Edizione del 20/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TROVATO MORTO SUL LETTO DELLA SUA CAMERA UN GIOVANE LICATESE FIGLIO DI UN EX ASSESSORE COMUNALE. DISPOSTA L’AUTOPSIA SUL CADAVERE.

 

CONTINUANO A BRUCIARE I CASSONETTI DELLA SPAZZATURA. A FAVARA SABATO SERA DUE LE ZONE INTERESSATE.

 

FIRMATI STAMATTINA A FAVARA NUOVI CONTRATTI DI LAVORO  PER 9 DIPENDENTI COMUNALI.

 

POLIAMBULATORIO DI VIA LIGURIA A FAVARA. SOPRALLUOGO STAMATTINA DEL DIRETTO DELL’ASP.  OLIVIERI.

 

FAVARA AIUTA FAVARA. BUONO IL RISULTATO. A MONS GIUSEPPE VENEZIANO IL VI PREMIO SOLIDARIETA’. CONTINUANO A FAVARA LE INIZIATIVE NATALIZIE.


Disposta l’autopsia per accertare le cause della morte di un 16enne licatese Antonino Attisano, figlio dell’ ex assessore  Giuseppe Attisano. Il ragazzo è stato trovato morto sul letto della sua camera. A fare la scoperta è stata la mamma. Adesso sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Licata.


Nonostante la raccolta dei rifiuti nei 19 Comuni dell’Ato Gesa Ag2 è ripresa giovedì scorso, la presenza dei sacchetti in strada è continuata per diversi giorni. Infatti la situazione verificatasi a causa dello sciopero della discarica di Siculiana prima e degli operatori ecologici dopo, ha portato allo stop di 9 giorni delle operazioni di raccolta. A Favara sabato sera, in diverse zone, i cassonetti colmi erano ancora tanti e purtroppo in Piazza Garibaldi ed in Via Martoglio si sono registrati degli episodi non nuovi per la Città. Infatti le fiamme hanno avvolto i rifiuti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento ed i Carabinieri della locale Tenenza.


Lo aveva annunciato nel corso della seduta consiliare di venerdì scorso, e stamattina puntualmente 9 dipendenti comunali hanno firmato il loro contratto di lavoro. Stiamo parlando dell’assessore comunale al personale Maria Alba Nicotra, che si era assunta l’impegno di stipulare questi 9 contratti. Ricordiamo che questo argomento era stato oggetto di una mozione consiliare presentata dalla commissione al personale ed alla polizia urbana all’amministrazione comunale. Si chiedeva infatti di procedere tempestivamente con la stipula dei contratti di lavoro per i dipendenti interni che risultano essere vincitori di concorso. La fretta data all’Amministrazione dalla Commissione al Personale era imposta dal fatto che dal primo gennaio 2011, le nuove norme del Patto di Stabilità, imporranno ai comuni una spesa massima per il personale del 40% e che quindi in periodo di crisi economica e di tagli annunciati, la probabile mancanza di fondi avrebbe precluso la stessa regolarizzazione contrattuale dei dipendenti.


Poche settimane ancora ed il Poliambulatorio di Via della Sanità a Favara tornerà ad essere fruibile al pubblico. Queste sono le parole del Direttore Generale dell’ASP Salvatore Olivieri in visita oggi nella struttura sanitaria del quartiere luna. Lo stabile è potenzialmente pronto ad essere riutilizzato, i gabinetti medici sono quasi tutti allestiti mancano solo alcuni dettagli soprattutto per quanto riguarda la linea telefonica e gli impianti di video sorveglianza. Al sopralluogo tra gli altri hanno partecipato anche la responsabile del poliambulatorio dott.ssa Maria Costanza ed l’Assessore Comunale all’Igiene e Sanità Lino Sorce.


Lettera aperta al Sindaco Zambuto del Capogruppo al consiglio Comunale  dell’MpA Giuseppe De Francisci. Quest’ultimo scrive al primo cittadino denunciato l’inefficienza, del Settore della Solidarietà Sociale. “Dopo le ultime vicende di carattere giudiziario – si legge nella missiva di De Francisci, - invito il Sindaco a revocare urgentemente l’incarico di Dirigente del Settore della Solidarietà Sociale al Segretario Generale ed di affidarlo, ad un Dirigente che si occupi in via esclusiva del delicato e complesso Settore”.


Il Consiglio Comunale di Raffadali ha approvato il regolamento della Consulta dei Diversamente Abili. La Consulta, fortemente voluta dall’Associazione locale Nuove Ali, è  un organo autonomo di partecipazione e di  informazione sulle attività e sui programmi riguardanti i soggetti con disabilità.


Un grande evento di solidarietà che ha mobilitato un’intera città: tutte le parrocchie unite, 200 volontari giovani e adulti, migliaia di favaresi che hanno contribuito con le loro offerte, centinaia di persone, circa 400 famiglie, che riceveranno un aiuto. La città sabato si è messa in moto per sostenere chi soffre: è stata questo “Favara aiuta Favara”, la maxi raccolta di solidarietà nei supermercati giunta alla quarta edizione.  Ad organizzarla la Consulta pastorale giovanile presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. Nel dettaglio: 2782 chili di pasta, 237 di zucchero, 271 confezione di cibo in scatola, 1123 di pomodoro, 48 litri di olio, 788 di latte, 341 di cibo per bimbi, 152 di bevande, 732 di dolciumi, 99 panettoni, 130 di legumi. In totale sono stati offerti 6816 beni, meno però rispetto allo scorso anno. Come ogni anno i beni sono stati consegnati subito alle parrocchie: saranno così i sacerdoti, che con discrezione conoscono le situazioni di reale bisogno, a farli arrivare alle famiglie povere. Duecento i volontari in azione, 16 punti vendita coinvolti, 12 ore di colletta no-stop, dieci operatori sui quattro furgoni che hanno fatto la spola tutto il giorno tra supermercati e il centro di raccolta dove 50 giovani hanno lavorato per sistemare i beni raccolti dalle sette del mattino a mezzanotte. “Un grande grazie a quanti hanno contribuito - dice il presiede della Consulta – perché nonostante le difficoltà economiche Favara dimostra comunque  di essere generosa. Ringrazio in particolare l’emittente Sicilia Tv per la sensibilità dimostrata con la sua collaborazione” conclude Fazio. Per l’arciprete Don Mimmo Zambito “l’iniziativa rafforza sensibilità e impegno comunitario delle parrocchie, conferma l’entusiasmo della pastorale giovanile e invita a riflettere sui segni dei tempi alla luce del Vangelo”.


L’amministrazione comunale di Favara, con in testa il sindaco e l’assessore alle politiche giovanili, ringraziano di cuore la Consulta pastorale giovanile e tutti quanti si sono adoperati alla riuscita dell’iniziativa che ha coinvolto in maniera positiva e mobilitato un’intera città facendone emergere il lato migliore: sensibilità e entusiasmo giovanile. Il lavoro svolto conferma l’impegno proficuo svolto dalla Consulta con i giovani per migliorare il volto di Favara e valorizzeremo ulteriormente  – dicono gli amministratori –  questo impegno con nuovi atti concreti e con un protocollo che presto sigleremo con la Consulta pastorale per sostenerla ancora di più nelle sue attività a vantaggio delle nuove generazioni”.


Mons. Giuseppe Veneziano ha ricevuto sabato scorso a Favara il VI° premio solidarietà. La cerimonia si è svolta presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano. L’iniziativa è stata organizzata dal Gruppo Famiglia della stessa Parrocchia in occasione della VII° giornata della solidarieta’ familiare”. Per l’occasione nella Chiesa di Piazza Don Giustino la Santa messa è stata celebrata dallo stesso Mons. Veneziano. Presenti  tra gli altri anche il Sindaco di Favara Russello ed il Deputato Regionale Bosco. Subito dopo la celebrazione eucaristica i presenti si sono spostati nel salone della Parrocchia dove l’attore Gaetano Schifano si è esibito in uno spettacolo comico, ad allietare la serata anche un gruppo di canti tradizionali popolari. L’iniziativa ha goduto del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Favara.


Un messaggio di pace e fratellanza a tutti i cittadini stranieri presenti nel nostro paese, al fine di condividere il momento di gioia della comunità cristiana anche attraverso delle riflessione sull’ attuale condizione dei cittadini stranieri in Italia. E’ questo lo scopo della manifestazione Black’s Christmas, giunta quest’anno alla seconda edizione. Oggi è stato presentato il rapporto annuale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati 2009/2010. Domani martedì invece presso la sala convegni Silvia Pellegrino, è in programma una giornata di formazione per “Tutor e i minori stranieri non accompagnati presenti in provincia di Agrigento”. ad organizzare il tutto l’associazione Acuarinto, l’ufficio diocesano Migrantes, la cooperativa arcobaleno, collaborati dai comuni di Agrigento, Racalmuto, Santa Elisabetta e Sciacca.


Proseguono a Favara le iniziative di Natale organizzate dal Comune. Oggi pomeriggio alle ore 16:00 presso la sala teatro del Boccone del Povero l’Assessore Comunale alla Solidarietà Sociale Lino Sorce grazie alla collaborazione delle locali associazioni di volontariato e delle scuole ha voluto l’iniziativa “Natale Insieme”. Dalle ore 18:00 inizia poi il giro di animazione delle 34 novene. Ieri le iniziative hanno coinvolto i bambini che dalle ore 9:00 del mattino hanno avuto l’opportunità di giocare nelle strutture gonfiabili installate in Piazza Cavour. Numerosi i piccoli presenti che hanno così avuto l’opportunità di socializzare e divertirsi. Nel pomeriggio poi presso i nostri studi si è svolta la trasmissione  TeleNatale in Comune, una diretta di circa tre ore dove sono stati donati dall’amministrazione comunale e da Sicilia TV, tanti regali ai bambini che hanno risposto ad un facile quiz telefonico condotto da Salvatore Sorce, Biagio Procaccianti e Giusy Moscato. Le magiche armonie del Natale attraverso i  canti del coro polifonico Jerusalem di Favara nel concerto  della Solidarietà tenutosi sabato scorso presso la Chiesa del Rosario di Piazza Cavour. Sublimi voci e sapienti strumenti musicali, magistralmente diretti dal maestro Lentini, hanno proposto il tradizionale repertorio natalizio. L’evento è stato organizzato dall’Assessorato e dalla Commissione Consiliare alle Pari Opportunità diretti rispettivamente da Giusy Nobile e Antonietta Vita. Il concerto è stato anche l’apice della manifestazione Sapori reali sotto l’albero, l’iniziativa voluta dall’Assessore Nobile per promuovere i dolci tipici di pasta reale.


Una commedia in vernacolo favarese U miraculu di Natali, del gruppo Passione Teatrale per la regia di Patrizia Russello, ha intrattenuto sabato scorso i visitatori del presepe vivente di Contrada Portella a Favara. Davvero bravi gli attori che sono riusciti a far divertire i presenti. La commedia verrà riproposta dopodomani mercoledì alle ore 19:30 presso il salone del Boccone del Povero. Spostandoci in Piazza San Calogero ieri sera nell’ambito delle iniziative “U Natali a San Calò” nello spazio antistante la chiesa dopo la novena animata dai bambini del catechismo si è svolta una degustazione di ricotta. Per oggi alle ore 20:30 sempre in Piazza S. Calogero il Concerto canti sotto l’albero. E chiudiamo l’ampia pagina con Natale tra Arte Cultura e Solidarietà che ieri presso il Convento dei Frati minori di Favara le associazioni coinvolte hanno curato una  degustazione di dolci tipici ed un mercatino dell’artigianato. Per oggi invece i ragazzi delle 5 associazioni hanno fatto visita ai bambini dell’Ospedale S. Giovanni di Dio di Agrigento. “Virtù per diventare grandi”  invece è il titolo del musical eseguito ieri in Chiesa Madre dai ragazzi del catechismo. Subito dopo la Corale parrocchiale si è esibita in un coinvolgente Gospel intitolato “Io lo seguirò”.


Recite e Concerti. Così il primo circolo didattico di Favara, diretto dalla dott.ssa Enrichetta Maltese, anche se stretto nella morsa del freddo, si prepara a festeggiare il natale con alunni e genitori. Recite che terranno impegnati anche nei vari plessi, gli alunni di scuola dell’infanzia. Domani mattina, gli alunni delle classi elementari, daranno vita a due concerti, il primo nella Chiesa del Carmine dove si esibiranno gli studenti dei plessi Bersagliere Urso e Domenico Savio, e l’altro nella Chiesa San Giuseppe Artigiano con gli alunni della Don Bosco. Tutto culminerà mercoledì mattina alle ore 9.00, con una celebrazione in Chiesa Madre che vedrà riunirsi gli alunni, le famiglie e tutto il personale della scuola.


Era la sera del 29 settembre del 1971, quando a Porto Empedocle dopo otto ore di pioggia ininterrotta, la città  venne sommersa dalle acque e dal fango che spazzarono via gran parte del vecchio centro abitato. Le acque del torrente Spinola uscendo dagli argini riversarono un’enorme quantità d’acqua sulle case a valle, distruggendo il quartiere Forni ed invadendo la via Roma. Furono  circa trecento le famiglie che rimasero senza una  casa e i danni stimati furono di svariati miliardi di lire. La tragica esperienza vissuta è stata ricordata a Vigata con una mostra tematica allestita dall’Associazione Oltre Vigata nell’Atrio della Scuola Media Rizzo e che rimarrà aperta fino a giovedì prossimo. All’inaugurazione era presente tra gli altri anche il Sindaco Calogero Firetto. Particolarmente soddisfatto del successo finora registrato dalla mostra si è detto il presidente dell’Associazione Oltre Vigata Danilo Verruso. “E' la prima volta – dice Verruso - che a Porto Empedocle si discute apertamente dell’alluvione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV