Edizione del 13/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SMANTELLATO IL MANDAMENTO GUIDATO DAI BOSS LO PICCOLO. ESEGUITI 63 ORDINI DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE.

 

ARRESTATO UN FAVARESE PER VIOLENZA, RESISTENZA E LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE. SCONTRO TRA UN AMBULANZA ED UN’AUTO. FERITI I DUE IMPIEGATI DEL 118. FERITO UN TABACCAIO A PORTO EMPEDOCLE. FURGONE IN FIAMME A CASTROFILIPPO.

 

OGGI 13 DICEMBRE FESTA DI SANTA LUCIA. TRADIZIONE CULINARIA A FAVARA.

 

FIDUCIA AL GOVERNO BERLUSCONI. IERI RACCOLTA FIRME AD AG. SABATO SCORSO INAUGURATA LA SEDE AGRIGENTINA DELL’UDC.

 

SPAZZATURA IN STRADA. SCIOPERO DEI NETTURBINI.

 

INIZIATIVE. A NARO INAUGURATO UN CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE. AD AGRIGENTO UN VOLUME ED UNA MOSTRA DEDICATA A GIOVANNI PAOLO II.


Una maxi operazione antimafia a Palermo ha smantellato il mandamento guidato dai boss Salvatore Lo Piccolo e dal figlio Sandro. Gli investigatori della Squadra mobile hanno eseguito 63 ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di esponenti delle famiglie di San Lorenzo, Tommaso Natale, Partanna Mondello, Terrasini, Carini e Cinisi che ricadono nel mandamento mafioso controllato dai Lo Piccolo fino al momento del loro arresto, avvenuto il 5 novembre del 2007. Per tutti le accuse vanno dall'associazione per delinquere di stampo mafioso, all'estorsione, all'associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, porto e detenzione di armi da fuoco, intestazione fittizia di beni e reati aggravati dalla modalità mafiosa.


Il camionista favarese Giuseppe Frenna 37 anni, è stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri di Cattolica Eraclea per violenza, minaccia, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Frenna avrebbe aggredito i carabinieri di Cattolina Eraclea mentre, in vicolo Calafato a Cattolica Eraclea stava tentando di portarsi via la propria sorella, contro la volontà di quest’ultima, che si trovava presso l’abitazione del suocero. Durante tale contesto, nel tentativo di contenere l’uomo, i militari sono stati oggetto di violenza, minaccia, resistenza e lesioni ed hanno riportato lesioni guaribili in 15, 7 e 3 giorni. L’arrestato è stato tradotto dopo le formalità di rito presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Scontro tra un’autoambulanza del 118 ed un’auto nella notte di sabato scorso. I componenti dell’equipaggio dell’autoambulanza in servizio al presidio ospedaliero Barone Lombardo di Canicattì  sono rimasti feriti. Sul posto sono giunti altri mezzi di soccorso per trasportare in ospedale i due impiegati del 118 le cui condizioni non sono gravi. L’incidente si è verificato intorno alle 4.00 in Via Pier Paolo Pasolini.


E sempre sabato, due malviventi hanno fatto irruzione all’interno di una tabaccheria in Via Vincenzella a Porto Empedocle. Sotto la minaccia dell’ arma hanno tentato di farsi consegnare, il denaro. Quando il negoziante Vincenzo Di Mare, ha fatto capire di non avere soldi, uno dei due lo ha colpito alla testa e successivamente, dopo aver rovistato nei cassetti e nella cassa senza trovare contanti, i rapinatori sono fuggiti a mani vuote facendo perdere le tracce. Portato subito in ospedale al San Giovanni di Dio di Agrigento i sanitari, si sono riservati la prognosi. Gli agenti della polizia del Commissariato di Porto Empedocle coordinati dal vice questore aggiunto Cesare Castelli  hanno avviato le indagini. Nei giorni scorsi altre due tabaccherie erano state prese di mira nella periferia di Agrigento.


Continua nei fine settimana l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Canicattì per contrastare l’uso di alcool, droga e guida spericolata. In particolare, nel week end appena trascorso, la Compagnia Carabinieri ha impiegato 6 autovetture, di cui una in tinta civile per il particolare servizio. Nel corso dell’attività sono stati controllati circa un centinaio di persone, ritirando due patenti, per guida sotto l’influenza di alcool e per guida spericolata, è stata confiscata  un’autovettura per contrassegno di assicurazione falso, mentre un giovane è stato segnalato alla locale Prefettura per uso di sostanze stupefacenti. Il servizio rientra nell’ambito di una vasta gamma di attività tese a contrastare fenomeni di illegalità diffusa tra i giovani.


Un altro furgone è andato quasi completamente distrutto dalle fiamme a Castrofilippo. Il mezzo che era parcheggiato in Via Trieste, è di proprietà di una ditta. Sul posto a sedare le fiamme sono arrivati i pompieri di Canicattì. Sull’episodio sono in corso indagini dei carabinieri della stazione di Castrofilippo.


Oggi la chiesa sia cattolica che ortodossa festeggia S. Lucia, la martire nata a Siracusa nel 283 ed uccisa in tempo di persecuzioni di Diocleziano nel 304. Una grande devozione ruota intorno alla martire protettrice della vista. Infatti nella sua effige compare un piattino con gli occhi. In Sicilia ma soprattutto a Favara fin dalle prime luci dell’alba i fedeli si sono recati presso la Chiesa del Collegio di Maria per seguire i riti legati alla santa siracusana. La devozione di Santa Lucia appare anche sulle tavole dei siciliani con la tradizionale cuccia,  una zuppa a base di grano saraceno che dipende dalle zone, assume diverse varianti. La cuccia vuol riprendere la storia legata alla carestia che colpì Siracusa nel 1646 e  che venne placata da una nave carica di frumento che approdò in porto proprio il 13 dicembre.


Grande lavoro oggi in Piazza Mazzini a Favara per due vigili in servizio presso il locale Comando di Polizia Municipale. In occasione della festività di Santa Lucia le rappresentanti della legge, hanno imposto il divieto di sosta nello spazio antistante il Collegio di Maria. La piazza grazie alla intercessione di Santa Lucia si presentava libera. Un servizio questo che ovviamente va a merito della polizia municipale. Situazione opposta invece pochi  metri più avanti, nel tratto che da Piazza Capitano Vaccaro giunge alla Piazza Mazzini, dove auto sostavano sopra marciapiedi in entrambi i lati e addirittura in qualche tratto anche in doppia fila, causando notevoli disagi alla circolazione veicolare. Infatti diversi cittadini che si trovavano a passare sul posto, si sono posti la seguente domanda: ma oggi il rispetto delle norme del codice stradale era rivolto esclusivamente alla sola piazza Mazzini?


Scesi in piazza per raccogliere delle firme in sostegno del Governo Berlusconi. Domani come sappiamo è attesa in parlamento la fiducia al governo. Amici e simpatizzanti del partito sono scesi in piazza per chiedere agli italiani la loro fiducia.  Anche ad Agrigento ieri in Piazza Cavour il Pdl era presente con un gazebo dove si sono raccolte delle firme in sostegno appunto al Governo. Diversi gli esponenti politici presenti, tra questi il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Deputato nazionale Vincenzo Fontana e il parlamentare regionale Nino Bosco.


Lo studio legale dell’Avvocato, nonché Presidente Provinciale dell’Udc Marco Zambuto ospita provvisoriamente la sede provinciale del partito di Agrigento. La sezione collocata al terzo piano del Centro Direzionale Mazzini è stata inaugurata sabato scorso alla presenza tra gli altri dei Coordinatori regionale e provinciale dell’Udc rispettivamente il senatore Giampiero D’Alia e Calogero Firetto.


E restando in tema di Udc, abbiamo chiesto al Coordinatore Regionale D’Alia la sua opinione in merito alla complessa situazione venutasi a creare nel Governo Berlusconi , che domani chiederà la fiducia in Parlamento, l’intervista all’interno del notiziario di oggi.


Emergenza Rifiuti nei 19 Comuni dell’Ato Gesa Ag.2. Infatti alla chiusura della discarica di Siculiana dei giorni scorsi, deve aggiungersi lo sciopero della raccolta di oggi e di domani. Notevoli i quantitativi di spazzatura presenti nelle strade, a Favara i sacchetti giacciono lungo le vie cittadine oramai da 4 giorni, ed i disagi peri i cittadini sono comprensibili. Giustificabile anche la ragione dello stop delle attività di raccolta, in quanto gli operatori ecologici delle ditte consorziate con la società d’ambito rivendicano il pagamento degli stipendi arretrati. Comunque  protesta a parte, l’emergenza rifiuti sta diventando una questione che colpisce i comuni con frequenza e costanza, specie negli ultimi periodi. I monumenti di culto ed i palazzi del potere favaresi non sono esclusi dagli accumuli di spazzatura. Caratteristici anche i sacchetti pensili, che in alcune zone, danno un tocco pittoresco ai quartieri grigi della Città. Speriamo che l’emergenza rientri subito e che i cittadini possano trascorrere le festività senza dover convivere con la spazzatura.


Strategie da attuare per il futuro prossimo ed al contempo ascoltare il territorio nell’ottica di  raggiungere gli obiettivi di qualità dell’azienda sanitaria provinciale. È questo lo scopo dell’iniziativa “Giornata della Salute” in programma domani ad Agrigento. Un incontro, che si svolgerà presso il Grand Hotel dei Templi del Villaggio Mosè, alle ore 11.00, a cui parteciperà anche l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo.


È stato inaugurato a Naro il Centro Diurno Ricreativo di Aggregazione Sociale, quest’ultimo servizio è nato dalla convenzione stipulata tra il Comune, su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali diretto dal Vice Sindaco Calogero Agozzino  e la Cooperative Sociale Network World Social Project di cui è responsabile il dott. Calogero Iacolino. Quest’ultima cooperativa si occuperà di gestire il centro all’interno del quale si organizzeranno diverse attività motorie, ludico ricreative, culturali, rivolte a quanti, giovani ed anziani, vorranno impegnare il loro tempo in maniera costruttiva. Il centro che è ospitato presso i locali dell’Ex Collegio di Maria è aperto tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 20:00.


La storica visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento raccontata dalle parole di Carmelo Petrone e dalle immagini di Angelo Pitrone. Questo in sintesi quanto è stato presentato sabato scorso in un volume e nella mostra “Saluto te Agrigento, la Città accoglie Giovanni Paolo II” presso l’ex collegio dei Filippini di Agrigento. Particolarmente suggestivi gli scatti fotografici di Pitrone che immortalano i volti degli agrigentini che nei giorni dell’8 e 9 Maggio del 1993 accolsero con grande calore il Santo Padre. Per l’occasione presso lo stabile di Via Atenea erano presenti tra glia altri anche il Professor Alfonso Cacciatore , il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina ed il Presidente del Centro Arrupe di Palermo Gianni Notari. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 gennaio.


Sedizione e restaurazione. È questo il titolo del libro dello storico Antonio Arnone, che verrà presentato a Favara nella sala Maurizio Carloni dell’istituto M.l.k diretto dal prof. Giuseppe Salamone. La presentazione che si terrà sabato prossimo 18 Dicembre alle ore 10.00, si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con l’autore”.


In molte piazze italiane è stato possibile comprare le tradizionali piante di Natale e al contempo contribuire alla ricerca scientifica, sulla leucemia, i linfomi ed i mielomi, ma anche potenziare tutte le altre attività in cui è impegnata da anni questa preziosa associazione che è l’Ail.  Ad Agrigento è presente e lo scopo è quello di costruire un pronto soccorso ematologico.


Ed in merito alla riunione organizzativa della Sagra del Mandorlo in Fiore voluta oggi dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, il Presidente dell’AIFA Claudio Criscenzo risponde all’appello di collaborazione lanciato dal Primo Cittadino. Criscenzo organizzatore del Festival Internazionale “I Bambini nel Mondo” ha già ricevuto, per l’edizione 2011,  le adesioni di partecipazione dei gruppi folk  di Korea, Messico, Egitto, Montenegro, Ucraina e Giordania.


Continua il momento no della Moncada Agrigento che non riesce a tornare alla vittoria e viene sconfitta fuori casa dall’Assi Basket Ostuni.  85 – 62 il risultato finale. La squadra di Esposito non riesce a tenere testa ai padroni di casa che sono sempre avanti e dimostrano, forti del tifo di casa, di averne di più degli agrigentini. La squadra agrigentina resta all’ultimo posto, non porta a casa punti e soprattutto resta in una condizione psicologica difficile che, senza dubbio, ne influenza il rendimento in campionato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV