Edizione del 04/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE FERROVIARIO A CANICATTI’. PULLMAN CONTRO TRENO DUE FERITI MA IL BILANCIO POTEVA ESSERE PIÙ GRAVE.

 

CRONACA GIUDIZARIA AD AGRIGENTO. CHIESTI 30 ANNI DI CARECERE PER ANZIANO UXORICIDA, INFLITTI  INVECE 11 ANNI A PARCHEGGIATORE PER VIOLENZA SESSUALE.

 

FAVARA E LEGALITA’. CONSEGNATI AL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA MAFIA.

 

DISSEQUESTRATE DUE DISCARICHE ABUSIVE A FAVARA. A BREVE LA BONIFICA.

 

OGGI LA CHIESA FESTEGGIA SANTA BARBARA. LE INIZIATIVE  ORGANIZZATE NELLE MINERE DI FAVARA E REALMONTE. DOMANI AL CASTELLO CHIARAMONTE CHIUDE IL PREMIO BUTTITTA.


Probabilmente è stata la sbarra del passaggio a livello aperta che ieri pomeriggio  ha  causato a Canicattì un incidente tra un Pullman della ditta Luigi Turri ed un treno locale formato da un locomotore e da una carrozza su cui viaggiavano 6 passeggeri. Il bilancio è di due feriti, il macchinista del treno Giovanni Pontelli di 52 anni di Campobello di Licata e il capo treno Mario Salvaggio di 59 anni, originario di Realmonte ma residente a Licata. Lo scontro è avvenuto in Via Alcide De Gasperi, in Contrada Carlino,nelle adiacenze del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco. Fortunatamente sull’autobus non c’erano passeggeri, in quanto una scolaresca delle materne che era andata in gita, era scesa poco prima. C’era l’autista Nunzio Felici di 38 anni di Butera, che però è riuscito ad abbondare il mezzo prima dello scontro. La bassa velocità di percorrenza dei due mezzi ha evitato che il bilancio dei feriti fosse più grave. Nello scontro, ad avere la peggio sembra essere stato il macchinista Giovanni Pontelli, conseguenze meno gravi invece per il capotreno Mario Salvaggio, entrambi sono stati ricoverati presso l’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Tanta  la paura e lo choc per alcuni passeggeri.  Sul posto immediati sono stati i soccorsi di Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia ferroviaria. Quest’ultima adesso sta cercando di verificare l’esatta dinamica dell’incidente. Secondo l’autista del pullman non c’era alcun segnale di stop e le sbarre si sono abbassate mentre stava passando. Intanto sul posto, è ripresa la circolazione ferroviaria, in quanto nella notte i Vigili del Fuoco hanno rimosso dai binari il pullman. A Canicattì sono arrivati anche dei tecnici di trenitalia che esamineranno i dati incamerati nella scatola nera del treno per avere maggiori dettagli sulle cause dell’incidente.


Chiesti 30 anni di reclusione per il canicattinese Calogero Onolfo 71enne, accusato dell’omicidio della sua ex moglie Costanza Paduraru 52enne romena. Per l’accusa il delitto di Costanza Paduraru sarebbe stato premeditato dall’assassino il quale non avrebbe agito per impulso, così come invece sostiene la difesa. Oltre che di omicidio l’imputato deve anche rispondere di stalking. Per questo il Pm ha chiesto l’applicazione nei suoi confronti del massimo della pena. La famiglia della vittima, costituitasi parte civile, ha chiesto un risarcimento di 250 mila euro. Il processo, che si sta celebrando con il rito abbreviato dinanza al Cup Stefano Zammuto, proseguirà il 22 febbraio.


11 anni di carcere. Questa è la pena inflitta dai giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento a Vincenzo Cacciatore. Il 48enne parcheggiatore agrigentino che nell’estate del 2009 si era reso responsabile di induzione alla prostituzione, violenza sessuale aggravata, danneggiamento, sequestro di persona, estorsione, rapina, ingiurie, lesioni personali ed ancora violenza privata e frode processuale. Tutti reati questi perpetrati ai danni di una donna 38enne di nazionalità tunisina.


Problemi di transitabilità dovuti allo stato pietoso del fondo stradale che potrebbe rappresentare una trappola per i mezzi che la attraversano. Buche, avvallamenti e mancanza di asfalto, stiamo parlando della stradina che da Via Maranello, proprio di fronte la Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo, porta verso il Cimitero di Piana Traversa. A segnalare ai nostri microfoni la pericolosità dell’arteria è stato il cittadino illustra, Onorevole Angelo La Russa che è stato anche Sindaco di Favara. La via di collegamento, nonostante non abbia ancora una denominazione, è molto trafficata, specie il Venerdì, giorno quest’ultimo dove in zona si svolge il mercato settimanale. Tra l’altro a causa delle precarie condizioni in cui versa il fondo stradale, diversi sono stati gli automobilisti che hanno riportato danni alle loro macchine.


Cerimonia di consegna al Circolo didattico di Favara, degli attestati di merito agli alunni  delle quinte classi ed ai genitori che hanno partecipato alla manifestazione “Favara contro la Mafia” di venerdì scorso 26 Novembre. Per la cerimonia il dirigente scolastico, Enrichetta Maltese, nella sede centrale della scuola di Via Bersagliere Urso, ha invitato tutte le autorità cittadine rappresentate dal Sindaco Russello, dall’Arciprete Zambito e dal Tenente Treleani. Presente anche il Dott. Scorsone che  da due anni organizza in Città la Festa della Legalità. Subito dopo le premiazioni tutti i presenti hanno gustato dei succulenti muffuletta.


Piano Regolatore Generale di Favara. L’importante strumento di pianificazione urbanistica è pronto. L’amministrazione comunale in questi giorni si è recata a Palermo per incontrare il Prof. Leone, consulente per il PRG per definire i tempi della consegna ufficiale. Il Piano doveva già essere pronto nel mese di Aprile, ma per problemi legali alla valutazione ambientale strategica e la nomina degli esperti esterni, non è stato possibile presentarlo in tempo. Adesso il piano dovrà passare al vaglio del Genio Civile e poi al Consiglio Comunale che dovrà definitivamente approvarlo. Successivamente spetterà la valutazione del Comitato Regionale per l’urbanistica e quindi l’assessorato regionale al territorio ed ambiente. 


Sono state dissequestrate dai sostituti procuratori della Repubblica, Lucia Brescia e Antonella Pandolfi, due discariche abusive contenenti materiali fortemente inquinanti a Favara. Il provvedimento è stato notificato ieri mattina al sindaco dopo che il Comune ne aveva chiesto il dissequestro per procedere alla rimozione dei materiali.  Le discariche si trovano in contrada Fontana degli Angeli e nella parte a sud di via dello Sport. Martedì prossimo la ditta Ruambiente andrà a ripulire dall’eternit questi due siti. Poi sarà compito dell’Ato Gesa Ag2 eliminare gli altri scarti appartenenti alla categoria dei rifiuti solidi urbani.


E proprio sulle discariche abusive sorte in città parla il segretario locale di Rifondazione Comunista Antonio Palumbo. Il comune di Favara ha un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio. Questo dice Palumbo, è una buon servizio, ma non basta per risolvere il problema. Bisogna affiancare a questo anche un punto, simile all’eco punto, dove i cittadini possono recarsi per depositare i rifiuti ingombranti evitando così di sparpagliarli in strada o in qualche contrada di campagna. Inoltre Palumbo parla anche dell’abbandono di materiali inquinanti. Per lui bisognerebbe permettere lo smaltimento dei materiali pericolosi in modo gratuito, dando la possibilità agli operatori del settore e ai semplici cittadini di smaltire questi materiali in modo legale e soprattutto comodo  veloce.


Ed a proposito di materiali pericolosi, la Polizia di Caltanissetta ha individuato in contrada Gessolungo, una vasta area adibita a discarica abusiva. Trovati anche carcasse di motocicli rubati. Personale di polizia ha informato del reato la Procura della repubblica. Sul posto è stato effettuato un sopralluogo da parte del personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica.


Organizzazioni sindacali e Regione hanno raggiunto un accordo sui criteri da adottare in caso di nuove assunzioni nelle aziende sanitarie. Dai patti stabiliti le singole Asp in relazione al proprio fabbisogno ,decideranno la percentuale di personale destinato alla mobilità, ed il numero di dipendenti da assumere mediante concorsi pubblici. In merito entro il prossimo 20 Dicembre tutte le Aziende sanitarie dell’Isola dovranno emanare un apposito avviso pubblico.


Approfondire l’idea di  un piano strategico per il rilancio del comparto edile attraverso il riconoscimento di uno specifico distretto produttivo capace di sviluppare ricerca ed innovazione tecnologica. È questa l’idea portata avanti dalla provincia Regionale di Agrigento per individuare le azioni da realizzare per rilanciare il comporto edile. Martedì 7 dicembre alle ore 16,30, presso la sede della Provincia Regionale di Agrigento, l’assessore Angelo Biondi e la Commissione LL.PP., incontreranno i Presidenti degli Ordini Professionali, i rappresentanti di Ance, Confindustria, Cna, Camera di Commercio, e del Consorzio Ecodomus.


Oggi 4 Dicembre si celebra Santa Barbara. A Realmonte, stamattina la tradizionale messa  nella miniera Italkali. Nel cuore della miniera è presente una cappella interamente scolpita nel sale. La celebrazione eucaristica è stata presieduta  dall’Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Presenti oltre ad un gran numero di fedeli,  anche tutte le autorità civili e militari, e le categorie di lavoratori di cui S. Barbara è la protettrice.


Celebrata presso l’Ex miniera Ciavolotta di Favara  una S. Messa in onore  di S. Barbara, quest’ultima protettrice tra gli altri anche dei minatori. La funzione è stata fortemente voluta dal Signor Vittorio Virone, l’arzillo agrigentino che da diversi anni si occupa della cappella dedicata alla santa e che a sue spese, in loco ha realizzato un monumento ai caduti della miniera ed un giardino. La celebrazione eucaristica è stata officiata da don Mario Sorce, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Agrigento. Tante le persone che hanno assistito alla messa, tra loro l’Amministrazione Comunale di Favara,   30 alunni del III° circolo didattico di Favara che formano la redazione giornalistica della scuola, che in passato si sono occupati della miniera, gli Scout del gruppo Agrigento 6 ed i Volontari dell’Associazione Nazionale carabinieri. Per volontà del signor Virone il denaro raccolto durante l’offertorio , verrà devoluto in favore della mensa della solidarietà di Agrigento.


Il Natale 2010 è già alle porte. Scarse le risorse economiche in Bilancio, ma gli assessori comunali Vitello, Nobile e Sorce non si sono dati per vinti e stanno lavorando per realizzare un Natale che sia davvero sopra le aspettative. La prossima settimana sarà stilato il programma definitivo. Carmelo Vitello è tornato ad utilizzare il collaudato sistema della valorizzazione dei presepi nei vari quartieri e rioni della città garantendo l’animazione natalizie con la Banda Musicale e con gruppi folkloristici. Intanto giovedì 9 dicembre, sarà esperita la gara per l’illuminazione pubblica natalizia. In affidamento invece andrà l’illuminazione artistica con le suggestive proiezioni di immagini sacre sui monumenti della città. “Per i giorni delle novene –ci dice l’Assessore Vitello- la Provincia ha promesso qualche evento in città. Delle richieste sono state inoltrate anche alla Regione Siciliana”. All’assessore Lino Sorce va invece la paternità dell’iniziativa che coinvolge le associazioni di volontariato locali. L’Assessore Giusy Nobile sta invece programmando il concorso “La vetrina più bella”. Dove verranno premiate le 3 vetrine più belle della città. L’unica emittente televisiva favarese “Sicilia TV” regalerà ai 3 esercizi vincitori dei passaggi pubblicitari. Intanto l’invito lanciato ai commercianti di Favara ha sortito effetto. I referenti dei negozianti delle vie Aldo Moro e Pietro Nenni si concorderanno con il Comune per l’illuminazione artistica delle vie. Ed ancora l’emittente tv si è resa disponibile per realizzare una o più trasmissioni televisive nelle quali l’Amministrazione Comunale e gli sponsor doneranno dei giocattoli ai bambini favaresi.


XI Convegno di Etno-Eno-Gastronomia, “Sapore di mare: il Mediterraneo nel piatto”, oggi al Castello Chiaramonte di Favara. L’evento è inserito nell’ambito della XII edizione del premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”, organizzato dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara. Domani domenica sempre al Castello alle ore 17.00, il premio Buttitta chiude i battenti con la consegna dei riconoscimenti speciali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV