Edizione del 25/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CROLLA PARTE DEL CORNICIONE DELL’EX CARCERE DI PIAZZA DELLA VITTORIA A FAVARA. FORTUNATAMENTE IL FATTO E’ SUCCESSO DI NOTTE QUANDO SUL POSTO, CHE GIORNALMENTE E’ FREQUENTATO, NON C’ERA NESSUNO.

 

CONTINUANO LE ADESIONI ALLA MARCIA ANTIMAFIA DI DOMANI A FAVARA. DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO VERRA’ APPROVATA UNA MOZIONE. INTANTO E’ STATO ORDINATO ANCHE IL PIANO TRAFFICO.

 

LA DIGOS DI AGRIGENTO HA ESEGUITO UNA PERQUISIZIONE NELLO STUDIO DI UN ARCHITETTO. CONTINUA L’INCHIESTA SULLE PRESUNTE COMPRAVENDITE DI CONCESSIONI EDILIZIE.

 

CELLULE STAMINALI. APERTO IERI POMERIGGIO A FAVARA IL CONGRESSO INTERNAZIONALE. OGGI INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL M.L.K.


Forse è stata la grazia divina, ad evitare a Favara una possibile tragedia. Infatti nella notte appena trascorsa, porzioni consistenti del cornicione dell’ex Carcere di Piazza della Vittoria sono crollati. Se il distacco si sarebbe verificato diverse ore dopo, avrebbe seriamente minacciato l’incolumità delle diverse persone che abitualmente frequentano la pizza. Il fatto si è verificato intorno alla mezzanotte, i primi a recarsi in Piazza della Vittoria sono stati i Carabinieri della Tenenza di Via Dei Mille che hanno subito transennato l’intera area. Lo stabile di proprietà del Comune di Favara, che domina la riqualificata  piazza, attualmente ospita una sede distaccata dell’ufficio anagrafe, un centro di aggregazione per gli anziani, ed all’interno di quello che un tempo era il cortile del carcere accoglie alcuni mezzi comunali. L’immobile vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici di Agrigento da diverso tempo necessita di opere di manutenzione. Visibile è l’incuria a cui è soggetto l’edificio, l’abbandono è testimoniato dal fatto che sulla copertura dell’edificio, è sorto un vero e proprio  giardino spontaneo. Probabilmente la presenza di arbusti ha ostruito le canalette per il libero deflusso delle acque piovane, che infiltrandosi nelle vetuste fabbriche, ne avrebbero causato il crollo. Momentaneamente non si conosce l’effettiva entità dei danni subiti dalla struttura in quanto le verifiche tecniche dovono essere autorizzate dalla Soprintendenza. Proprio da Piazza della Vittoria domani mattina dovrebbe partire la marcia Favara contro la mafia dove è prevista la partecipazione di molte persone. E se il crollo si sarebbe verificato domani giorno della marcia a cui parteciperanno tra gli altri anche i bambini delle scuole? Il Patrimonio Architettonico della Città può  essere salvato senza necessariamente ricorrere a complicate opere di ristrutturazione ma eseguendo solo una corretta e semplice manutenzione ordinaria? A chi di competenza le dovute risposte.


Ancora adesioni alla marcia in programma domani Favara Contro la Mafia. Ad assicurare la presenza dell’Associazione Antiracket Libere Terre l’imprenditore di Bivona, vittima di Mafia, Ignazio Cutrò. Lo stimolo di isolare e sconfiggere la cultura mafiosa, scrive Cutrò,  nasce dopo la cattura di Gerlandino Messina, avvenuta proprio a Favara, dove veniva appoggiato da cittadini locali”. Questo – continua il Presidente di Libere Terre -  dimostra che,  anche se in minor parte, la mafia, viene alimentata, ma noi e la gente comune e libera, se unita, può abbattere la mala pianta della mafia nella provincia di Agrigento. Insieme ad Ignazio Cutrò domani a Favara dovrebbe esserci anche l’imprenditrice palermitana antiracket Valeria Grasso. Alla marcia di domani, ci sarà anche la presenza del sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia. "E' dovere istituzionale, ma prima ancora morale partecipare alla manifestazione di Favara. L'arresto di Gerlandino Messina, dice Sapia, rappresenta una grandissima vittoria dello Stato, ed è importante che le istituzioni siano vicine alle forze dell'ordine e alla magistratura, che hanno garantito un così importante traguardo. E nel corso della seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Favara, aperta ai cittadini che si svolgerà domani alle ore 11:30 presso il salone del  Boccone del Povero, oltre che al conferimento delle cittadinanze onorarie ai Magistrati della DDA di Palermo Messineo e Teresi ed alla consegna degli attestati di benemerenza ai colonnelli Di Iulio e Raffo ed al Questore di Agrigento Di Fazio, verrà approvata anche una mozione consiliare “Favara contro la Mafia” con la quale si manifesterà la volontà di dire no alla criminalità organizzata dell’intera cittadinanza.


E per la manifestazione di domani a Favara, Il dirigente della Polizia Municipale Gaetano Raia, ha predisposto un apposito  piano traffico. Sarà vietato dalle ore 7.00 del mattino il transito nelle vie interessate al passaggio del corteo e quindi da Piazza della Vittoria, Via Crispi, tratto compreso tra Piazza della Vittoria e Via Molino, Piazza della Pace, Piazza D’Armi, Belvedere San Francesco, Via Varese e tratto della Via Beneficenza Mendola. Inoltre è stato ordinato anche il divieto di sosta con rimozione in Via Crispi, Piazza Itria,  Viale Pietro Nenni fino all’incrocio con Viale Stati Uniti e in Via Saragat. Fatta eccezione per le autorità, è stato anche disposto il divieto di sosta per altri veicoli nel Belvedere San Francesco.


Riunione ieri del Collegio dei preti di Favara. All’incontro tenutosi presso i locali della Parrocchia SS. Pietro e Paolo hanno partecipato anche i membri del Direttivo Pastorale Cittadino. La riunione convocata dall’Arciprete don Mimmo Zambito è servita ai presenti per programmare il calendario pastorale delle parrocchie cittadine, inoltre i sacerdoti ed i responsabili del direttivo pastorale, hanno fatto alcune riflessioni sulla questione criminalità a Favara in relazione alla partecipazione della Chiesa alla marcia antimafia di domani.


Perquisito dalla Digos di Agrigento lo studio di un architetto sito al Villaggio Mosè. L’operazione ha preso seguito a quella svoltasi giorni fa al Municipio di Agrigento, ufficio urbanistica e protocollo. I poliziotti, che hanno agito su mandato della Procura della Repubblica di Agrigento, hanno sequestrato diverso materiale cartaceo ed informatico dall’ufficio del professionista. Quindi prosegue l’inchiesta sulle presunte compravendite di concessioni edilizie nella città della Valle dei Templi, curata dal Pm Michela Francorsi e coordinata dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo. L’architetto avrebbe progettato alcune opere che hanno attinenza con la documentazione sequestrata al Comune. Non si escludono nei prossimi giorni  importanti sviluppi sulla vicenda.


Una studentessa 18enne di Palma di Montechiaro ha denunciato alla Guardia di Finanza un 45enne di Canicattì per stalking.  L’uomo, secondo i racconti della ragazza, avrebbe avuto morbose attenzioni nei suoi confronti. I due si erano conosciuti occasionalmente in città. Dopo diverse settimane di molestie è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Scoperto dai Carabinieri un  giro di prostituzione tra le Province di Palermo e Agrigento,  3 persone arrestate ed una denuncia. L’operazione condotta dai militari delle Compagnie di Monreale e Corleone ha interessato i Centri di Contessa Entellina, Bisaquino, Menfi e Sambuca di Sicilia. Le attività investigative hanno permesso di risalire ai responsabili delle attività illecite. A finire in manette sono stati il 45enne Michele Martorana, di Contessa Entellina, il 35enne di Menfi Paolo Rumore ed il 66enne Gioacchino Graffagnino, 66 anni, di Giuliana.  I tre si sarebbero resi responsabili del reato di sfruttamento della Prostituzione ai danni di due donne di nazionalità straniera. Una terza persona, L.S. queste le inziali del nome  invece è stata denunciata a piede libero.


Ex parroco della Basilica San Calogero di Sciacca indagato per pedopornografia e  sfruttamento di prostituzione minorile. Perquisita l’abitazione dell’uomo dagli agenti del locale commissariato di Polizia. l’ex frate in seguito alla denuncia presentata nei mesi scorsi da diversi giovani che frequentavano la parrocchia, era stato subito sospeso  dal suo servizio sacerdotale dalla curia.  


Arrestati dai Carabinieri di Raffadali un 39enne residente a San Biagio Platani ed 24enne residente a Raffadali entrambi di nazionalità marocchina. Le manette ai polisi per i due extra comunitari sono scattate a causa del tentativo di furto compiuto ai danni di un commerciante  tunisino avvenuto in Via Canale a Raffadali. I due marocchini armati di bastone hanno aggredito il tunisino colpendolo ripetutamente in diverse parti del corpo. A causa delle ferite riportate dal commerciante i medici dell’Ospedale San Giovanni di Dio si sono riservati una prognosi di 40 giorni. Il 39enne ed il 24enne invece, espletate le formalità di rito sono stati trasferiti presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Si è aperto ieri al Castello Chiaramonte di Favara con un simposio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla il Congresso internazionale sulle cellule staminali  organizzato dall’Associazione Istituto Mediterraneo di Bioetica “Giovanni Paolo II” di Agrigento presieduta dal Prof. Enzo Di Natali . Il tema su cui da oggi e fino a sabato prossimo al Palacongressi di Agrigento  discuteranno in circa 200, tra medici, biologi, farmacisti ed infermieri  sarà “le cellule staminali tra novità e prospettive”. Diversi i relatori di prestigio provenienti da diverse parti del mondo che al  Congresso Medico presieduto dal dott. Antonio Liotta esporranno i contenuti delle loro ricerche scientifiche effettuate mediante l’utilizzo delle cellule staminali, tra questi ricordiamo l’israeliano Dott. Shimon Slavin, il tedesco Franz Wolfang e l’italiana Stefania Acerno dell’Istituto San Raffaele di Milano. Per la serata inaugurale di ieri Favara ha accolto gli scienziati presenti, con le note della Banda Comunale Giuseppe Lentini. Nella sala del collare del palazzo medioevale di Piazza Cavour si è parlato di Sclerosi Multipla, il convegno è stato  moderato dal Dott. Gaetano Vitello. Tra i relatori al simposio il Prof. Francesco Cappello dell’Università di Palermo ed il Dott. Sebastiano Bucello dell’Istituto San Raffaele di Cefalù. Presente all’incontro anche il presidente provinciale dell’AISM Prof. Giuseppe Crapanzano. Un congresso quello sulle cellule staminali che fa delle Città di Agrigento e Favara le capitali della ricerca scientifica di settore, nonostante il nostro territorio spesso, a causa delle vicissitudini legate anche alla criminalità organizzata, venga vista con diffidenza dalla gente del nord, se per l’occasione, autorevoli membri della comunità scientifica mondiale si riuniscono nell’agrigentino, vorrà dire che tra i tanti aspetti ambientali negativi, qualcosa di positivo c’è. E poi non dimentichiamo che i nostri cervelli, in tutti i settori ed in diverse parti del mondo, occupano  posizioni rilevanti.


Gli scienziati relatori del Congresso Internazionale sulle Cellule Staminali  in corso di svolgimento presso il Palacongressi di Agrigento, sono stati invitati dall’Istituto Mediterranea di Bioetica Giovanni Paolo II a svolgere una serie di incontri con gli studenti degli istituti scolastici agrigentini, per spiegare loro, l’importanza dell’utilizzo delle cellule staminali per la cura di determinate malattie. Oggi presso l’aula magna del  Liceo Martin Luther King di Favara, la dott.ssa Patrizia Burra,  ricercatrice   dell’ Istituto di Gastroenterologia e Trapianto di Fegato dell’Universita’ di Padova, ha  illustrato ai ragazzi presenti, le moderne tecniche diagnostiche che grazie alla ricerca sulle cellelule staminali , trovano applicazione per la risoluzione delle patologie che colpiscono il fegato. Particolarmente soddisfatti dell’incontro si sono detti sia il Dirigente Scolastico Reggente del Liceo King, Giuseppe Salamone che gli studenti  presenti.

 


Proclamato per martedì 30 Novembre, lo stato di mobilitazione di tutto il personale con contratto a termine e/o impiegato in ASU in servizio presso tutti gli Enti e amministrazioni varie presenti sul territorio regionale. Lo scopo della mobilitazione è quello di far aprire una finestra legislativa all’Ars, prima che il presidente Cascio, convochi una conferenza dei capigruppo per deliberare i lavori all’ordine del giorno. Dal 1 al 10 Dicembre, si decideranno le sorti di migliaia di famiglie siciliane e nessuno può sottrarsi ad assumersi con senso di responsabilità l’onere di contribuire alla risoluzione di una vertenza lavoro lunga 22 anni. Da Favara partiranno dei  pullman diretti per Palermo alle ore 7.00, dal piazzale Giochi Olimpici. Intanto stamattina si svolgerà un’ assemblea dei lavoratori con contratto a tempo determinato e impegnati in attività socialmente utili  presso la sala consiliare del Comune di Favara.


Protesta stamattina a Licata dei lavoratori delle Cooperative ARCOIRIS ed AZZURRA di Caltagirone. Quest’ultime, avanzano un credito dal Comune licatese di circa 200 mila euro. I circa 70 dipendenti che non percepiscono gli stipendi da circa un anno, unitamente alle organizzazioni sindacali si sono radunati davanti al municipio per chiedere di trovare delle soluzioni alla loro situazione.


Oggi nel mondo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 per ricordare un'emergenza sociale spesso sottovalutata. In occasione della ricorrenza  tante sono le iniziative organizzate in ogni parte del pianeta. In merito anche l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Favara, retto da Giusi Nobile vuol e far sentire la sua voce e la sua presenza sul territorio. “Per combattere la violenza sulle donne – dice Nobile -  bisogna sicuramente cambiare la cultura che la giustifica e per contrastarla ci vuole un impegno costante e stabile, un progetto politico ampio, un piano d'azione locale, nazionale e internazionale”. “Abbiamo bisogno di un impegno serio da parte di tutti – scrive ancora l’Assessore comunale Nobile -  attuando il principio di parità di trattamento tra uomini e donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro ed alla formazione professionale”.


E lo dicevano ieri, il Natale è oramai alle porte ed il Comune di Favara si sta organizzando per realizzare al meglio questa iniziativa. Ovviamente l’assessorato allo spettacolo, dovrà fare i conti con un bilancio esiguo. Ieri si è svolta la prima riunione organizzativa con le associazioni, i comitati di quartiere e semplici cittadini che vogliono contribuire a realizzare un Natale sereno e gioioso in città. Intanto già nelle contrade che si stanno adoperando per la realizzazione dei presepi. In contrada Portella, una decina di giovani stanno lavorando per allargare il presepe fatto lo scorso anno, che insiste su una superficie di 2.000 mq. Tantissime le novità. Ogni sera sono previste degustazioni con prodotti tipici locali. Ma per i particolari vi consigliamo di seguire  l’intervista dell’assessore Vitello trasmessa nel corso del nostro telegiornale.


Riaprire il laboratorio di Radiologia dell’Ospedale san Giovanni di Dio anche ai pazienti che non sono ricoverati presso il nosocomio di contrada Consolida. Questa è la richiesta che i Segretari Provinciali di CGIL e FP CGIL,  rispettivamente Mariella Lo Bello ed Alfonso Buscemi fanno al direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale Salvatore Olivieri. La necessità di aprire all'utenza esterna il servizio di radiologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, scrivono Lo Bello e Buscemi, consentirebbe di avviare una seria campagna di prevenzione per alcune importanti patologie mediche”. Inoltre la CGIL agrigentina chiede al Direttore dell’Asp anche di dotare al più presto il Poliambulatorio di Palma di Montechiaro di un mammografo e di installare un Densitometro presso l’Ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata.


L’opera di razionalizzazione delle spese al Comune di Agrigento passa anche attraverso la riduzione dei costi telefonici. Infatti una nuova direttiva del Sindaco Marco Zambuto impone ai dipendenti comunali di effettuare solo le chiamate indispensabili atte a svolgere il loro servizio. Lo scopo dell’Amministrazione Comunale di Agrigento è quello di dimezzare  le spese dal primo gennaio 2011.


"Mediazione Civile - L'efficienza nella risoluzione dei conflitti: il ruolo dei Commercialisti" . Questo è il tema del convegno organizzato per domani alle ore 09:00 presso un noto hotel dell’agrigentino, ( Grand Hotel dei Templi) dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento.  L’Obiettivo del convegno sarà quello  di aggiornare i professionisti sulla normativa dettata dal decreto legislativo N. 28 del 4 marzo 2010, che ha introdotto un nuovo istituto, per la mediazione civile e commerciale, da seguire per giungere alla conciliazione. In pratica La  figura del mediatore civile servirà a  risolvere nelle aule dei tribunali, le controversie legate ad esempio a questioni legate ai condomini, alle successioni ereditarie ed ai risarcimenti danni.


Oggi pomeriggio la Comunità cristiana di Agrigento festeggia  San Gregorio II, il  vescovo agrigentino nato nel 559. Per l’occasione presso la Cappella del Seminario Arcivescovile si celebra una Santa Messa  alle ore 17:30. A seguire la presentazione del libro Memorie e Profezia.


Il romanzo “Le orme del Lupo” dello scrittore Vito Catalano verrà presentato a Favara dopodomani sabato alle ore 17.00. L’incontro, che si svolgerà presso il Castello Chiaramonte, è organizzato dal Centro Studi Antonio Russello presieduto dal Prof. Rosario Manganella in collaborazione con il Lions Club Agrigento Valle del Platani  e dell’Amministrazione Comunale di Favara. Il romanzo ambientato alla fine del 1600,  racconta il terrore seminato da un lupo in un piccolo paese.


Parliamo adesso della consulta Comunale dello Sport e del Tempo Libero. Dell’importante organo che si occuperà dell’organizzazione della fruizione e della regolamentazione degli impianti sportivi pubblici presenti sul territorio comunale, faranno parte i responsabili delle Società sportive che hanno intenzione di svolgere le proprie attività nelle strutture favaresi. Ricordiamo che il Consiglio Comunale di Favara lo scorso 24 giugno aveva approvato il regolamento della Consulta stessa. Nel corso di quella seduta , in osservanza dei criteri di garanzia per le pari opportunità tra i sessi,  si era deciso anche che nel consiglio direttivo della Consulta maschi e femmine dovranno essere rappresentati in misura non inferiore al 20%. Da qualche giorno  l’Assessore allo Sport, ha preso i contatti con le Società sportive per svolgere con loro il prima possibile, una riunione tecnica al fine di stabilire i modi ed i tempi di attuazione della Consulta stessa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV