Edizione del 18/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MOZIONE CONSILIARE SUI CONCORSI INTERNI. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA ANNUNCIA PER LUNEDI’  LA STIPULA DEI CONTRATTI.

 

PIST E PISU. FORUM DEL PARTENARIATO DEI COMUNI IERI A FAVARA. A BREVE LA REGIONE VAGLIERA’ OGNI SINGOLO PROGETTO PRESENTATO.

 

DOPO 12 ANNI SONO STATE AUTORIZZATE LE ANALISI DEI REPERTI ARCHEOLOGICI PRESENTI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA.

 

MARATONA SOLIDALE OGGI NEI SUPERMERCATI PER L’INIZIATIVA FAVARA AIUTA FAVARA 4.


La Mozione Consiliare presentata della Commissione Consiliare al Personale ed alla Polizia Urbana di Favara sui concorsi interni svolti dai dipendenti dell’ente è stato il fulcro delle discussioni tenutesi ieri sera nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Favara. Il documento presentato dalla Commissione presieduta dal Consigliere Costanza e di cui fanno parte anche i suoi colleghi Agliata, Bottone, Mossuto e Zambito chiedeva all’Amministrazione Comunale di Favara di procedere tempestivamente con la stipula dei contratti di lavoro per i dipendenti interni che risultano essere vincitori di concorso. La fretta data all’Amministrazione dalla Commissione al Personale è imposta dal fatto che dal primo gennaio 2011, le nuove norme del Patto di Stabilità, imporranno ai comuni una spesa massima per il personale del 40% e che quindi in periodo di crisi economica e di tagli annunciati, la probabile mancanza di fondi avrebbe precluso la stessa regolarizzazione contrattuale dei dipendenti. Circostanza questa che è stata affrontata con decisione dall’Assessore Comunale al Personale Maria Alba Nicotra, che ha annunciato in Aula che la dirigente di settore Giuseppina Chianetta ha già preparato i contratti per i nove dipendenti aventi diritto e che lunedì prossimo 20 dicembre si procederà con la stipula del contratto. Annuncio questo che ha portato i Consiglieri a proporre  il rinvio della seduta a martedì 21 dicembre alle ore 18:30. Il motivo della richiesta di rinvio formulata dal Consigliere del PD Mossuto  ma precedentemente espressa anche dal suo capogruppo Sferrazza, nasce dal fatto che l’intero Consiglio Comunale ha voglia di celebrare il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato dalla mozione presentata. Messa ai voti la proposta di rinvio ad unanimità dei presenti per la terza volta consecutiva i lavori di Aula Falcone-Borsellino si aggiornano a martedì prossimo.


Il Dipartimento della Programmazione  Regionale ha ufficializzato l’ammissibilità dei progetti presentati dagli 11 Comuni della Provincia di Agrigento tra cui quello di Favara inerenti ai programmi di sviluppo territoriale e strategico (PIST e PISU). L’annuncio è stato dato ieri al castello chiaramonte di Favara nel corso del Forum del Partenariato dei Comuni della coalizione PIST 5. Il riconoscimento degli elaborati sfocerà a breve nella valutazione di ogni singolo progetto da parte  della Regione. Il passo successivo poi sarà il reperimento delle somme necessarie alla loro realizzazione.  Il forum nasce dalla volontà di effettuare un partenariato attivo sia con le amministrazioni proponenti i progetti di sviluppo che con gli ordini professionali e i soggetti privati interessati alla loro realizzazione. Infatti ieri nelle sale del maniero medioevale favarese tra gli altri erano presenti anche i rappresentanti degli ordini provinciali di Architetti ed Ingegneri. Per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati dai PIST e cioè migliorare il sistema della mobilità, sostenere la crescita del sistema impresa del territorio, migliorare l’offerta turistico culturale e la qualità della vita urbana e rurale dei centri , i due coordinatori l’architetto Giacomo Sorce e l’Avvocato Enzo Cammilleri a breve inizieranno i tavoli tecnici di discussione, volti appunto a chiudere la fase progettuale degli stessi PIST.


E’ stato rimesso in libertà perché stabilito la sua seminfermità mentale il narese Calogero Arnone di 75 anni. L’uomo come ricorderete era stato arresto lo scorso aprile poiché accusato di aver tentato di uccidere la moglie, colpendola con un coltello alla gola. La donna dopo l’intervento di un parente ed un intervento chirurgico fortunatamente restò in vita. All’ uomo a causa della sua avanzata età furono concessi i domiciliari ma adesso il Gup del Tribunale di Agrigento gli ha concesso la libertà.


Evasione dagli arresti domiciliari e furto aggravato di energia elettrica, questi sono i reati commessi dal 27enne narese Gianluca Scaccia e per cui i Carabinieri della locale compagnia lo hanno arrestato cogliendolo in flagranza di reato. Scaccia è in attesa di essere processato per direttissima.


Catalogare e ricomporre i conci emersi al Castello Chiaramonte di Favara durante i lavori di restauro del 1998. Questo è l’onere assunto dall’Associazione SiciliAntica coordinata dall’Architetto Carmelo Antinoro. Diverse cassette  contenenti vasellame in ceramica e maioliche risalenti a diversi periodi storici da 12 anni sono rimaste accantonate nei locali del palazzo medioevale. I reperti sono stati trovati nel pozzo presente nel cortile del castello stesso che nel 1964 venne usato come discarica dei materiali di scarto provenienti dai lavori di pseudo-restauro che volevano trasformare il nobile edificio in sede municipale. All’epoca dei lavori del 98 erano riusciti a liberare il pozzo scendendo ad una profondità di 16 metri, lavori che si sono interrotti per questioni di sicurezza. La speranza dei pionieri favaresi della salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali è quella di riuscire a scovare in mezzo ai reperti qualche pezzo prestigioso di storia locale.


Ieri il gruppo parlamentare del Pdl, al termine di una conferenza stampa, ha deciso di occupare la Commissione Bilancio dell'Ars. Un atto di protesta del PDL,  contro dicono, l'immobilismo determinato, nella Regione, dal Presidente Lombardo. Dopo aver appreso che il Governo Lombardo, si accinge a varare l'ennesimo esercizio provvisorio invece di proporre una legge finanziaria che dia ossigeno alle attività produttive della Regione, scrivono i parlamentari del PDL,  è stato deciso di bloccare tutte le attività parlamentari. E' stato diffuso un volantino nel quale si leggono le motivazioni della protesta e le iniziative urgenti sollecitate al Governo e al Parlamento regionale.


La KMPG redigerà il business plan dell’Aeroporto di Licata. L'affidamento è ufficialmente avvenuto lo scorso 14 dicembre: adesso i tecnici della società dovranno predisporre una relazione preliminare nella quale spiegheranno la procedura per l’elaborazione del piano, dal quale dovrà evincersi la convenienza nella costruzione e nella gestione della scalo aeroportuale agrigentino. Dal momento in cui la relazione sarà consegnata, la Kpmg Advisor avrà 90 giorni di tempo per consegnare gli elaborati richiesti.


Lunedì prossimo 20 Dicembre, i lavoratori siciliani della formazione professionale si fermeranno per uno sciopero regionale che si terrà a Catania. La protesta, che durerà per l’intera giornata, è stata indetta dalle segreterie regionali di Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal per dire no alla politica del governo che prevede pesanti e indiscriminati tagli ai capitoli di spesa del settore e genera la precarizzazione di 8.000 lavoratori, che rischiano di restare senza stipendio dal primo gennaio.


E parliamo adesso del Rigassificatore di Porto Empedocle. Come sapete una recente sentenza del TAR del Lazio, ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Agrigento, circa la realizzazione dell’infrastruttura. Di fatto questa sentenza al momento ne blocca l’iter di costruzione. La UILcem Sicilia, esprime contrarietà e rammarico per questa vicenda che secondo la segretaria del coordinamento regionale della UILCEM, questa struttura avrebbe creato, tra le altre cose,  nuovi posti di lavoro.


L’assessore di forza del sud di Agrigento Roberto Campagna esprime soddisfazione per l’ approvazione definitiva del rifacimento della rete idrica ad Agrigento, che vedrà risolvere uno dei problemi che da sempre attanagliano la città, cioè la dispersione d’acqua. Per i lavori è stato previsto ricordiamo un finanziamento di 35 milioni di euro, la cui richiesta è stata inserita nell’ ambito dei PAR/FAS dall’allora assessore al bilancio Michele Cimino.


Nella giornata di domani la Via Crispi di Agrigento verrà chiusa al traffico. Il provvedimento disposto dall’Amministrazione Comunale si è reso necessario per consentire agli operai di mettere in sicurezza un vetusto edificio che insiste nella stessa Via Crispi. Non appena le opere verranno completate la strada verrà riaperta.


Oltre 200 volontari in azione, 16 punti vendita coinvolti, 12 ore di raccolta no-stop. Giovani e adulti di parrocchie e associazioni sono scesi in campo oggi per la solidarietà di  “Favara aiuta Favara 4”, la maxi-raccolta di derrate alimentari che saranno distribuite ai poveri della città. Una straordinaria mobilitazione per un’iniziativa consolidata e che coinvolge giovani e adulti di tutte le parrocchie. E grande novità di quest’anno anche la partecipazione delle associazione giovanili. L’evento infatti è organizzato dalla Consulta pastorale giovanile presieduta dal giornalista Salvatore Fazio. Ma insieme alla Consulta la manifestazione è organizzata anche dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario e dalle associazioni Bedda Favara e Nicodemo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Favara ed è realizzata in collaborazione con Sicilia Tv. Come ogni anno i beni raccolti saranno consegnati alle famiglie più bisognose attraverso tutte le parrocchie. L’evento concretizza il messaggio di comunione del Vescovo Montenegro:  da settimane le parrocchie sono mobilitate con incontri, riunioni e con il “reclutamento” dei volontari per mettere in moto una grande macchina organizzativa.


Sapori Reali sotto l’Albero l’iniziativa organizzata dall’Assessorato Comunale alle Attività Produttive oggi ha registrato al Castello Chiaramonte la presenza degli studenti del Istituto Fermi di Agrigento. La manifestazione è  volta alla promozione e valorizzazione in tutto il periodo dell’anno, dei dolci di pasta reale. Grazie alla collaborazione dei pasticcieri locali, al Castello i ragazzi del Fermi hanno avuto l’opportunità di assistere alla preparazione dei dolci stessi. La conclusione della manifestazione stasera con la degustazione dei tipici prodotti in pasta reale, prima però alle ore 19:30  presso la Chiesa del Rosario  il Concerto della Solidarietà del Coro Polifonico Jerusalem. L’agenda degli appuntamenti per oggi prevede anche  alle 20:00 presso la Chiesa San Calogero l’animazione della Novena ed una serata di Beneficenza per L’Unicef domani invece a San Calò alle ore 20:30 degustazione di ricotta.  Sempre alle ore 20:00 stasera ma in C.da Portella la rappresentazione della Commedia di Patrizia Russello U Miraculu di Natali. Per quanto riguarda Natale tra arte, cultura e solidarietà, le associazioni domani alle 17:30 saranno presenti presso il Convento San Francesco di Favara per offrire dolci tipici. Sempre domani dalle ore 10:00 alle ore 19:00 in Piazza Cavour saranno installate delle strutture gonfiabili dove i bambini potranno giocare liberamente. Naturalmente vi ricordiamo l’appuntamento con TeleNatale in Comune, la trasmissione organizzata da Sicilia Tv e dal Comune di Favara, che domani a partire dalle ore 15:30 in diretta televisiva, farà trascorrere dei momenti di gioia ai tanti bambini favaresi che avranno l’opportunità di vincere tanti regali.


E continuiamo a parlare di novene ma ci spostiamo ad Agrigento. In occasione della manifestazione denominata “Montaperto presepe di Agrigento”, che prende il via oggi e nei giorni, 19, 26 e 30 dicembre 2010 e il 2, 5 e 6 gennaio 2011, il sindaco Marco Zambuto ha disposto, con apposita ordinanza, una serie di modifiche al traffico veicolare lungo le vie di accesso interessate alla manifestazione. Per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet www.siciliatv.org , dove è possibile leggere le vie interessate dall’ordinanza sindacale.


Un Momento da Condividere III è il nome dell’iniziativa organizzata oggi presso la sala del Boccone del Povero dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara. L’iniziativa rientra in un ampio progetto avviato dalla Scuola rivolto alla lotta contro la dispersione scolastica. Gli allievi grazie allo svolgimento di discipline artistiche quali, canto, ballo e recitazione impegnano il loro tempo evitando così di cercare altre soluzioni che potrebbero essere devianti. Il progetto è stato coordinato dalle Insegnanti Francesca Pletto, Carmela Santamaria e Rita Crapanzano.


Sarà recuperato domani domenica il mercato rionale di via Madonna degli Angeli ad Agrigento che si sarebbe dovuto svolgere invece martedì scorso. La causa dell’ordinanza sindacale era dovuta allo sciopero degli operatori ecologici appartenenti all’ATO Gesa Ag2. Inoltre fanno sapere il sindaco Marco Zambuto  e l’assessore per le attività produttive Angelo La Rosa, che è stata anche disposta la sospensione della chiusura infrasettimanale di tutti gli esercizi commerciali fino al 9 gennaio 2011.


Giorno speciale oggi per il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano che in mattinata è convolato a nozze presso la Chiesa del Rosario di Piazza Cavour. Sinceri felicitazioni ai coniugi Gargano arrivano dal nostro Editore Libertino Sorce e dall’intero staff di Sicilia Tv.


Vi ricordiamo l’appuntamento televisivo di domani su Sicilia TV. Dalle ore 15.30 sintonizzatevi sui nostri canali, perche’ insieme all’amministrazione comunale di Favara abbiamo organizzato una diretta tv, dove verranno donati ai bambini tantissimi regali. Quindi vi ricordo l’appuntamento per domani domenica alle ore 15.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV