Edizione del 07/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL SINDACO DI LICATA GRACI TORNA A CASA. REVOCATO L’OBBLIGO DI DIMORA.

 

CRONACA. NUOVO ATTO INTIMIDATORIO AI DANNI DELL’IMPRENDITRICE VALERIA GRASSO. AUTO IN FIAMME A PORTO EMPEDOCLE.

 

OPERAI IN AZIONE IN DUE DISCARICHE ABUSIVE DI FAVARA. MA PER QUANDO TEMPO I DUE SITI RIMARRANNO PULITI?

 

STILATA LA GRAUDATORIA PER IL BONUS SOCIO SANITARIO 2009. A FAVARA I BENEFICIARI SONO 201.

 

QUALITA’ DELLA  VITA. PER L’ANNUALE CLASSIFICA DE IL SOLE 24 ORE LA PROVINCIA DI AGRIGENTO OCCUPA IL 98ESIMO POSTO  MALE ANCHE LE ALTRE PROVINCE SICILIANE.


La Corte d’Appello di Palermo ha definitivamente messo fine all’esilio forzato del Sindaco di Licata Angelo Graci. Quest’ultimo dopo circa un anno di obbligo di dimora ad Agrigento, potrà finalmente ritornare nella sua Città. Il provvedimento dei giudici palermitani  è stato accolto da tutta la Giunta e dal primo cittadino con entusiasmo ed è stato inteso come il  ritorno di un uomo che è stato votato da più di 8 mila licatesi.


Atto intimidatorio i danni dell’imprenditrice palermitana Valeria Grasso. Ignoti infatti hanno tranciato i lucchetti del portone di ingresso e rotto una finestra di una delle palestre di sua proprietà. Ad esprimere vicinanza e solidarietà a Grasso è l’imprenditore bivonese Ignazio Cutrò, presidente dell’associazione antiraket Libereterre. Un raid vandalico, dice Cutrò, con il quale si vuole imporre, con prepotenza, la cultura mafiosa. Noi diciamo no e non ci intimidiscono. Non riusciranno a farci fare un solo passo indietro!” Proprio qualche giorno fa i due hanno condiviso una protesta dinanzi il Vicinale a Roma.


Auto in fiamme a Porto Empedocle. Il rogo si è sviluppato questa notte intorno alle 3.00, in contrada Ciuccafa. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento  ed i poliziotti del commissariato empedoclino che stanno indagando sull’accaduto.


Scranno ancora vacante quello del Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento in seguito alle dimissioni di Carmelo Callari. Con molta probabilità l’elezione della seconda carica istituzionale della Città dei templi si avrà venerdì 10 Dicembre. Data questa di convocazione della seduta del Consiglio comunale fissata per le ore 19:00.


Ancora adesioni in provincia di Agrigento di amministratori e consiglieri comunali al partito di Casini. A Castrofilippo l’ex presidente del consiglio comunale Rosario Serravillo passa all’UDC. “Sento di condividere con entusiasmo – ha dichiarato Serravillo – le idee ed il nuovo corso del partito dell’UDC con decisa e costante condivisione dell’azione politica dei due vertici provinciali, Calogero Firetto e Marco Zambuto”.


Continuano le opere di bonifica nelle discariche abusive di Favara di Via dello Sport e di Contrada Fontana degli Angeli. Grazie all’impegno dell’Assessore Comunale all’igiene e sanità Lino Sorce, che si è interessato personalmente a far dissequestrare le due aree, adesso si sta passando alla loro pulizia. Il formarsi di discariche, però ricordiamo che è un problema che non interessa solo la Città di Favara, la mancanza di un controllo adeguato del territorio, porta l’inciviltà della gente ad abbandonare qualsivoglia genere di rifiuto in strada. La successiva bonifica, specie se si tratta di materiali pericolosi, ha un costo non indifferente, somma questa che necessariamente deve essere corrisposta da tutti noi contribuenti. In periodo di crisi economica, sentiamo parlare i nostri politici di razionalizzazione delle spese. Ridimensionamenti che spesso portano anche alla perdita di posti di lavoro. Tanti gli oneri che gravano sulle casse degli Enti locali, tra questi anche quello della bonifica delle aree adibite a discariche abusive. Una domanda sorge spontanea, ma non sarebbe meglio intensificare i controlli e sanzionare pesantemente chi trasgredisce, salvaguardando così l’ambiente e facendo risparmiare  notevolmente le tasche dei cittadini rispettosi delle regole e gli enti locali? Perché ricordiamo che siamo noi cittadini a pagare le conseguenze di quello che compie una minoranza di gente irresponsabile. Ricordiamo che abbandonare i rifiuti per strada è un reato previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 22 del 1997 che per determinate tipologie di rifiuti considerati speciali, prevede pene pesantissime che possono arrivare anche  all’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.582 euro a 25.822 euro.


E restiamo a parlare di rifiuti, ricordandovi che domani  in occasione della festività dell’Immacolata, a Favara, non si effettuerà la raccolta. Quindi nella giornata di oggi, non si potranno conferire i sacchetti della spazzatura nei contenitori. Lo si potrà fare a partire dalle ore 18:00 di domani mercoledì.


"La marcia antimafia del 26 novembre non deve rimanere un fatto isolato ma, ad essa, devono seguire altri eventi con i quali tenere caldo il ferro del rifiuto ad ogni forma di prevaricazione, sopruso, prepotenza con cui le forze del male cercano di imporre le loro regole". Lo afferma il sindaco Mimmo Russello il quale assicura che a giorni convocherà una riunione per costituire il comitato per promuovere la cultura della legalità e dello sviluppo. "Davanti ai giudici Messineo e Teresi, davanti al questore Di Fazio e ai colonnelli dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Di Iulio e Raffo, amministrazione e consiglio comunale si sono impegnati a intraprendere tutte le strade per contrastare il fenomeno mafioso. E siccome abbiamo costituito l'osservatorio della legalità, che ha sede nella ristrutturata "casina" del barone Antonio Mendola, da lì partiranno le iniziative per fare di Favara la culla dell'antimafia". Il sindaco, forte del risultato ottenuto il 26 novembre, è sicuro che la strada è ormai tracciata. "Devo ringraziare la "Girgenti Acque" - dice - non solo per la partecipazione alla manifestazione, ma anche per il contributo che ci ha dato che ci ha consentito di far fronte alle spese di organizzazione".


È stata stilata la graduatoria dei soggetti beneficiari del buono socio-sanitario per l’anno 2009 nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D1.  La somma prevista dalla Regione  per il pagamento dell’80% del contributo è di poco superiore ad 1 milione e 10 mila euro, il restante 20% della somma verrà elargita dai singoli Comuni. Le istanze accettate nei dieci Comuni del Distretto sono state 644. La Città che avrà il maggior numero di assegni sarà Favara con 201 richieste accettate. Segue Porto Empedocle con 133 domande, subito dopo la Città Capofila del Distretto, Agrigento con 123. 72 invece  i Soggetti beneficiari del Comune di Raffadali, 39 ad Aragona, 37 a Siculiana, 19 a Santa Elisabetta, 8 a Realmonte ed ancora 6 a Joppolo 5 a Sant’Angelo Muxaro ed infine una solo soggetto a Comitini. Ai beneficiari sarà corrisposto un importo di circa 1500 euro, la restante parte, che si aggira intorno ai 300 euro  sarà successivamente erogata da ciascun Comune.


In Sicilia sono in arrivo incentivi economici per  il recupero degli immobili dei centri storici. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia N°53 dello scorso 3 Dicembre. L’assessore al Centro Storico del Comune di Agrigento, Roberto Campagna,  invita i cittadini agrigentini che intendono partecipare al bando, di presentare tempestivamente la richiesta all'Assesorato Regionale delle  Infrastrutture in quanto le domande ammissibili saranno valutate secondo l'ordine cronologico di presentazione.


Proseguono senza sosta i lavori di raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, probabile il completamento entro la fine del 2012 del tratto compreso tra la Città dei Templi e la contrada Grottarossa a ridosso del confine tra le Province di Caltanissetta ed Agrigento. Ottimista sul rispetto delle scadenze previste per il completamento dei lavori si è detto il responsabile dell’impresa che sta curando i lavori, Pier Ferdinando Paglini.


Migliorare il servizio del Centro Unico di prenotazione di visite specialistiche nei vari poliambulatori dei distretti sanitari. Questo è quanto chiesto da Cittadinanzattiva  Tribunale per i Diritti del malato al Direttore Generale dell’ASP di Agrigento. Il coordinatore generale di Cittadinanzaattiva, Giuseppe Roccaro, evidenzia le difficoltà che i cittadini incontrano nel mettersi in contatto con il numero verde del  CUP. Problemi questi, secondo il Tribunale per i diritti del malato, dovuti alla mancanza del personale ed agli orari previsti solo nelle ore antimeridiane del servizio.


La Confcommercio di Agrigento  chiede al Sindaco della Città dei Templi  Marco Zambuto una deroga all’ordinanza che impone la chiusura infrasettimanale degli esercizi commerciali. La richiesta è stata formalizzata dal Presidente Filippo Danile che ritiene opportuno modificare il provvedimento specie nel periodo di festa nel quale i commercianti sperano in una ripresa dei consumi.


“I prodotti della Valle dei Templi, lungo la rotta del nord Europa” questo è il nome della missione che è in corso di svolgimento a San Pietroburgo e che vede in Russia la presenza di operatori agrigentini del settore agro-alimentare. Lo scopo della spedizione agrigentina, organizzata dalla camera di Commercio è quello di promuovere i prodotti tipici locali.


E come ogni anno a dicembre arrivano puntuali le classifiche, sulla qualità della vita nelle città e province italiane,  stilate dalle maggiori testate della carta stampata. Brutte notizie anche per il report de “ Il Sole 24 ore” che dopo quello effettuato da  “Italia Oggi” rilega la Provincia di Agrigento al 98° posto della graduatoria. Secondo la ricerca effettuata dal quotidiano finanziario la meglio messa tra le province siciliane è quella di Enna che figura all’85° posto. 90esima  posizione invece per la Provincia di Ragusa, 96esima Siracusa e 97esima Messina. Nonostante il 98esimo posto ,Agrigento rispetto all’anno scorso, ha recuperato ben 9 posizioni. Subito dietro le province di Catania, Palermo, Caltanissetta e Trapani. Ultima in classifica la Provincia di Napoli, prima invece quella di Bolzano. Diversi sono i parametri considerati per la stesura della graduatoria come ad esempio il tenore di vita, il tasso di occupazione ed  i servizi.


Al Convegno internazionale sui Rigassificatori di Trieste, l’esperienza del Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto è stata trasmessa in video-conferenza. L’intervento del primo cittadino empedoclino è durato circa 15 minuti. Ricordiamo che al Convegno friulano hanno preso parte i massimi esponenti delle grandi società operanti nel settore energetico, come :Eni, Enagas e GasNatural, ed è servito per fare il punto sull’impatto sociale e sulla sicurezza degli impianti di rigassificazione e sulla loro diversa regolamentazione nei paesi europei.


Oggi a Favara nell'ambito di "Natale e San Calò" nelle parrocchia San Calogero dopo la Messa delle 18,30 inaugurazione della quattordicesima edizione della mostra missionaria "Un tuo gesto d'amore dona il sorriso a chi soffre".Esposti i lavori realizzati artigianalmente dai volontari parrocchiali. Le offerte saranno devolute alle missioni dove c'è davvero bisogno:  attraverso missionari favaresi, infatti da 12 anni la parrocchia sostiene bambini negli studi e li aiuta nella costruzione di strutture sanitarie. La mostra sarà aperta nella parrocchia San Calogero nel periodo natalizio dopo la Messa prefestiva del sabato alle ore 19 e dopo quelle della domenica delle 7:30, 10, 12 e 19. Intanto da domani, giorno dedicato dell’Immacolata Concezione, è possibile visitare il presepe popolare della Chiesa Madre, a cura del gruppo giovani Giovanni Paolo II.


Cerimonia di consegna del Premio Letterario Saetta e Livatino, venerdì prossimo alle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento. Il concorso letterario dedicato alla memoria dei due giudici uccisi dalla mafia, coinvolge tutte le scuole superiori della Provincia di Agrigento. Alla manifestazione è prevista la presenza di tutte le autorità, attesa anche la partecipazione del Ministro della Giustizia Angelino Alfano.


Ed in merito al rischio esclusione dal Campionato di Eccellenza dell’Akragas Calcio interviene l’Amministrazione Comunale di Agrigento che giovedì prossimo incontrerà a palazzo dei giganti i responsabili della società bianco azzurra per cercare una soluzione che consenta il pagamento dei 5 mila euro alla lega per evitare la cancellazione della squadra al campionato.


E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n. 53 dello scorso 3 dicembre 2010, il decreto del dirigente generale del dipartimento regionale Turismo, Sport e Spettacolo, il calendario 2011 delle manifestazioni ed eventi di grande richiamo turistico, cofinanziati con i fondi strutturali del PO FESR 2007-2013.  Per la Provincia di Agrigento gli eventi presenti nel calendario sono: la 66esima Sagra del Mandorlo in Fiore, il Carnevale di Sciacca, il Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento, la Sagra del Taratatà di Casteltermini. Ed ancora, gli archi di Pasqua di S. Biagio Platani, l'Inycon di Menfi, la manifestazione agrigentina il Mito nella Valle, la stagione teatrale del Pirandello di Agrigento e per ultima la rassegna di spettacolo, palcoscenico in cortile di Sciacca.


Il “Collegato lavoro”e le conseguenze sui lavoratori, questo è stato il tema del  seminario della CGIL di Agrigento, che si è svolto oggi presso un noto albergo di San Leone. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri,  il Segretario Provinciale Mariella Lo Bello ed il Dirigente del Dipartimento Giuridico Nazionale della CGIL Lorenzo Fassina.


La Commedia musicale “ Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, giovedì prossimo apre ufficialmente la stagione 2010-2011 del Teatro Pirandello di Agrigento. Lo spettacolo con Gianluca Guidi, Enzo Garinei e Marisa Laurito verrà replicato fino a domenica prossima 12 dicembre. Gli orari degli spettacoli sono il giovedì ed il sabato alle 20.30, il venerdì e la domenica alle ore 17.00.


Si inaugura domani alle ore 17:00 presso l’Auditorium S. Gerlando di Porto Empedocle  una mostra dedicata alle locandine cinematografiche dei film proiettati dagli anni ’60 ad oggi. La rassegna curata da Attilio Dalli Cardillo precede la riapertura del cine teatro empedoclino i cui lavori di restauro sono in corso di esecuzione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV