Edizione del 17/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RIPRESA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NEI COMUNI CONSORZIATI CON LA GESA AG2.

 

FAVARA. LA PUBBLICA ASSISE CITTADINA HA AFFRONTATO LA QUESTIONE RIFIUTI. INCONTRO RINVIATO A STASERA.

 

L’ON. FAVARESE NINO BOSCO OSPITE DELLA TRASMISSIONE INCONTRI DI SALVATORE SORCE.

 

HANNO PRESO IL VIA IERI LE NOVENE A FAVARA. RICOSTRUITO IL PRESEPE DI VIA FANARA.

 

DOMENICA 19 IN DIRETTA TV UN QUIZ PER I PIU’ PICCOLI. INTANTO E’ STATO PROROGATO IL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO NATALE IN VETRINA. IERI NOTTE BIANCA IN VIALE PIETRO NENNI A FAVARA.


È ripreso a Favara così come negli altri comuni della provincia il servizio di raccolta dei rifiuti. L’annuncio è stato dato dal Sindaco di Favara ieri sera nel corso della seduta del Consiglio Comunale, proprio mentre stava illustrando in aula la situazione emergenziale vissuta dalla Città. Intorno alle ore 20:00 un autocompattatore ed una squadra di operai della ditta Iseda hanno iniziato a raccogliere i rifiuti presenti in Via Alcantara. Da oggi la raccolta è ripresa in tutti e 19 Comuni dell’ATO GESA AG 2, circostanza  questa confermata telefonicamente al primo cittadino favarese dall’Amministratore Unico Teresa Restivo. Intanto non indifferente sono state le perdite economiche subite dai venditori che giornalmente sono impegnati nei vari mercati in provincia. Per oggi il sindaco di Favara Russello, aveva predisposto già dalla mattinata di ieri un’ordinanza che vietava lo svolgimento del mercato settimanale, circostanza questa di cui noi di Sicilia TV non eravamo a conoscenza. Forse l’amministrazione comunale non l’ha voluta comunicare alla cittadinanza perché era già a conoscenza di buoni risvolti sulla vicenda?  E se lo sciopero fosse continuato, come ci sarebbero rimasti i cittadini disinformati che recandosi sul posto, non avrebbero trovato le bancarelle? Fortunatamente il mercato, anche con ancora molta spazzatura presente, si è svolto regolarmente.


Dopo il black out di mercoledì scorso che aveva fatto slittare di 24 ore la seduta consiliare anche ieri la pubblica assise cittadina di Favara non ha completato i lavori previsti nell’ordine del giorno. Interessanti però le discussioni affrontate in Aula. Infatti vista la situazione emergenziale legata alla crisi rifiuti a cui sono soggetti non solo la Città di Favara ma anche gli altri 18 Comuni che fanno parte della Società d’Ambito Gesa Ag2, i Consiglieri hanno chiesto al Sindaco, delucidazioni in merito alla risoluzione dei problemi stessi e sulle modalità di gestione del servizio. La questione è stata sollevata per prima dall’intervento del Consigliere Antonietta Vita. Dal dibattito susseguitosi  è emerso il costo elevato del sevizio che il comune paga alla società d’ambito per il servizio di raccolta dei rifiuti  e di  pulizia della Città che sarebbe pari a circa 5 milioni e mezzo di euro all’anno. Dagli interventi in aula è emerso altresì che i cittadini favaresi pagano per i rifiuti  circa 300 euro per ogni tonnellata di spazzatura prodotta, cifra questa esorbitante se si considera che in alcune Città del Nord Italia lo stesso servizio  costa 70-80 €/T. Naturalmente i costi elevati e gli aumenti previsti per il 2011 hanno portato i Consiglieri a chiedere al Sindaco spiegazioni in merito, è stata evidenziata più volte anche la non efficienza del servizio stesso, che nonostante più di 11 miliardi delle vecchie lire pagate dal Comune, la città si presenta sempre sporca. Alle tante domande formulate dai consiglieri ha provato a dare le risposte il Sindaco, che nel corso di un lungo intervento, ha illustrato tutte le procedure avviate dall’Ato rifiuti per cercare di trovare una soluzione al problema. Il primo cittadino  ha anche spiegato le modalità di liquidazione dell’Ato stesso, ma proprio mentre lo stesso, parlava in Aula è arrivata la notizia che la raccolta dei rifiuti era ripresa. Subito dopo l’Assise  veniva rinviata di 60 minuti per mancanza di numero legale. Alla ripresa dei lavori le assenze non hanno consentito il proseguo dei lavori, di conseguenza la seduta è stata rinviata ad oggi alle ore 18:30.


Il deputato locale del PdL, Nino Bosco, è ospite della trasmissione "INCONTRI" di Salvatore Sorce. In primo piano la situazione politica nazionale, regionale, provinciale e locale. La trasmissione non può che aprirsi sull'analisi della situazione nazionale successiva alla fiducia al governo del Presidente Berlusconi e a ciò che ne consegue non tralasciando ovviamente la nascita del 3° polo con all'interno il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Sulla questione amministrazione comunale, l'onorevole conferma le sue scuse alla città per aver contribuito all'elezione dell'attuale sindaco e continua a dichiararsi disponibile a provare nuovi schemi politici che siano differenti da quelli posti in essere fino ad adesso, forse anche con alleanze politiche più allargate. In ogni caso, per Bosco il prossimo candidato a sindaco dovrà essere un figlio della politica. Durante l'intervista, Salvatore Sorce ha reso noto al deputato locale la soppressione del treno Agrigento-Roma avvenuta lo scorso 13 dicembre da parte di Trenitalia. L'onorevole ha assicurato che si metterà da subito all'opera per cercare di far ripristinare il collegamento. La registrazione va in onda su Sicilia TV nel corso della programmazione televisiva ed è già disponibile su internet nella sezione dedicata alla trasmissione INCONTRI del portale www.siciliatv.org


Ed in merito alla possibile nascita nel panorama politico italiano del terzo polo composto da UDC, FLI, MPA, API e Repubblicani interviene con una nota Sergio Scimè dell’UDC di Racalmuto. “Questo segna la fine del bipolarismo e dell'individualismo – scrive Scimè - anche Racalmuto sente il bisogno di una politica costruttiva e non litigiosa”. 


2 arresti e due denuncie per droga a Porto Empedocle. Nel corso di un servizio di controllo finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti del locale commissariato di Polizia ieri sera in Contrada Ciuccafa hanno prima identificato e successivamente perquisito la 46enne Carolina Contino ed il 23enne Toni Daino, entrambi empedoclini.  Inoltre i poliziotti hanno controllato 2 soggetti minori uno dei quali figlio della stessa Contino. A casa di quest’ultima gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato 1,4 grammi di anfetamina, 80,4 grammi di marijuana e 16 semi presumibilmente di canapa indiana. Inoltre gli agenti hanno rinvenuto un bilancino di precisione ed un coltello di genere vietato con una lama lunga 10,5 centimetri.


Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto è il nuovo presidente del Consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo. Zambuto avrà il compito di organizzare le attività del Consorzio, tra queste la gestione, l’affidamento ed il controllo dei beni confiscati alla mafia che poi verranno assegnati alle associazioni no profit  per essere riutilizzati a fini sociali.


Ad Agrigento,verrà ristrutturata ed automatizzata la rete idrica cittadina. Ieri l’apposita commissione ai lavori pubblici delle regione ha approvato il progetto. Soddisfazione esprime il primo cittadino Marco Zambuto.


E’ stata ricostruita ma stavolta all’interno di una abitazione, la novena di Via Salvatore Fanara. La storia dei bambini che hanno subìto l’incendio al loro presepe ha toccato la sensibilità dei favaresi che si sono mossi per fare il possibile affinché lo sforzo dei piccoli non potesse cadere nel vuoto ed in men che non si dica, un nuovo presepe è stato costruito. Un presepe che può considerarsi figlio della città. Il bambinello è stato donato da un fedele della Chiesa Itria, il signor Salvatore Sorce, che ieri mattina ha vinto la statuetta nell’estrazione mattutina che si fa all’interno della Chiesa dell’Itria. Tutte le mattine viene estratto in sorte una statuetta di “Gesù Bambino” tra i fedeli. Avendo saputo del presepe andato in fumo ha immediatamente chiesto al parroco del Santuario dell’Itria, Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo di far recapitare il bambinello a quei ragazzini. La statuetta è stata consegnata nel primo pomeriggio di ieri.  Intanto Davide Lumia e Peppe Nobile dell’associazione culturale “Bedda Favara” avendo anche loro appreso la notizia dell'atto vandalico dalla tv ed essendo in possesso di  pastorelli, luci e casette che quest'anno erano destinate al semplice ornamento della loro sede, hanno pensato che il lavoro di un mese dei bambini andava premiato ed hanno quindi deciso di non adornare i locali della loro associazione ma di prestarli per il nuovo presepe. Ieri pomeriggio si sono recati in Via Salvatore Fanara e hanno consegnato tutto ai ragazzi ed ai loro genitori, sotto il loro occhio incredulo.  Intanto i piccoli assieme ai più grandi si sono messi all’opera per ripulire la via dalle macerie e dalla cenere. La porta di ingresso andata in fiamme è stata sostituita e proprio di fronte a quella abitazione, all’interno della casa della nonna di uno di loro, è stato costruito il nuovo presepe. Ieri sera a far visita alla nuova Betlemme in miniatura c’è stato anche il parroco della Chiesa dell’Itria, Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo che ha benedetto il presepe ed il lavoro fatto per costruirlo. Oggi gli ultimi ritocchi ed aggiustamenti per rendere tutto pronto per la novena di stasera.


Sono iniziate ieri e si protrarranno fino al prossimo 23 Dicembre le tradizionali novene di Favara. 34 i presepi allestiti nei diversi quartieri cittadini. Quest’anno ad animare le novene 4 gruppi musicali composti dai musici del Gruppo Fabaria Folk e dalla Banda Musicale Giuseppe Lentini, inoltre nei presepi cittadini sono presenti i tradizionali ciarammiddari. Quindi dicevamo 34 le novene, quest’ultime sono state suddivise in quattro blocchi, ciascuno dei quali assegnato ad ogni singolo gruppo musicale. L’orario di inizio è stato fissato per le ore 18:00 dove in contemporanea saranno animati i presepi di Piazza Cavour, Via Jugoslavia, Via Giudice e Via Agrigento. L’intervallo previsto da un presepe all’altro è stato di venti minuti, quindi alle ore 18:20 i musici si esibiranno nelle vie: San Calogero, Scandinavia, Fanara e Brindisi. Alle ore 18:40 invece, la musica si sposta nelle Vie: Soldato Di Benedetto, Rampi, Bruccoleri e Gioberti.  Alle 19:00 si animano le novene allestite in Via Lazio, Via Campanili, Mozart e Boccaccio. Venti minuti dopo, cioè alle ore 19:20 i 4 gruppi musicali eseguiranno le  tradizionali melodie natalizie in Via De Pretis, Via Cavalcanti e nella Chiesa San Francesco. A seguire alle ore 19:40 il giro prosegue in Piazza Cap. Vaccaro, Boccone del Povero, Via Tomasi di Lampedusa e Via Cellini. Alle 20:00 musica in Via Panepinto, Mancini, Ferrari e Via Della Repubblica. Il penultimo turno di animazione previsto per le ore 20:20 si svolge in Via De Gasperi dove è stato allestito un Presepe presso la Confraternita Misericordia, nelle Chiese dell’Itria e dei  SS. Pietro e Paolo. Alle 20:40 le novene si chiudono in Via Fabaria, Russia ed in Contrada Portella. Naturalmente gli orari possono subire qualche modifica, comunque i cittadini interessati possono consultare l’intero programma organizzato dall’Assessorato Comunale allo Sport e Spettacolo sul nostro portale web siciliatv.org alla voce AGENDA 2010 Cartellone Iniziative Natalizie 2010 del Comune di Favara.


È stato prorogato fino al prossimo 24 dicembre a Favara il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso “Natale in Vetrina”, la rassegna organizzata dall’Assessorato Comunale alle Attività Produttive che si rivolge ai commercianti. L’interesse suscitato dall’iniziativa – ci dice l’Assessore Giusy Nobile - ci hanno costretti a prolungare i termini di chiusura precedentemente fissati per oggi”. Ricordiamo che il concorso Natale in Vetrina premia  tre esercizi commerciali che per le festività hanno preparato l’esposizione più bella. A decidere i vincitori sarà una giuria qualificata. L’iscrizione al concorso è gratuita ed alle targhe premio dell’Amministrazione Comunale si devono aggiungere i passaggi pubblicitari gratuiti  messi a disposizione da Sicilia TV per tre settimane ai primi tre negozi classificati.


Continuano gli appuntamenti di Natale tra Arte, Cultura e Solidarietà il cartello di eventi organizzato a Favara  dalle associazioni Bedda Favara,  Nicodemo, I Nostri Due Angeli Onlus e dalla Cooperativa Sociale Madre Teresa. Quest’ultima cooperativa ha ospitato ieri l’iniziativa Condividiamo un sorriso che ha visto i ragazzi coinvolgere gli anziani ospiti in una tombolata, che è stata animata dai canti di Natale. Il prossimo appuntamento con Natale tra Arte, Cultura, e Solidarietà è per domenica prossima alle ore 17:30 presso il Convento San Francesco dei Frati Minori di Favara.


È stato ampliato rispetto allo scorso anno il presepe di Via Enzo Ferrari a Favara. Come ogni anno il gruppo Novena ha voluto essere presente tra le iniziative che allieteranno i quartieri del Comune di Favara. E' stata realizzata  la splendida veduta del convento di San Francesco e San Antonio e giù fino a passare sopra il famoso ed in restauro Ponte tre archi e la veduta della cupola della chiesa madre. Vasto sarà anche il programma con iniziative collaterali.


E restiamo in tema di iniziative legate al Natale, spostandoci però a Porto Empedocle, dove lunedì prossimo alle ore 16:30 presso l’atrio dell’Istituto Comprensivo Pirandello si inaugura il “Presepe Vivente a Scuola”. Alla cerimonia tra gli altri  è prevista anche la partecipazione del Sindaco Calogero Firetto.


Notte Bianca di Natale ieri a Favara. L’iniziativa è stata organizzata dai Commercianti di Viale Pietro Nenni che hanno tenuto aperti i loro negozi fino alle ore 23:30 e per festeggiare insieme a quanti si sono recati sul posto, hanno preparato una salsicciata accompagnata da un ottimo vino locale. Il tutto animato dalle tradizionali melodie natalizie che hanno riscaldato in tutti i sensi la rigida serata favarese. Particolarmente soddisfatti della riuscita dell’evento si sono detti gli stessi commercianti. Contenti anche i giovani che hanno partecipato. C’è anche chi alla musica per riscaldarsi ha preferito forse bere qualche bicchiere in più di ottimo vino…


“Natale con la Pallamano” è il nome dell’iniziativa organizzata al Palasport Nicosia di Agrigento dalla società Pallamano Girgenti in programma per domani sabato alle ore 15:30. All’iniziativa patrocinata dal Comitato Provinciale dell’AICS partecipano 5 scuole medie e 4 istituti elementari agrigentini. Lo scopo del torneo è quello di diffondere lo sport della pallamano nei giovani.


E sempre il Comitato Provinciale dell’AICS di Agrigento patrocina un altro evento sportivo questa volta a Sciacca e organizzato dalla locale Polisportiva Karate Judo Club. Infatti domenica prossima alle ore 16:00 presso la palestra Sicilia sport si terrà il Trofeo di Natale Città di Sciacca”.


Modifiche in corso nelle Commissioni Consiliari X e XII del Consiglio Provinciale di Agrigento, rispettivamente Vigilanza, Gestione Bilancio e Immigrazione. Infatti il Consigliere  Ivan Paci passa dalla X alla XII Commissione mentre Nicola Testone passa dalla XII alla X. I cambi verranno ufficializzati ad Aula Giglia  nel corso della prossima  seduta convocata per lunedì prossimo alle ore 18:00.


"Favara da sfogliare. Editori ed autori tra arte, letteratura, poesia, storia e personaggi locali" è il titolo della mostra inaugurata ieri presso la libreria "Il papiro" di Favara, in viale Pietro Nenni, 130. Una rassegna di oltre 200 libri che interessano la città di Favara negli ultimi 60 anni e che danno il segnale del fermento culturale ed editoriale della città chiaramontana. Leggere la storia del paese, i romanzi e le poesie scritte da autori locali o editi da case editrici locali, riscoprire personalità e personaggi del passato arricchisce il bagaglio culturale d'ognuno di noi. Alla manifestazione erano presenti diversi autori di Favara, critici letterari, editori, amministratori anche del passato che hanno contribuito a rendere così corposo lo "scaffale" del libro locale. La manifestazione promossa dal Papiro si svolge con la collaborazione della Biblioteca Comunale "Antonio Mendola", della Casa Editrice Medinova, della pro Loco Castello, del centro culturale Renato Guttuso, di Sicilia Tv e dell'Associazione "Antonio Russello". La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2011.


Si rinnova l’appuntamento a Casteltermini con la tradizionale Sagra della spinacia e dei prodotti tipici siciliani. La kermesse culinaria è in programma per il prossimo 29 Dicembre alle ore 18:00 in Piazza Duomo.


Sarà chiamato “INTEGRA - La fabbrica dell’accoglienza” e avrà sede ad Aragona il primo Centro Polifunzionale della provincia di Agrigento. Il progetto, presentato dal Comune di Aragona nell’ambito dei progetti “PON SICUREZZA 2007/2013 è stato l’unico approvato, nella provincia di Agrigento. In sostanza si tratta di lavori di ristrutturazione, completamento ed adeguamento funzionale del corpo sud dell’attuale centro sociale, con una superficie complessiva utilizzabile di 550 mq e di un piazzale esterno di circa 1000 mq. Entro la fine del 2012 la struttura dovrebbe essere ultimata offrendo dei servizi individuati in tre aree: informativa, didattica ed incontri.


“Solidarietà ed Ambiente”, è il progetto presentato oggi presso la sala Silvia Pellegrino della Provincia Regionale di Agrigento. L’iniziativa rientra nell’ambito del Bando di Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Sicilia del 2008. in sostanza si tratta della formazione di guide qualificate per l’accompagnamento di non vedenti e ipovedenti nei siti naturali della Rocca di Cefalù e delle Macalube di Aragona.


Le marne bianche della Scala dei turchi di Realmonte sono state scelte come set fotografico di una nota azienda di abbigliamento francese per uno spot pubblicitario. Le bianche scogliere però assumeranno le sembianze di un ghiacciaio per la promozione di abbigliamento invernale.


(19:00)Inaugurazione oggi presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento della mostra di arte sacra “Il dono dell’Amore”. Il Percorso,  della rassegna è stato progettato da Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio beni culturali ed ecclesiastici della Curia di Agrigento la consulenza scientifica invece è di Domenica Brancato e di Ilena Virone . L’allestimento e invece è a cura dell’Associazione Culturale “Ecclesia Viva” di Agrigento.


Domenica scorsa presso il circolo del Tennis di Agrigento si è svolto un incontro nell'ambito del torneo di Open Regionale femminile tra le padroni di casa ed il Team Kalaja di Palermo.  L'incontro è stato vinto dalle atlete agrigentine grazie alle ottime perfomances di Valentina Carlisi (vincente per 2 set ad 1) e la fortissima Federica Palumbo. Grazie a questa ennesima vittoria il Circolo del Tennis di Agrigento ha ottenuto ulteriori e preziosi punti nella classifica del torneo regionale. Il prossimo incontro, è in programma prima della pausa natalizia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV