Accademia di Arte, Cultura e Legalità, diretta dal Maestro Vincenzo Patti, ha una sede dove svolgere i corsi. Infatti l’Amministrazione ha concesso i locali del secondo piano dell’ottocentesca Villa del Barone Mendola di Via Modigliani. Lo stabile, che il Comune ha destinato ad osservatorio di legalità e che attualmente, in parte ospita l’Associazione Bedda Favara, quindi accoglierà per il nuovo anno accademico gli allievi del maestro Patti.  Alla cerimonia di Consegna erano presenti tra gli altri gli amministratori attuali e l’ex Sindaco Vetro che avviò il laboratorio proprio durante la sua legislatura. Presente anche il Comandante della Tenenza di Favara Gabriele Treleani alla cui signora è stato affidato il compito di inaugurare la sede con il taglio del nastro. L’Accademia intende seguire un percorso di legalità restando a fianco delle forze dell’ordine ed è per questo motivo che il Maestro Patti ha donato ai carabinieri  una sua tela raffigurante la Virgo Fidelis che dall’alto veglia sul centro storico cittadino in rovina. Il quadro verrà posizionato nella caserma in costruzione di Via Olanda. Per l’occasione è stato proiettato anche un bellissimo video prodotto da Michele Scorsone. Per l’occasione erano presenti anche le benemerite, ovvero le donne dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Spazio anche alla nostra emittente, infatti Salvatore Sorce ha informato i presenti dell’avvio della trasmissione “Colori e Pennelli” che propone il corso accademico del maestro Patti e dei suoi collaboratori ai telespettatori di Sicilia TV.  Colori e Pennelli va in onda la Domenica alle ore 15:30, ed in replica il Lunedì alle ore 18:30, il Giovedì alle ore 12:30 ed il Venerdì alle ore 23:10. Nel corso della serata sono stati rilasciati gli attestati agli allievi che hanno frequentato il corso nell’anno solare 2009-2010. Per il nuovo anno accademico al Comune sono già disponibili i moduli di iscrizione. Sicila Tv ha preparato uno speciale con tutte le interviste realizzate ieri e che andrà in onda oggi nel corso della nostra programmazione.


A 4 giorni dal Natale continuano a Favara le iniziative organizzate dal Comune. Oggi pomeriggio alle ore 16:00 presso il Centro aggregativo di Via Rampi la Cooperativa Sociale Villa degli Angeli ha organizzato l’iniziativa “Un sorriso sotto l’albero”. Dalle  ore 18:00  poi  per il VI° giorno consecutivo inizia il tradizionale percorso delle novene, alle 20:30 in Via Ferrari “Dolce Natale” con degustazioni di dolci tipici. Ed intanto ieri presso la Sala del Boccone del Povero si è svolto il “Natale Insieme” l’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Solidarietà Sociale che grazie alla collaborazione delle associazioni locali ha coinvolto nella festa quanti hanno bisogno di un sorriso. Presso il salone si sono esibiti gli alunni del plesso Guarino del III Circolo didattico di Favara con il coro diretto dal maestro Cusumano e la recita “Natale Insieme”. Nel corso della serata anche gli intermezzi musicali del gruppo Harmony e della giovane cantante Alessia Romeo. A seguire l’esibizione dell’attore Gaetano Schifano accompagnato dal coro formato dagli ospiti dell’ANFASS. L’Assessore Lino Sorce quindi si è impegnato a coinvolgere la Città organizzando  anche una sfilata di carretti siciliani con a bordo diversi babbo natale che hanno regalato dolci ai bambini. La sfilata è stata animata dal gruppo Fabaria Folk. Particolarmente entusiasti del passaggio dei colorati carri sono stati i bambini che hanno atteso il passaggio dei locali Santa Claus.


E restando in tema di iniziative di Natale a Favara oggi alle ore 17:00 nell’ambito del cartello di eventi Natale tra Arte, Cultura e Solidarietà le associazioni coinvolte presentano al Cortile Bentivegna la manifestazione Ti racconto una  storia, dove ai bambini verranno letti i tradizionali cunti siciliani. Dalle ore 20:30 in Piazza San Calogero invece degustazione di dolci e sempre in serata ma spostandoci nel presepe di Contrada Portella oltre alla tradizionale animazione della novena i residenti offriranno ceci e vino a quanti visiteranno il suggestivo presepe. E sempre oggi presso la Chiesa San Pietro e Paolo alle ore 19.00, concerto degli alunni della scuola di canto Sirius. Al termine degustazioni di dolci.


Ad una settimana dall’incendio che ha distrutto Presepe di Via Fanara il Sindaco di Favara Russello ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza ai bambini che avevano preparato con amore la loro Betlemme.


I commercianti di Favara hanno ancora  tempo fino a venerdì 24 dicembre, per partecipare al concorso “Natale in Vetrina” la rassegna organizzata dall’Assessore alle Attività Produttive Giusy Nobile che premia le tre vetrine più belle. Ricordiamo che Sicilia TV ha messo in premio anche tre settimane di pubblicità.


E chiudiamo l’ampia pagina dedicata alle manifestazioni di Natale a Favara, ricordandovi che per giovedì prossimo in Piazza Cavour tornano le attività ludiche per i bambini. Infatti dalle ore 16:00 alle ore 20:30 la principale piazza cittadina accoglierà le strutture gonfiabili che saranno a disposizione dei piccoli. Dalle ore 16:30 uno spettacolo di animazione in attesa dell’arrivo in piazza di Babbo Natale che donerà dolci ai presenti. Momento questo organizzato dall’Associazione culturale Olimpia e che sarà condotto da Miryam Di Rosa e Maurizio Fallea. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV