Edizione del 16/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA GUARDA DI FINANZA SCOPRE UN PROFESSIONISTA CHE NON PAGAVA LE TASSE AL FISCO. INOLTRE IL SUO STUDIO ERA PRIVO DI AUTORIZZAZIONE SANITARIA.

 

NEANCHE IL TEMPO DELL’APPELLO ED UN BLACK OUT FA SALTARE IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA DI 24 ORE. APPUNTAMENTO A STASERA. DUE IMPORTANTI DELIBERE SONO STATE APPROVARE IERI DALLA GIUNTA COMUNALE.

 

SPAZZATURA. CONTINUA LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI. SARA’ UN NATALE PIENO DI RIFIUTI?

 

COMINCIANO OGGI LE NOVENE. A FAVARA DIVERSE LE INIZIATIVE PER QUESTE FESTIVITA’. DOMENICA PROSSIMA SICILIA TV HA ORGANIZZATO UNA DIRETTA CON IN PALIO NUMEROSI REGALI PER I BAMBINI, MESSI A DISPOSIZIONE DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.


I finanzieri della brigata di Lampedusa, hanno individuato un professionista totalmente sconosciuto al fisco ed operato il sequestro preventivo del suo  studio odontoiatrico, privo di autorizzazione sanitaria. Al termine delle attività  ispettive,  i militari hanno avuto modo di riscontrare il totale occultamento dei redditi derivanti da prestazioni professionali di natura odontoiatrica per oltre 100.000 euro, eseguite completamente “in nero” da M.G. di Lampedusa, il quale non ha mai presentato al fisco le prescritte dichiarazioni. Nel corso dei controlli, i finanzieri hanno rilevato anche la mancanza di tutta la documentazione autorizzativa, attestante l’idoneità, sotto il profilo sanitario, dello studio medico. 


Il buio rimanda di 24 ore il Consiglio Comunale di Favara. Infatti ieri sera ad Aula Falcone- Borsellino un black-out dell’energia elettrica al momento dell’appello ha, prima indotto il Presidente di turno Ignazio Bosco a sospendere di mezz’ora la pubblica assise, poi a causa del mancato ritorno dell’energia elettrica, a rinviare ad oggi il Consiglio. Quindi l’appuntamento con la seduta di prosecuzione del Consiglio Comunale di Favara è per le 18:30. Sono 8 i punti all’ordine del giorno, tra questi una mozione sui concorsi interni all’Ente Comune ed il riconoscimento di 4 debiti fuori bilancio.


Approvato ieri a Favara con una delibera di giunta, il regolamento che disciplina e gestisce le procedure di sponsorizzazione di soggetti privati per iniziative culturali. Quindi questo regolamento, dice il vice sindaco Joseph Zambito, consentirà agli imprenditori privati di sponsorizzare qualsivoglia manifestazione, dietro un contributo all’Ente comune, avendo così un ritorno d’immagine e quindi di pubblicità. Questo si rende necessario anche perché le poche risorse economiche a disposizione nelle casse comunali non consentono i patrocini a tutti le manifestazioni culturali che si svolgono in città. Questa delibera verrà trasmessa a giorni alla presidenza del consiglio comunale che a sua volta la inoltrerà per le dovute valutazioni alle commissioni di competenza per poi essere portata in discussione consiglio comunale.


Con delibera 195 ieri la giunta comunale di Favara ha anche impegnato delle prime somme, circa 124.000 euro, destinati alle scuole della città. Soldi questi, dice l’assessore alla pubblica istruzione Joseph Zambito, che potranno essere utilizzati dai dirigenti scolastici anche per l’acquisto di gasolio. Zambito fa un invito quindi ai presidi, considerato il freddo di questi giorni, di rivolgersi ai propri fornitori impegnando così le somme messe a disposizione per l’acquisto di gasolio.


Nonostante lo sciopero annunciato della raccolta dei rifiuti nei 19 comuni dell’ATO Gesa AG2 sia ormai finito da due giorni, i sacchetti continuano a giacere sulle strade. La situazione si sta aggravando pesantemente, fortunatamente le temperature rigide e la pioggia di ieri, rallentano la degradazione dei rifiuti stessi. Ma la situazione igienico-sanitaria , qualora non si trovi una soluzione è destinata a peggiorare.  Intanto oggi l’Amministratore Unico di Gesa Teresa Restivo, i sindaci dei Comuni consorziati ed il commissario ad acta si sono incontrati per cercare una soluzione al problema, discussi anche le probabili modalità di scioglimento della Società d’Ambito che sarebbe impossibilitata a pagare i debiti accumulati sia con la Ditta Catanzaro titolare della discarica di Siculiana che con le imprese che si occupano direttamente della raccolta dei rifiuti. A Favara come del resto,  negli altri 18 comuni, le strade sono sommerse dai sacchetti di immondizia. Particolarmente pesante è la situazione all’ingresso del Giardino Pubblico dedicato a san Pio da Pietralcina, nel quartiere Itria di Favara dove i tanti anziani che frequentano il luogo sono costretti a convivere con i nauseabondi rifiuti. Non sorridono nemmeno gli ingressi della Città, a soli 9 giorni dal Natale i cittadini che pagano regolarmente la TARSU non hanno voglia di festeggiare con i rifiuti, del resto però anche gli operatori ecologici che avanzano il pagamento degli stipendi di, Ottobre, Novembre e la tredicesima hanno il diritto di garantire un sereno Natale alle loro famiglie. Speriamo che la raccolta riprenda al più presto altrimenti si potrebbe correre il rischio che i Re Magi non arrivino per il prossimo 6 gennaio in quanto le strade potrebbero essere sbarrate dai rifiuti.


Ed il protrarsi dello sciopero della raccolta dei rifiuti ha portato il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto a sospendere per la giornata di oggi il mercatino settimanale dei Grandi Lavori. L’ordinanza è stata motivata per problemi di carattere igienico ambientali.


Ed in merito al passaggio all’Mpa del Consigliere Provinciale di Agrigento Pellegrino Quartararo esprime soddisfazione il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. “Con l’adesione del consigliere Quartararo – dichiara D’Orsi - il gruppo consiliare del Movimento per l’Autonomia assume una consistenza che permetterà di raggiungere migliori equilibri all’interno del Consiglio Provinciale stesso. Attualmente del Gruppo consiliare dell’MpA ad Aula Giglia fanno parte i consiglieri: Scozzari (capogruppo), Tavormina, Martello,  Terrazzino, Gentile e, appunto, Quartararo.


Prendono inizio oggi le tradizionali novene a Favara. In diversi quartieri della città, già da questa sera, inizia l’animazione. 33 in tutto le novene realizzate. Fino a qualche giorno fa erano 34 ma un incendio ha distrutto il presepe di Via Fanara, realizzato con amore dai piccoli del quartiere. E proprio sulla questione interviene l’assessore comunale allo spettacolo Carmelo Vitello. L’amministrazione dice, è vicina al dispiacere dei ragazzi che hanno lavorato per diverso tempo alla realizzazione del presepe. Invitiamo i giovani a riorganizzarsi per realizzarne un altro anche in piccolo, e l’amministrazione comunale, conclude,  gli assicurerà l’animazione della novena.


Ed intanto il presepe bruciato in via Salvatore Fanara è diventato quasi una nuova meta di pellegrinaggio da parte della gente. “Da quando si è sparsa la notizia –ci dice il signor Salvatore Palumbo che a suo nome aveva registrato il presepe andato in cenere” le persone vengono a constatare di persona il danno e a incoraggiare i bambini che avevano realizzato l’opera a riprovarci. Tantissime poi sono state le telefonate”. Ed ancora, i residenti della zona, hanno provveduto a spese loro a sostituire il portone di ingresso in legno al civico 22 danneggiato dalle fiamme e dato che anche il prospetto dell’abitazione dove il presepe era stato appoggiato è stato danneggiato dal fumo provvederanno probabilmente anche alla tinteggiatura delle mura esterne ed interne alla casa. Per quanto riguarda la novena, recepito l’invito dell’Amministrazione, i residenti starebbero per ricorrere ai ripari al fine di realizzare un nuovo presepe che –ci dice il signor Palumbo- non potrà che ovviamente essere davvero in miniatura e solo simbolico. Realizzare un presepe come quello andato distrutto –conclude Palumbo- è oramai impossibile”.


Nonostante le difficoltà economiche e grazie alla partecipazione di sponsor  privati, l’amministrazione comunale di Favara è riuscita a realizzare un buon cartellone natalizio che coinvolge piccoli, famiglie e giovani della nostra città. 4 gruppi facenti parte della banda musicale Lentini e del gruppo Fabaria Folk, già da oggi dalle 18 e sino alle 21 gireranno per la città con le loro animazioni. Inaugurazione questa sera alle 20.00, anche del presepe vivente di contrada Portella, una vera e propria opera d’arte in cui viene rappresentata la nascita di Gesù. Anche nella chiesa di San Calogero stasera alle 19.00 Santa Messa a seguire la novena di Natale animata dau ragazzi do San Calò per poi concludere con degustazioni di panettone e pandoro. Poi nelle domeniche e nei giorni di festa ci saranno delle strutture gonfiabili e i giochi a cura della ditta fiabiliandia, con babbi natale e degustazioni. Intanto questa sera è in programma in Viale Pietro Nenni, la notte bianca, organizzata dai commercianti del luogo, con degustazioni di muffuletta e salsiccia. Domenica 19 dicembre sull’unica emittente televisiva di Favara, Sicilia TV, è in programma una superdiretta con giochi per i più piccoli, messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Basta infatti chiamare al numero di telefono 0922.32.709 per partecipare e vincere favolosi regali. L’appuntamento è per le ore 15.30. Il 23 dicembre in Piazza Cavour ci sarà babbo natale per giocare insieme ai piu piccoli e scattare qualche bella foto. Ci saranno anche Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea che proporranno spettacoli e musiche natalizie. Numerose anche le iniziative di solidarietà in programma. Da giorni dice l’assessore Vitello,  sono collocati nei monumenti della nostra città le proiezioni artistiche, veri e proprie opere d'arti a cura della ditta Imbergamo. Non è assolutamente vero, continua l’assessore Vitello, che la città non vive lo spirito natalizio perchè a tutte queste attività si legano le tante iniziative di quartiere e delle associazioni come quelle della chiesa di San Calogero, del presepe vivente di Contrada Portella, delle associazioni giovanili e delle diverse parrocchie della città. La gara dell’illuminazione pubblica, è andata a buon fine dice Vitello. Entro domenica dice, si cercherà di illuminare buona parte del paese. L'augurio è quello di vivere insieme un periodo festoso nella pace e nella serenità aspettando la venuta di Gesù con l'impegno di fare sempre meglio e cercare di essere uomini migliori.


C’è tempo sino a domani per partecipare al bando istituito dal Comune di Favara assessorato alle attività produttive, diretto da Giusy Nobile, a cui Sicilia TV ha aderito offrendo 1.500 euro di pubblicità, che riguarda il primo concorso “Natale in vetrina”.  Le attività commerciali che aderiranno al concorso, dovranno addobbare le proprie vetrine come meglio credono, e poi sarà una giuria composta da amministratori, presidente del consiglio comunale, presidente commissione attività produttive e dirigenti, a giudicare le tre vetrine più belle. I vincitori oltre ad avere un riconoscimento con una tarda ricordo offerto dall’amministrazione comunale, avranno la possibilità di farsi tre settimane di pubblicità gratuita nell’unica emittente televisiva di Favara. Ecco  quindi che entriamo in gioco noi di Sicilia TV offrendo, 1.500 euro di pubblicità nelle tre settimane successive alla proclamazione dei vincitori. Una nostra troupe verrà direttamente a realizzazione uno spot all’interno del vostro esercizio commerciale, mostrando anche la vetrina ritenuta la più bella di Favara. Per informazioni si potrà visione il bando che è stato pubblicato sul sito internet del comune e sul nostro portale siciliatv.org.


Il Natale non è il ricordo, ma lo stupore di un Dio che insistentemente è nei paraggi e sorprendentemente opera. Il Natale, forse più ancora delle altre feste cristiane, è stato investito da un'ondata di secolarizzazione che ha ridotto l'evento centrale della storia dell'umanità ad una festa consumistica. Una volta l’anno, riti e tradizioni si perpetuano nel tempo, per offrire all’ uomo l’occasione di riaccendere la speranza di cambiare la propria dimensione. La Scuola Primaria Collegio di Maria  ha voluto cogliere gli aspetti educativi relativi alla nascita di Gesù, che racchiude in sé il concetto di vita non solo fisica, ma soprattutto spirituale. A tal proposito gli alunni del Collegio di Maria,offrono a tutti l’occasione di rivivere e condividere il giorno più importante dell’anno, il Natale. Sabato 18 Dicembre alle ore 18.00, presso il Salone della Scuola Primaria, i bambini di tutte le classi, si esibiranno nel musical “Natale a Betlemme”, mentre, Domenica 19 Dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Madre di Favara, saranno protagonisti di un concerto vocale e strumentale.


Sapori reali sotto l’albero, questo è il nome dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle attività Produttive del Comune di Favara che da oggi e fino a Sabato si tiene al Castello Chiaramonte. Lo scopo dell’iniziativa è quella di promuovere e diffondere il consumo dei dolci tipici in pasta reale anche nel periodo natalizio. Infatti nella Città di Favara, capitale siciliana dell’Agnello Pasquale, diverse sono le persone che specie nel periodo pasquale, vengono da ogni parte della Regione per  comprare il dolce di mandorla e pistacchio. L’obbiettivo dell’Assessore Nobile, quindi è quello di presentare ai visitatori  dei dolci  preparati con le stesse modalità dell’Agnello ma che assumono forme diverse, quali ad esempio l’albero di Natale. Nell’organizzazione di  Sapori reali sotto l’albero sono stati coinvolti i pasticceri locali che hanno offerto i loro prodotti che poi Sabato prossimo verranno offerti a quanti si recheranno al Castello. Anche le scuole parteciperanno all’iniziativa, infatti oggi una delegazione degli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri Brunelleschi di Agrigento hanno visitato la mostra di dolci allestita presso la sala del Collare. Intanto sia  l’Assessorato che la Commissione Consiliare alle Pari Opportunità hanno organizzato per sabato prossimo nella Chiesa del Rosario alle ore 19:30 il Concerto della Solidarietà, dove il coro polifonico Jerusalem di Favara eseguirà i tradizionali canti di Natale.


“Un sorriso sotto l’albero” questo è il nome scelto per la manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Villa degli Angeli Onlus di Favara  e che si terrà martedì prossimo. Il programma della manifestazione prevede, alle ore 16:00 la celebrazione della S. Messa subito dopo invece spazio a momenti di animazione per i bambini a cui farà visita Babbo Natale che distribuirà loro dei regali. L’iniziativa si svolgerà presso il Centro sociale San Filippo Neri di Via Alfredino Rampi.


Le iniziative di Natale programmate dall’Assessore al Centro Storico di Agrigento Roberto Campagna prenderanno il via oggi da Piazza San Girolamo con la tradizionale novena e la degustazione di prodotti tipici. Le manifestazioni raggiungeranno il culmine, il prossimo 23 Dicembre quando si allestirà un presepe vivente interattivo.


E ci spostiamo a Naro. L’assessorato alla solidarietà sociale diretto da Calogero Agozzino, ha organizzato un calendario di eventi in occasione delle festività natalizie. Il prossimo appuntamento è per domani venerdì 17 dicembre, alle ore 17.30, con un incontro dibattito dal titolo “Ecco come ti controllo il Pupo” riflessioni in tema di legalità e comunicazione di massa, presso il Castello Chiaramontano di Naro. Intanto sino al prossimo 7 Gennaio è possibile vistare la mostra di oggetti vari realizzati dai soci dell’associazione AUSER presso la sede di Via Lucchesi.


Con le tradizionali novene iniziano oggi a Realmonte le manifestazioni natalizie inserite nel cartello programmato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Piero Puccio in collaborazione con la locale Pro Loco e le associazioni Anspi e Nuova Agorà. Per questa sera in Piazza Umberto una degustazione di Favi cotti. Le iniziative a Realmonte si concluderanno il prossimo 5 gennaio con una tombolata presso la scuola media Garibaldi.


Sport e legalità oggi presso lo Stadio Comunale Bruccoleri di Favara dove le rappresentative dei locali istituti di scuola superiore, Marconi, Ambrosini e King hanno disputato un triangolare di calcio dedicato alla memoria di Carmelo Milioti, Tania Cavaleri ed Antonella Marrone, tre giovani vite spezzate prematuramente. Tanto l’entusiasmo sia in campo che sugli spalti, infatti, nonostante il freddo, i ragazzi presenti hanno continuato incessantemente a supportare i propri compagni. Alla manifestazione era presente anche l’Assessore Comunale allo Sport Carmelo Vitello.


E sui ritardi nella programmazione della sagra del Mandorlo in Fiore interviene anche la Federalberghi di Agrigento. Il Presidente Francesco Picarella riconosce il coraggio nell’intraprendere l’avventura della Sagra 2011, rimarcando la convinzione che per la buona riuscita della manifestazione primaverile, si debba necessariamente programmare per tempo e con le dovute professionalità, così da riportare l’evento Sagra al suo carattere di internazionalità. Federalberghi conferma la propria collaborazione per la riuscita della Sagra 2011.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV