Edizione del 13/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MIGLIORANO LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL POLIZIOTTO RIMASTO VITTIMA DI UNA FUORIUSCITA DI FIAMME DA UNA CENTRALINA ELETTRICA A MONSERRATO.

 

LA SALA OPERATIVA DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI AGRIGENTO SARA’ INTITOLATA A VALERIA BONOMO. LA DIPENDENTE MORTA GIORNI FA A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE.

 

IL POLIAMBULATORIO DI VIA SANITA’ A FAVARA A BREVE DOVREBBE RIAPRIRE. ECOPUNTO. LA CITTA DELL’AGNELLO PASQUALE DIMOSTRA COME FAR BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

 

UNA TELEFONATA ANONIMA AVREBBE ANNUNCIATO  LA PRESENZA DI UNA BOMBA IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA. PER OGGI ERA ATTESA LA PRESENZA DI RAPPRESENTANTI DEL GOVERNO NAZIONALE E REGIONALE. IL CONVEGNO COMUNQUE SI E’ SVOLTO REGOLARMENTE CON LE LAMENTELE DI ALCUNI TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI.

 

SANTA ELISABETTA PATRONA DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE. A FAVARA IN PROGRAMMA TRE GIORNI DI ATTIVITA’.

 

INAUGURATA IERI LA PERSONALE DI PITTURA DI GIACOMO MARCIANTE “TONI CALDI”.


Migliorano le condizioni del poliziotto che giovedì sera a Monserrato era stato colpito dalle fiamme fuoriuscite da una scatola di derivazione per la  corrente elettrica. L’agente era intervenuto in soccorso di un 16enne che a sua volta era stato investito dal fuoco, dopo aver fatto allontanare la folla presente però l’esplosione della cassetta di derivazione lo aveva investito in pieno. Subito trasportato presso l’Ospedale civico di Palermo il poliziotto ha riportato ustioni di secondo e terzo grado in diverse parti del corpo ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Intanto il 16enne coinvolto nell’incidente, per la non gravità delle ferite riportate, è stato dimesso ieri sera.


Ed il Sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro si congratula con le forze dell’ordine per l’operazione anti droga  Pit Stop che  ha portato a sgominare una banda di spacciatori che  avevano fatto di Raffadali il proprio  quartier generale. “Operazioni come questa sono salutari e provvidenziali – dichiara Silvio Cuffaro - perchè fanno pulizia, perché stroncano quelle dinamiche di illegalità e di pericolosità sociale che certamente alimentano le sacche della criminalità”.


La sala operativa della Protezione civile del Comune di Agrigento  sarà intitolata a Valeria Bonomo, l’impiegata comunale vittima dell’incidente stradale  sulla Statale 189. La decisione di dedicare il locale alla memoria 34 dipendente è stata  presa dal  sindaco Marco Zambuto.  Ad  annunciarlo è stato  il direttore generale del Comune di Agrigento Carmelo Burgio, nel corso dei   funerali della giovane svoltisi giovedì scorso a Casteltermini. “Un atto dovuto e doveroso – ha dichiarato il sindaco Zambuto– per una giovane impiegata stimata per le capacità umane e per la professionalità dimostrata in diversi settori dell’Amministrazione comunale”.


E proprio per questa scelta, esprime apprezzamento al sindaco Marco Zambuto, il collega di Casteltermini Nuccio Sapia. Quest’ultimo invita il sindaco Zambuto, a farsi capofila di una cordata di sindaci, che pretendano la messa in sicurezza della strada della morte. Dopo la tragica notizia della morte di Valeria, dice Sapia, proposi immediatamente ai miei colleghi - i cui comuni ricadono nel bacino della 189 - di fare un'unione, così da chiedere l'interessamento delle autorità competenti per porre fine allo sterminio di vita che si verifica sulla strada maledetta. Ho ricevuto qualche input, da parte di diversi colleghi. Non credo, conclude Sapia,  esista modo migliore per ricordare Valeria e per rendere, in qualche modo, giustizia alla sua morte. Intanto Nuccio Sapia domani parteciperà a Sciacca alla fiaccolata per commemorare le tre vittime della strada, morte tra l'8 e il 9 novembre scorsi.


Due anfore di probabile epoca romana, sono state sequestrate a Lampedusa dagli uomini della Guardia di Finanza. I due reperti archeologici sono stati scoperti all’interno di uno studio professionale dove le Fiamme Gialle si erano recati per un semplice controllo tributario. Il Professionista M.G. queste le sue iniziali, non avendo prodotto nessuna documentazione di legittimo possesso è stato denunciato a piede libero per impossessamento di beni culturali appartenenti allo Stato.


Entro la fine dell’anno a Favara dovrebbe riattivarsi il poliambulatorio dell’Asp di Via Sanità. A dirlo il direttore generale dell’Azienda Sanitaria provinciale Salvatore Olivieri su interessamento dell’assessore comunale alla Sanità di Favara Nicolò Sorce. I lavori alla struttura sono stati completati da tempo ma manca l’arredo. Ad esprimere soddisfazione per l’interesse mostrato dal neo assessore Nicolò Sorce circa la riapertura del Poliambulatorio di Favara, Antonio Palumbo, segretario locale della Rifondazione Comunista. “Problema questo – continua la nota - del quale ci eravamo già interessati insieme alla riattivazione del servizio di Oncologia soppresso già da alcuni anni e per il quale avevamo promosso una raccolta firme”. “Speriamo solo – conclude Palombo -  che anche questa volta non si tratti di promesse vane e che si possa passare dalle parole ai fatti”.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Favara Luca Gargano ha convocato venerdì prossimo alle ore 19:00 una nuova seduta della  pubblica Assise Cittadina. 6 i punti all’ordine del giorno. Ad Aula Falcone-Borsellino i trenta consiglieri dovranno discutere dello Schema di deliberazione  e Variazione al bilancio annuale di previsione 2010 e pluriennale 2011e 2012 e del  regolamento per  la concessione di incentivi economici ai cittadini  per i  rifiuti conferiti presso l’ecopunto di raccolta differenziata.


L’ecopunto di Favara è uno tra i primi se non il primo in provincia di Agrigento, per quanto riguarda la quantità di rifiuti differenziati depositi per lo smaltimento. Dal 12 Maggio scorso, giorno nel quale è stato installato l’eco punto nel Piazzale Giochi olimpici a ieri, si sono raccolte 68 tonnellate di vetro, oltre 42 tonnellate di plastica, 39 tonnellate di cartone, quasi 47 tonnellate di carta, quasi 4 mila chili di lattine, 105 chili di farmaci scaduti e quasi 59 chili di pile. Un risultato sicuramente positivo per la cittadinanza favarese. Per Eleonora Alea, funzionario dell’Ato Rifiuti, questi dati sono sorprendenti ed i cittadini di Favara, almeno su questo, sono da ammirare. Anche il Comune sta lavorando per approvare il regolamento per la concessione  di incentivi economici agli utenti che conferiscono presso l’ecopunto di via Maranello. Argomento inserito anche nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale. Confidiamo - dice il sindaco Mimmo Russello -  che sia approvato presto con le modifiche che vorrà apportare l’assise cittadina”. Se non ci saranno variazioni, i cittadini virtuosi potranno abbattere di un buon 30% i costi della bolletta tarsu del prossimo anno.


Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini di Favara che risiedono nelle vie interessate dai lavori di rifacimento della condotta fognaria, l’Amministrazione comunale ha chiesto alla Ditta Astone Costruzioni che sta eseguendo i lavori, di ripristinare il manto stradale nelle vie dove la opere di allaccio sono state completate. Operazioni queste già iniziate dall’impresa messinese che ha provveduto ad asfaltare diverse traverse della Zona di Via Agrigento, nelle adiacenze del Poliambulatorio di Via Capuana e la Via Mameli. Da lunedì prossimo ci ha fatto sapere l’Assessore Comunale al ramo Noto Millefiori, si bitumeranno anche le altre strade del quartiere.


Oggi al Castello Chiaramonte di Favara in occasione del Convegno sui centri storici, molti cittadini ci hanno segnalato l’eccessivo scrupolo nei controlli, effettuati dai Carabinieri che, secondo quanto riferitoci, oltre ad ispezionare minuziosamente le sale del palazzo medioevale, avrebbero preso tutti i numeri di targa dei mezzi in sosta presso la Piazza Cavour.  Le operazioni di bonifica da parte delle forze dell’ordine quando si attende la visita di importanti personalità istituzionali, rappresentano la normalità. Ma considerando l’assenza al convegno delle autorità annunciate, anche a noi ci è venuto un dubbio. Successivamente da indiscrezioni, abbiamo appreso che presumibilmente una chiamata anonima avrebbe segnalato ai Carabinieri la presenza di una bomba, circostanza questa ne smentita ne confermata dal personale militare in servizio. A dimostrazione della probabile segnalazione,  il controllo del carico del  furgone dell’Istituto Alberghiero che al Convegno ha portato i viveri per il buffet finale.  Un altro segnale che probabilmente conferma la situazione, è stato l’ordine imposto dal Sindaco di Favara Russello  per la riapertura al traffico della stessa Piazza Cavour e che non è stato eseguito. Infatti in occasione del Convegno la maggiore Piazza Cittadina era stata interamente resa off limits alla circolazione veicolare. Chiusura questa che secondo quanto riferitoci dai commercianti del luogo, avrebbe portato delle perdite economiche alle loro attività. Comunque la Piazza Oggi si presentava  particolarmente pulita e la mancanza  ai suoi lati di auto in sosta, hanno fatto risaltare la bellezza del sito.  Ma tornando all’incontro di oggi al Castello,  il tema su cui si è sviluppato il dibattito è  stato la  risoluzione del problema centri storici attraverso un progetto pilota volto a  riqualificare quelle zone che da tempo sono lasciate all’incuria. All’incontro oltre che all’amministrazione comunale ha presenziato anche la dott.ssa Rossella Flocco, capo coordinamento movimento antistalking della Regione Lombardia e diversi amministratori dei Comuni agrigentini. Particolarmente soddisfatti  degli esiti del convegno si sono detti i promotori dell’iniziativa ovvero l’Architetto Gaetano Pullara ed il Geometra Luca Pullara della società Abm. Presenti all’incontro anche gli allievi dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini.


Questo pomeriggio i funerali di Totò Tornatore, noto fotoreport della provincia di Agrigento, morto ieri a causa di un malore improvviso. Le esequie alle ore 15.30, nella Chiesa del Villaggio Peruzzo. Ancora una volta Sicilia TV con il testa il nostro Editore Libertino Sorce, esprime vicinanza e cordoglio alla famiglia Tornatore, alle redazioni de “La Sicilia” e Agrigentoflash di cui Tornatore era collaboratore. Ad esprimere cordoglio anche il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto.  “Presente in tutte le conferenze stampa del Comune – dice il Sindaco - Tornatore seguiva con passione le vicende cittadine realizzando, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, ottimi reportage”.


La CGIL FILCAMS di Agrigento chiede l’intervento del Ministro della Giustizia Alfano e degli onorevoli agrigentini Capodicasa, Fontana, Scalia, Marinello e Ruvolo nonché del Senatore Adragna per salvaguardare il posto di lavoro ai 230 lavoratori precari della Provincia Regionale di Agrigento. Ricordiamo che  gli ex L.S.U stabilizzati con contratto a tempo indeterminato con 35 ore settimanali  part-time  e  che, grazie ad un convenzione stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione effettuano per le cooperative Sicula Ciclat ed Ipacem i servizi di pulizia negli istituti scolastici della Provincia, nei giorni scorsi hanno ricevuto l’avviso di mobilità da parte dei loro datori di lavoro. Quindi  il sindacato chiede l’intervento della deputazione agrigentina affinché si faccia pressione  presso i Ministeri della Pubblica Istruzione e dell’Economia per la soluzione dei problemi.


Il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari ha inviato una lettera di precisazioni al Sindaco Zambuto ed al Comandante della Polizia Municipale Antonica sulle note vicende che nei giorni scorsi erano emerse in Consiglio Comunale. “Intervengo  con la consapevolezza personale e istituzionale - si legge nella missiva - che tutti dobbiamo fare un passo indietro e per  primo – continua il Presidente Callari -  lo faccio io, ritenendomi responsabile di peccato veniale laddove, tale missiva poteva essere letta in sede di conferenza dei capigruppo”. “Le osservazioni – precisa Callari - andavano fatte ma occorreva evitare il luogo della strada e, convocando il sempre disponibile Comandante, discutere a porte chiuse in un clima di collaborativo e produttivo confronto dì giuste e sagge decisioni”. “Mi auspico – conclude - che tutto finisca qui per evitare ingiuste speculazioni che vanno a colpire tutti coloro che con coscienza mettono tutto se stessi per la comunità agrigentina”.


Continuano le riunioni che il Coordinatore Provinciale del  Pdl Nino Bosco organizza nei Comuni Agrigentini per organizzare e rilanciare il partito nel territorio. Giovedì scorso l’onorevole Bosco ha incontrato i militanti ed i simpatizzanti del Pdl di Cammarata. Durante la riunione sono state tracciate le nuove linee guida del  partito. Nei prossimi giorni sarà costituito il Coordinamento cittadino.


Sono stati accolti favorevolmente dalla Conferenza Stato-Regioni riunitasi a Roma gli emendamenti presentati dalla Regione siciliana, che mettono al riparo le Regioni a Statuto speciale dall’applicazione della norma attuativa del federalismo fiscale e che quindi consentono alle stesse di agire in maniera autonoma mediante le Commissioni paritetiche regionali. “La posizione espressa dalla Sicilia – ha commentato l’assessore all’Economia, Gaetano Armao – ha trovato ampi consensi tra i rappresentanti di tutte le Regioni”.


Da 19 anni la data del 14 Novembre è stata dedicata dall’organizzazione mondiale della Sanità alla giornata mondiale del Diabete. Per l’occasione nelle principali piazze italiane oggi e domani verranno allestiti degli stand informativi sulla patologia che nella penisola colpisce circa tre milioni di persone. In provincia di Agrigento l’Asp ha predisposto dei presidi ad Agrigento a Porta di Ponte, presso il Poliambulatorio di Favara in Via Capuana, e nelle piazze principali di Porto Empedocle, Licata e Palma di Montechiaro. Inoltre le iniziative organizzate in occasione della giornata mondiale del Diabete questa notte coloreranno, con speciali impianti di illuminazione, diversi monumenti tra i quali  il Castello Chiaramonte a Favara, il Tempio di Ercole ad Agrigento e la Torre di Carlo V a Porto Empedocle.


Ed Anche gli studenti fuori corso iscritti presso i Corsi di Laurea dell’Università di Palermo per il pagamento della prima rata delle tasse relative all’anno accademico 2010-2011 avranno tempo fino al prossimo 30 novembre. La proroga della scadenza, inizialmente prevista per il 5 novembre, è stata decisa dal Magnifico Rettore dell’Ateneo Palermitano Roberto La galla in accoglimento delle richieste avanzate dai rappresentanti degli studenti.


(18:00) Al Direttore emerito della cappella musicale “Sistina” di Roma Mons Giuseppe Liberto  oggi si consegna la Cittadinanza ad Honorem di Agrigento. La consegna della benemerenza al Collegio dei Filippini alla presenza del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto.  Subito dopo la cerimonia, nella Chiesa di San Domenico il concerto di chiusura della V edizione della rassegna musicale “Cori in Concordia” dove si eseguirà anche il Magnificat dello stesso Monsignor Liberto.


Il 17 novembre prossimo l’ordine francescano secolare festeggia la sua Patrona, Santa Elisabetta d’Ungheria. Elisabetta venne proclamata Santa a Perugia da Papa Gregorio IX ad appena 4 anni dalla sua morte avvenuta all’età di 24 anni. Le sue effigie la ritraggono generalmente mentre distribuisce del pane ad un povero o con delle rose nel suo mantello. Per festeggiare la sua Patrona, l’ordine francescano secolare di Favara ha organizzato un triduo. 3 giorni di attività in attesa della festa di mercoledì prossimo. Domani, domenica 14, di mattina durante la messa celebrata nella Chiesa della Collina San Francesco verranno benedetti i bambini. Lunedì 15 sarà una giornata di riflessione dedicata alle vocazioni, mentre Martedì 16, la messa delle ore 18 verrà fatta in suffragio dei Terziari Defunti. Mercoledì 17, giorno della festa, verranno avviati al cammino francescano 20 persone. Al termine della messa, dietro il cortile del convento ci sarà una festa con la distribuzione di pane. Sarà presente anche il gruppo folk “Antica Fabaria”. Da domani e per tutti questi giorni sarà possibile, nello spirito francescano, donare generi di prima necessità, che saranno distribuiti alle famiglie favaresi meno abbienti. La raccolta sarà attivata all’interno dei locali della Chiesa della collina San Francesco. Il tutto è stato curato da Frà Michele D’Agati, guardiano del convento dei frati minori di Favara con la collaborazione di Giuseppina Pitruzzella, Ministro dell’ordine francescano secolare di Favara e Carmelo Vitello, Presidente locale e regionale della Gi.Fra. Sicilia TV ha realizzato assieme a loro tre, una puntata della trasmissione INCONTRI che andrà in onda oggi e nei prossimi giorni e nel corso della quale verranno spiegati più dettagliatamente i contenuti ed il contesto della manifestazione.


380 enti che si occupano di formazione professionale  in Sicilia presto usufruiranno  di fondi per circa 207 milioni di euro. I finanziamenti saranno attinti  dal Fondo sociale europeo e si riferiscono a  due  specifici bandi destinati a soggetti  disoccupati. I Soldi potranno essere spesi  per avviare oltre 16mila tra giovani e disoccupati nel mondo lavorativo formandoli ad esempio come  parrucchieri,  panettieri, e operatori sociali. Ma per saperne più abbiamo chiesto delucidazioni al Presidente Nazionale A.N.F.O.P Joseph Zambito che ci ha rilasciato un intervista trasmessa nel TG di oggi.


Il Futuro è dei giovani e del lavoro. Diritti e più democrazia. Questo il tema della manifestazione nazionale in programma a Roma il prossimo 27 Novembre organizzata dalla CGIL. Intanto per lunedì prossimo 15 Novembre, alle ore 9.30, presso il Dioscury By Palace, è in programma un incontro per organizzare al meglio l’importante appuntamento nella Capitale.


I veicoli  che nei mesi scorsi nel territorio provinciale sono stati confiscati dalle forze dell’ordine ai loro proprietari poiché sorpresi alla guida in stato di ebbrezza alcolica, il prossimo 27 novembre verranno vendute all’asta. Le trattative si terranno alle ore 09:30 presso l’aula 7 del Tribunale di Agrigento. Al migliore offerente verranno vendute ben otto automobili ed una motocicletta. Per visionare i mezzi e partecipare all’asta  gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici incaricati del Tribunale di Agrigento.


Il 4 e 5 Dicembre prossimi sono le nuove date della competizione automobilista più attesa a Favara. Il “Fabaria Rally” riaccende i motori dopo lo stop imposto dall’assessorato regionale ai Trasporti e alla Mobilità che aveva temuto per la sicurezza di
piloti e pubblico nel tratto della prova speciale di “Muxarello”. Individuato un nuovo percorso, in prossimità di Casteltermini, gli organizzatori hanno superato tutti gli esami ricevendo il benestare a far partire la ventesima edizione del “Fabaria Rally” a cui è abbinato il 25° Rally dei Templi. Non si è perduto il Trofeo Rally Asfalto, competizione a valenza nazionale che proprio sulle strade agrigentine assegnerà il titolo 2010. Il Fabaria Rally è valido anche come terza finale della Coppa Italia. Annullata la prova di Taormina, che il calendario riportava per l’ ultimo fine settimana di questo mese, il TRA si concluderà praticamente a Favara.


“Nel passato le radici del futuro”. E’ questo il tema della settimana della cultura organizzata da Confindustria Agrigento.  L’evento si svolgerà dal 18 al 21 novembre e prevede quattro itinerari storico-artistico-culturali, di cui tre nel Comune di Agrigento ed uno nel Comune di Naro.  I tre itinerari agrigentini sono quello del sacro, quello urbano e quello archeologico mentre l’itinerario narese  è quello medievale/barocco. A Naro sono previste  visite guidate  nelle sale del Castello di dove è ospitata la  Mostra permanente dell’abito d’epoca, allestita dal collezionista ed esperto d’arte e moda Milco Dalacchi,  al Vecchio Duomo normanno e al circostante quartiere arabo-medievale; dai resti delle Mura  e delle Porte di Città alla  Chiesa gotica di Santa Caterina d’Alessandria coi suoi sotterranei cimiteriali ed i resti del pittore Cecco da Naro. “Ringrazio Confindustria di Agrigento, dice il sindaco Giuseppe Morello,  e in particolare il presidente Giuseppe Catanzaro e il direttore Giacomo Minio, per aver inserito Naro tra gli itinerari di questa edizione della Settimana della cultura e quindi per aver puntato su una scelta di alta qualità culturale.


“Toni Caldi” la personale di pittura dell’artista saccense Giacomo Marciante ha aperto i battenti ieri presso la BibliotecaLa Rocca” di Piazza Vadalà  ad Agrigento. Trentatre le tele ad olio  prodotte  dal 2002 ad oggi, che fino al prossimo 22 novembre rimarranno esposte presso il salone della biblioteca.  Il tema dominate della personale di  Marciante è la donna. Nei quadri esposti si denota una profonda conoscenza dell’autore dell’arte figurativa, particolarmente accattivanti sono gli sguardi mediterranei  delle donne ritratte, che attirano l’attenzione dell’osservatore. Il figurativismo di Giacomo Marciante deve essere inteso nella sua forma più pura, sicuramente i colori scelti dall’artista, toni caldi appunto, lo avvicinano molto a quelli utilizzati in molte opere da Fausto Pirandello, ma per analogia di soggetti, se delle similitudini si devono cercare, l’opera di Marciante potrebbe essere accostata a quella di Felice Casorati. All’inaugurazione della mostra l’autore è stato presentato al pubblico dal noto critico d’arte Nuccio Mula. Sul pittore di Sciacca l’artista Lillo Cicero ha scritto: “Il cromatismo supportato da ampie campiture denotano l’animo del Marciante che cerca nello spazio l’appagamento del desiderio di vedere il soggetto scelto quale esempio dimostrativo dello stato d’animo che lo travaglia”. Particolarmente soddisfatto dell’interesse che le suo opere hanno suscitato ai presenti si è detto lo stesso autore  Giacomo Marciante. Durante  la presentazione della mostra, l’attore Agrigentino Nino Bellomo, ha recitato  una poesia dedicata a tutte le donne presenti.  Recentemente Giacomo Marciante ha esposto le sue opere  ad Ancona, Roma e Piacenza. La mostra gode del patrocinio della Regione Sicilia del Comune di Agrigento e del Comitato Provinciale AICS. I quadri di Marciante possono essere ammirati Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 fino al prossimo 22 Novembre.


Venerdì prossimo 19 Novembre alle ore 17:00  presso il Castello Chiaramonte di Favara aprirà  i battenti la XVIII mostra internazionale di pittura “I colori della Pace”. Alla manifestazione sono previsti gli interventi tra gli altri dei poeti Liliana Arrigo, Margherita Rimi e Totò Sciortino. L’evento rientra nel programma della XXXIV rassegna internazionale “Premio Telamone” organizzata dal Centro di Programmazione e Azione Sociale di Agrigento è patrocinata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dai Comuni di Favara e Agrigento.


(16:30) L’ex segretario provinciale della Cisl di Agrigento Calogero Curto Pelle presenta oggi il libro”1955-1985, trent’anni di sindacato CISL nella Provincia di Agrigento raccontati da chi li ha vissuti dall’interno”.  Il battesimo del  volume di Curto Pelle nella sede dell’Ente scuola Edile di Villaseta.


Ad Agrigento il mercatino settimanale del martedì si trasferisce da Via Madonna degli Angeli a Fontanelle. Il provvedimento è stato predisposto dal Sindaco Marco Zambuto e dall’Assessore Comunale alle Attività Produttive Angelo La Rosa per problemi di sicurezza pubblica e di carattere igienico-sanitario. La decisione di trasferire il mercatino è stata accolta di buon grado dalle associazioni di categoria.


L’allenatore di calcio favarese Stefano Valenti è stato riconfermato alla guida della squadra regionale Juniores che nel prossimo mese di aprile parteciperà al 50esimo torneo delle regioni di Fiuggi. La decisione è stata presa dal Presidente del Comitato Regionale della Figc Sandro Morgana. La Rappresentativa Regionale dovrà essere composta da giocatori nati dal 1 gennaio 1992 e tesserati per la corrente stagione sportiva a favore di una società partecipante al campionato regionale di Eccellenza, Promozione,1^, 2^ e 3^ categoria e Juniores.  L’inizio dei provini è stato fissato per lunedì prossimo a Capo D’Orlando, per  Martedì 16 a Scordia ed infine per  Mercoledì 17 a Raffadali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV