Edizione del 08/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


VOTO DI SCAMBIO A PORTO EMPEDOCLE. IL GIP DI AGRIGENTO CHIEDE L’ARCHIVIAZIONE. UN ARRESTO A CANICATTI’ PER ARMI E MUNIZIONI. CONDANNATI I TRE FAVARESI COINVOLTI NELLA RISSA DI PIAZZA GIARRITELLA.

 

FAVARA. IL COMUNE INCASSA DALLA REGIONE IL FINANZIAMENTO DI CIRCA 800 MILA EURO PER GLI 8 CANTIERI LAVORO.

 

PROBABILE EMERGENZA RIFIUTI. DOMANI CHIUSA LA DISCARICA DI SICULIANA.

 

LA FESTA DELL’IMMACOLATA APRE IL PERIODO NATALIZIO. DIVERSE LE INIZIATIVE IN CITTA’.


Elezioni amministrative del 2006 e presunto caso di voto di scambio a Porto Empedocle. Il G.I.P del tribunale di Agrigento ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta nata da un esposto presentato dal rivale sconfitto in campagna elettorale, Orazio Guarraci. Quest’ultimo lamentava presunte pressioni subite da alcuni cittadini per esprimere il loro voto in favore dell’attuale primo cittadino di Vigata. L’udienza di archiviazione è attesa per mercoledì prossimo 15 Dicembre.


Una pistola a tamburo calibro 38 carica, 44 cartucce per la stessa arma, 5 bossoli utilizzati ed un coltello di genere vietato. Questo è il risultato di un sequestro effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Canicattì agli ordini del Capitano Salvatore Menta, che hanno portato all’arresto del 64enne Vincenzo Vella. Quest’ultimo in seguito ad una rissa scoppiata in Città, è stato perquisito dai militari, successivamente i controlli sono scattati anche nella sua abitazione. Il 64enne dovrà rispondere di detenzione illegale di armi clandestine, di munizioni per armi comuni da sparo, ricettazione, detenzione di armi bianche di genere vietato ed anche di minaccia aggravata.


È stato arrestato dai poliziotti della squadra mobile di Agrigento l’autore della rapina alla tabaccheria di San Leone dello scorso 29 novembre. Le indagini degli agenti coordinati dal Vice Questore Aggiunto Alfonso Iadevaia, hanno portato all’arresto di Giuseppe Infantino 29 anni di Agrigento. Quest’ultimo non avrebbe agito da solo ed infatti al momento è al vaglio dei poliziotti la posizione di un minorenne che potrebbe essere stato il suo complice.


Per la rissa scoppiata in piazza Commendatore Angelo Giglia nel pomeriggio dell'ultimo sabato di novembre, il Tribunale di Agrigento ha inflitto pene severe a quanti vi hanno partecipato. I fratelli Gaspare e Vito Vecchio sono stati condannati ad un anno di reclusione, mentre Lillo Pollicino dovrà scontare due mesi in più. Per quest'ultimo, il pubblico ministero, Franco Battaglia, aveva chiesto un anno e sei mesi di carcere. La decisione è stata presa dal giudice Ezio Damizia. Ad assistere gli imputati sono stati gli avvocati Casalicchio e Americo.


Missione palermitana  proficua quella a cui a preso parte l'Assessore Comunale di Favara Carmelo Vitello che è tornato in Città con il finanziamento di circa 800 mila euro degli otto cantieri lavoro che erano stati approvati lo scorso 11 novembre dal Dipartimento regionale del Lavoro. Gli 8 cantieri, impegneranno 150 operai oltre al personale specializzato (geometri, capi cantiere, collaudatori). Le opere previste riguardano la realizzazione di marciapiedi, bitumatura e  risagomatura di diverse strade cittadine. 15 i lavoratori impegnati per la realizzazione del tratto della Via Mosè e Traverse per un importo complessivo di poco più di 73.000 euro. Nella Via Salinari e traverse dove sono previsti due stralci, uno per un importo di poco più di 84.500 euro e l’altro di quasi 78,500 mila euro sono previsti la realizzazione di  marciapiedi e la  bitumatura delle strade. In tutto saranno impegnati 28 lavoratori. Il quarto cantiere lavoro riguarda la realizzazione di marciapiedi in Via Tomasi di Lampedusa e Guido Brancati per un importo di 83,700 euro circa impegnati 15 lavoratori. Lavori di risagomatura, bitumatura e ripristino del marciapidere in Via P. S. Mattarella per un importo complessivo di poco più di 98.000 euro e saranno impegnati 15 lavoratori. Il sesto cantiere lavoro finanziato dalla regione riguarda la realizzazione e ripristino dei marciapiedi di Via Italia per un importo di poco più di 97.700 mila euro e saranno impegnati 15 lavoratori.  Il penultimo cantiere riguarda la realizzazione della pavimentazione per l’accesso alla Villa Liberty per un importo complessivo di quasi 101.000 euro. 14 i lavoratori impegnati. Infine è prevista anche la sistemazione, bitumatura e realizzazione di marciapiedi nelle Vie Empedocle e Toscana . L’importo impegnato per questi lavori è di quasi 100.500 euro con 15 lavoratori. Intanto venerdì 10 Dicembre, dice l’assessore comunale ai lavori pubblici Gero Noto Millefiori, i responsabili regionali faranno un incontro nella sala consiliare del Comune di Agrigento, per spiegare i modi organizzativi e gestionali dei Cantieri di lavoro.  Il comune di Favara ha altri 4 progetti di cantieri di lavoro presentati. Non si esclude che con l’anno nuovo possano essere approvati altri progetti grazie alla rimodulazione delle somme.


Mozione della Commissione Consiliare al Personale ed alla Polizia Urbana di Favara sui concorsi interni svolti dai dipendenti dell’ente. La commissione guidata dal consigliere comunale Diego Costanza e di cui fanno parte anche i consiglieri Gaetano Agliata, Pasquale Bottone, Giovanni Mossuto e Leonardo Zambito, chiede all’Amministrazione Comunale di adottare  entro e  non oltre  il 31 dicembre prossimo tutti gli atti  necessari per procedere alla stipula dei contratti di lavoro con i dipendenti vincitori dei concorsi. L’esigenza di regolarizzare subito la posizione dei concorsisti nasce dal fatto che dal primo gennaio 2011, le nuove norme del Patto di Stabilità, imporranno ai comuni una spesa massima per il personale del 40%.


A volte ritornano. Non è il titolo di un film ma il reale rischio di una nuova emergenza rifiuti nei comuni dell’Ato Gesa Ag2. Infatti da domani la ditta Catanzaro, titolare della discarica di Siculiana non autorizzerà l’ingresso agli autocompattatori. La decisione di chiudere nuovamente i  cancelli del sito di stoccaggio dei rifiuti nasce dal mancato pagamento dei crediti avanzati dalla Ditta titolare nei confronti dell’Ato che si aggirano intorno ai 5 milioni di euro. Quindi domani nei cassonetti dei 19 comuni consorziati, rimarranno i rifiuti accumulati  in due giorni, uno dei quali, festivo. È consigliabile per tanto non buttare la spazzatura nella giornata di oggi, in quanto appunto domani la raccolta non sarà effettuata.


È stato programmato per domani dalle organizzazioni sindacali di polizia una giornata di protesta contro il ritiro in Parlamento  di un emendamento al decreto sicurezza . Dalle ore 09:00 di domani mattina gli agenti saranno presenti davanti alle 103 Prefetture italiane. Anche ad Agrigento è previsto un sit-in.


La seconda edizione di “Muffuletta e un sorriso” svoltasi presso la Sala del Boccone del Povero ha aperto ufficialmente le iniziative di “Natale tra arte, cultura e solidarietà, il ricco cartello di eventi organizzati dalle Associazioni: Bedda Favara, Nicodemo, Madre Teresa e i Nostri Angeli e che si protrarranno fino al prossimo 28 Dicembre. I Saluti dell’Amministrazione sono stati portati dall’Assessore alle Politiche Sociali, Lino Sorce. In una sala piena di gente, tra cui gli ospiti di diverse realtà sociali che operano in Città, una messa officiata dal Parroco della Chiesa dell’Itria don Alessandro Di Fede Sant’Angelo, ha anticipato uno spettacolo di cabaret dell’attore favarese Gaetano Schifano. Nel corso della serata le bambine Carla Caramazza e Daniela Patti hanno letto due poesie dedicate all’Immacolata. A chiudere la manifestazione, la distribuzione dei tradizionali muffuletta offerti dai panificatori di Favara.


"Un tuo gesto d'amore dona il sorriso a chi soffre". Questo è il titolo della quattordicesima edizione della mostra missionaria inaugurata ieri nei locali della Parrocchia San Calogero di Favara. Esposti i lavori realizzati artigianalmente dai volontari e che una volta venduti, il ricavato andrà a chi ne ha più di bisogno, sostenendo bambini negli studi e aiutando nella costruzione di strutture sanitarie. La mostra sarà aperta per tutto il  periodo natalizio e si potrà visitare dopo la Messa prefestiva del sabato alle ore 19 e dopo quelle della domenica delle 7:30, 10, 12 e 19. E sempre a San Calogero oggi dopo la messa delle ore 18:00 benedizione del grande albero di natale che è stato allestito nella piazza dedicata al santo nero. Il tutto è accompagnato dalle voci del coro formato dai piccoli che frequentano il catechismo, abilmente diretti dai giovani del gruppo parrocchiale. A seguire una esibizione della cantante favarese Denise Lombardo subito dopo muffuletta per tutti. E sempre nella giornata di oggi festa dell’Immacolata presso l’associazione “Mondo X” di Favara visita dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Un incontro, ha dichiarato il presidente di mondo X Peppuccio Buongiorno, sicuramente atteso dai diversi giovani che frequentano il centro. E per concludere gli appuntamenti favaresi  legati all’Immacolata, da oggi e fino al prossimo 6 gennaio, presso la Chiesa Madre, è visitabile il presepe artistico preparato dal gruppo giovani “Giovanni Paolo II”.


(Ore 10.30.)Da domani la Città di Agrigento avrà a disposizione cento posti auto in più. Infatti sarà inaugurato il parcheggio di Via Acrone. Lo spazio di sosta, interno alla Stazione Centrale della Città dei Templi è stato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana e concesso in comodato d’uso al Comune di Agrigento. Grazie ad un accordo siglato tra i due enti, dal giorno di apertura  e fino al prossimo 26 dicembre parcheggiare l’auto non costerà niente, dal 27 in poi, invece, entrerà in vigore la park card che ad un euro consentirà la sosta per 60 minuti.


I Consiglieri Provinciali di Agrigento, Carmelo Avarello e Nino Spoto hanno chiesto al Presidente dell’assise provinciale, Raimondo Buscemi, di inserire nell’ordine del giorno della prossima seduta consiliare, un punto contro i tagli del 5 per mille ed  il ripristino dei fondi per il sociale e il volontariato nella legge di stabilità.


Sabato prossimo 11 Dicembre a Palermo è in programma una manifestazione del PDL a sostegno dell’attività del Governo Berlusconi e a garanzia della sua continuità. Il coordinatore provinciale di Agrigento del partito Nino Bosco, invita i simpatizzanti, dirigente ed i giovani a partecipare all’iniziativa, che si terrà presso il Cinema Imperia. Domenica 12 dicembre invece ad Agrigento in P.zza Cavour (Viale della Vittoria) dalle ore 10,00 sarà allestito un gazebo per la raccolta firme a sostegno del Presidente  Berlusconi e dove saranno distribuiti pieghevoli e volantini sull'attività del governo nazionale.


“L’aumento del prezzo dei prodotti petroliferi fa rincarare in maniera decisa il costo delle bombole gpl” e questo sta causando una serie di ripercussioni il tutto il settore energetico con il malcontento giustificato da parte dei consumatori. “L’aumento del GPL - spiega Confcommercio - è dovuto a una ridotta produzione nazionale del prodotto e una forte importazione dall’Algeria, dove la stessa avendo avuto maggiore richiesta, ne ha aumentato il prezzo”. In effetti risulta che dal mese di agosto ad oggi le bombole mediamente sono aumentate di €.2,70 quella da 10 Kg. fino ad arrivare a  .7,65 quella da 25 Kg. Per la confcommercio la colpa degli aumenti non è sicuramente da addebitare ai rivenditori.


Calcio. L’akragas come più volte detto, rischia l’eliminazione del campionato di Eccellenza. La motivazione è da ricercarsi alla mancanza di soldi in società, che è costretta a sborsare 5.000 mila euro  alla Lega, per procedimenti disciplinari. Dopo l’appello alle istituzioni e agli imprenditori fatto dalla Dirigenza e la risposta dell’Amministrazione comunale di Agrigento, che domani dovrebbe incontrare i responsabili per trovare delle soluzioni, adesso ad intervenire sono gli ultras della curva sud dell’Akragas. Gli stessi chiedono a quanti sono interessati alla squadra, di farsi sentire anche se da troppo tempo, scrivono, abbiamo ricevuto solo delusioni. Troppe persone giocano con la nostra fede calcistica, facendosi solo della pubblicità. Dimostrazione ne è, scrivono ancora i tifosi akragantini, il cambio di presidenza che negli ultimi anni ha superato le aspettative. Gli stessi tifosi, si dicono pronti anche a vedere fallire la loro squadra pur di non vedere più pagliacciate.


Offrire maggiori opportunità di lavoro ai laureati in Conservazione dei Beni Culturali, Lettere, o Storia dell’Arte o Archeologia senza dover sostenere alcun esame abilitante per l’esercizio dell’attività di Guida turistica.  Questo è in sintesi il contenuto di un apposito disegno di legge presentato all’Ars dal Gruppo Parlamentare dell’MpA. “Questa iniziativa –ha dichiarato l’onorevole Paolo Colianni -  trae origine dall’esigenza di valorizzare importanti risorse, altamente specializzate nella conoscenza dei numerosi tesori artistici e culturali  presenti nel nostro territorio”.


"Benvenuti al sud! Costruiamo insieme un futuro per giovani imprenditori. La Responsabilità Sociale d'Impresa: una leva per lo sviluppo strategico delle imprese giovanili" Questo è il titolo convegno in programma per il prossimo 16 dicembre e che verrà presentato domani alle ore 11:30 al Polo Universitario di Agrigento.


Si chiude oggi al Palacongressi di Villaggio Mosè il 47esimo Convegno di Studi Pirandelliani. La rassegna organizzata dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta chiude i battenti con la consegna dei premi ai miglior cortometraggio, laboratorio di lettura e/o scrittura ed alla miglior tesina. In serata poi uno spettacolo del Gruppo Folk Akragas ed una rappresentazione teatrale del Gruppo Sociale di Busto ArsizioEducarte” saluteranno la kermesse letteraria.


Dopodomani, venerdì alle ore 10.00, nella sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento conferenza di presentazione del progetto di educazione ambientale “Climaction – Il contributo dei giovani nella lotta ai cambiamenti climatici”  relativo all’obiettivo della sostenibilità ambientale e della lotta ai cambiamenti climatici. Al progetto, cofinanziato dall’U.P.I e che vede la Provincia di Lecce come capofila partecipa anche il CTS Ambiente e coinvolge gli studenti delle scuole superiori.


Sabato prossimo alle ore 17:00 presso l’ex Collegio dei Filippini di Agrigento si presenta il libro “Saluto te Agrigento. La città accoglie Giovanni Paolo II” di Carmelo Petrone. Per l’occasione, sempre nell’edificio di Via Atenea, si inaugura la  mostra fotografica “Saluto te Agrigento”di Angelo Pitrone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV