Edizione del 10/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


POLIAMBULATORIO DI VIA LIGURIA A FAVARA. TRA 10 GIORNI LA RIAPERTURA AL PUBBLICO.

 

RIUNIONE OGGI AD AGRIGENTO PER ORGANIZZARE I CANTIERI LAVORO FINANZIATI DALLA REGIONE.

 

SCOPERTA UNA LAPIDE DEL DRAMMATURGO AGRIGENTINO LUIGI PIRANDELLO IN RICORDO DEL 74° ANNO DALLA SUA  SCOMPARSA.

 

NATALE A FAVARA TRA INIZIATIVE SOLIDALI CON LE SCUOLE ED AGGREGAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO. UN NATALE PERO’ TRA LUCI ED OMBRE.

 

PREMIO LETTERARIO GIUDICI SAETTA E LIVATINO. OGGI CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

 

MOSTRA DI PITTURA E DI CERAMICA A FAVARA DELLA FAMIGLIA MORELLO IN ESPOSIZIONE SINO AL 16 DICEMBRE.


Tra 10 giorni il Poliambulatorio di Via Liguria a Favara riaprirà i battenti dopo anni di lavori. La promessa era di aprilo entro l'autunno. Era stato il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale, Salvatore Olivieri, a prometterlo nei giorni scorsi all'assessore comunale alla Sanità Lino Sorce che ne aveva sollecitato l'apertura avendo constatato che gli interventi di ristrutturazione si erano conclusi. Tutto nuovo l'arredo degli uffici mentre si è potenziata la radiologia con nuovi attrezzi. E' stato allestito anche un centro analisi. Il Poliambulatorio negli ultimi anni ha funzionato in una sede condotta in locazione in via Capuana.

In via Liguria si trasferiranno anche la guardia medica e la postazione del 118. La riapertura dell'importante presidio sanitario rivitalizzerà tutto il quartiere attraversato da via De Gasperi dando nuova linfa ai commercianti della zona.


Quasi 800 mila euro dalla Regione dovrebbero arrivare a Favara per il finanziamento di 8 cantieri lavoro. Diverse strade cittadine saranno sistemate e bitumate. Oggi si è svolto un incontro ad Agrigento a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Favara ed i responsabili dell’ufficio tecnico comunale. L’incontro è servito per spiegare i modi organizzativi e gestionali dei Cantieri di lavoro.


Mercoledì prossimo15 dicembre alle ore 18:30 torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Favara. 8 i punti all’ordine del giorno, tra questi una mozione sui concorsi interni all’Ente Comune ed il riconoscimento di 4 debiti fuori bilancio.


 È stata scoperta oggi ad Agrigento una lapide in ricordo del 74° anniversario della morte del drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello. La lapide è stata apposta proprio nella casa dove Pirandello visse per i primi  7 anni della sua vita. Tale iniziativa rientra tra le manifestazioni celebrative programmate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca-museo “Luigi Pirandello” di Agrigento, diretta da Enzo Caruso. L’immobile, di proprietà di privati ed adibito a studio di radiologia, è ubicato in via Pirandello al numero civico 14, parallela alla via Atenea.


Il sessantenne favarese P.O. non minacciò e non molestò sessualmente due concittadine e non dovrà quindi scontare alcuna pena. La Seconda sezione penale della Corte di Appello di Palermo, riformando la sentenza emessa dal Tribunale di Agrigento nei confronti del sessantenne favarese assistito dall'Avv. Francesca Dumas di Agrigento, ieri ha deciso che il favarese non dovrà scontare la Pena detentiva di mesi 6 di reclusione alla quale era stato condannato in primo grado. Il Giudice lo aveva imputato per "minaccia di violenza sessuale", ritenendolo colpevole di aver molestato sessualmente e minacciato due concittadine. P.O., in particolare, era accusato di essersi recato ripetutamente nei luoghi frequentati dalle due donne, osservandole insistentemente, seguendole per strada e lasciando biglietti davanti alle loro abitazioni con i quali avrebbe richiesto rapporti sessuali anche dietro minacce di morte. Accogliendo le istanze dell'Avv. Francesca Dumas la Corte di Appello di Palermo ha disposto che il Sig. P.O. non dovrà scontare alcuna pena.


Ancora arresti di extracomunitari ad Agrigento. In manette è finito un senegalese poiché non ha ottemperato ad decreto di espulsione del territorio italiano. Inoltre lo stesso è stato segnalato alla procura di Agrigento per guida senza patente e introduzione e commercio nello stato italiano di prodotti con segni falsi e ricettazione.


Gara di solidarietà al terzo circolo didattico di Favara. Dai plessi Pirandello e Basile 870,00 euro all’Associazione Piera Cutino Onlus. Quest’ultima fondazione si è prefissata lo scopo di costruire, in Sicilia,  un polo di eccellenza per la cura della Talassemia. L’Associazione, che ha sede a Palermo ed è presieduta da Alessandro Garilli,  dal 1998 si occupa di promuovere iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti talassemici. Il contributo donato dagli alunni favaresi rientra nell’ambito del progetto “Un Natale con i bambini talassemici” a cui ha aderito l’istituto diretto dal Prof. Gaetano Arnone ed è stato coordinato dal Dirigente Vicario Anna Limblici. Con i soldi raccolti, l’Associazione Cutino  già dal 2009 presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo, sta realizzando un nuovo padiglione interamente dedicato alla Talassemia. Grazie al contributo offerto, le classi delle due scuole favaresi , riceveranno dall’Associazione dei panettoni che verranno gustati nel corso della festa di Natale.


“Natale Insieme” questo è il nome scelto dalle circa 20 associazioni e dall’Assessorato alle Politiche Sociali di Favara per l’iniziativa che si terrà giorno 20 Dicembre presso la sala del Boccone del povero. “Sarà un momento di riflessione e di condivisione-  dice l’Assessore Lino Sorce  -  una manifestazione che vuole portare un sorriso a quanti soffrono, festeggiando insieme a loro il Natale”. All’iniziativa partecipano anche gli alunni dei due plessi del terzo circolo didattico diretto dal Prof. Gaetano Arnone . Per l’occasione l’insegnante Antonietta Crapanzano ha preparato una rappresentazione teatrale inspirata al Natale e che sarà recitata dai  bambini della scuola. La centrale logistica per l’organizzazione de “Natale Insieme” a Favara è stata la sede locale dell’Anfass.


Natale tra luci ed ombre a Favara. Questo, in sintesi potrebbe essere il modo per definire i ritardi con cui in Città si installeranno le illuminazioni artistiche previste per il periodo delle imminenti festività. Infatti, nella giornata di ieri, alla gara per l’aggiudicazione dell’appalto, non si è presentata nessuna ditta. Questo comporterà alla convocazione urgente di un’altra sessione prevista per giovedì prossimo 16 dicembre. “Nonostante l’importo previsto per l’appalto –  dice  l’Assessore Comunale allo Spettacolo Carmelo Vitello – sia di poco inferiore a quello dell’anno scorso – nessuna ditta si è presentata”. Intanto al Castello si è svolta una nuova riunione organizzativa per le tradizionali novene che si svolgeranno dal 16 al 24 dicembre prossimi. Quest’anno i presepi allestiti nei diversi quartieri cittadini saranno 34 e saranno animati dalla musica della banda  dell’Associazione Musicale Giuseppe Lentini di Favara e dal Gruppo Fabaria Folk a cui si uniranno anche due ciaramiddari.


E’ partito da giorni, a Porto Empedocle, il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia. Servizio che ogni anno assicura la fornitura dei pasti a oltre 500 alunni empedoclini della scuola dell’infanzia.


Primo premio letterario giudici Saetta e Livatino. Oggi la cerimonia di premiazioni all’istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Numerose le scuole partecipanti. Ad aggiudicarsi il primo premio il Liceo Psicopedagosico Politi di Agrigento. Anche il Liceo Pedagogico M.L.K. di Favara si è classificato nei primi cinque. Ad organizzare il Premio la Provincia Regionale di Agrigento, assessorato alla pubblica istruzione.


Continuano in provincia di Agrigento le adesioni all’UDC di Pier Ferdinando Casini. Nella giornata di ieri hanno dato la loro adesione al Partito, il vice presidente del Consiglio Comunale di Montallegro, Francesco Scirè ed il Capogruppo in Consiglio Comunale della Lista Civica “Montevago da vivere”, consigliere Baldo Triolo. Questa mattina invece il coordinamento provinciale dell’UDC di Agrigento ha affidato al geometra Leonardo Bavetta il ruolo di coordinatore del partito nel comune di Montevago.


Una singolare mostra di pittura è stata allestita a Favara nel castello chiaramontano. Ad esporre i propri dipinti artisti del medesimo nucleo familiare. Stiamo parlando dell’85enne  pittore e cantante  Turi Morello, della moglie Rina Cusimano e della figlia Maria Vittoria. Presso gli spazi espositivi della sala del collare sono presenti 32 tele dei coniugi Morello, 16 a testa più una sezione dedicata ai manufatti in  ceramica preparati dalla figlia Maria Vittoria e dalla collega Rita Calabrese. La mostra è stata introdotta al pubblico dal dott. Antonio Patti. La collettiva sarà visitabile fino al prossimo 16 dicembre tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:30.


Come Albero che produce buoni frutti. La manifestazione giunta alla quarta edizione, che vede coinvolti le categorie produttive, imprenditoriali e professionali della città di Favara, si svolgerà domenica prossima 12 Dicembre, terza domenica d’avvento, in Chiesa Madre per la celebrazione eucaristica delle ore 19.00. Assieme all’arma dei Carabinieri ed alla Polizia Municipale si pregherà Dio Padre di Gesù, per poter continuare a lavorare bene in armonia, onestà e rettitudine, portando così sempre buoni frutti alle loro unite famiglie. Sarà presente alla manifestazione anche la scuola Ambrosini di Favara che porterà lo stendardo della legalità che ha preso in consegna per un anno con l’impegno di promuovere iniziative a favore della legalità.


Educare alla vita buona del Vangelo. È questo il titolo dei nuovi orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 che sono stati pubblicati dalla Conferenza Episcopale Italiana lo scorso 28 Ottobre. (Ore 17.30) Questo pomeriggio un incontro riflessione sul tema degli orientamenti pastorali nell’aula magna del Seminario Arcivescovile di Agrigento.


Sarà inaugurata martedì prossimo, 14 dicembre, la nuova sede della delegazione di Agrigento della Lega Italiana per la lotta contro i tumori. A benedire i nuovi locali, di Via Empedocle,85 sarà l’arcivescovo metropolita di Agrigento, mons. Francesco Montenegro.


Santa Lucia a Campobello di Licata. La provincia Regionale di Agrigento ha sostenuto la festa tanto sentita in paese. Lunedì prossimo 13 Dicembre alle ore 19.00, nella parrocchia dell’immacolata, si esibirà il gruppo folkloristico agrigentino “Gergent”. Il consigliere provinciale Giovanni D’Angelo, rivolge un ringraziamento all’amministrazione provinciale D’Orsi, in particolare all’assessore Salvato, che si è impegnato personalmente a recepire l’istanza di sostegno alla festa.


Ridimensionata l’offerta degli edifici pubblici del Comune di Agrigento che prossimamente saranno venduti all’asta. Infatti dall’elenco iniziale formato da 6 stabili, una nuova determina del dirigente comunale al settore patrimoniale, ha escluso dalla vendita 3 edifici in quanto considerati di particolare interesse storico-artistico e che essendo sottoposti a vincoli della soprintendenza per essere venduti necessitano di particolari nullaosta. Gli edifici esclusi dall’asta sono l’ex caserma dei Vigili del Fuoco del viale della Vittoria, l’immobile di via delle Orfane ed il “Palazzo Tomasi” di piano Raffaello Sanzo.


(16:30)Oggi presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento illustrate le attività e l’organizzazione del Corpo Militare dell’Esercito Italiano a latere del Sovrano Militare Ordine di Malta  presieduta dal Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine Gaetano Allotta. Alla conferenza presente anche il Capitano Fabio Scarpinato ufficiale coordinatore regionale dell’Esercito Italiano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV