Edizione del 03/12/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


2 FAVARESI SONO STATI ARRESTATI A CALTANISSETTA PER DANNEGGIAMENTO E PER FURTO DI ADDOBBI NATALIZI.

 

INCENDI NELLA NOTTA AD AGRIGENTO E CANICATTI’.

 

PER LA RUBRICALA VOCE DEL CITTADINO”. OGGI AI NOSTRI MICROFONI L’ON. ANGELO LA RUSSA CHE MOSTRA A SICILIA TV LE CONDIZIONI DI UNA IMPORTANTE TRAVERSA DI VIA MARANELLO.

 

SI AVVICINA IL NATALE 2010. SCARSE UN PO’ OVUNQUE LE SOMME INSERITE IN BILANCIO PER LE VARIE AMMINISTRAZIONI. A FAVARA SI FA QUEL CHE SI PUO’.


4 persone tra cui 2 favaresi, sono stati arrestati stanotte in flagranza di reato dalla Polizia di Caltanissetta per aver rubato addobbi natalizi e per danneggiamento. Si tratta di Giuseppe Palermo, incensurato 29enne di Caltanissetta; Saverio Polizzi, 31 anni di Barrafranca con precedenti per invasione di terreni, porto abusivo di armi, e maltrattamenti in famiglia e dei due favaresi Salvatore Vetro 36 anni con precedenti per associazione a delinquere, truffa, falso, percorse, sequestro di persone ed estorsione, ed infine Giuseppe Vella, 30 anni con precedenti per truffa e furto aggravato. Ieri sera i 4, intono all’1.15, erano a bordo di una Fiat Punto mentre stavano percorrendo via Carnevale quando sono stati notati dalla Polizia durante una normale operazione di controllo del territorio. Gli agenti insospettiti dal modo di procedere dell’autovettura e dall’atteggiamento degli occupanti, hanno fatto inversione di marcia e mettendosi al seguito della Punto, l’hanno fermata in via Fra Giarratana. I poliziotti hanno subito notato che il bagagliaio della vettura era stato completamente riempito con una grande quantità di addobbi natalizi e da controlli chiesti a colleghi s’è verificato trattarsi di materiale rubato poco prima da bancarella installata in Piazza della Repubblica. I quattro fermati sono stati quindi arrestati e dopo il foto segnalamento e le formalità di rito sono stati trasferiti al carcere di via Messina. Nella vettura sono stati rinvenuti e sequestrati un taglia-bulloni ed un coltello. Saverio Polizzi nascondeva inoltre nella tasca dei pantaloni un collant da donna annodato che secondo gli agenti era idoneo ad essere utilizzato per travisare il volto. La merce rubata è stata restituita al proprietario.


Verso le 4 del mattino di oggi ad Agrigento in via Unità D’Italia è andato in fiamme un furgone appartenente ad un’azienda commerciale. Le cause dell’incendio sono ancora da accertare, non viene scartata l’ipotesi del fatto accidentale ma polizia e carabinieri battono la pista dell’attentato incendiario. Il veicolo andato a fuoco si trovava posteggiato davanti al capannone della ditta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, che hanno spento il rogo. I danni sono ancora in fase di accertamento.


E ci spostiamo a Canicattì dove le forze dell’ordine indagano su un altro incendio che stanotte ha danneggiato un’autovettura parcheggiata in via Cappone, nel centro della città dell’Uva Italia. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì, che hanno domato le fiamme. Ed in tanto il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, ha ordinato la demolizione dell’ex mulino di via Garibaldi, in seguito all’incendio che si è verificato qualche settimana fa e che ha reso l’edificio inagibile. Il provvedimento che è già stato notificato a proprietari ed eredi si è reso necessario perchè l’edificio rischia dei cedimenti.


Il cadavere di un cinquantenne è stato trovato in mare da una motovedetta della Guardia Costiera tra Porto Empedocle e Siculiana. Con molta probabilità si tratta di un caso di suicidio, infatti a Siculiana Marina è stata trovata l’auto del cinquantenne al cui interno ci sarebbe una lettera con le spiegazioni dell’insano gesto.


Problemi di transitabilità dovuti allo stato pietoso del fondo stradale che potrebbe rappresentare una trappola per i mezzi che la attraversano. Buche, avvallamenti e mancanza di asfalto, stiamo parlando della stradina che da Via Maranello, proprio di fronte la Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo, porta verso il Cimitero di Piana Traversa. A segnalare ai nostri microfoni la pericolosità dell’arteria è stato il cittadino illustra, Onorevole Angelo La Russa che è stato anche Sindaco di Favara. La via di collegamento, nonostante non abbia ancora una denominazione, è molto trafficata, specie il Venerdì, giorno quest’ultimo dove in zona si svolge il mercato settimanale. Tra l’altro a causa delle precarie condizioni in cui versa il fondo stradale, diversi sono stati gli automobilisti che hanno riportato danni alle loro macchine.


Incidente stradale autonomo ieri pomeriggio in contrada Cannatello, grave  un 78enne pensionato agrigentino.  G.C. queste le iniziali del nome, forse a causa di un malore, lungo la strada che porta a Zingarello, nei pressi dell’ex cantina sociale, ha perso il controllo della Fiat Grande Punto su cui viaggiava, finendo in un fossato. Nella carambola che si è innescata l’auto si è ribaltata più volte, rendendo così difficili le operazioni di estrazione dell’anziano che sono state effettuate dai Vigili del Fuoco di Villaseta. Il 78enne è stato trasportato presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I sanitari si sono riservati la prognosi. Sull’esatta dinamica dell’incidente indagano i Carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile di Agrigento.


A Porto Empedocle, tre minorenni lanciavano sassi contro le auto in transito lungo la Strada Statale 115 e la Polizia li ha denunciati. I tre, di età compresa tra i 14 e i 17 anni si erano resi responsabili di aver centrato in pieno un’auto in contrada Ciuccafa, fortunatamente  il fatto non  ha avuto conseguenze gravi. L’accusa per i tre minori è di tentato danneggiamento.


Ladri di maiali arrestati a  Licata. I militari agli ordini del Capitano Massimo Amato, nel corso di un’attività di contrasto ai furti nelle abitazioni rurali del territorio, hanno fermato un autocarro su cui erano stati caricati 6 suini precedentemente rubati. In manette sono finiti gli occupanti del mezzo ovvero Antonino Avila 43 anni di Niscemi, Alessandro Balsamo 32 anni di Caltagirone e  il 41enne Carlo Dara di San Cono in provincia di Catania. Per i tre l’accusa è di concorso in furto aggravato di animali. Per il solo Alessandro Balsamo deve aggiungersi il reato di  porto illegale di armi od oggetti atti ad offendere, in quanto i militari gli hanno trovato addosso un coltello a serramanico di genere vietato.


Il Natale 2010 è già alle porte. Scarse le risorse economiche in Bilancio, ma gli assessori comunali Vitello, Nobile e Sorce non si sono dati per vinti e stanno lavorando per realizzare un Natale che sia davvero sopra le aspettative. La prossima settimana sarà stilato il programma definitivo. Carmelo Vitello è tornato ad utilizzare il collaudato sistema della valorizzazione dei presepi nei vari quartieri e rioni della città garantendo l’animazione natalizie con la Banda Musicale e con gruppi folkloristici. Intanto giovedì 9 dicembre, sarà esperita la gara per l’illuminazione pubblica natalizia. In affidamento invece andrà l’illuminazione artistica con le suggestive proiezioni di immagini sacre sui monumenti della città. “Per i giorni delle novene –ci dice l’Assessore Vitello- la Provincia ha promesso qualche evento in città. Delle richieste sono state inoltrate anche alla Regione Siciliana”. All’assessore Lino Sorce va invece la paternità dell’iniziativa che coinvolge le associazioni di volontariato locali. L’Assessore Giusy Nobile sta invece programmando il concorso “La vetrina più bella”. Dove verranno premiate le 3 vetrine più belle della città. L’unica emittente televisiva favarese “Sicilia TV” regalerà ai 3 esercizi vincitori dei passaggi pubblicitari. Intanto l’invito lanciato ai commercianti di Favara ha sortito effetto. I referenti dei negozianti delle vie Aldo Moro e Pietro Nenni si concorderanno con il Comune per l’illuminazione artistica delle vie. Ed ancora l’emittente tv si è resa disponibile per realizzare una o più trasmissioni televisive nelle quali l’Amministrazione Comunale e gli sponsor doneranno dei giocattoli ai bambini favaresi.


Ad Agrigento il comitato via Atenea e Friends, costituito dai commercianti del “salotto” agrigentino, in occasione delle festività natalizie in accordo con l’amministrazione comunale ha dato il via ad una serie di iniziative volte a migliorare l’aspetto del centro cittadino. Illuminazione, piante e decorazioni  saranno installate lungo la via per permettere ai cittadini di vivere un’atmosfera natalizia adeguata.


I tanto attesi saldi invernali in Sicilia partiranno domenica 2 gennaio. A deciderlo è stato l’Osservatorio Regionale per il commercio presieduto dall’Assessore alle Attività Produttive Marco Venturi. L’Osservatorio per i soli mesi di dicembre e gennaio ha concesso a tutti i Comuni siciliani, lo status di Città d’arte. Questo consentirà ai commercianti di estendere gli orari di apertura e di chiusura dei propri esercizi anche nei giorni festivi.


Adesso ci spostiamo all’interno delle stanze del Sindaco di Favara dove accade che diverse associazioni che operano in città e realizzano manifestazioni pubbliche anche patrocinate dal Comune, chiedano che almeno le spese da sostenere per la realizzazione dei manifesti pubblicitari e delle tasse per l’affissione, vengano pagate dal Comune. Beh, oggi da Piazza Cavour, giunge una nota con la quale si evidenzia un regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale l’11  Luglio 1994, dove viene stabilito che “non è possibile procedere all’affissione gratuita dei manifesti patrocinati dal Comune di Favara, ma solo alla riduzione della metà dell’imposta e del diritto”.


L’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara aderisce al partito di Italia dei valori. Domani mattina alle 10.45, presso l’Hotel dei Pini si terrà la conferenza stampa alla quale parteciperanno il segretario regionale Fabio Giambrone, il responsabile nazionale Enti locali Ignazio Messina, ed il coordinatore provinciale Nello Hamel.


Bisogna ridisegnare la mappa politica interna al Consiglio Provinciale di Agrigento. Questo è quanto chiesto dal gruppo del Pdl ad Aula Giglia guidato da Ivan Paci. I consiglieri lealisti in virtù della nascita dei tanti movimenti politici avvenuti negli ultimi tempi, chiedono ai singoli consiglieri di dichiarare la loro corrente di appartenenza.


E’ stata celebrata presso l’Ex miniera Ciavolotta di Favara  una S.Messa in onore  di S. Barbara, protettrice tra gli altri anche dei minatori. La funzione è stata fortemente voluta dal Signor Vittorio Virone, l’arzillo signore agrigentino che da diversi anni si occupa della cappella dedicata alla santa e che a sue spese, sul posto ha realizzato un monumento ai caduti della miniera ed un giardino. La celebrazione eucaristica è stata officiata da don Mario Sorce, parroco della Chiesa del Sacro Cuore di Agrigento. Tante le persone che hanno assistito alla messa. C’erano anche  l’Amministrazione Comunale di Favara,  30 alunni del III° circolo didattico di Favara che formano la redazione giornalistica della scuola, che in passato si sono occupati della miniera, gli Scout del gruppo Agrigento 6 ed i Volontari dell’Associazione Nazionale carabinieri. Per volontà del signor Virone il denaro raccolto durante l’offertorio , verrà devoluto in favore della mensa della solidarietà di Agrigento.


“Quel che il teatro deve a Pirandello” questo è il tema del 47° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani che inizia  lunedì prossimo al Palacongressi di Villaggio Mosè. L’evento è organizzato dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, presieduto dal professor Enzo Lauretta. Parteciperanno oltre 800 studenti e insegnanti provenienti da ogni parte d’Italia e da altri paesi del mondo.


“Acchiappa la Centrale”, l’innovativo gioco da tavola presentato dal Liceo Martin Luther King di Favara ha vinto il primo premio  alla settima edizione del  concorso  Enel Play Energy. L’elaborato è stato ideato dagli allievi delle classi 4 dei corsi F e G e dalla 5^D. La premiazione avverrà mercoledì prossimo presso la Pinacoteca del Museo Civico di Termini Imerese.


Hanno ripreso il largo oggi  le tre tartarughe caretta caretta in cura presso il centro di recupero CTS di Cattolica Eraclea. Gli esemplari animali erano stati recuperati nello scorso mese di ottobre nel mare di San Leone, e proprio dalle acque sanleonine oggi hanno ritrovato la libertà.  Sulla parte superiore del guscio di una tartaruga i veterinari del CTS hanno posizionato un apparecchio satellitare che monitorerà i loro spostamenti.


All’associazione “Mondo X”, che opera a Favara in una struttura messa a disposizione dal Comune, giorno 8 dicembre, festa dell’Immacolata, arriverà l’arcivescovo Franco Montenegro.“Si tratta di una visita attesa dai giovani che frequentano il centro e dai loro genitori”, dice il presidente Peppuccio Bongiorno. Un appuntamento ormai consolidato e iniziato quando vescovo era Carmelo Ferraro.


Il poeta dialettale Totò Mossuto pubblica una raccolta di poesie dal titolo “’U me curtigliu”. “E’ un percorso a ritroso dell’autore – dice il critico Gerlando Cilona – fatto di immagini, sentimenti, aromi e sensazioni fissati per sempre nella memoria”. L’itinerario parte da un cortile di piazza Calvario dove l’autore si è forgiato.


E adesso parliamo di contributi. Il prossimo 27 dicembre scade il termine per la presentazione delle domande di aiuto relative al contributo per la riduzione dei costi legati all’acquisto del carburante agricolo e al pagamento dei contributi previdenziali per gli anni 2009 e 2010 sia per gli stessi beneficiari che per la manodopera Il modello della domanda e’ scaricabile anche dal sito dell’assessorato regionale alle Risorse agricole, e deve essere presentato agli ispettorati provinciali dell’agricoltura competenti per territorio rispetto all’ubicazione dell’azienda.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV