Edizione del 23/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA SCELTA POLITICA DI F.L.I A FAVARA E’ STATA UN’ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’. NOTA DI GARGANO IN RISPOSTA AD AIRO’ E BOSCO. INTANTO OGGI NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE.

 

FAVARA CONTRO LA MAFIA. DEFINITI  I DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE.

 

IL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI AGRIGENTO HA FESTEGGIATO IERI LA VIRGO FIDELIS. IL COMUNE DI FAVARA HA DONATO LE IMMAGINI RICORDO RAFFIGURANTE UN’OPERA  DEL MAESTRO VINCENZO PATTI.

 

LA REGIONE VUOLE DAGLI ENTI LOCALI UN CENSIMENTO DELLE OPERE PUBBLICHE RIMASTE INCOMPIUTE.

 

FAVARA SI PREPARA AL NATALE. DOMANI UN INCONTRO  ORGANIZZATIVO AL CASTELLO.


Non arroganza ma responsabilità politica. È questa la nota a firma del presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano, che arriva dopo quelle fatte dall’On Bosco  e dell’ex sindaco Lorenzo Airò. La nascita dell’attuale Giunta Comunale di Favara, nominata dal sindaco e appoggiata dal gruppo di Futuro e Libertà per l’Italia, dice Gargano, è stata voluta per dare un governo alla città, dopo una lunga, estenuante ed inconcludente trattativa da parte dei partiti e dei gruppi del cosiddetto “Patto per Favara”. L’essersi assunti il gravoso compito di governare la città, pur essendo in minoranza in consiglio comunale, continua Gargano, ci sprona a far meglio ma non preclude la possibilità di una apertura a quanti vogliano assumersi con noi la responsabilità di contribuire a risolvere i problemi di Favara. Il gruppo di Futuro e Libertà, coglie con attenzione le dichiarazioni rilasciate dall’On. Bosco quando dice: “Ritengo sia indispensabile che da parte di tutti vi sia un’impennata di responsabilità che porti ad affrontare e risolvere problemi ed emergenze di Favara”. In egual maniera il partito di Fini attenziona anche le parole dell’ex sindaco di Favara, Lorenzo Airò,  che in una sua nota stampa afferma : “E’ ora di iniziare a pensare al dopo e alla possibilità di costituire un “Governo di responsabilità” nell'interesse della città”.  Noi, dice Gargano, proponiamo di togliere l’avverbio “dopo” ed invitiamo, se veramente convinti delle parole che si dicono, ad iniziare da subito a formare un Governo della città che lavori in questo tempo che rimane fino alla fine della sindacatura per la realizzazione di un programma che comprenda le emergenza che, sia Bosco che Airò, indicano nelle loro dichiarazioni. La giunta, conclude Gargano, che, per usare le parole di Airò, chiameremo “di responsabilità”, sarà  naturalmente guidata da Domenico Russello, cosa che non si tramuta in automatico in una prelazione per la candidatura a sindaco  per la prossima tornata elettorale.


Proseguono oggi alle ore 18.30, i lavori del consiglio comunale di Favara. L’unico punto in discussione l’approvazione del regolamento per la concessione di incentivi economici agli utenti per i conferimenti presso il centro di raccolta differenziata a Favara.


Riunione operativa ieri al Municipio di Favara per definire gli  ultimi dettagli della manifestazione:” Favara Contro La Mafia” in programma per venerdì prossimo. Il corteo a cui parteciperanno scuole, organizzazioni sindacali, associazioni culturali e di volontariato, è stata voluta dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare voce alla gente onesta di Favara per dire no alla  mafia violenta e criminale. La marcia prenderà inizio alle 9.30 da piazza della Vittoria, per poi proseguire in Via Crispi, Viale Pietro Nenni, dove si uniranno anche le due scuole M.L.K. e Guarino,   e continuare per Viale  Stati Uniti, luogo quest’ultimo dove è stato catturato il latitante Gerlandino Messina, e finire la marcia presso la sala del Boccone del Povero della Collina San Francesco, dove si terrà un Consiglio Comunale aperto. Nel corso della Pubblica assise cittadina il Procuratore Capo di Palermo Francesco Messineo e l’Aggiunto Vittorio Teresi riceveranno la Cittadinanza onoraria, mentre i comandanti provinciali delle forze militari, Di Iulio per l’Arma dei Carabinieri, Raffo per la Guardia di Finanza e Di Fazio per la Polizia, verranno insigniti della Benemerenza Città di Favara.


Ed anche l’Associazione  Culturale Nicodemo di Favara parteciperà alla Manifestazione Favara contro la Mafia. L’associazione – dichiara la Presidente Annalisa Agrò - intende testimoniare la sua posizione di condanna verso ogni forma di criminalità che incide negativamente sullo sviluppo sociale, culturale ed economico di Favara”.


Sono 153 in Sicilia i Beni confiscati alla Mafia  che a breve l’Agenzia Nazionale  che si occupa della loro gestione consegnerà ad associazioni  cooperative ed enti locali per il loro riutilizzo per fini sociali. In Provincia di Agrigento, come si può leggere tra le pagine della rivista “A Sud d’Europa” i beni confiscati pronti per la loro riconversione sono 23. Questa cifra, fa della provincia di Agrigento, quella con il numero più alto di beni confiscati tra le  province 9 siciliane. Nel dettaglio nell’Agrigentino  alcuni dei beni disponibili sono 7 terreni agricoli da destinare al Comune di Canicattì. Altri cinque terreni  sono ricadenti nel Comune di Agrigento ed altri due invece nel territorio di Aragona, ed uno a Campobello di Licata. A Cattolica Eraclea invece un fabbricato confiscato sarà adibito a sede del Centro Italiano Sociale.


Un appartamento e un conto corrente su cui erano depositati circa 200 mila euro sono stati sequestrati  oggi dalla DIA di Palermo, all’imprenditore di Sciacca  Michele Di Leo. Quest’ultimo, considerato il boss della  locale mafia, lo scorso 4 luglio del  2008, nell’ambito dell’operazione antimafia “Scacco Matto” era stato arrestato  perché accusato di aver pilotato le gare di appalto nei lavori pubblici e per la fornitura del settore turistico della Città Termale. Il decreto di sequestro e' stato emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento.


Sono stati concessi gli arresti domiciliari ai tre soggetti che venerdì scorso erano stati arrestati dai Carabinieri della Tenenza di Favara per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il GIP della Procura della Repubblica di  Agrigento Luisa turco, nonostante la convalida degli arresti ha firmato l’ordinanza restrittiva nei confronti dei favaresi Antonio Lombardo e Giuseppe Bruccoleri e dell’usciere del Tribunale della Città dei Templi Onofrio Miccichè. Anche la minorenne che era stata arrestata insieme ai tre e che era stata momentaneamente affidata ad un centro di accoglienza, è tornata a casa.


La ricorrenza della 'Virgo Fidelis', patrona dell'Arma dei carabinieri, e' stata celebrata ieri ad Agrigento nel Santuario dedicato a San Calogero. La messa e' stata concelebrata da monsignor Lucio Li Gregni. Alla cerimonia hanno partecipato oltre al  Comandante Provinciale dell’Arma,Colonnello  Mario Di Iulio, anche diversi ufficiali e sottoufficiali in rappresentanza di tutti i reparti ed i presidi che operano sul territorio agrigentino. Alla celebrazione hanno assistito anche i volontari delle Associazioni Nazionali Carabinieri e Benemerite in rappresentanza diretta o indiretta dei militari in congedo. Anche la Città di Favara ha partecipato attivamente alla Festa dell’Arma in Provincia, infatti tra i banchi della Chiesa era presente anche il Sindaco Russello  il Dott. Gaetano Scorsone ed il  pittore  Vincenzo Patti che ha prestato un suo quadro raffigurante la Città di Favara, per la realizzazione di un santino, riprodotto in mille copie, che è stato donato ai militari presenti in ricordo della Festa. Inoltre sono stati consegnati anche circa trenta immagini ingrandite del quadro di Vincenzo Patti che impreziosiranno le sedi delle varie caserme presenti sul territorio.  Il gesto compiuto dal Comune di Favara vuole  dimostrare la  fiducia e il rispetto che la comunità nutre nei confronti dei servitori dello Stato, che giornalmente operano per il raggiungimento dei valori di legalità e giustizia, doti queste insite nell’animo della maggioranza delle persone che vivono a Favara e che hanno voglia di riscattare l’immagine di una città che troppo spesso è balzata agli onori della cronaca per fatti spiacevoli.


Ed anche a Mussomeli  la  locale Compagnia dei Carabinieri ha festeggiato ieri la Virgo Fidelis. Alla messa oltre alle autorità civili e militari hanno partecipato anche i familiari del Carabiniere Scelto Giovanni Salvo che lo scorso 9 ottobre del 2009 è deceduto in servizio a Giugliano in Provincia di Napoli.


La commissione Provinciale Attività Produttive, presieduta dal consigliere Lillo Lo Leggio ha convocato per il prossimo 26 novembre, nei locali dell'aula consiliare, le parti sociali, i presidenti delle province di Agrigento e Caltanissetta, la deputazione nazionale e regionale ed i vertici di Reti Ferroviarie Italiana e Trenitalia, al fine di aprire la vertenza trasporti nella nostra provincia.

“Accogliamo con favore tale atto – è il commento del segretario provinciale della FIT CISL di Agrigento Nino Stella – è da mesi che questa organizzazione sindacale ha chiesto con forza alla politica di aprire la vertenza trasporti in una provincia che ha rischiato, e rischia ancora, di essere tagliata definitivamente fuori dal circuito del trasporto ferroviario”.


L’impatto sociale e la sicurezza degli impianti di rigassificazione saranno i temi del convegno internazionale che si terrà a Trieste il prossimo 4 dicembre e a cui parteciperà anche il Sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto. Quest’ultimo all’incontro organizzato dalla società friulana Nomisma Energia, testimonierà l’esperienza maturata dal suo Comune nel quale dovrebbe sorgere un impianto energetico di rigassificazione. Quello di Trieste, a cui parteciperanno illustri personalità della ricerca scientifica e del settore energetico, rappresenta  uno dei più importanti convegni internazionali organizzati in Italia.


Le grandi opere infrastrutturali non completate della Regione Sicilia entro il 15 Dicembre prossimo dovranno essere censite dai Comuni e dalle Province su cui ricadono. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato  Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, retto da Pier Carmelo Russo e coordinata dall’Ufficio di Vigilanza delle Attività tecniche sulle opere pubbliche. In pratica entro metà dicembre, gli enti locali dovranno fornire  in via telematica alla Regione un report completo delle opere incompiute, specificando ad esempio  la data di inizio dei lavori e quella prevista per la loro consegna e l’importo previsto per la realizzazione dell’opere. Il Censimento servirà alla Regione per la redazione di un piano di intervento sulle criticita’ del  territorio.


Di sicurezza sul posto di lavoro e dei rischi a cui sono  soggetti i lavoratori che si occupano di  raccolta e smaltimento dei rifiuti, si parla oggi nel corso di un incontro organizzato presso la sede Inail di Agrigento a cui partecipano i responsabili delle ditte che effettuano direttamente la raccolta dei rifiuti e i responsabili delle tre società d’ambito ovvero Sogeir, Gesa Agrigento 2 e Dedalo Ambiente. Alla riunione invitati anche i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza quelli della  prevenzione e della protezione delle aziende.


“Licata deve essere civilizzata” questa dichiarazione rilasciata dal Vice Sindaco Giuseppe Arnone ha fatto innervosire numerosi cittadini licatesi che sui forum del web si sono riuniti per commentare le frasi di favarese. Quest’ultimo in una lettera aperta rivolta alla cittadinanza ha spiegato la sua versione dei fatti. “Per quanto concerne le accuse che mi vengono mosse – scrive il Vice Sindaco di Licata -  preciso che  l’intervista rilasciata alla televisione locale aveva come oggetto il recupero di una scuola ed ho dichiarato che civilizzazione di una collettività significa pari diritti e doveri, per alzare gli standard qualitativi di un ‘intera collettività. “Ribadisco – continua la missiva -  che il mio intento è lavorare con tutti senza protagonismi ma attirando iniziative e progettualità per la crescita di tutto il comprensorio”.


Niente iscrizione all’Albo per i laureti al Corso di conservazione e restauro dei beni architettonici e ambientali che hanno conseguito la laurea breve. La decisione è stata presa dal Consiglio Regionale degli Architetti, che ha vietato l’iscrizione a 64 “architetti” conservatori  nonostante l’offerta formativa del Corso di Laurea attivo presso l’Ateneo di Palermo prevedesse tra le competenze lo svolgimento della libera professione e la direzione dei lavori. Adesso i 64 hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Palermo che ha avviato  un’inchiesta. L’ipotesi di reato sarebbe quella di truffa.


Giovedì prossimo alle ore 10:00 presso la sala Convegni Silvia Pellegrino della Provincia Regionale di Agrigento si terrà il convegno “Azioni e strumenti per garantire la rivitalizzazione, la riqualificazione e la valorizzazione dei centri storici dei Comuni della Provincia di Agrigento”.  L’incontro a cui sono stati invitati i 43 sindaci dei Comuni Agrigentini, fa seguito alle riunioni che l’Assessore  Provinciale ai Lavori Pubblici Angelo Biondi ha tenuto con gli ordini professionali e le associazioni di categoria.”Cosa possono fare la Provincia e i singoli Comuni agrigentini per favorire gli interventi di recupero e la valorizzazione dei nostri centri storici?” “Quali iniziative si possono autonomamente mettere in campo, per fermare l’abbandono continuo degli antichi quartieri e il conseguente degrado ambientale da esso generato?” “Queste, spiega il Presidente D’Orsi – sono le domande a cui si cercherà di dare una risposta”.


L’Assessore Comunale ai servizi cimiteriali di Favara Lino Sorce, oggi ha voluto, tramite le nostre telecamere,  testimoniare lo stato di pulizia del Cimitero di Piana Traversa. La nostra presenza sul posto, ci ha spiegato l’amministratore favarese, è stata voluta per far vedere come il luogo sacro, dopo le operazioni di spazzatura eseguite, si presenta pulito. Circostanza questa che purtroppo secondo l’Assessore Sorce non viene mantenuta dai cittadini che a causa della non rimozione dei fiori secchi dalle lapidi dei propri cari, gli stessi fiori vengono sparsi dal vento lungo i viali del cimitero o se spinti dal poco senso civico vengono buttati per terra. Per questo motivo Nicolò Sorce invita nuovamente i favaresi a rispettare il cimitero depositando qualsiasi tipo di rifiuto nei contenitori presenti lungo i viali del camposanto e a recarsi al cimitero per rimuovere dai vasi i fiori secchi.


Quattro giorni alla chiusura delle iscrizioni al 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi, gara decisiva sia per il Trofeo Rally Asfalto sia per la Coppa Italia 2010. Tra i molti piloti che hanno confermato la presenza figurano Pedersoli, Re, De Cecco, Lucchesi, Alioto, Gaetani. Riprogrammata dopo la sospensione di ottobre, la competizione si effettuerà Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre su 13 prove speciali di 120 km lungo un tracciato totale di 527 km in provincia di Agrigento.


A decorrere dal 30 Novembre, saranno in pubblicazione le graduatorie dei lavoratori aventi titolo per l’avviamento al lavoro di un Operatore inserviente presso il Comune di Favara, di un Elettricista presso il Comune di Ribera e di un saldatore presso la Ditta Metalmeccanica Agrigentina s.r.l. che potranno essere visionate presso il Servizio Ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento sito in Via Acrone. Eventuali osservazioni dovranno pervenire al suddetto ufficio  entro 10 giorni dalla data della pubblicazione della graduatoria.


Domani pomeriggio presso la sala universitaria del Castello Chiaramonte di Favara l’Assessore comunale allo spettacolo Carmelo Vitello  ed i responsabili dell’Ufficio competente, incontreranno i cittadini che in occasione delle festività natalizie organizzeranno le tradizionali novene che animeranno i quartieri. Nonostante le esigue risorse del bilancio – spiega l’assessore Vitello – già da diversi giorni il mio ufficio è al lavoro per organizzare le manifestazioni natalizie. Per la stesura di un cartello di eventi consistente, l’assessore Vitello invita i commercianti, le associazioni e gli imprenditori a dare il loro sostegno economico. Invitati nella riunione di domani anche tutti coloro che hanno dei suggerimenti da dare per l’organizzazione delle manifestazioni.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV