Edizione del 06/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SCONGIURATA LA CARENZA DI LOCULI AL CIMITERO DI FAVARA. BANDITA UNA GARA PER LA COSTRUZIONE  DI 150 NUOVE NICCHIE.

 

AVVIATE LE OPERE DI BONIFICA NELLE DISCARICHE DISSEQUESTRATE DI FAVARA.

 

FIANCHEGGIATORI DEL BOSS FALSONE, SI ATTENDONO IMMINENTI RISVOLTI NELLE INDAGINI.

 

TRUFFE ALLE ASSICURAZIONI E RICETTAZIONE DI CICLOMOTORI RUBATI. SCOPERTO DALLA POLIZIA UN GIRO ILLECITO TRA PALERMO E CANICATTI’.

 

FAVARA IL NATALE SI AVVICINA  E SI PROGRAMMANO LE INIZIATIVE. AMPIA PAGINA DI SPORT ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.


Dopo la polemica sui loculi il cui numero si è notevolmente assottigliato tanto da far nascere la preoccupazione di un imminente rischio sepolture, l’Utc ha bandito la gara per l’acquisto dei materiali edilizi necessari per metter mano alla costruzione di 150 nicchie cimiteriali. La gara sarà celebrata alle ore 11 del prossimo 21 dicembre mentre i fornitori interessati potranno presentare offerta fino ad un’ora prima dell’insediamento del seggio. Prevista una spesa complessiva di 120 mila euro. “Saranno maestranze comunali – tiene a precisare il capo dell’ufficio tecnico, l’ing. Alberto Aveniaa eseguire l’opera. Ma è necessario fornire loro mezzi e materiali perché possano approntare le sezioni”. Nello scorso mese di novembre in consiglio comunale c’è stato un braccio di ferro tra la giunta e la maggioranza dei componenti della civica assise. Da una parte il sindaco ha chiesto che si approvasse una variazione di bilancio per impinguare i fondi destinati al cimitero, dall’altra c’è stato un netto rifiuto giustificato dal fatto che non si sarebbe data contezza delle somme versate dagli utenti al momento dell’acquisto dei loculi che dal gennaio 2008 scontano un 30 per cento in più per garantirne, nel tempo, la manutenzione. Ma se non si è approvata la variazione di bilancio, da dove provengono i 120 mila euro per l’acquisto dei materiali e del nolo dei mezzi? “Dal bilancio pluriennale – aggiunge l’ing. Avenia – perché in quello corrente non ci sono somme sufficienti per bandire l’appalto”. Aggiudicata la gara, seguirà il controllo della documentazione con i lavori che dovrebbero iniziare a fine gennaio 2011.


Ha preso inizio oggi per concludersi domani la bonifica della discarica abusiva sorta in contrada Fontana degli angeli a Favara. Discarica questa che è stata dissequestrata su interessamento dell’assessore comunale alla sanità Lino Sorce, che recatosi personalmente al Tribunale di Agrigento, parlato con il responsabile, è riuscito a far togliere i sigilli oltre che alla discarica di Fontana degli Angeli anche a quella a sud di Via dello Sport. Stamattina operai dell’Ato Gesa Ag 2 hanno tolto dalla discarica di contrada Fontana degli Angeli i materiali ingombranti, come parti di automobili, copertoni di auto, sedie, divani, lavatrici e frigoriferi. Domani si continuerà con la ditta Ruambiente che toglierà materiali pericolosi come amianto ed eternit. Prossima settimana, ci dice l’assessore Sorce, ci occuperemo della discarica di Via dello Sport. Un appello arriva dall’amministrazione comunale.  Il comune ha un servizio che mette a disposizione della città, che è quello della raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti. Basta fare una semplice chiamata al numero di telefono 329.029.14.96 e specialisti del settore verranno con un camion a caricare il materiale di scarto senza doverci preoccupare di come liberarcene. Non ci saranno sconti per nessuno, dice Sorce. Organi di controllo come polizia municipale e Carabinieri, saranno impegnati per assicurare la sicurezza e sanità in città. Ed intanto in occasione della festività dell’Immacolata, dopodomani a Favara, non si effettuerà la raccolta dei R.S.U. Quindi nella giornata di domani, non si potranno conferire i sacchetti nei cassonetti. Lo si potrà fare a partire dalle ore 18:00 di mercoledì pomeriggio.


Elevato rischio fuga dei fiancheggiatori dell’ex Boss Latitante Giuseppe  Falsone.  Per questo motivo gli inquirenti starebbero valutando l’ipotesi di agire immediatamente, assicurando alla giustizia quanti hanno appoggiato la latitanza dell’ex primula rossa delle cosche agrigentine. Ultimati gli esami sugli oggetti rinvenuti nel covo marsigliese, le indagini quindi potrebbero registrare  una decisiva svolta.


E proseguono in attesa degli esiti dei rilievi effettuati dalla Polizia Scientifica, le indagini sul duplice omicidio dei Coniugi Timoneri a Licata. Intanto alla lunga lista di persone sentite  dagli agenti del locale commissariato e dai colleghi della Squadra Mobile di Agrigento, si devono aggiungere altri cinque soggetti che sono stati sentiti in quanto considerate persone informate sui fatti. Gli inquirenti si dicono ad un passo dalla svolta del caso.


Sono stati rimessi in libertà ma con l’obbligo di firma i due favaresi Salvatore Vetro, 36 anni e Giuseppe Vella di 30 incensurato. I due assieme al nisseno Giuseppe Palermo ed al barrese Saverio Polizzi sono accusati di danneggiamento e furto di addobbi natalizi nel capoluogo nisseno. La notte di venerdì 3 dicembre avrebbero tranciato un telone di una bancarella sita in Piazza della Repubblica, ed avrebbero trafugato delle decorazioni, ancora inscatolate, di quelle in uso in questi periodi di festa. Bloccati da una pattuglia della Polizia sono stati arrestati.


Ricettazione di ciclomotori e quadricicli per un valore complessivo di 120 mila euro e truffa alle compagnie assicurative per 100 mila euro. Questi sono i reati scoperti dalla Polizia Stradale di Palermo in un giro che comprendeva l’agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche “Fanale” di Palermo e la rivendita di auto nuove e usate “Automarket” di Canicattì. 3 le persone arrestate, Massimiliano Riccobono, 39 anni, di Canicattì, Ignazio Amato, 51 anni e Domenico Caviglia, 41 anni. Dalle indagini gli agenti avrebbero accertato la contraffazione delle documentazioni dei mezzi rubati che poi sarebbero stati rimessi sul mercato nella concessionaria di Canicattì.


Cominciano ad emergere i particolari sulle responsabilità dell’incidente ferroviario avvenuto venerdì scorso a Canicattì. Infatti l’ipotesi più plausibile potrebbe essere quella del non rispetto del semaforo da parte dell’autista del pullman. Infatti per questo motivo il conducente del mezzo di proprietà della ditta Riggi Tour sarebbe stato multato di 600 euro, dalla Polizia per violazione al codice della strada. Intanto la Polfer avrebbe sequestrato i tachigrafi sia del treno che del passaggio a livello che saranno inviate a Firenze, per analizzarli ed accertare le eventuali anomalie. Il ferito più grave dell’incidente Mario Salvaggio sarebbe stato trasferito dall’ospedale di Canicattì a quello di Licata, per lui si sospetta anche una frattura al bacino. Intanto salgono  a sette i feriti dell’incidente ferroviario. Del fascicolo d’inchiesta si sta occupando il sostituto procuratore del tribunale di Agrigento Giacomo Forte. Non è escluso che nelle prossime ore l’autista dell’autobus possa venire denunciato per l’ipotesi di reato di disastro colposo.


Come ogni fine settimana si intensifica il controllo del territorio da parte dei Carabinieri di Favara volto al contrasto degli abusi di alcool e di sostanze stupefacenti. Ieri notte intorno alle 2.15 i carabinieri guidati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno fermato un’auto, una Fiat Punto, con a bordo 4 giovani. Sottoposto al test dell’etilometro il giovane 19enne che era alla guida è risultato avere nel sangue un tasso di alcool, 3 volte superiore al limite consentito. I Carabinieri hanno così denunciato il giovane e ritirato la patente di guida. L’auto non è stata sequestrata in quanto non di proprietà del 19enne.


Evasione dagli arresti domiciliari. Con questa accusa è stato arrestato in flagranza di reato il 46enne Giuseppe Cammalleri di Palma di Montechiaro. I militari della locale compagnia, in seguito ad un controllo domiciliare, hanno accertato che l’uomo non era in casa. Non appena rintracciato per il 46enne sono scattate le manette ai polsi.


Ed in merito alle proteste romane dell’imprenditore antiracket di Bivona, Ignazio Cutrò, esprime solidarietà e sostegno la segreteria provinciale della Camera Comprensoriale del Lavoro di Agrigento. La “vicenda Cutrò” – dicono dalla Camera del Lavoro -  è la migliore iniezione di fiducia e di speranza per tutta quella Imprenditoria che vuole liberarsi dall'oppressione mafiosa.


La Regione assegna 10 mila euro alla Provincia Regionale di Agrigento quale riconoscimento per la virtuosità dell’ente. Il Premio previsto dal Fondo regionale per le autonomie si riferisce all’anno 2009. La somma complessiva del fondo è stata di 268 mila euro, la provincia a cui andrà il maggiore contributo è quella di Catania a cui andranno 64 mila Euro, la meno pagata invece Palermo con 3 mila euro.


Natale tra arte, cultura e Solidarietà. Questo è il nome del cartello di eventi proposto alla cittadinanza dalle associazioni: Bedda Favara, Nicodemo, I nostri angeli e dalla cooperativa sociale Madre Teresa. In programma diverse iniziative che inizieranno domani pomeriggio alle 17:30 presso il Boccone del Povero di Favara . Dopo la messa si terranno dei momenti di intrattenimento a cura dell’attore Tano Schifano e del gruppo divertilandia. La conclusione delle iniziative è prevista per martedì 28 dicembre sempre al Boccone del Povero dove il gruppo teatrale dell’Associazione Culturale Nicodemo rappresenterà la commedia S-Cantu di Natali.


Una novena di Natale davvero speciale quella organizzata quest’anno dalla parrocchia San Calogero di Favara. Intense celebrazioni e riflessioni saranno accompagnate da moltissimi momenti di aggregazione e festa che fanno rivivere la migliore tradizione. Si inizia dopodomani, giorno questo dedicato all’Immacolata. Alle Ore 18.00 la Santa Messa, a seguire la benedizione dell’Albero di Natale e del Presepe, subito dopo i ragazzi del catechismo e del gruppo giovani della Parrocchia eseguiranno una serie di canti natalizi. Alle 19:45 invece è prevista una degustazione dei tipici muffuletta. Dal 16 al 24  le tradizionali novene, il 26 invece alle ore 19,00 è in programma il concerto del Gruppo Armonico Incontri. Le festività  nella Chiesa San Calogero di Favara si chiuderanno il prossimo 6 gennaio con l’arrivo a cavallo dei Re Magi.


Concerto di Beneficenza Domenica prossima alle ore 19:00 presso il teatro sociale di Canicattì. L’evento è organizzato dalla locale sezione dell’Archeo Club. Sul palco del teatro saliranno i “Cantores Insulae ”. Il costo del biglietto prevede un contributo minimo di 5 euro. Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi al numero 346-95.06.842


Ha chiuso i battenti a Favara la XII edizione del Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta. L’epilogo della rassegna , organizzata dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara,  con la consegna al Castello Chiaramonte dei premi speciali. Sabato protagonisti gli alunni delle scuole superiori di Favara, che hanno messo in scena una rappresentazione teatrale in lingua siciliana.


Diffusione di iniziative Musicali ed Attivita’ Artistiche per l’impegno della Formazione e nell’Insegnamento del Canto Moderno e per la cura altamente professionale nel promuovere nuovi Talenti. Queste sono state le motivazioni che hanno spinto la giuria del XXXIV° Premio Telamone a conferire alla favarese Lia Minio il prestigioso riconoscimento.


E cambiamo argomento e parliamo di calcio. Campionato a rischio per l’Akragas che entro venerdì prossimo deve pagare 5 mila euro alla Lega per sanzioni  disciplinari precedentemente emesse. Se non si trovano i soldi, la squadra agrigentina, già da domenica prossima potrebbe essere esclusa dal campionato di eccellenza. L’annuncio è stato fatto dal direttore generale della società bianco azzurra Giovanni Martello. “Le risorse sono finite, – ha dichiarato il direttore generale –  adesso non ci sono più soldi per continuare”. Martello lancia un appello alle forze amministrative ed imprenditoriali della Città dei Templi affinché si scongiuri la cancellazione dell’Akragas dal Campionato.


E parliamo adesso di Volley. Netta vittoria in serie C dell’Aphesis che a Palermo si impongono per 3-1 contro la capolista Eagles. Le ragazze di Diego Sutera hanno dominato il match regalando alle avversarie solo il terzo set. Con la vittoria di Palermo le atlete del Presidente Calogero Schembri agganciano la stessa Eagles al comando della graduatoria. Buono anche l’esordio in Prima divisione dell’Aphesis allenata dal coach Giuseppe Lo Piparo che battezzano il campionato con un netto 3-1 ai danni della IoCose.it di Canicattì.


Basket serie A dilettanti. Trasferta amara per la Moncada Agrigento che a Molfetta cede il passo ai padroni di casa della Centro Auto Ford. Il tabellone alla fine dell’incontro è rimasto fisso sul risultato  di 108-84 per i pugliesi.


Francesco Picarella è il nuovo Presidente di Federalberghi Agrigento. Picarella che resterà in carica per quattro anni subentra a Calogero Sardo. Rinnovato anche il direttivo dell’associazione che raggruppa le strutture turistiche della Provincia di Agrigento con le nomine della  vice-presidenza e del tesoriere nelle persone di Antonio Sciacca e  Rosalba Picarella.


CNA - Confartigianato - Casartigiani e CLAAI  di Agrigento hanno indetto per Sabato prossimo 11 Dicembre alle ore 10:00 una manifestazione provinciale  presso la locale  Camera di Commercio. L’appuntamento  ha lo scopo di rappresentare il malessere degli artigiani e delle Piccole medie imprese e sottoporre alle istituzioni una piattaforma programmatica di interventi a favore delle imprese locali come ad esempio l'abbattimento degli interessi alle imprese che hanno presentato richiesta di finanziamento attraverso i Consorzi Fidi.


Valorizzare il territorio di Palma di Montechiaro mediante un vademecum sull’offerta turistica che la Città del Gattopardo offre. La guida verrà presentata domani alle ore 11:00 presso la sede municipale di Palma. L’iniziativa è promossa dalla Provincia Regionale di Agrigento. Alla conferenza saranno illustrati anche i progetti di miglioramento della viabilità provinciale della zona.


(16:00) “Valorizzazione degli operatori commerciali come modello di sviluppo economico territoriale” questo è il tema dell’incontro organizzato per oggi  dalla C.I.D.E.C di Agrigento presso i propri locali di Via Unità d’Italia n°89.  Tra gli argomenti in discussione anche l’ipotesi di  istituire  una Cassa a sostegno degli Operatori Commerciali nei periodi di inattività.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV