Edizione del 11/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MAFIA. LA CORTE D’APPELLO DI PALERMO HA RIDOTTO LA PENA AL PRESUNTO CAPO FAMIGLIA DI NARO.

 

LA PROCURA INDAGA ANCORA SU ESPONENTI POLITICI DEL COMUNE DI AGRIGENTO. SOTTO ACCUSA IL CONSIGLIERE UDC MAURIZIO CALABRESE. INTANTO LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE PER L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE E’ STATA RINVIATA A VENERDI’ PROSSIMO.

 

IL NUOVO PIANO FERROVIARIO TAGLIA IL TRENO A LUNGA PERCORRENZA AGRIGENTO-ROMA.

 

PROFESSIONE PERPETUA DI SUOR ANGEL BIPENDU IERI A FAVARA.

 

NATALE TRA  ARTE, CULTURA E SOLIDARIETA’. IERI INCONTRO ALL’ANFFAS.


Doveva scontare 7 anni di reclusione pena inflitta in primo grado dal Tribunale di Agrigento, invece La Corte di Appello di Palermo, quarta sezione penale, ha accolto parzialmente l’appello proposto dall’avvocato Giovanni Castronovo, riducendo la pena di 1 anno e 6 mesi. Stiamo parlando  del 77enne narese Carmelo Vellini. Secondo l’accusa, che si è avvalsa delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Maurizio Di Gati e Giuseppe Sardino, l’anziano avrebbe ricoperto il ruolo di capo famiglia mafiosa di Naro. Incarico questo che gli sarebbe stato conferito dall’ex capo mafia in provincia di Agrigento Giuseppe Falsone. Pur essendo stata confermata la ricostruzione operata dalla Dda., la Corte di Appello palermitana ha concesso a Vellini le circostanze attenuanti generiche che sono state ritenute equivalenti alle contestate aggravanti, riducendo quindi la pena che era stata inflitta in primo grado.


Ancora il Comune di Agrigento sotto torchio dalla Procura della Repubblica di Agrigento. Dopo l’ufficio solidarietà, l’ex presidente del consiglio comunale Callari, adesso è il turno del consigliere comunale dell’UDC Maurizio Calabrese. Lo stesso sarebbe indagato per oltraggio a pubblico ufficiale e abuso d’ufficio. L’inchiesta è stato aperta a seguito della pubblica denuncia del comandante della Polizia municipale Cosimo Antonica che in una lettera all’ ex presidente del Consiglio comunale Carmelo Callari aveva segnalato episodi di minacce e aggressioni verbali agli agenti di polizia municipale da parte di alcuni consiglieri comunali. 


E restiamo in consiglio comunale. Un nulla di fatto ieri per l’elezione del nuovo presidente della Pubblica Assise di Agrigento. Il nuovo presidente andrà a sostituire il dimissionario Carmelo Callari. Ci sono stati diversi interventi dei capigruppo consiliari. Il consigliere Picarella si è detto disponibile alla candidatura a presidente. La seduta poi è stata rinviata a venerdì 17 dicembre alle ore 10:00.


“Confermo che i treni siciliani a lunga percorrenza resteranno in attività. Il mio plauso ai vertici di Trenitalia per la sensibilità e per la soluzione adottata". "E' stato evitato un gravissimo handicap al territorio quello siciliano che rischiava di trovarsi senza treni per il Nord. Privare zone, come ad esempio Agrigento, del treno per Roma e Milano, sarebbe stato un danno per la popolazione locale e le realtà economiche connesse". Questi  erano i proclami di soddisfazione lanciati lo scorso 11 Novembre dal Ministro agrigentino, della Giustizia, Angelino Alfano. Parole che a quanto pare non avranno nessun riscontro reale. Infatti secondo quanto si legge in una nota del Sindacato Fit-Cisl da domani in Sicilia entra in vigore il nuovo piano dei treni. Da Agrigento, Siracusa e Palermo niente più convogli diretti a Roma. L’unico treno  a lunga percorrenza garantito per la Sicilia sarà il numero  1936  che parte da Messina.  Inoltre sempre la Fit-Cisl segnala che la nuova programmazione 2011 di trenitalia  prevede  il taglio di circa 400 posti a sedere. Quindi nonostante gli impegni di illustri personaggi politici, di promesse e garanzie non mantenute  dai manager, i cori di protesta  dei viaggiatori siciliani che non possono permettersi ne costosi biglietti aerei e ne lussuose auto blu, non sono stati ascoltati.


Nuovi orientamenti politici tra i banchi del Consiglio Provinciale di Agrigento, infatti Carmelo Avarello passa ufficialmente a Sinistra, Ecologia e Libertà, cambio di casacca anche per il Consigliere Ignazio Di Prima che dal PD passa al gruppo del Patto per il Territorio. Le decisioni sono state annunciate  ad Aula Giglia nel corso dell’ultima seduta della Pubblica Assise Provinciale.


Il Capogruppo del Pdl al Consiglio Provinciale di Agrigento Ivan Paci, esprime soddisfazione in merito alla nascita del movimento giovanile “Intesa per Canicattì”.“Si tratta di un importante movimento di giovani universitari – ha dichiarato Ivan Paci – che pur non ispirandosi a nessuna ideologia politica, non sono indifferenti alla politica”.


Il Pdl si mobilità in sostegno del Governo del proprio leader Silvio Berlusconi in vista del voto di fiducia atteso in parlamento per martedì prossimo. Oggi a Palermo una manifestazione al Cinema Imperia di Via Amari. A partecipare anche il coordinamento cittadino della Giovane Italia di Favara. Domani invece ad Agrigento dalle ore 10:00 in Piazza Cavour, verrà allestito un gazebo nel quale verranno raccolte le firme a sostegno del governo nazionale.


(Ore 17.00) Il civico 205 di Via Mazzini  ad  Agrigento da oggi ospita i nuovi locali della sede provinciale dell’Udc. L’inaugurazione della sede questo pomeriggio alla presenza tra gli altri, del Presidente e del  Coordinatore  Provinciale  del partito rispettivamente Marco Zambuto e Calogero Firetto e del Coordinatore Regionale Senatore Giampiero D’Alia.


Un corpo speciale dell’Esercito italiano, che in caso di eventi particolari come guerre o terremoti, fornisce aiuti sanitari. Stiamo parlando del Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta. Scopo dell’incontro svoltosi presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, illustrare le loro attività. Alla riunione erano presenti tra gli altri Gaetano Allotta Cavaliere di Grazia Magistrale dello SMOM, il Comandante Provinciale delle fiamme gialle Vincenzo Raffo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Agrigento Giuseppe Asti e il coordinatore regionale del corpo militare Fabio Scarpinato. La nascita dell’Ordine risalirebbe al 1048 quando alcuni mercanti della Repubblica Marinara di Amalfi costruirono a Gerusalemme delle strutture atte alla cura dei pellegrini, di cui furono i custodi i monaci dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. 


Akragas-Villabate domani si giocherà regolarmente. È stato scongiurato il rischio della  cancellazione dal Campionato di Calcio Regionale di Eccellenza della prima squadra agrigentina. Sulla società bianco azzurra gravava il mancato pagamento alla lega di sanzioni disciplinari per 5 mila euro. I vertici societari avevano chiesto aiuto all’Amministrazione Zambuto ma per il proseguo del campionato, il Presidente Francesco Maraventano ha dovuto provvedere a saldare la somma con le proprie forze,  grazie all’aiuto dei tifosi, che hanno raccolto 710 euro e dello sponsor che ha donato la restante somma.  Ai supporter dell’Akragas che si sono autotassati, la società regalerà una maglia.


L’Amministrazione Comunale di Porto Empedocle ha disposto delle opere di pulizia straordinaria nel quartiere periferico di contrada Ciuccafa. Tanti i rifiuti ingombranti presenti in zona, per questo motivo il Sindaco Calogero Firetto invita i cittadini  ad avere una  migliore cura dell’ambiente in cui gli stessi vivono, evitando il sorgere di discariche incontrollate che rappresentano un rischio e un pericolo per tutta la collettività.


Il Bonus per l’energia elettrica che ha introdotto il Governo, che garantisce un risparmio sul costo dell’energia a tutte le famiglie numerose ed economicamente disagiate, ad Agrigento non è stato applicato. Questo ovviamente comporta numerose lamentele di cittadini che avendo diritto si sono viste recapitare le bollette Enel senza la riduzione prevista. Secondo quanto riferito dai cittadini alla federconsumatori, la lista delle famiglie aventi diritto depositata presso il comune di Agrigento, non è mai pervenuta presso la sede amministrativa dell’enel per dar corso alla sgravio sulla bolletta. In tempo di grave crisi economica, scrive Rosanna Piscopo Presidente Provinciale Fedeconsumatori Agrigento, troviamo questa disfunzione incomprensibile e vessatoria. Infine si chiede al Sindaco Zambuto, di chiarire urgentemente lo stato delle cose e se tutto questo corrisponde a verità , di procedere al più presto a  risolvere la questione.


Suor Angel Bipendu la 37enne studentessa di Medicina originaria del Congo ha professato i voti perpetui  nel corso di una solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Agrigento don Franco Montenegro  presso la Parrocchia B.M.V delle Grazie di Favara. Suor Angel ha abbracciato l’ordine delle Discepole del Redentore  della Comunità Cristiani nel Mondo. È stata una celebrazione emozionante e coinvolgente quella che ha sancito il matrimonio della suora congolese con Cristo. Come in ogni banchetto nuziale che si rispetti, tanti gli amici di Suor Angel che sono arrivati da diverse parti d’Europa e che hanno festeggiato con i ritmi tribali africani, animando così la messa e coinvolgendo nella funzione i tanti fedeli presenti. Per l’occasione a Favara anche i parrocchiani della Chiesa Maria SS. Immacolata del Monte Grappa di Palermo luogo quest’ultimo che ospita momentaneamente la suora.


“Condividiamo un sorriso” il momento di animazione svoltosi presso la Sede dell’Anffas di Favara  è stato il secondo appuntamento delle iniziative relative a  “Natale tra arte, cultura e solidarietà, il ricco cartello di eventi organizzati dalle Associazioni: Bedda Favara, Nicodemo, Madre Teresa e i Nostri due Angeli e che si protrarranno fino al prossimo 28 Dicembre. Musica, colori e giochi, hanno fatto compagnia sia ai ragazzi dell’Anffas che agli anziani ospiti della Cooperativa Madre Teresa. Ad intrattenere i presenti oltre ai volontari delle associazioni stesse, anche i personaggi della Walt Disney dell’Associazione Divertilandia, i bambini dell’oratorio Luna Nuova e lo spettacolo dell’attore Gaetano Schifano. Il prossimo appuntamento con Natale tra arte, cultura e solidarietà è per lunedì prossimo alle ore 18:00 presso la Chiesa B.M.V. di tutte le Grazie con S. Lucia un cocciu di cuccia.


Notte bianca a Favara. I negozianti di Viale Pietro Nenni si sono uniti per organizzare la manifestazione, in programma giovedì prossimo 16 Dicembre. La chiusura dei negozi è prevista per le ore 23.30. Inoltre per quanti vi parteciperanno ci saranno anche dei momenti musicali e culinari con salsiccia e muffuletta.


Sono aperte le iscrizioni ai corsi di disegno e pittura a cura del maestro Vincenzo Patti dell’accademia Comunale Cultura – Arte – Legalità di Favara. L’iniziativa negli anni ha riscosso un successo sempre maggiore. Numerose le persone, di ogni classe sociale e di ogni età, provenienti da ogni parte della provincia di Agrigento che si iscrivono ai corsi. Le domande di iscrizione, dice l’assessore comunale alla Cultura Joseph Zambito, si possono ritirare presso la Biblioteca Comunale Mendola ubicata in Piazza Cavour a Favara dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Intanto lunedì 20 Dicembre alle ore 17.00, presso la Villa Liberty del Barone Antonio Mendola, avverrà la chiusura del XII laboratorio di disegno e pittura con la consegna degli attesti di partecipazione a tutti i corsisti e l’apertura del nuovo anno accademico con l’inaugurazione della nuova sede.


E’ stato presentato oggi , presso l’ex collegio dei Filippini, “Montaperto presepe di Agrigento”.  Manifestazione giunta alla terza edizione che per il periodo natalizio trasforma l’antico borgo di Montaperto nello scenario naturale della natività. Il suggestivo presepe sarà inaugurato sabato prossimo alle ore 17.30 e potrà essere visitato anche nelle giornate del 19,  26 e  30 dicembre ed il 2, 5 e 6 gennaio 2011 dalle ore 18 alle ore 21.


Una Mostra alla memoria di Totò Tornatore il  fotoreporter agrigentino scomparso improvvisamente lo scorso mese è stata inaugurata oggi. Questo è il tributo che l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha voluto concedere al noto fotografo de La Sicilia e di Agrigento Flash. Gli scatti di Totò sono stati esposti presso l’ex Collegio dei Filippini di Via Atenea.


Inaugurazione oggi a Naro dei nuovi locali del Centro di Aggregazione Sociale di Via Vittorio Emanuele. Alla cerimonia presenti il Vice Sindaco della Città Barocca, Calogero Agozzino e Salvatore Urso, Presidente della cooperativa sociale Network World Social Project. Durante la cerimonia illustrate le iniziative natalizie che saranno tenute nel Centro, di cui è responsabile Maria Gallo. Ttra queste la sagra della cuccia di lunedì prossimo,  una  tombolata per il prossimo 15 dicembre, la serata della salsiccia e del vino novello previste per il 18.


Sagra del Mandorlo in Fiore 2011, lunedì prossimo alle ore 18:00 presso il  Municipio di Agrigento, il Sindaco Marco Zambuto ha organizzato un incontro per programmare l’evento. “Invito a partecipare – ha dichiarato Marco Zambuto -  tutti coloro che intendono offrire un contributo di idee realizzabili e di proposte concrete” “Non abbiamo preferenze e non escludiamo nessuno – continua il Sindaco di Agrigento – proprio perché la Sagra è di tutti”.


Martedì prossimo a Canicattì, sarà presentato il libro di Gaetano SavatteriStrani Nostrano”. L’incontro si svolgerà presso la sala convegni di Palazzo Stella. Ad organizzare l'evento lo scrittore canicattinese Federico Li Calzi. Modera il giornalista Salvatore Picone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV