Edizione del 09/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MORTA SCHIACCIATA DA UN CAMION A PORTO EMPEDOCLE. IL FATTO E’ SUCCESSO STAMATTINA.

 

OPERAZIONE BORGO ANTICO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO. 21 PERSONE DENUNCIATE.

 

OGGI LE FORZE DI POLIZIA E DEI CORPI FORESTALE E DEI VIGILI DEL FUOCO IN PROTESTA PER UN EMENDAMENTO AL DECRETO SICUREZZA.

 

LE STRADE DELLA PROVINCIA INVASE DAI RIFIUTI. STAMATTINA LA DISCARICA CATANZARO NON HA APERTO I CANCELLI AGLI AUTOCOMPATTATORI.

 

NATALE A FAVARA. VISITA DEL VESCOVO DI AGRIGENTO MONTENGRO ALL’ASSOCIAZIONE MONDO X. INAUGURATI IN CHIESA MADRE IL PRESEPE, L’ALBERO E LA BANCARELLA DELLA SOLIDARIETA’. DAL COMUNE SI STA ORGANIZZANDO L’INIZIATIVA SAPORI REALI SOTTO L’ALBERO.


Stava ritornando al mercato per cambiare un tappeto comprato qualche minuto prima, quando un camion la travolge e per lei  non c’è stato più nulla da fare. E’ questo quanto successo stamattina intorno alle 10.30, a Porto Empedocle, nei pressi dei semafori di Piano Lanterna sulla statale 115 davanti il bar Fantasy. A perdere la vita una donna 71enne Vincenza Neri di Porto Empedocle. Oggi giovedì, la strada è molto frequentata dai pedoni in quanto è la giornata dedicata al mercatino settimanale. Forse una distrazione del conducente del mezzo pesante della ditta di Trasporti Paladin di Conegliano in provincia di Treviso, è constata la vita alla donna. L’uomo che era alla guida del Camion, non è riuscito a frenare in tempo prendendola in pieno. Sul posto si sono subito recati la polizia stradale di Sciacca e il locale commissariato che stanno indagando sul caso. Presenti anche gli agenti della Polizia stradale di Canicattì che hanno regolamentato il traffico. L’ambulanza del 118, i vigili del fuoco e la Polizia Municipale.


Stava effettuando dei lavori sul tetto della propria abitazione ed improvvisamente sarebbe scivolato ed avrebbe effettuato un volto di alcuni metri. Fortunatamente ha riportato solo diverse fratture e le sue condizioni non sarebbero gravi. La sventura è successa ad un giovane campobellese di 19 anni. G.B. L’impatto al suolo sarebbe stato duro e violento. Scattati i soccorsi il ragazzo è stato trasportato al presidio ospedaliero più vicino.


Setacciati interi quartieri e case pericolanti ad Agrigento. Il nucleo di Polizia Giudiziaria agli ordini del Comandante Cosimo Antonica,  in collaborazione con personale della protezione civile e pubblica incolumità, ha denunciato  penalmente alla procura della Repubblica di Agrigento 21 persone, poiché non hanno provveduto ad effettuare lavori nei propri edifici ritenuti pericolanti, non ottemperando quindi all’ordinanza sindacale emessa a salvaguardia della pubblica e privata incolumità. L’attività congiunta ha fatto emergere una realtà impressionante sia in termini di deturpamento paesaggistico ed ambientale sia sul piano della sicurezza strutturale delle costruzioni, un vero degrado urbano, collegato al fenomeno dell’abbandono incontrollato delle abitazioni da parte di privati, lasciando all’incuria totale gli immobili di proprietà. Adesso sarà compito dell’amministrazione comunale provvedere alla messa in sicurezza degli immobili, con rivalsa a carico degli stessi proprietari. Il centro storico di Agrigento, dice il comandante Antonica, presenta molti tratti d’interesse storico e di attrazione turistica, non note al pubblico, ma che contengono precise specificita’ naturalistiche e storico-culturali. E sono proprio questa aree, conclude il comandante della Polizia Municipale, le più devastate e meno tutelate e quindi, conclude, non possiamo abbandonare questo versante.


Lunedì 13 Dicembre, è in programma una manifestazione nazionale indetta dai  sindacati di polizia dove si chiederà il non ritiro alla camera di un emendamento al decreto sicurezza. Oggi gli agenti di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si sono dati appuntamento davanti le 103 Prefetture della Penisola per spiegare ai cittadini i motivi della loro protesta. Lo scopo della manifestazione - si legge in un comunicato congiunto dei sindacati - è  di impedire lo smantellamento della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico contro le politiche finanziarie dei soli tagli che hanno già sottratto, alle Forze di polizia, circa 2 miliardi e mezzo di euro in tre anni.


I Sindaci dei Comuni di Palma di Montechiaro, Canicattì, Naro e Calastra chiedono al Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino di fare pressioni sull’Anas per la riapertura del tratto Palma-Camastra  della Strada Statale 410, chiusa dallo scorso mese di febbraio.


La ditta Catanzaro lo  aveva annunciato e la promessa è stata mantenuta. Infatti i cancelli della discarica di Siculiana oggi sono rimasti chiusi per gli autocompattatori provenienti dai Comuni consorziati con la Società d’Ambito Gesa Agrigento 2. Giuseppe Catanzaro titolare della discarica, vanta un credito dalla Gesa di circa 5 milioni di euro. Il mancato trasferimento dei circa 2 milioni promessi nei giorni scorsi dall’Amministratore unico Teresa Restivo, ha spinto la ditta ad non accogliere i rifiuti nel proprio sito. La conseguenza è visibile lungo le strade dei comuni, a Favara i cassonetti si presentano colmi di spazzatura. E la vertenza rifiuti rischia di aggravarsi in vista dello sciopero della raccolta previsto per le giornate di lunedì e martedì prossimi. E nella mente dei tanti cittadini dei 19 comuni della Gesa Ag.2 che pagano regolarmente la tassa sui rifiuti, ritorna sempre lo stesso interrogativo: ma non sarebbe meglio tornare ad una gestione pubblica? A chi di competenza le dovute risposte.


È stato inaugurato oggi ad Agrigento in Via Acrone un nuovo parcheggio con a disposizione cento posti auto. Lo spazio di sosta, interno alla Stazione Centrale della Città dei Templi è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e concesso in comodato d’uso al Comune di Agrigento. Grazie ad un accordo siglato tra i due enti, da oggi e sino al 27 Dicembre parcheggiare l’auto non costerà nulla dal 28 invece  entrerà in vigore la park card che ad un euro consentirà la sosta per 60 minuti.


Droga, alcool e gioco d’azzardo. Su questi temi si incentra il lavoro che i volontari dell’associazione per la vita “mondo x”  svolgono a Favara da diversi anni. Il Presidente dell’associazione è Piero Bongiorno, che giornalmente raccoglie le testimonianze dei familiari delle vittime di queste dipendenze. La comunità internazionale “Mondo X” fu fondata da padre Eligio Gelmini negli anni sessanta, da allora cerca di dare una mano a quanti vogliono uscire dal tunnel dei vizi. Oggi  i ragazzi vogliono tutto e subito,  qualora questo non accada, ecco che si rivolgono ad un qualche cosa che li faccia sfuggire dalla realtà. L’associazione MONDO X di Favara, ieri sera, come ogni anno in questo periodo di festa, accoglie in visita Sua Eccellenza il Vescovo di Agrigento. Presenti per l’amministrazione comunale, l’assessore alla solidarietà sociale Lino Sorce e l’assessore comunale alla politiche giovanili Carmelo Vitello.


Ricorrenza della Solennità dell' Immacolata Concezione. In Chiesa Madre, si è svolta una celebrazione eucaristica officiata dall'Arciprete, don Mimmo Zambito, alla presenza dei giovani fidanzati in preparazione al Matrimonio, dei bambini e dei ragazzi che hanno intrapreso il cammino di Fede che li porterà ai Sacramenti dell'Eucaristia e della Cresima,oltre che di una numerosissima presenza di fedeli della comunità parrocchiale. Momento suggestivo della serata la scoperta e la benedizione del  Monumentale Presepe allestito dal Gruppo Giovani "Giovanni Paolo II°. A seguire, chiamati in raccolta i fidanzati in preparazione al matrimonio, è stato acceso e benedetto l'albero di Natale parrocchiale, suggestivamente addobbato  con mele ed ostie. A conclusione della Santa Messa i fedeli si sono riuniti fuori dal tempio, attorno alla statua dell’immacolata per una breve processione. Ritornati in Chiesa Madre, sul sagrato, si è proceduto a bruciare i numerosi bigliettini contenenti le intenzioni di preghiera raccolte durante la novena della B.V. Maria Immacolata. E come ogni anno è stata aperta la Bancarella della Solidarietà, che grazie all'impegno ed alla determinazione di un gruppo di attive signore, espone numerosissimi manufatti di artigianato femminile, nonchè merce offerta dalla generosità di alcuni esercizi commerciali cittadini. Il provento  servirà per sostenere i bambini di Betlemme ed i bambini della Missione di Ismani in Tanzania. Il loro motto è : Acquista un regalo ed offri in dono un sorriso ! La Bancarella della Solidarietà sarà aperta ai fedeli nelle prossime domeniche  d'Avvento, sia nella celebrazione mattutina che serale.


Ed in merito alle imminenti festività natalizie l’Assessorato alle attività produttive del Comune di Favara diretto da Giusy Nobile ha programmato diverse iniziative volte a coinvolgere gli esercizi commerciali nello svolgimento degli eventi che animeranno il Natale dei favaresi. Oltre al gia annunciato concorso “Natale in Vetrina”, per cui gli uffici dell’Assessore Nobile stanno stilando il regolamento, si  sta lavorando anche  per l’iniziativa “Sapori reali sotto l’albero”. Si tratta, spiega l’Assessore Giusy Nobile, di una manifestazione  che coinvolge le scuole di Agrigento nei giorni 16, 17 e 18 Dicembre e tutte le pasticcerie e bar di Favara.  Lo scopo dell’iniziativa è quello di  valorizzare la pasta reale anche a Natale – dice l’assessore Nobile - che assumerà la forma dell’albero. Manifestazione questa che  si concluderà sabato 18 Dicembre alle ore 20.00 con il concerto natalizio del coro Jerusalemm presso la chiesa del Rosario di Piazza Cavour.


La città di Favara ha portato a casa 7 coppe al "3° Campionato di Pizza mediterranea" che si è svolto a Sciacca martedì scorso ed al quale hanno concorso più di 60 provetti giocolieri della pizza provenienti anche da oltre regione. Il pizzaiolo favarese 36enne Giuseppe Cuffaro si è classifico al primo posto nelle categorie "Pizza Larga", "Pizza Classica" e "Pizza Veloce", e si è aggiudicato anche il 2° posto nella categoria "Free Style". A tifare per lui il suo mentore, il pizzaiolo favarese Antonio Lupo che per l'occasione ha addestrato anche suo fratello Michele, 28 anni, giunto al 3° posto nelle gare di "pizza acrobatica" e "velocità". Un ottimo piazzamento se si considera che questa era la prima esibizione di Michele. Prima esibizione anche per la fidanzata di lui, la favarese Lorena Infantino, 25 anni, che si è piazzata al 3° posto nella categoria "Pizza Classica" per aver saputo abbinare gli ingredienti ottenendo una gustosissima pizza con mortadella, pistacchio, funghi e primosale. Per la cronaca diciamo anche che al 4° posto della categoria "Pizza larga" è giunto un altro discepolo di Antonio Lupo, Gaetano Sferlazza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV