Edizione del 29/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRESTI A FAVARA, ARAGONA, PALMA E MENFI. AMPIA PAGINA DI CRONACA ALL’INTERNO DEL NOSTRO NOTIZIARIO.

 

L’ISITUTO ALBERGHIERO SI CONFERMA LA SCUOLA PER LA LEGALITA’. OSPITI A PRANZO VENERDI’SCORSO I MAGISTRATI E LE FORZE DELL’ORDINE CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MARCIA FAVARA CONTRO LA MAFIA.

 

DUE GIOVANI FAVARESI PROFESSANO LA LORO FEDE SEGUENDO LE ORME DI SAN FRANCESCO D’ASSISI.

 

IL NIPOTE DI LEONARDO SCIASCIA, VITO CALATANO HA PRESENTATO IL SUO PRIMO ROMANZO LE ORME DEL LUPO NELLA CITTA’ DELL’AGNELLO PASQUALE.

 

KARATE. IL MAESTRO MIURA QUESTO FINE SETTIMANA HA TENUTO UNO STAGE A FAVARA.


Rissa sabato scorso in Piazza Giarritella a Favara. Tre le persone  arrestate dai Carabinieri della locale Tenenza coadiuvati dai militari della radiomobile di Agrigento. La zuffa si è verificata intorno alle 16:30 è sarebbe nata dalla compravendita di frutta. I soggetti coinvolti che sono stati fermati dai militari sono il 26enne Calogero Pollicino, il 42enne Vito Vecchio ed il 31enne Gaspare Vecchio. I tre dopo il trasferimento presso la caserma di Via dei Mille sono stati accompagnati dalle gazzelle dei Carabinieri al Carcere Petrusa di Agrigento. Le accuse contestategli sono quelle di rissa, minaccia e  resistenza a pubblico ufficiale. Nella rissa pare fosse stata coinvolta una quarta persona che però sarebbe stata rilasciata dai militari.


Aveva in un casolare di campagna un arsenale. I Carabinieri di Aragona, agli ordini del comandante della Compagnia di Canicattì Salvatore Menta, lo arrestano. Si tratta dell’aragonese Gioacchino Cavaleri di 57 anni. L’uomo secondo la ricostruzione dei carabinieri custodiva otto pistole e due kalashnikov, che sono due fucili da guerra ed oltre 3.000 munizioni che servivano non solo a caricare le armi sequestrate ma anche per altre che non sono state però trovate dai militari. Il casolare di campagna dell’uomo dove i militari di Menta hanno fatto irruzione, si trova nelle vicinanze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.


Trovati in possesso di 106 grammi di cocaina e per loro scattano le manette ai polsi. Coinvolti nella vicenda tre uomini: Luciano Scerra di 23 anni e Lillo Marino di 26 entrambi di Palma di Montechiaro e Gaetano Pace di 34 anni, originario di Favara ma residente nella città del Gattopardo. Per loro l’accusa contestata dai poliziotti del commissariato di polizia di Palma di Montechiaro è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fatto è successo venerdì scorso. Nel corso di un posto di blocco effettuato lungo la Strada Statale 123 i poliziotti, hanno fermato una Fiat Punto con a bordo i tre giovani. Al suo interno gli agenti hanno rinvenuto 106 grammi di cocaina. Adesso si tre si trovano rinchiusi presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Tentato omicidio sabato scorso a Menfi dove i Carabinieri della locale compagnia hanno arrestato il 39enne Salvatore Bonfiglio di Sambuca di Sicilia. L’uomo, ubriaco, si sarebbe reso responsabile di una rissa all’interno di un locale di Menfi. Alterco che poi sarebbe sfociato in un accoltellamento di un menfitano. Quest’ultimo avrebbe ricevuto un fendente dal 39enne che gli ha provocato solamente una ferita lieve. Espletate le formalità di rito Bonfiglio è stato trasportato presso la casa Circondariale di Sciacca.


Favara contro la Mafia. La manifestazione svoltasi venerdì scorso, che ha visto consegnare onorificenze ad importanti cariche dello Stato, si è conclusa con un pranzo all’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, guidato dal Prof. Giuseppe Salamone.  Il banchetto gastronomico ha assunto un significato particolare in quanto alla Scuola favarese dallo scorso 22 maggio, giorno in cui si è svolta la Festa della Legalità, è stato consegnato lo stendardo della legalità, che per un anno, affida agli allievi dell’Istituto il compito di ambasciatori dei valori di legalità e trasparenza. Oltre al momento  culinario nella sala della scuola, si è voluto omaggiare i presenti anche con la proiezione di un video prodotto dagli stessi studenti dal titolo “La forza delle parole e delle immagini”. Filmato che ha proposto alcuni brani di  discorsi di personalità illustri come ad esempio Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa. In fine una copia del suggestivo video è stata poi consegnata ai due magistrati Messineo e Teresi, ed ai Colonnelli Di Iulio e Raffo e al Questore Di Fazio.


Rapinato il Bar Marchese a Licata. Due malviventi hanno atteso l’apertura del locale e si sono introdotti nell’esercizio intimando al proprietario di consegnargli le chiavi per l’apertura delle gettoniere dei videogiochi. Non appena rubate le monete, i due sarebbero fuggiti a bordo di un’auto guidata da un complice. Il bottino ammonterebbe a qualche migliaio di euro.


L’ex vescovo di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro, è diventato cittadino onorario della città della Valle dei Templi. L’onorificenza è stata data sabato scorso dal sindaco Marco Zambuto, in occasione del primo internazionale “Empedocle” per le scienze umane, promosso dall’accademia di studi mediterranei.


Convocato a Favara dal suo presidente Luca Gargano, per domani martedì 30 Novembre alle ore 18.00, un consiglio comunale urgente. I 30 consiglieri dovranno affrontare, la variazione di bilancio E.F. 2010 2^ provvedimento.


Sabato vi avevamo parlato di alcuni fondi, circa 200.000 euro, che potrebbero arrivare alla scuola 1° circolo didattico Bersagliere Urso di Favara, su interessamento del deputato locale Nino Bosco.  Soldi questi, che dovranno servire per la messa in sicurezza del Plesso.  Oggi arriva un comunicato di soddisfazione del gruppo consiliare di Favara del partito di Berlusconi con a capo il Consigliere Comunale Santo Pitruzzella ed il Consigliere Provinciale Gioacchino Zarbo. Secondo gli esponenti del PDL l’impegno del deputato favarese dimostra che la sua azione non è  fatta di slogan e promesse al vento, ma volte alla realizzazione del benessere cittadino.


Si è costituito il coordinamento di Giovane Italia e il direttivo cittadino del PDL di Favara. A coordinare i giovani Andrea Giglia. Vicecoordinatore Gioacchino Capodici. Il direttivo cittadino del movimento giovanile è composto invece da Giuseppe Nobile, Davide Lumia, Fabio La Greca, Giuliana Vullo, Mimmo Nobile, Calogero Rinaldo e Giuseppe Milioti. Questi incarichi, dice l’On. Bosco, coordinatore provinciale del PDL, sono il primo passo verso l'organizzazione di un movimento giovanile forte, che di certo "vedrà crescere il popolo della Libertà nella Città di Favara.


 La Gioventù francescana ha rinnovato pubblicamente il primo impegno cristiano e francescano. La promessa di fedeltà è stata ribadita sabato scorso presso la Chiesa San Francesco del Convento S. Antonio. Nel corso della Santa Messa due giovani hanno deciso di seguire le orme di San Francesco. Michele Sorce ha professato l’inizio del percorso che lo porterà verso la propria vocazione e  quindi di preparasi alla promessa e Federica Cognata invece ha emesso  per la prima volta la sua promessa. Particolarmente felice di accogliere i nuovi fratelli che hanno deciso di seguire l’esempio del poverello di Assisi si è detto il Presidente Regionale della Gi.Fra Carmelo Vitello.


“Le orme del Lupo” questo è il titolo del libro dello scrittore racalmutese Vito Catalano, nipote del celebre Leonardo Sciascia, presentato sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara. L’incontro che è stato organizzato dal Centro Studi “Antonio Russello” in collaborazione con il “Lions Club Agrigento - Valle del Platani” e del Comune di Favara, è servito per far conoscere la prima opera del giovane scrittore. Il testo è un giallo tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto  verso la  fine del XVII° sec. e racconta le vicende di un lupo che terrorizza gli abitanti di un piccolo centro dell’entroterra siciliano.


Convocata in via d’urgenza una conferenza dei servizi per giovedì 2 dicembre alle ore 10.30 a Favara. Oggetto dell’incontro, che si svolgerà nella stanza del sindaco, la presa di provvedimenti drastici relativi alle forti emissioni di suoni durante le ore notturne. Più volte l’assessore comunale Nicotra, ha rivolto inviti ai proprietari di bar e pub affinché dopo una certa ora, i suoni si devono notevolmente abbassare per assicurare ai cittadini la legittima tranquillità. Appello che evidentemente non è stato colto dai rappresentanti delle attività commerciali. Dal Comune di fanno sapere che l’amministrazione comunale non intende più fare proclami ma agire, anche con provvedimenti drastici, contro i trasgressori dell’ordinanza.


Per i  locali di Via Airone della Provincia Regionale di Agrigento è previsto un progetto di miglioramento energetico del  valore di 960 mila euro che verrà finanziato con i fondi derivanti dal patto siglato con il Ministero dell’Ambiente. Progetto già inserito dall’Ente nel Piano Triennale delle opere pubbliche. Nei programmi della Provincia c’è anche quello di inserire altri 5 edifici di sua proprietà tra i progetti di miglioramento energetico. I fondi necessari, potrebbero arrivare dal Programma europeo ELENA, in collaborazione con la banca europea per gli investimenti.


Che l’antica città greca di Akragas fosse fornita di un Teatro è fuori da ogni dubbio, in quanto in età classica le città venivano costruite secondo uno schema ripetuto in qualsiasi area pertinente alla regione greca stessa. Ad Agrigento però, nonostante i tanti studi effettuati, il teatro non è mai venuto alla luce. Per questo motivo il Direttore del Parco Archeologico Giuseppe Castellana , ha intenzione di chiedere alla Regione di attingere a fondi europei per circa 1 milione e 500 mila euro per avviare un’apposita  campagna di scavi.


Fine settimana di sport quello trascorso presso la palestra Scuola Elementare Basile di Favara dove si è svolto  lo stage  tecnico di Shotokan della  scuola Fudoshin Karate diretta da Salvatore Zucchetto. Tanti i karatechi provenienti da tutta la Sicilia che  si sono allenati con il Maestro Masaru Miura, cintura nera IX° Dan - Direttore Tecnico per l’Italia e l’Europa della federazione. Ad assistere alla manifestazione sportiva, oltre a numerosi appassionati della disciplina anche l’Assessore Comunale allo sport Carmelo Vitello.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV