Edizione del 11/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ANCORA MINACCE DI MORTE PER IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO EUGENIO D’ORSI LA PREFETTURA GLI ASSEGNA LA SCORTA.

 

FUORI SERVIZIO IL BAGNO PUBLICO DI PIAZZA CAVOUR A FAVARA. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE  DELL’MPA BUNONE E DEL COMMISSARIO CITTADINO ROSARIO MANGANELLA.

 

RUSPE IN AZIONE OGGI IN VIA VALENTI A FAVARA. INTANTO CHIUSA DA UNA SETTIMANA LA PISCINA COMUNALE  A CAUSA DI UNA PERDITA DI ACQUA CALDA. LA RIAPERTURA CI DICE L’ASSESSORE AL RAMO E’ PREVISTA PER LA PROSSIMA SETTIMANA SUL CASO INTERVIENE IL CONSIGLIERE DEL PDL CORRENTE BOSCO LEONARDO PITRUZZELLA.

 

CONSEGNATA OGGI AGLI ALUNNI LA SCUOLA MEDIA VACCARO DI FAVARA MA DAI NOSTRI MICROFONI IL DIRIGENTE SCOLASTICO FIORE SEGNALA ALCUNI PROBLEMI.

 

 

APPUNTAMENTI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA. OGGI PER OTTOBRE PIOVONO LIBRI INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE NICODEMO DOMANI MATTINA INVECE  UNA MANIFESTAZIONE SULL’OLIO D’OLIVA.


Un proiettile ed una lettera anonima con pesanti minacce di morte, sono state fatte recapitare al Presidente della Provincia regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi. Questa volta il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con a capo il Prefetto Francesca Ferrandino e il questore Girolamo Di Fazio,gli  hanno assegnato la scorta. Il Presidente D’Orsi da circa un anno e mezzo veniva accompagnato dagli agenti della polizia provinciale, questa volta però si è voluto rafforzare  con la presenza di altri due agenti della Polizia di Stato che vigileranno su tutti i suoi spostamenti. Solidarietà al Presidente D’Orsi arriva dall’assessore provinciale Angelo Biondi. Questi anonimi delinquenti pensano che con simili vigliacchi gesti, possano fermare l’azione politica improntata al massimo rigore con l’eliminazione di sprechi del Presidete. D’Orsi, dice Biondi, non è solo in questa battaglia: l’intera Giunta e ogni cittadino onesto di questa Provincia sono al fianco di Eugenio D’Orsi, e lo esortano ad andare avanti, con maggiore e rinnovato vigore, per il bene e lo sviluppo di questa difficile e martoriata terra. 


Si aggiunge a quello della giunta provinciale un attestato di solidarietà al Presidente D’Orsi del deputato regionale del Pdl Nino Bosco. "Esprimo piena condanna – dichiara l’onorevole favarese -  per le ripetute minacce che da tempo vengono rivolte al Presidente D'Orsi". "E' necessario - sottolinea il coordinatore provinciale del PDL di Agrigento- che i rappresentanti delle Istituzioni vengano tutelati a 360 gradi affinchè possano svolgere i proprio lavoro.


O te ne vai o ti succederà qualcosa di brutto!” Questa è la frase contenuta in una lettera minatoria fatta recapitata da ignoti nell’abitazione del Sindaco di Menfi Michele Botta. La missiva sarebbe stata scoperta dallo stesso sindaco che ha subito avvisato i Carabinieri della locale stazione che indagano sul caso. Ed in merito alle minacce ricevute dal primo cittadino di Menfi esprime solidarietà il deputato regionale di Forza del Sud Michele Cimino. “Piena solidarietà al  sindaco di Menfi – dichiara Cimino - che non si lascerà intimidire e continuerà il suo lavoro che certamente sta facendo bene e che da fastidio ai malavitosi che lo hanno minacciato”.


È stato arrestato con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso, armi ed altro un empedoclino di 40 anni pregiudicato Maurizio Romeo. Il fermo è stato eseguito nella serata di ieri dai Carabinieri del reparto operativo del Comando Provinciale di Agrigento a seguito un provvedimento emesso dalla DIA di Palermo. Maurizio Romeo, secondo gli inquirenti, ha tentato a più ripresa di compiere con metodi tipicamente mafiosi, un’estorsione ai danni di imprenditori edili operanti nel territorio provinciale. Lo stesso, avvalendosi dalla forza di intimidazione derivante dalla sua appartenenza al mandamento mafioso capeggiato dall’ex latitante Gerlandino Messina, pretendeva oltre che al tradizionale pizzo,  anche la fornitura di manodopera e di materie prime. L’intervento delle Forze dell’ordine, coordinate dai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, ha evitato che l’estorsione di concretizzasse e che le imprese operanti subissero gravi danni.


E non si fermano gli attestati di cordoglio alla famiglia Bonomo di Casteltermini per la scomparsa in seguito ad un incidente stradale avvenuto martedì scorso, di Valeria Bonomo 34enne dipendente comunale di Agrigento.  Ad  esprimere vicinanza  con un telegramma il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari. “Nella dolorosa circostanza, - scrive Callari - prego la famiglia di accogliere il mio sincero cordoglio unitamente a quello dell’intero Consiglio Comunale”.


I Carabinieri della Compagnia di Canicattì hanno notificato ieri un ordinanza di custodia cautelare in carcere ad un 26enne del luogo, P.M queste le iniziali del nome. Il provvedimento  eseguito dai militari si riferisce ad un decreto di sospensione della pena per reati contro il patrimonio emesso lo scorso 2  novembre dalla Procura della Repubblica di Agrigento. Il 26enne deve ancora scontare tre mesi di reclusione per  furto aggravato, provvedimento quest’ultimo ordinato dal Tribunale di Sorveglianza di Palermo. Espletate le formalità di rito il fermato è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Come ricorderete ieri vi avevamo mostrato attraverso delle immagini e testimonianze dei residenti  la situazione di Via Valenti a Favara  dove ci era stato segnalato un problema alla condotta fognaria. Secondo i cittadini la causa  era da attribuire alla presenza in strada dei pozzetti fognari otturati, che da circa 4 mesi provocavano nel quartiere diversi disagi. Nella mattinata di  oggi alla nostra redazione era arrivata una chiamata di un  cittadino che ci avvisava della presenza sul posto di operai, da un sopralluogo effettuato da una nostra troupe abbiamo constatato che in Via Valenti  una squadra di lavoratori era in attesa dell’auto espurgo per liberare la condotta. Nel corso della telefonata ricevuta oggi, il cittadino residente in Via Valenti ringrazia quanti, dopo la messa in onda del servizio di  Sicilia Tv, si sono adoperati per la risoluzione del problema che era stato segnalato diverse volte.


Pubblicato dal Dipartimento regionale del Lavoro il decreto di approvazione dei cantieri di lavoro con il Comune di Favara che può contare sul finanziamento di 8 cantieri che impegneranno 150 operai oltre al personale specializzato (geometri, capi cantiere, collaudatori).I cantieri per i quali l’ufficio tecnico aveva predisposto i progetti sono relativi alla realizzazione di marciapiedi, bitumatura, risagomatura di diverse vie cittadine. Via Salinari dove sono previsti due stralci, uno per un importo di quasi 92 mila euro e l’altro di 85 mila euro; poi ancora via Mosè e traverse per 74 mila euro, via Tomasi di Lampedusa e traverse per un importo di 84 mila euro, via Mattarella 99 mila euro, via Italia e traverse 98 mila euro, via Empedocle e traverse.

Prevista anche la pavimentazione della strada di accesso alla villa neogotica appartenuta al barone Antonio Mendola e recentemente restaurata. I lavori impegneranno una somma che si aggira intorno a 800 mila euro.


Consegnata oggi ufficialmente  ai propri alunni la Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara. Ricordiamo che il plesso scolastico, rimasto chiuso per diverso tempo a causa di lavori di messa in sicurezza e di adeguamento statico, ero stato consegnato al Dirigente Scolastico Carmelo Fiore nello scorso mese di luglio. In quell’ occasione il Sindaco Domenico Russello aveva promesso al Preside Carmelo Fiore, che non appena sarebbe iniziato il nuovo anno scolastico, l’Istituto sarebbe stato inaugurato con una cerimonia a cui avrebbero partecipato gli studenti. Alla festa di oggi erano presenti oltre che a docenti, alunni, genitori e personale dell’Istituto anche l’Amministrazione Comunale con il Vice Sindaco Joseph Zambito. Il dirigente scolastico Fiore comunque nonostante la riapertura della scuola dai nostri microfoni ha segnalato alcune problematiche che investono non solo il Plesso di Via Agrigento ma anche la sede centrale di Via Dei Mille. È stata una cerimonia semplice quella svoltasi nel cortile dell’Istituto Vaccaro  dove si è esibito anche il coro della scuola e si è tenuta una degustazione di prodotti tipici e di dolci. Nonostante le segnalazioni fatte dal Preside della scuola il Prof. Fiore, Sicilia TV  augura agli alunni della Scuola media Capitano Vaccaro un buon proseguimento di anno scolastico.


Da giovedì scorso, e quindi da una settimana, la piscina comunale di Favara di contrada Pioppo è chiusa all’utenza. La causa della non “agibilità” dell’impianto natatorio è dovuta ad una rottura del tubo che porta l’acqua calda dalla caldaia alla piscina. Diverse le chiamate che abbiamo ricevuto in redazione di gente che recandosi nella struttura non ha potuto usufruire del servizio natatorio comunale, in quanto chiuso al pubblico. I cittadini telefonicamente hanno lamentato inoltre la poca comunicazione da parte del Comune della temporanea chiusura della stessa piscina. E proprio sulla chiusura dell’impianto sportivo, interviene con una nota indirizzata al Sindaco Domenico Russello e all’assessore allo sport Carmelo Vitello, il consigliere comunale del PDL Leonardo Pitruzzella. Lo stesso nella nota, sollecita l’amministrazione comunale ad un intervento urgente affinché i guasti vengano immediatamente ripristinati. Occorre il prima possibile, dice Pitruzzella, riaprire la piscina in modo definitivo, considerato il ritardo annuale nella riapertura della stessa e che un primo intervento di riparazione degli impianti di acqua calda fatto precedentemente ha tenuto chiusa la struttura per circa due giorni. Immediata la risposta da parte dell’Amministrazione comunale che nella tarda mattinata di oggi ha comunicato che sul posto ci sono già gli operai con degli scavatori, stanno effettuando i lavori di ripristino. Il tempo materiale di trovare la pendenza e cambiare la tubatura, ha detto l’assessore allo sport Carmelo Vitello, e nel giro di pochi giorni la struttura verrà riaperta. Alla nostra domanda, quando verrà riaperta, l’assessore Vitello ha risposto:  lunedì prossimo 15 Novembre.


“C’era una volta in Piazza Cavour” questo non è l’inizio di una favola ma la triste realtà delle condizioni attuali in cui versa il bagnotto pubblico installato lo scorso 30 Giugno, e che si trova vicino all’ex biblioteca Barone Antonio Mendola. Ricordiamo che la maggiore Piazza cittadina per diverso tempo era rimasta sprovvista di servizi igienici pubblici  a causa della chiusura dello storico bagno sotterraneo. Infatti la chiusura del locale era stata predisposta in quanto non rispettava le normative di accesso per i portatori di handicap. Diversi i disagi di quanti frequentavano la Piazza Cavour, specie gli anziani che in quel periodo hanno dovuto usufruire dei bagni presenti nelle attività commerciali. Erano stati gli stessi cittadini a segnalare più volte il problema all’Amministrazione Comunale anche tramite la nostra emittente televisiva affinché si provvedesse ad attivare nell’immediatezza il servizio pubblico.  Finalmente circa 4 mesi fa, la loro voce era stata ascoltata dalla terza  amministrazione  del Sindaco  Russello, che anche se in maniera  provvisoria, aveva provveduto all’installazione di un prefabbricato. 134 giorni dopo l’apertura del bagno, abbiamo constatato come vandali ed incuria hanno praticamente messo fuori uso l’indispensabile ed unico servizio igienico pubblico. Sulla precaria situazione intervengono anche il Consigliere Comunale dell’Mpa Paolo Bunone ed il commissario cittadino del movimento autonomista Rosario Manganella. Purtroppo spesso vi abbiamo dato notizia di beni pubblici che a Favara non vengono rispettati dai propri cittadini. Una soluzione al problema, almeno per quanto riguarda il bagno pubblico di Piazza Cavour, pensiamo noi, ci possa essere. Basterebbe disporre sul posto la presenza di un custode che presidiando il prefabbricato scoraggerebbe sicuramente le azioni vandaliche e chi non utilizza in modo appropriato  il servizio pubblico.


Questione rifiuti a Favara. Nonostante lo sciopero della raccolta da parte degli operatori ecologici in servizio presso l’ATo Gesa Ag2,  sia terminato da due giorni, la presenza dei rifiuti in strada è ancora visibile. Da ieri mattina il servizio di raccolta è ripreso a singhiozzo in quanto  il grande quantitativo di spazzatura accumulatosi precedentemente, non consente ai mezzi usati e ai lavoratori di liberare in maniera celere la spazzatura presente in strada.  Comunque secondo quanto riferitoci da alcuni operatori ecologici che abbiamo incontrato mentre erano in servizio, il pagamento degli stipendi arretrati non è ancora stato effettuato. Ricordiamo che i motivi che avevano portato gli operai ad interrompere il servizio di raccolta sono stati dovuti appunto, dalla mancata riscossione della paga di tre mensilità.


Revocato lo sciopero dei lavoratori della Società Dedalo Ambiente S.p.A. che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni appartenenti all’ATO Ag3. Lo sciopero era stato indetto dalla Fp CGIL della FIT – CISL e dalla UIL Trasporti, poiché i lavoratori dovevano riceve lo stipendio del mese di  Ottobre. Ieri il Presidente della Dedalo Ambiente AG3 S.p.A., ha notificato che il pagamento dello stipendio di ottobre ai dipendenti dell’Ambito sarà pagato entro i primi giorni della prossima settimana.


E sull’annunciata soppressione del prossimo 13 dicembre della tratta ferroviaria Agrigento Roma da parte di Trenitalia interviene il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. “Una decisione che, se confermata, - dichiara il Presidente D’Orsi -  penalizzerebbe enormemente soprattutto i lavoratori che periodicamente sono costretti a viaggiare verso il Nord per lavorare o, peggio, alla ricerca di un lavoro”. Si conferma, dunque,  - continua D’Orsi - un’Italia che viaggia a due velocità, riservando al nord collegamenti ferroviari veloci e treni efficienti e dotati di ogni confort, e al Sud e alla Sicilia i treni peggiori, a voler rimarcare lo status di cenerentola della nazione”. “Mi auguro – conclude il Presidente della Provincia -  che Trenitalia torni sui  propri passi, in caso contrario saremo pronti ad iniziative di protesta nei confronti dello Stato”. E sul rischio isolamento ferroviario di Agrigento interviene anche il Capogruppo dell’Mpa al Consiglio Provinciale Totò Scozzari.“Chiedo  al Presidente della Regione, Lombardo, a tutti gli assessori, alla deputazione siciliana, agli amministratori sia a livello provinciale che dei comuni, ai sindacati a tutti i livelli, dice Scoazzari, una forte mobilitazione civile e democratica contro questi soprusi”. “Occorre quindi – conclude Scozzari -  attivare subito un tavolo tecnico per protestare seriamente contro questa presa in giro di Trenitalia contro la Sicilia ed in particolar modo rivolta alla provincia di Agrigento.”


E restando a parlare della soppressione del treno Agrigento-Roma interviene il Segretario Provinciale FIT-CISL di Agrigento Nino Stella. “Non c'è tempo da perdere – sottolinea il segretario  -  la classe politica agrigentina deve attivarsi immediatamente presso i governi nazionale e regionale per scongiurare ulteriori gravi danni al sistema dei trasporti”. “E' necessario dare vita – continua Nino Stella -  ad una aspra battaglia per scongiurare le ormai imminenti dismissioni: il sindacato  - conclude - lancia un accorato appello ai ministri ed ai  deputati agrigentini al fine di promuovere una azione comune per salvare la Provincia di Agrigento dall'isolamento”.


Visita ieri a Licata degli assessori regionali all'Istruzione Mario Centorrino, ed alla Funzione pubblica Caterina Chinnici. I due esponenti del Governo Lombardo  hanno incontrato gli amministratori locali ed una rappresentanza di operatori scolastici, genitori e alunni della scuola elementare "Don Milani". Quest’ultimo istituto ricordiamo che nei giorni scorsi, era stata oggetto di un grave atto vandalico. L'assessore all'istruzione Mario Centorrino, ha espresso "solidarieta', attenzione e disponibilita' a discutere le richieste di genitori e alunni della cittadina". Centorrino  ha sottolineato anche "la necessita' di esortare la comunita' licatese a riflettere sull'accaduto, e sull'opportunita' di accertare l'eventuale correlazione dell'evento con l'attuale situazione territoriale”. All'incontro, hanno partecipato tra gli altri anche  il Commissario straordinario del Consiglio comunale, Giuseppe Terranova  e il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Antonio Gruttadauria.


Gli indennizzi dei sindaci siciliani non verranno toccati dalla legge finanziaria regionale. In un primo momento si era parlato di ridurre del 10% la paga degli amministratori per consentire una notevole politica di risparmio delle casse regionali. Ottimizzazione delle spese però che non solo non toccheranno i sindaci ma che addirittura aggraveranno l’esborso di denaro dalle casse regionali. Infatti da indiscrezioni sembra che l’aumento del 10% degli stipendi attuati per i Senatori della Repubblica, qualche mese fa, sarebbe stato recepito anche dai deputati all’Assemblea Regionale Siciliana. Attualmente non ci sono certezze sull’effettivo aumento degli stipendi agli onorevoli siciliani, una cosa è certa però, il 10% di soldi in più, calcolato sul loro mensile, potrebbero essere superiori a quelli totali  che percepisce un semplice lavoratore dipendente.


Continuerà anche ad Agrigento fino all’8 dicembre la raccolta firme per scongiurare il ritorno del nucleare nel nostro paese e per promuovere l’efficienza energetica e le rinnovabili. Nello scorso fine settimana, sull’intero territorio nazionale, sono state raccolte quasi 20 mila firme nel corso delle iniziative organizzate da Legambiente nell’ambito della campagna 100 Piazze per il Clima. Ad Agrigento, dice la dirigente Claudia Casa,  è stato creato un punto di raccolta ad hoc al n°271 di via Atenea presso il negozio EcoQuadro Mercoledì 17 novembre, ad Agrigento è in programma un confronto pubblico sul nucleare che vedrà quali “antagonisti” Stefano Ciafani, responsabile nazionale dell’Ufficio Scientifico di Legambiente, e l’ingegner Daniel Tuzzeo, giovane ingegnere di punta della Moncada Energy e convinto sostenitore del ritorno al nucleare. Il confronto, che si svolgerà presso il Cine Astor dalle 09:30, coinvolgerà studenti e docenti degli Istituti Superiori della nostra provincia e tutti quei cittadini che vogliono saperne di più sull’argomento”.


È stata convocata per giovedì prossimo 18 novembre alle ore 18:00 una nuova seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento. Sono 21 i punti che la conferenza dei capigruppo ha chiesto al Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi di inserire nell’ordine del giorno. Tra questi la relazione semestrali relative all’anno 2009 del Presidente D’Orsi ed il piano di alienazione degli immobili provinciali .


Questa notte a Favara continuano per il quinto giorno consecutivo, le operazioni relative al  secondo ciclo di derattizzazione del territorio. Il penultimo turno di bonifica interessa le aree delimitate dalle vie: Contrada Burgialamone, Viale Che Guevara, Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Via Sant’Angelo e Pio La Torre. Il calendario della derattizzazione è stato disposto dal dipartimento “Sanità e Sicurezza” del Comune, diretto da Franco  Bellavia e dall’assessore al ramo Nicolò Sorce. Ma per eventuali segnalazioni i cittadini possono rivolgersi personalmente presso gli uffici di Piazza Mazzini o telefonare ai numeri 0922-448104 o 0922-448170.


A giorni è attesa la sentenza del collegio arbitrale della Lega Calcio sul ricorso presentato dalla Società USD Favara Calcio riguardante la riammissione della squadra al Campionato di Eccellenza regionale. Ricordiamo che la società sportiva  guidata dal Presidente Giuseppe Patti non era stata ammessa alla Stagione 2010-2011 del torneo per presunti ritardi nella formalizzazione dell’iscrizione.


Domani mattina alle ore 09:30 al castello Chiaramonte di Favara si svolge la Festa dell’olio d’oliva e dei sapori. La manifestazione è stata organizzata dal VII dipartimento comunale Attività Produttive. Nel corso dell’evento si svolgerà una  tavola rotonda sul tema: l’olivocoltura, lo stato attuale e le prospettive. Al dibattito relazioneranno  il responsabile dell’ufficio comunale delle attività produttive Carmelo Vetro e i responsabili della SOAT di Favara e di Grotte rispettivamente Carmelo Rinoldo e Massimo Brucato. All’incontro parteciperà anche l’Assessore Comunale  alle attività produttive Giusy Nobile. Per l’occasione al Castello saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole elementari "Don Bosco" e del Collegio di Maria. Gli allievi dell’istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini cureranno le degustazioni che verranno preparate sul posto.


(Ore 17.00) Club letterario oggi presso il Castello Chiaramonte di Favara inserito nell’ambito della manifestazione Nazionale Ottobre piovono libri.  Un incontro incentrato sul racconto “il 48” tratto dal libro “Gli zii di Sicilia” di Leonardo Sciascia. Ad organizzare l’evento l’associazione Nicodemo di Favara presieduta da Anna Lisa Agrò. Il Club  Letterario, assume una veste interattiva, dando la possibilità ai partecipanti di immergersi totalmente in quello che è  stato uno dei momenti cruciali della storia del popolo siciliano: i moti del 1848 e i seguenti avvenimenti che poi portarono all’unità della Nazione. A conclusione dell’incontro, “l’iniziativa libera libri”. In pratica vengono lasciati in giro e regalati libri con l’intenzione di condividerli con gli altri e offrire loro le stesse emozioni che hai provato quando hai letto quel libro. Quindi l’associazione invita i partecipanti a portare con un volume da poi scambiare con gli altri.


Domani, 12 novembre 2010, sarà ad Agrigento Sebastiano Tusa, Soprintendente per i beni culturali ed ambientali della Provincia di Trapani e già Soprintendente del mare della Regione Sicilia (dal 2004 al 2010). Il noto archeologo e docente universitario di Archeologia Subacquea, sarà ospite dei Rotary Club di Agrigento, Aragona Colli Sicani e Canicattì, per relazionare sul tema “Archeologia marina”. Tusa ha maturato nel campo una straordinaria esperienza, avendo partecipato e diretto sin dal 1972 numerose missioni e ricerche archeologiche in Italia, Iraq, Iran, Malta ed in Pakistan. All’incontro seguirà una riunione conviviale interclub, durante la quale i tre Club agrigentini avranno il piacere di intrattenersi con l’illustre ospite.


Nuove disposizioni per il traffico veicolare in via Atenea. Per venire incontro agli operatori commerciali, la zona resterà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30 di tutti i giorni feriali; nelle giornate festive la fascia oraria di chiusura è compresa tra le ore 10.00 e le ore 12.30 e tra le ore 17.00 e le ore 20.30. Il sabato la chiusura pomeridiana viene protratta fino alle ore 2 del giorno successivo.  Altri orari invece verranno applicati nel periodo natalizio, che vi comunicheremo in seguito.


Ufficialmente aperta ad Agrigento la Campagna Abbonamenti per la stagione 2010-2011 del Teatro Pirandello. Entro il prossimo 27 novembre gli interessati al rinnovo della precedente tessera potranno recarsi presso il botteghino del teatro stesso, muniti del vecchio abbonamento dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.  Per riconfermare la poltrona in tetro gli abbonati potranno recarsi anche presso il punto vendita de Il Sestante di Via Platone dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 20:00. I prezzi degli abbonamenti  rimangono invariati  170,00 euro per i posti di platea o di palco in 1^ fila e di 125 euro per i posti di palco in 2^ fila. Per eventuali ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri telefonici 0922 590360 o lo 0922 590220.


Ancora un’anziana empedoclina festeggiata per aver raggiunto i cento anni. Infatti oggi Elena Gangarossa Sciangula, nata a Porto Empedocle l’11 novembre 1910, festeggia l’ambito traguardo della vita. La neo centenaria, vedova di un piccolo armatore empedoclino, madre di tre figli e di tanti nipoti e pronipoti, in giornata ha ricevuto la visita del sindaco, Calogero Firetto, presso la sua abitazione e il consueto omaggio floreale da parte dell’Amministrazione Civica. “Nonna Elena” nata e cresciuta alla “marina”, in età adulta, per alcuni anni, si trasferì a vivere negli Stati Uniti per poter restare vicino al figlio impegnato a Brooklyn presso una factory per la confezione di abiti di lusso. I veri e propri festeggiamenti di Elena Gangarossa Sciangula avverranno comunque nella giornata di domenica, quando il parroco don Angelo Brancato celebrerà “la messa grande” delle undici, in suo onore, nella Chiesa Madre della città.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV