Edizione del 14/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA PROCURA DI AGRIGENTO CHIUDE LE INDAGINI PRELINIMARI SULLE PRESUNTE TRUFFE AL COMUNE.

 

DRAMMA FAMILIARE SFOCIATO IN UN PRESUNTO SUICIDIO A MONSERRATO. MORTO UN 63ENNE.

 

IL SINDACO DI AGRIGENTO PRONTO AL RITORNO DELLA GESTIONE PUBBLICA DEI RIFIUTI. CONTINUA LO SCIOPERO DELLA RACCOLTA.  OGGI I SINDACI A PALERMO PER CERCARE LE SOLUZIONI.

 

CHIUSI I RITI LEGATI ALLA FESTIVITA’ DI S. LUCIA DIVERSE LE INIZIATIVE IERI A FAVARA.

 

FESTIVITA’ NATALIZIE. NONOSTANTE LA CRISI A FAVARA SI STA CERCANDO DI ORGANIZZARE UN CARTELLO DI EVENTI. NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE CASTRONOVO CHE PROPORE DI DONARE I SOLDI PER LE LUMINARIE AI POVERI.


Presunte Truffe al Comune di Agrigento. La Procura della Repubblica di Agrigento ha notificato all’Ex Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Callari ed al Dirigente di Palazzo dei Giganti Domenico Sinaguglia l’avviso di conclusione delle indagini preliminari. Adesso i due indagati avranno 20 giorni di tempo per produrre ai giudici agrigentini tutti gli elementi necessari a dimostrare la loro estraneità ai fatti loro contestati, in attesa delle richieste del Giudice per le indagini preliminari.


Alle urla i vicini si erano ormai abituati. Nell’enorme stabile di via Stromboli a Monserrato si sentivano spesso le grida di Rodolfo Pagano. Ultimamente si erano fatte più insistenti, era da venerdì scorso che l’uomo urlava contro la moglie. Poi, l’ennesima lite. Questa volta sfociata in tragedia. Il corpo senza vita di Rodolfo Pagano, di 63 anni, pensionato della Vetem e’ stato trovato all’interno dell’appartamento steso per terra con alcune ustioni. Secondo la polizia, l’uomo avrebbe avuto un violento alterco con la moglie, colpendola e facendola finire al pronto soccorso. Dopo la sfuriata, Pagano si sarebbe rinchiuso nella camera da letto appiccando il fuoco al materasso. Pare sia stato l’intenso fumo sprigionatosi dalle fiamme, a provocargli un‘asfissia.  All’arrivo dei pompieri, l’uomo era già morto, nella sua camera da letto, sdraiato  accanto al materasso ancora infuocato. I pompieri hanno dovuto usare l’acqua per spegnerlo. Sulla vicenda è stata aperta un’indagine per capire se l’incendio sia accidentale o se alla base ci sia un ipotetico tragico gesto da parte dell’uomo. Sul luogo dell’incidente è intervenuta la scientifica per i rilievi di rito. Pagano lascia due figli maschi Gaspare di 23 anni e Giuseppe di 15. Entrambi al momento del fatto pare non fossero in casa perchè stavano ancora rientrando da scuola.


Ed in merito ai problemi legati alla gestione dei rifiuti nei Comuni dell’Ato Gesa Ag2 che spesso  devono, come in questi giorni, fare i conti con gli stop della raccolta che penalizzano i cittadini, il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto si dice pronto, come Ente a riprendere la gestione diretta del servizio ed invita i suoi colleghi sindaci ad intraprendere iniziative in merito.”Nonostante le somme che abbiamo anticipato – continua il Sindaco della Città dei Templi – assistiamo a scioperi ed a chiusure di discariche: a che servono i sacrifici dei comuni se poi il servizio non funziona lo stesso?”. Intanto a causa dello sciopero in corso e per evitare ulteriori accumuli di spazzatura, il Sindaco Zambuto per oggi a sospeso il mercatino settimanale di via Madonna degli Angeli.


E dell’emergenza rifiuti nei 19 Comuni agrigentini dell’Ato Agrigento Gesa 2 si è parlato oggi a Palermo presso dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, dove i sindaci, il commissario ad acta ed il presidente della GE.SA si sono riuniti per discutere sulle modalità per il superamento della crisi finanziaria in cui versa la società d’ambito. Intanto i rifiuti continuano imperterriti a giacere sulle strade.


Dopo i finanziamenti concessi dalla Regione Siciliana per il pagamento dell’80% degli indennizzi del bonus socio sanitario, l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali di Favara,  Lino Sorce rende noto che in sede di Giunta è stata approvata la delibera che stanzia la quota del restante 20% del bonus Socio Sanitario, che i Comuni sono dovuti a versare ai cittadini che hanno fatto richiesta.  


Ed in merito alla presentazione della relazione annuale del Sindaco di Naro Pippo Morello, relativa al periodo luglio 2009 giugno 2010 interviene con una nota l’ex primo cittadino  del centro barocco, Mariagrazia Brandara. “Ho letto la relazione – scrive Brandara - non voglio entrare nel merito, ma mi preme porre l’accento sull’infondatezza delle accuse rivoltemi”. “Le accuse – si legge ancora nella nota -  riguardano un presunto disastro finanziario di “oltre un milione di euro” che la mia amministrazione avrebbe lasciato”.  “Avrei preferito – conclude Brandara - che il Sindaco parlasse delle cose fatte, poiché non mi sarei vista costretta a fare questa nota, né tutte le altre che farò ogni qualvolta si cercherà di calunniare l’azione della mia amministrazione”.  


A Santa Elisabetta il consigliere comunale eletto  in una lista civica e l’assessore all’agricoltura, territorio e programmazione Giusy Greco hanno aderito all’Udc. Continuano quindi in provincia le adesioni al partito di Pier Ferdinando Casini.


Centocinquanta volontari in azione, 16 punti vendita coinvolti, 12 ore di raccolta no-stop. Giovani e adulti di parrocchie e associazioni scendono in campo per la solidarietà: sabato 18 dicembre 2010 saranno nei supermercati per “Favara aiuta Favara 4”, maxi-raccolta di derrate alimentari che saranno distribuite ai poveri della città. Una straordinaria mobilitazione per un’iniziativa consolidata giunta alla sua quarta edizione e che coinvolge giovani e adulti di tutte le parrocchie. E grande novità di quest’anno anche la partecipazione delle associazione giovanili. L’evento infatti è organizzato dalla Consulta pastorale giovanile presieduta dal giornalista Salvatore Fazio e dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario e dalle associazioni Bedda Favara e Nicodemo. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Favara ed è realizzata in collaborazione con Sicilia Tv. “Vogliamo lanciare un segnale di solidarietà – spiegano - ma anche di comunione e sinergia tra tutte le realtà parrocchiali impegnate fianco a fianco e tra altre realtà sane della nostra città”. Per contribuire a “Favara aiuta Favara” sabato basterà acquistare un bene alimentare a lunga conservazione (pasta, riso, latte, biscotti e altro) e consegnarlo ai volontari all’uscita dei supermercati. I beni raccolti saranno consegnati alle famiglie più bisognose attraverso tutte le parrocchie. L’evento concretizza il messaggio di comunione del Vescovo Montenegro.  “Ringrazio l’editore Sorce di SiciliaTvsottolinea il presidente della Consulta Salvatore Fazio  - per la speciale sensibilità dimostrata ancora una volta.  Favara – aggiunge Fazio - in occasioni come questa, dimostra sempre di essere una città generosa e i giovani e gli adulti che hanno aderito così numerosi dimostrano grande sensibilità: grazie al loro entusiasmo è stato possibile organizzare questa maxi-raccolta”.


S. Lucia un cocciu di cuccia è stato il terzo appuntamento di “Natale tra arte, cultura e solidarietà. Le iniziative organizzate a Favara  dalle Associazioni: Bedda Favara, Nicodemo, Madre Teresa e i Nostri due Angeli e che si protrarranno fino al prossimo 28 Dicembre. I ragazzi delle associazioni si sono dati appuntamento ieri pomeriggio nel salone della parrocchia B.M.V mediatrice di tutte le Grazie di Via De Gasperi, dove hanno organizzato la degustazione della tradizionale Cuccia, sapientemente preparata dalle signore della parrocchia e che è stata servita subito dopo la messa celebrata da don Gerlando Montana Lampo. Il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino rosso. In contemporanea presso la Chiesa del Collegio di Maria tanti i fedeli favaresi che hanno rinnovato la loro promessa di devozione alla Santa martire siracusana, assistendo alla celebrazione eucaristica officiata dall’Arciprete don Mimmo Zambito.


Non è Natale senza un presepe o un albero, simboli questi della festività più attesa  dell’anno. Di presepi, o meglio novene, allestite nei diversi quartieri cittadini di Favara, quest’anno sono 34, quindi mancava solo il grande albero da posizionare in Piazza Cavour. Tradizione questa, che nonostante i periodi di crisi, l’Assessore Comunale allo Spettacolo Carmelo Vitello, ha voluto rispettare. Infatti ieri nella principale agorà cittadina è stato collocato un grande pino che presto sarà addobbato. Albero questo che è stato donato dal Corpo della Forestale e che la sua installazione è stata possibile grazie alla collaborazione dei mezzi messi a disposizione dai privati ed alla manodopera degli operai Comunali.


Devolvere i 15 mila euro che il Comune di Favara ha previsto per l’illuminazione di Natale alle famiglie bisognose del paese. Questa è la proposta avanzata all’Amministrazione dal Consigliere Calogero Castronovo. In considerazione ai ritardi dovuti all’aggiudicazione dell’appalto causati dal mancato espletamento della gara in quanto andata deserta e che verrà ripetuta domani  Calogero Castronovo dichiara: “Ammesso che la gara di domani vada a buon fine, ormai siamo fuori tempo massimo perché c´è da mettere in conto che ci vorranno ancora alcuni giorni prima di collocare i corpi illuminanti nelle vie cittadine”.


Ed è stato pubblicato sul sito internet del comune www.comune.favara.ag.it e sul nostro sito  www.siciliatv.org, il bando di partecipazione al concorso “Natale in vetrina”, indetto dal Comune di Favara. Tutte le attività commerciali che vogliono aderire dovranno iscriversi entro e non oltre venerdì prossimo 17 Dicembre, scaricando e compilando il bando pubblicato sui siti internet o basta ritirarlo dall’ufficio attività produttive del comune, diretto da Giusy Nobile. La partecipazione al concorso, è assolutamente gratuita. Inoltre i commercianti vincitori verranno omaggiati da parte dell’Amministrazione Comunale con una targa-ricordo. La nostra emittente Sicilia TV, ha messo un premio di 1.500 euro in pubblicità. Le tre vetrine più belle saranno omaggiati con uno spot televisivo che verrà trasmesso nelle 3 settimane successive alla proclamazione dei vincitori. Lo stesso spot sarà inserito in versione Audio/Video anche sul portale www.siciliatv.org.


Si rinnova a Favara l’appuntamento in Contrada Portella con il Presepe Vivente sapientemente preparato dai residenti della zona alta del Paese. Come ogni anno gli abitanti del quartiere, armati di buona volontà ed incuranti del freddo, hanno lavorato incessantemente per farsi trovare pronti all’appuntamento con la Città, costruendo nei minimi particolari le case che ospiteranno le attività artigianali che saranno rappresentate ogni sera. Per sabato prossimo alle ore 20:00 verrà messa in scena presso il presepe vivente di Contrada Portella, la Commedia in vernacolo favarese, “U miraculu di Natali” scritta e diretta da Patrizia Russello. La stessa opera nel quale recitano gli attori del gruppo “Passione Teatrale”, verrà replicata il prossimo 22 Dicembre sempre alle ore 20:00 presso la sala del Boccone del Povero.


Inaugurato ieri presso la scuola materna “Obiettivo Infanzia”di Favara il “Presepe dei Bambini”, l’artistica natività popolare creata dagli allievi del corso di Animatore dell’infanzia dell’ENAIP di Favara coordinati dall’insegnante Mimma Vella. La cerimonia è stata animata con canti tipici natalizi. Il Presepe è stato dedicato alla memoria di Silvestre Butticè,  impiegato dell’Ente di Istruzione Professionale, prematuramente scomparso l’estate scorsa. Il Presepe dei Bambini, interamente realizzato con materiali riciclati, sarà visitabile fino al prossimo 6 gennaio ed è stato inserito nel circuito delle tradizionali novene che  iniziano dopodomani.


Prove di evacuazione oggi ad Agrigento presso il Terzo Circolo didattico Esseneto. All’esercitazione  promossa dal servizio locale di protezione civile hanno partecipato anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Gli alunni della scuola sono stati impegnati in una simulazione di eventi sismici.


Proposte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado per diffondere la conoscenza delle bellezze paesaggistiche del territorio siciliano. È stato questo quanto presentato a Favara presso il centro didattico libreria Il Papiro. Un progetto di educazione ambientale “Count Down”  elaborato dal consorzio Pan Sicilia in collaborazione con l’Azienda Demanio forestale della Regione Siciliana. Diverse le proposte presentate al fine di effettuare visite d’istruzione guidate da esperti del settore. All’incontro oltre alle scuole elementare, media e superiore di Favara, erano presenti anche istituzioni scolastici dei comuni di Porto Empedocle, Grotte, Naro, Agrigento e Canicattì.


10 mila 647 Piccole e medie imprese siciliane aderenti al Confidi del CNA avranno maggiori opportunità di accesso ai crediti bancari. Questo sarà possibile grazie ad un accordo siglato tra Unifidi Imprese Sicilia diretto ad Agrigento da Piero Giglione e da Unicredit Banca. “La stipula della nuova convenzione – dichiara Giglione - costituisce un momento importante, in quanto vengono recepite le nostre istanze da parte di un primario gruppo bancario come Unicredit”.


Conferenza domani alle ore 10:30 presso la Camera di Commercio di Agrigento. L’incontro servirà ad illustrare i dettagli del Premio Progresso Economico 2010 in programma per sabato prossimo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV