Edizione del 05/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CADUTA IERI PER MANCANZA DI NUMERO LEGALE LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. OGGI I LAVORI PROSEGUIONO PER IL TERZO GIORNO CONSECUTIVO.

 

STIPULATO OGGI AD AGRIGENTO UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA ANAS-REGIONE-PROVINCIA PER I PROGETTI DEI LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELLA S.S.189.

 

FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI SPORTIVI UN TORNEO DI SCACCHI AD AGRIGENTO. INTANTO DOMANI SCENDE IN CAMPO LA PRO FAVARA.


Dai lavori di prosecuzione della seduta precedente del Consiglio Comunale di Favara di ieri, sono stati approvati  due degli undici riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Nello specifico i Consiglieri hanno  votato favorevolmente la legittimità di un debito riguardante le spettanze non ancora  percepite da due dipendenti comunali per lavoro straordinario svolto da Gennaio a Luglio del 2007. L’altro punto passato  in Aula riguarda il riconoscimento del rimborso  spettante agli enti datori di lavoro dei Consiglieri  Comunali e degli Assessori per i permessi ottenuti dagli stessi.  Ma l’approvazione dei due punti non è arrivata subito in Aula, infatti prima della trattazione degli stessi il Consigliere del Pd Giovanni Mossuto, ritornando sulla deliberazione degli equilibri di Bilancio, approvati nel corso della seduta dello scorso 7 Ottobre  ha chiesto all’Amministrazione  spiegazioni in merito alle pratiche che il mese scorso erano ancora in fase di istruzione da parte dei dirigenti comunali e che riguardavano alcuni debiti accumulati dai loro dipartimenti. Le risposte al Consigliere Mossuto vengono fornite dagli Assessori Vitello e Nobile, che hanno dichiarato che le pratiche chiamate in causa dal Consigliere del Pd sono ancora in fase di elaborazione. La non disponibilità degli elenchi completi dei debiti accumulati dai dipartimenti comunali ha suscitato non pochi scontenti tra i consiglieri presenti. Infatti sempre il Consigliere del Pd Giovanni Mossuto, nel corso del suo intervento, ha dichiarato di non accettare i ritardi accumulati in quanto Il Sindaco ad Aula Falcone Borsellino aveva dichiarato che entro il 30 Ottobre quelle pratiche dovevano essere già istruite e trasmesse alla commissioni consiliari di merito. La scadenza precedentemente annunciata dal Primo Cittadino e  che a detta dei consiglieri non è stata rispettata, ha indirizzato le discussioni della pubblica assise cittadina verso discorsi di natura politica, non è mancato fare riferimento anche sulle scelte del Primo cittadino Russello di formare una giunta monocolore. Volendo tralasciare la cronaca delle valutazioni politiche che diversi consiglieri hanno espresso in Aula, l’assenza del Primo Cittadino, circostanza questa di cui i consiglieri stessi erano a conoscenza già in fase di rinvio della seduta precedente, ha costretto gli stessi ad interrompere i lavori. Il Consigliere dell’Mpa Antonio Valenti formula in Aula la proposta di rinviare i lavori a Lunedì prossimo alle ore 18:30,  al momento della votazione della proposta però manca il numero legale e quindi la seduta è caduta. Quindi il Consiglio Comunale di Favara d’Ufficio è stato convocato ad oggi pomeriggio alle ore 18:00.


E come da tradizione anche ieri presso la villa Bonfiglio di Agrigento si sono svolte le manifestazioni relative alla Festa dell’Unità e delle Forze Armate. All’appuntamento che  quest’anno era incentrato sul 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia hanno presenziato il Prefetto di Agrigento Francesco Ferrandino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Mario Di Iulio, il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi ed il Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto. Nel corso della cerimonia le studentesse Camilla Sammartino e Paola Alletto hanno letto alcune poesie dedicate alle Forze Armate, mentre gli studenti della Scuola Media “Castagnolo” hanno eseguito il brano musicale “La Legenda del Piave”. 


Ed in occasione delle celebrazioni del 4 novembre di ieri al Comune di Porto Empedocle, il Sindaco Calogero Firetto ha consegnato dei riconoscimenti al Comandante del Corpo di Polizia Municipale Calogero Patrone ed a 15 Vigili Urbani che nell’estate scorsa hanno  prestato il loro servizio per garantire lo svolgimento degli  eventi programmati in occasione dell’ Estate Empedoclina.


È stato un incontro proficuo quello svoltosi ieri a Palermo tra l’Amministratore di Ato Gesa Ag2 Teresa Restivo con l’Assessore Regionale all’Energia ed ai Servizi di Pubblica Utilità Giosuè Marino, per discutere dei problemi economici della stessa Società d’ambito che gestisce le raccolta e lo  smaltimento dei rifiuti in 19 Comuni della Provincia di Agrigento. Nelle sale dell’Assesorato di Via Ugo La Malfa erano presenti anche 15 sindaci dei comuni consorziati con Gesa Ag2 ed il capo dipartimento della Regione siciliana  Vincenzo Emanuele. Secondo quanto riferitoci telefonicamente dal sindaco di Favara Domenico Ruscello che ieri era presente a Palermo, la regione entro lunedì metterà a disposizione dell’Ato circa 3 milioni di ero, soldi questi che serviranno a pagare un anticipo delle somme spettanti alla ditta Catanzaro titolare della discarica di Siciliana e lo stipendio del mese  settembre agli operai delle ditte che si occupano della raccolta diretta dei rifiuti. Intanto ad oggi rimane confermato lo sciopero della raccolta dei rifiuti per le giornate di lunedì e martedì prossimo. Protesta questa che in vista delle rassicurazioni arrivate ieri da Palermo, potrebbe essere annullata.


Accogliendo le istanze dell'Avv. Francesca Dumas, il Tribunale di Agrigento, nella persona della D.ssa Ferraro, ha assolto il 50enne B.V. residente a Milano, dall'accusa di non avere provveduto al mantenimento dei figli minori, attraverso il versamento della somma stabilita in sede di separazione dei coniugi. L'Avv. Dumas, infatti, nel corso dell'istruttoria dibattimentale è riuscita a dimostrare la mancanza dei presupposti per la configurabilità della responsabilità penale da parte del proprio assistito. 


Possono tirare un sospiro di sollievo le famiglie degli studenti universitari di Palermo che entro oggi avrebbero dovuto pagare le tasse universitarie. Per aderire alla richiesta degli studenti, il rettore Roberto Lagalla ha stabilito che, limitatamente agli studenti in corso e per il solo anno accademico 2010/2011, il termine ultimo per il pagamento della prima rata e dei contributi d’iscrizione per gli anni successivi al primo, senza mora, è stato spostato dal 5 novembre al 15 dicembre 2010. Dopo tale data e non oltre il 31 gennaio 2011 il pagamento sarà gravato di mora. Un decreto stilato da Roberto La Galla insieme al rappresentante della consulta rettoriale dell’Università di Palermo Giuseppe Nobile e al rappresentante del CDA  Antonino Caramazza.


Dopo i lavori in corso per il raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta , l’Anas grazie ad un accordo stipulato e che vede attori la Regione Sicilia, e le Province di Agrigento e Palermo, inizierà uno studio di progettazione preliminare  che dovrebbe portare  in seguito, ai lavori di  ammodernamento di una delle principali arterie di collegamento della Regione ovvero la Strada Statale 189 Agrigento- Palermo. Ques’ultima strada per la sua pericolosità spesso è stata al centro di numerosi incidenti mortali. Gli studi revisionali dei lavori interesseranno il tratto della 189 che per buona parte ricade nel territorio provinciale di Agrigento ed in maniera particolare dal bivio Manganaro per  Lercara Friddi, che rappresenta l’inizio della stessa Strada Statale,  al Bivio per Agrigento. Alla firma del protocollo d’intesa avvenuta oggi presso l’Aula Consiliare Luigi Giglia, erano presenti tra gli altri il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, l’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici di Palermo Gigi Tomasino ed il direttore generale dell’Anas Sicilia Ugo Di Bennardo. Attesa per oggi la presenza anche del Governatore della Regione Raffaele Lombardo. Ma secondo quanto ha dichiarato in Aula il Presidente D’Orsi,   impegni sopraggiunti nelle ultime ore non hanno consentito al Presidente Lombardo di apporre la sua firma sul documento programmatico. L’assenza di un delegato del Governo Regionale, come detto da D’Orsi, è stata dovuta dal fatto che lo stesso Lombardo aveva espressamente manifestato la volontà di firmare personalmente il documento, dimostrando così – ha detto ancora D’Orsi – la vicinanza della Regione alla Provincia di Agrigento. Ad Aula Giglia abbiamo registrato anche la presenza dell’Ex Assessore Regionale al territorio ed ambiente Roberto Di Mauro oltre che a diversi assessori e consiglieri provinciali.


Dopo anni di attesa  si è sbloccata la vicenda della messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la “Villa Romana” Strada Provinciale 68 di Porto Empedocle. Lunedì prossimo, 8 Novembre, alla presenza dell’ing. Maurizio Costa, Dirigente della Protezione Civile di Agrigento e del sindaco di Vigata, Calogero Firetto, verranno consegnati ufficialmente i lavori  per la messa in sicurezza della pendice rocciosa sovrastante la Strada Provinciale 68 di accesso alla “Villa Romana” e di collegamento con la località “Punta Grande” di Realmonte. I lavori saranno finanziati con fondi della Protezione Civile che ha pure curato la progettazione delle opere stesse.  L’ultimazione dei lavori è prevista entro la primavera prossima.


Dal primo gennaio al 30 giugno 2010 in Sicilia l'occupazione è diminuita del 2,6%. Il dato è stato illustrato ieri durante la presentazione dell'aggiornamento semestrale su "L'economia della Sicilia", elaborato dal centro studi della Banca d'Italia di Palermo. Secondo gli studi effettuati , nel primo semestre del 2010 il tasso di occupazione è sceso dell'1,4% attestandosi al 42,5%, mentre il tasso di disoccupazione è aumentato dell'1,4%, attestandosi al 15,4%. Dal report  di Banca Italia che ha analizzato tutti settori dell’economia siciliana risulterebbe che l’unico comparto con una crescita  occupazionale sarebbe quello dell’Agricoltura che rispetto al 2009 registrando un + 8,1%.


Il 5 novembre negli ultimi tre anni è stata una data storica per la società moderna, sia a livello nazionale che a livello Mondiale. Infatti tre anni fa come oggi in una villetta alla periferia di Carini la sezione catturandi della Squadra mobile di Palermo poneva fine alla latitanza dei boss mafiosi Salvatore e Sandro Lo Piccolo rispettivamente padre e figlio, considerati dagli inquirenti gli eredi di Bennardo Provenzano alla guida di cosa nostra in Sicilia. Certo che la cattura dei Lo Piccolo per il popolo siciliano ha rappresentato in qualche maniera, la dimostrazione della vicinanza delle istituzioni nei confronti della gente onesta. Spostandoci invece oltre oceano, il 5 novembre del 2008 negli Stati Uniti d’America veniva eletto il  44esimo  Presidente, ovvero il Senatore del partito  democratico,  di colore e figlio di un immigrato Barck Obama. Naturalmente l’elezione del primo presidente di colore per la storia Americana ha rappresentato una rivoluzione democratica nel paese che da sempre è stato considerato non favorevole all’ingresso degli immigrati nei palazzi di potere.


Favara è apparsa  sul settimanale Donna de “La Repubblica” dello scorso 30 ottobre. Questa volta però per fatti positivi e lo fa grazie a delle iniziative di un gruppo di imprenditori che hanno creduto ed investito sul centro cittadino con il progetto Farm Cultural Park. 7 pagine dell’inserto de “La Repubblica” dedicate soprattutto allo spirito imprenditoriale che ha contraddistinto il notaio Andrea Bartoli che ha avuto un’idea molto america della vita trasformando il quartiere pericolante dei 7 cortili, in una specie di 5^ strada senza spendere soldi pubblici. E proprio su questa notizia positiva comparsa sul giornale nazionale La Repubblica, esprime soddisfazione il Vice Sindaco Joseph Zambito. ” Favara, dice,  ha infinite risorse ed è ricca di iniziative portate avanti da gente coraggiosa che con il loro esempio spinge l’Amministrazione ad impegnarsi ancora di più per edificare un futuro ed una vita migliore”. Il Vice Sindaco ha manifestato anche la volontà di incontrare a breve i professionisti ed i tecnici menzionati nell’articolo per intraprendere e continuare insieme a loro  un percorso di collaborazione nello sfruttamento di misure e opportunità europee per animare il territorio e per pianificare progetti turistici culturali.


Convegno provinciale della Federazione della Sinistra di Agrigento. L’appuntamento è in programma per domenica 7 Novembre alle ore 9.30, presso l’hotel della Valle di Agrigento. Il nuovo soggetto politico, dice Il segretario della Rifondazione comunista di Favara Antonio Palumbo,  nasce con l’ambizione di unire tutto l’arco della sinistra italiana in modo da poter creare un progetto forte ed alternativo che faccia finalmente uscire dai danni provocati da anni di politiche liberiste. Il segretario Palumbo, invita la cittadinanza, gli amici ed i simpatizzanti del partito a partecipare all’incontro provinciale.


Si è parlato di soluzioni volte alla ripresa economica delle attività produttive e dei consumi in Provincia di Agrigento ieri pomeriggio nel corso di un incontro voluto dall’Assessore Provinciale alle Politiche per la tutela dei consumatori Domenico Contino. Alla riunione hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni locali dei Consumatori, degli Agricoltori ed allevatori, dell’Asi, e dell’Ordine degli Agronomi. All’incontro erano presenti anche i responsabili delle Cooperative di settore  e della Camera di Commercio. Inoltre l’Assessore Contino ha illustrato ai presenti i dettagli della prossima  campagna promozionale  il paniere agroalimentare Natale 2010.


Sabato prossimo alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Enrico fermi di Sciacca è in programma il Convegno "L'Europa incontra la scuola". L’incontro è stato promosso ed organizzato dalla scuola. Al dibattito è prevista la presenza del Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo, Salvatore Iacolino.  L'incontro nasce dalla volontà di istituire un confronto tra studenti e mondo della scuola per promuovere il concetto di cittadinanza europea e far comprendere il funzionamento delle istituzioni ed i mutamenti che l'Europa introduce con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona in campo economico, sociale, ambientale e culturale.


Attestati di merito per 5 alunni dell' Ambrosini” di Favara diretta dal prof. Salamone che nello scorso anno scolastico si sono particolarmente distinti nello studio della lingua francese. Si tratta di Angelo Macaluso della II C e Yosra Merlassi della II G (indirizzo alberghiero), Valentina Nobile della III A (commerciale), Morena Morreale della V A (cucina) e Tatiana Bruccoleri della V F (ricevimento). Premiati con una pergamena e vive congratulazioni anche ai professori Alotto, Costanza, Daina, Latino e Sala oltre alla stessa scuola.


Anticipo di campionato in  Promozione per la squadra favarese del tecnico Ignazio Criscenzo che domani sabato affronterà lo Strafatti. Diversi i giocatori che non potranno disputare la partita di domani per via di infortuni e e squalifiche. “E’ una trasferta a rischio – tiene a puntualizzare l’allenatore della Pro Favara – ragion per cui dobbiamo affrontare l’avversario con grande determinazione e altrettanta concentrazione. E’ vero che veniamo da due vittorie che ci hanno alzato il morale, ma è altrettanto vero che non possiamo accusare cali di tensione”. Dopo il brillante esordio di domenica scorsa contro la vicecapolista Riviera  Marmi (è

 stato autore di due splendide parate), sarà riconfermato tra i pali Lorenzo Schembri che, essendo un under (è classe ’92), offre l’opportunità al tecnico Criscenzo di inserire un elemento di esperienza in altri ruoli strategici della squadra.


Toni caldi. È questo il titolo della personale di pittura di Giacomo Marciante,  che si svolgerà ad Agrigento dal 12 al 22 Novembre prossimi. Una mostra, che si terrà nei locali della Biblioteca Franco La Rocca, a cui parteciperà come presentatore il critico d’arte il Prof. Nuccio Mula.  Marciante predilige raffigurare volti e corpi di donna e firma tutti i suoi quadri con una lunga e larga striscia che generalmente ricopre parte dell’opera.  La mostra è patrocinata dal comitato provinciale AICS di Agrigento, dal Comune e dalla Regione Siciliana, assessorato ai beni Culturali. Sarà possibile visitare la persona di pittura di Giacomo Marciante, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e i pomeriggi di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.


È giunta alla terza edizione il torneo di scacchi “I Dioscuri” – Memorial Filippo Vetro. Una manifestazione sportiva che vede protagonisti numerosi giocatori provenienti da tutta Europa. La tre giorni, al via questo  pomeriggio fino a dopodomani domenica 7 Novembre.  La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara presieduta da Calogero Sgarito e dal Comitato Provinciale Scacchi Agrigento diretto da Carmelo Sgarito. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione siciliana, dal Comitato scacchistico siciliano, dalla Federazione scacchistica italiana, dal Coni provinciale di Agrigento, dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Favara. Quattro in tutto i tornei previsti. Per tre di questi è previsto un montepremi complessivo di 4.300,00 euro.


Ancora festeggiamenti a Porto Empedocle per anziane che arrivano a tagliare l’ambito traguardo del secolo di vita.     Domani a compiere cento anni sarà “nonna MariaSchillaci, nata a Porto Empedocle il 6 novembre 1910 che riceverà una targa a ricordo dello storico evento, con i complimenti del sindaco, Calogero Firetto che si recherà per una visita al suo domicilio nel quartiere “Grandi Lavori”.  In serata è poi prevista una cerimonia religiosa presso la Chiesa Madre officiata dall’arciprete, don Angelo Brancato. “Nonna Maria”, vedova di un lavoratore portuale, madre di sette figli maschi e di una femmina, domani verrà festeggiata dai tanti parenti e conoscenti oltre che dall’intera comunità empedoclina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV