Edizione del 03/11/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DEPOSTI DA AUTORITA’ E AMICI DUE CUSCINI DI FIORI SULLA LAPIDE DELL’ON FILIPPO LENTINI AD UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA.

 

MAXI OPERAZIONE ANTIMAFIA IN SICLIA E IN ALTRE 4 REGIONI ITALIANE. ARRESTATE 47 PERSONE.

 

INDAGATO  IL PADRE DELL’ON MICHELE CIMINO PER VOTO DI SCAMBIO.

 

INTIMIDITO UN AGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA IN SERVIZIO AL CARCERE PETRUSA. INDAGINI SONO IN CORSO.

 

SCIOPERO NETTURBINI. INCONTRO OGGI PRESSO L’AULA CONSILIARE DI FAVARA. INTANTO DOMANI RIUNIONE A PALERMO CON L’ASSESSORE REGIONALE MARINO.

 

IN SICILIA SONO A RISCHIO ARRIVO 1 MILIARDO DI EURO DI FONDI EUROPEI.

 

A FAVARA INIZIA LA PROSSIMA SETTIMANA IL SECONDO CICLO DI DERATTIZZAZIONE.


In occasione del primo anniversario dalla scomparsa del compianto onorevole favarese Filippo Lentini, ricorsa lunedì scorso, oggi L’Amministrazione Comunale di Favara,  ha voluto ricordare la figura del socialista che per oltre 60 anni ha legato la sua esperienza politica alla sua Città Natale. Questa mattina, Sindaco, Assessori e Consiglieri  Comunali oltre che ad  una delegazione di ex militanti del partito del garofano e di semplici cittadini si sono recati al cimitero di piana traversa, presso la cappella di famiglia dove la salma dell’onorevole Lentini è stata tumulata, per deporre un mazzo di fiori. La cappella di famiglia del compianto Lentini è addossata al monumento che accoglie le spoglie dell’ex Sindaco di Favara Gaetano Guarino, altra figura di spicco del socialismo a Favara e di cui l’Onorevole Filippo Lentini è stato il continuatore nell’azione amministrativa della Città. La scelta di costruire la propria gentilizia di famiglia accanto al luogo di sepoltura dell’ex sindaco Guarino è stata voluta dallo stesso onorevole Lentini, circostanza questa confermataci dalla signora Nella Lentini figlia del compianto Filippo presente oggi al Cimitero di Piana Traversa. Sul posto anche l’onorevole Luigi Granata che insieme all’ex presidente dell’Esa Lentini, ha condiviso diversi anni di militanza politica all’interno del partito socialista. Intanto per sabato prossimo alle ore 16:30 presso il Castello Chiaramonte  l’associazione Atena di Favara ha organizzato un convegno dedicato alla memoria del compianto onorevole favarese. Sempre oggi  al cimitero di piana traversa l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio anche ad Angelo Stagno, medaglia d’oro al valor militare per aver combattuto in maniera eroica durante il secondo conflitto mondiale.


Torna a riunirsi questa sera il consiglio comunale convocato in seduta ordinaria dal suo presidente Luca Gargano nella sala “Falcone e Borsellino” della sede di piazza Don Giustino. Il punto più rilevante riguarda la presa d’atto della rinuncia della società “Pan Anemos” di Catania alla realizzazione di un parco eolico in quattro contrade di campagna che fanno da contorno al centro abitato. Tra i punti da trattare anche la terza relazione annuale del sindaco Russello e numerosi riconoscimenti di debiti fuori bilancio. All’ultimo punto lo schema di deliberazione Consilio Comunale. Variazione del bilancio annuale di previsione 2010 e pluriennale 2011 e 2012.


Una maxi operazione antimafia scattata in 5 regioni italiane  nella notte scorsa che ha portato all’arresto di 47 persone ed al sequestro di beni per circa 400 milioni di euro. Il provvedimento richiesto dai giudici della Dda di Catania ha portato i Carabinieri del Ros ad eseguire le ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti esponenti di cosa nostra ed amministratori in Sicilia, Lazio, Toscana Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. I 47 soggetti fermati sono accusati a vario titolo di associazione mafiosa, omicidio ed estorsione. Secondo quanto si apprende l’operazione sarebbe legata all’inchiesta che nei mesi scorsi  ha visto coinvolto anche il Governatore della Regione Siciliana Raffaele Lombardo. Intanto tra gli arrestati ci sarebbero anche il deputato regionale del Partito Italia domani Fausto Fagone ed  il consigliere provinciale  dell'Udc di Catania Antonino Sangiorgi.


Dopo il coinvolgimento nell’inchiesta antimafia Family dell’ex Vice Presidente della Regione Siciliana Michele Cimino  che secondo le dichiarazioni fornite ai magistrati della DDA di Palermo dal  collaboratore di Giustizia Maurizio Di Gati vedeva l’onorevole empedoclino implicato in presunto giro di tangenti sugli appalti pubblici nel Comune di Castrofilippo, adesso sulla famiglia Cimino penderebbe anche un avviso di garanzia che sarebbe stato notificato al Padre dell’onorevole ovvero all’imprenditore Gioacchino Cimino. Quest’ultimo, titolare di un noto negozio di abbigliamento a Porto Empedocle, sempre secondo dichiarazioni fornite da pentiti, avrebbe regalato preziosi abiti in cambio di favori elettorali nei confronti del proprio figlio. In altre parole, secondo i collaboratori di Giustizia, Gioacchino Cimino si sarebbe reso responsabile di Voto di scambio. Ed in merito lunedì prossimo 8 novembre Gioacchino Cimino dovrebbe comparire  davanti ai  magistrati palermitani Teresi ed Asaro.


Intimidazione ai danni di un agente della polizia penitenziaria in servizio al carcere Petrusa di Agrigento. Cinque colpi di pistola sono stati esplosi all'indirizzo della sua autovettura monovolume posteggiata nel centro storico di Raffadali. Sull'episodio indagano i carabinieri.


Un incendio di natura dolosa ieri sera  ha interessato alcune aule della Scuola Elementare Don Milani di Licata. Secondo una prima ricostruzione dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri della locale Compagnia che sono intervenuti sul posto, ignoti intorno alle ore 22 si sarebbero introdotti all’interno dell’Istituto dove avrebbero radunato sedie, banchi ed armadi che  successivamente sarebbero stati incendiati. Fortunatamente i vigili del fuoco sono riusciti a fermare le fiamme impedendo così che il rogo si propagasse all’intera struttura. Sul caso indagano i Carabinieri.


Una broncopolmonite sarebbe la causa del decesso del castrofilippese Lorenzo Facciponte, 52 anni. L’uomo è morto venerdì scorso all’Ospedale Civico di Palermo, dopo essere stato trasferito d’urgenza dal nosocomio canicattinese. Ad eseguire l’autopsia sul corpo del 52enne, il medico legale Nunzia Albano.  Per la morte dell’infermiere  che lavorava in una casa di cura di Agrigento, sono iscritti  sul registro degli indagati due medici dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì che erano in servizio il 27 ottobre scorso.  La salma è stata riconsegnata ai  familiari. Domani alle 16 i funerali nella chiesa madre di Castrofilippo.


A poco meno di 4 giorni dalla sua inaugurazione ecco che al piazzale Rosselli di Agrigento, un autista di autobus ha fatto un primo incidente. Danni alla carrozzeria e alla porta anteriore del bus. Il vetro si è praticamente frantumato. Il fatto è successo subito dopo che l’autista del pesante mezzo, una volta entrato in uno dei posti per la sosta, forse effettuando diverse manovre, ha urtato una dalle transenne fisse poste sui marciapiedi laterali.


Si e parlato di problemi legati al mancato pagamento di tre mensilità dello stipendio agli operatori ecologici che operano nella Città di Favara  oggi  presso l’Aula Consiliare del Comune. All’incontro erano presenti ,tra gli altri , il Sindaco e gli operai delle ditte che effettuano il servizio di raccolta dei rifiuti in Città.  Ad Aula Falcone-Borsellino il primo cittadino Russello ha spiegato ai lavoratori le modalità di trasferimento con cui i Comuni versano la propria quota alla società d’ambito che poi dovrà distribuire le somme alle ditte per il pagamento degli operai stessi. In Aula è stata evidenziata dal Sindaco l’impossibilità dell’Ente Comune a risolvere la questione in quanto mancano le somme necessarie. Il problema relativo al mancato pagamento degli stipendi agli operatori ecologici sta investendo buona parte dei Comuni Siciliani, in quanto la regione avrebbe bloccato i finanziamenti necessari agli enti locali per anticipare alle ditte  le somme utili per l’espletamento dei  servizi di raccolta dei rifiuti, nel caso in cui non si fosse arrivati alla copertura del servizio con la riscossione dei tributi. Constatata da parte degli operai l’impossibilità di avere subito una soluzione al loro problema, per la giornata di domani, gli stessi operatori ecologici di Favara  hanno annunciato la loro volontà a proclamare uno sciopero delle attività lavorative. Gli stessi operai si dicono pronti anche a rispondere a qualsiasi provvedimento che potrebbe derivare dalla loro astensione al lavoro. Sempre secondo alcuni dei lavoratori presenti oggi nell’Aula di Piazza Don Giustino, l’unica soluzione da prendere per risolvere la loro situazione  potrebbe essere quella di sciogliere l’Ato Rifiuti  e ritornare quindi ad una gestione pubblica del servizio. La rabbia degli operai è quella che nonostante il lavoro svolto non riescono a soddisfare le esigenze delle proprie famiglie.


Ed intanto di difficoltà finanziarie legate  alla società d’ambito “ATO  Ge.s.a. AG2”, si parlerà domani a Palermo nel corso di una conferenza dei servizi in programma alle ore 16:00 presso gli uffici dell’Assessorato Regionale all’Energia ed i Rifiuti. All’incontro, sollecitato dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, è prevista la presenza dell’Assessore Regionale al ramo Giosuè Marino di una delegazione di sindaci dei 19 Comuni consorziati con l’Ato Gesa Ag2 e dell’amministratore unico della stessa società Teresa Restivo. Al centro della riunione naturalmente il mancato trasferimento delle risorse economiche da parte dei comuni soci e della Regione alla stesa Gesa.


La Regione Sicilia non avrebbe ancora speso circa un miliardo di euro di fondi europei relativi alla  programmazione 2007-2013 in quanto  da circa due anni alcune anomalie tecniche segnalate dalla Corte dei conti, di fatto bloccherebbero la capacità di spesa. I finanziamenti in esame riguarderebbero diversi settori, ad esempio un bando di circa 90 milioni di euro destinato al settore alberghiero siciliano sarebbe stato momentaneamente bloccato in quanto per la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale la competenza dal mese di luglio scorso sarebbe passata dagli uffici dell’Assessorato Regionale al Turismo a quelli dell’Assessorato alle Attività Produttive. Un altro bando fermo sarebbe quello da 55 milioni di euro previsto per incentivare sull’Isola l'imprenditoria giovanile per il quale da circa un anno si attende la pubblicazione della graduatoria. Adagiati nei cassetti della Regione anche  gran parte di bandi  interdipartimentali, riguardanti l’ Agenzia per l'impiego, il Lavoro e la Formazione previsti dall’utilizzo delle somme derivanti dal Fondo sociale europeo. Quindi se i passaggi burocratici non vengono al più presto formalizzati, in Sicilia si rischia di perdere dei finanziamenti che rappresentano, non solo in  periodi di crisi,  un’opportunità di sviluppo economico della Regione.


Venerdì prossimo presso l’Aula Giglia del Consiglio Provinciale di Agrigento  il Governatore della Regione Raffaele Lombardo stipulerà insieme al Presidente dell’Anas Sicilia Ugo Di Bennardo  l’accordo di programma per l’avvio dei lavori di ammodernamento della S.S.189 Agrigento - Palermo. Il Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi in una nota ricorda come in una recente intervista “ il Governatore Lombardo abbia  manifestato l’improrogabile necessità di avere erogati maggiori fondi   per colmare il divario infrastrutturale che separa la Sicilia dall’Europa”. “Ma siamo ancora lontani – continua  D’Orsi -  dal considerarci cittadini d’Europa”.“Questa provincia – continua ancora il Presidente -  cerca lentamente ma con tenacia di uscire fuori dallo stato di isolamento che da sempre ne ha caratterizzato la storia”.“L’ ammodernamento della S.S.189 è un ulteriore tassello -  conclude D’Orsi -  che si aggiunge agli impegni profusi dal Governatore Lombardo in favore dello sviluppo delle infrastrutture siciliane la cui punta di diamante sarà  la realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento”.


Sospendere ogni decisione relativa all’Ato Idrico di Agrigento  alla  luce dell’avvio del processo di ripubblicizzazione dell’acqua. Questo è quanto chiesto con un documento al Presidente del Consorzio d’ambito Eugenio D’Orsi dal Comitato dei Comuni agrigentini che  vogliono la gestione pubblica del servizio idrico. Nel documento sottoscritto dai sindaci si chiede inoltre al Presidente D’Orsi  di fissare un incontro urgente con l’Assessore Regionale al ramo al fine di comprendere  le intenzioni  del governo regionale su un’eventuale scioglimento dell’Ato Idrico.


Il 25enne Giuseppe Viola è il nuovo Vice Sindaco di Cammarata. Il  giovane neo amministratore  espressione dell’Mpa nella giunta comunale guidata dal Sindaco Vito Mangiapane  ha ricevuto anche le deleghe assessoriali  alla Sanità,  allo Sport e Spettacolo, alla Politiche Giovanili ed al Turismo. Ed in merito alla nomina di Giuseppe Viola esprime soddisfazione il Commissario Provinciale del Movimento per le Autonomie di Agrigento Francesco Pira che ha dichiarato: “Una nomina importante perché da una parte rafforza il ruolo del nostro Movimento sul territorio e dall’altra ribadisce che nel nostro partito i giovani possono avere esperienze importanti, politiche e istituzionali”.


Piero Luparello è stato confermato segretario cittadino del Partito Democratico di Agrigento. Il medico agrigentino è stato rieletto unanimemente dall’assemblea degli iscritti del pd riunitasi domenica scorsa.  Nel corso del congresso  è stato rinnovato anche il coordinamento cittadino  del partito. Ed in merito alla sua riconferma il segretario Luparello ha dichiarato: ”Ringrazio tutti gli iscritti per avermi rinnovato la fiducia e per aver eletto un gruppo dirigente che, sono certo, sarà all’altezza del compito che siamo chiamati a svolgere”.


Si è svolta stamattina presso l’Aula Giglia della Provincia Regionale di Agrigento un vertice del Patto Territoriale. Presenti diversi sindaci della Provincia e Commissioni consiliari.


Da lunedì prossimo 8 Novembre e fino  sabato 13 l’intero territorio comunale di Favara sarà interessato da un secondo intervento di derattizzazione. Particolarmente attenzionati saranno quei luoghi che per loro natura rappresentano per i roditori un habitat ideale. Il calendario delle operazioni di derattizzazione è stato programmato dall’ufficio comunale sanità, diretto da  Francesco Bellavia, dall’Assessore Comunale al ramo Nicolò Sorce in accordo con l’azienda sanitaria provinciale di Agrigento. Il veleno topicida era già stato sparso lungo le vie cittadine nello scorso mese di Maggio, il richiamo delle operazioni si rende necessario per ridurre al minimo la presenza sul territorio di topi. Sicilia Tv da lunedì prossimo fornirà giornalmente ai cittadini l’elenco dettagliato delle zone interessate alla derattizzazione. Intanto per segnalare la presenza nella propria zona di topi o per qualsiasi altro genere di informazioni ricordiamo che  i cittadini possono chiamare l’Ufficio Comunale Sanità ai numeri 0922- 44.81.04 o 44.81.70 o recarsi personalmente presso la sede municipale di Piazza Mazzini.


Domani, 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate, come da tradizione, nella città di Agrigento alle ore 9.30  presso la Villa Bonfiglio si terrà la  cerimonia commemorativa in onore dei soldati caduti durante la prima guerra mondiale. Alla manifestazione è prevista oltre che alla partecipazione delle associazioni di ex combattenti e reduci anche la presenza di tutte le autorità della Città dei Templi. Subito dopo la cerimonia di Villa Bonfiglio il Sindaco Marco Zambuto deporrà dei fiori sulle lapidi presenti presso l’atrio del Seminario Vescovile ed al Collegio dei Filippini, che ricordano il sacrificio, rispettivamente di 8 e 38 giovani studenti, nel corso della prima guerra mondiale. A Favara invece le celebrazioni per il 4 novembre inizieranno alle ore 09:00 con la deposizione di fiori sia in Chiesa Madre che nella casa natale di Calogero Marrone di Via Vittorio Emanuele. Subito dopo autorità e Banda Musicale si sposteranno in Piazza Cavour per deporre ai piedi del monumento ai caduti una corona di alloro. Alle ore 10:00 invece sarà celebrata una santa messa in Chiesa Madre.


Ed in relazione ad alcune lamentele  che nei giorni scorsi diversi cittadini di Porto Empedocle avevano avanzato in merito ad una presunta violazione della privacy in quanto sul sito web del Comune sono stati pubblicati  atti e provvedimenti riguardanti privati, interviene con una nota il sindaco Calogero Firetto. “Come gli altri Comuni italiani, - scrive Firetto -  anche Porto Empedocle, da tempo, rende pubblici i propri Atti non solo all’Albo Pretorio ma anche via Internet”.“Si tratta – continua  il Sindaco di Porto Empedocle -  di un adempimento gestionale curato dai Dirigenti, previsto dall’Articolo 32 della Legge 18 Giugno 2009 69”.“La pubblicazione sul sito web – ha concluso il primo cittadino di Vigata – non è un’anomalia del Comune ma il rispetto da parte dei Dirigenti di una precisa disposizione legislativa”.


Saranno le Città di Bivona e Palazzo Adriano le due sedi principali del nuovo Parco dei Monti Sicani. A stabilirlo il decreto assessoriale regionale, n.168 dell'11 ottobre scorso, che ha modificato parzialmente quanto stabiliva il decreto dell'ex assessore al Territorio, Roberto Di Mauro, pubblicato nell'ultimo numero della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.


Anche per l’anno scolastico in corso la Provincia Regionale di Agrigento attiverà i servizi in favore dei soggetti ciechi e/o ipovedenti. Attraverso il sistema dell’accreditamento, sarà la famiglia a scegliere  la cooperativa o l’ente che deve seguire il proprio figlio. Per questo motivo il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore alle Politiche Sociali Mariano Ragusa in questi giorni hanno inviato alle 400 famiglie agrigentine interessate una lettera con la quale comunicano i criteri per potere effettuare il servizio in favore dei loro figli. Gli interessati, fino a domani potranno presentarsi personalmente in orario d’ufficio presso un qualsiasi  sportello URP con una fotocopia, del documento di identità in corso di validità. “Appena avremo ricevuto le scelte delle famiglie – dichiara in merito il Presidente D’Orsi - gli Enti designati e firmeremo il contratto”. Per conoscere invece l’URP più vicino al proprio Comune di residenza si  può telefonare al numero verde 800. 315. 555 oppure allo 800. 236.837.


Oggi la Chiesa Cattolica festeggia San Libertino, primo vescovo di Agrigento. Presso la Cattedrale San Gerlando, alle 16.00, Assemblea Diocesana in preparazione all’inizio dell’Anno Pastorale in programma dal 28 Novembre prossimo. Entro fine Novembre  tutte le comunità parrocchiali saranno messe nelle condizioni di sperimentare un comune sentire con le linee-guida della diocesi. Alla celebrazione di oggi  l'Arcivescovo Mons. Franco Montenegro, ha invitato tutti i sacerdoti e i diaconi, insieme ai religiosi e alle religiose, tutti i laici che impreziosiscono le comunità dell'Arcidiocesi di Agrigento con i loro servizi e ministeri, operatori caritas, animatori gruppi liturgici, insieme a tutti colori che si impegnano all’interno di gruppi, movimenti e associazioni.  Durante l’incontro l’arcivescovo presenta il nuovo piano pastorale 2010-11 a seguire celebrazione eucaristica con la consegna ai presenti del Piano Pastorale e la lettera Pastorale.


Sabato prossimo alle ore 21:00 presso l’ex Collegio dei Filippini di Agrigento aprirà i battenti la mostra : “Sistemi paralleli, avanguardia e altro” . Presso le sale del prestigioso  stabile di Via Atenea verranno esposte opere pittoriche, scultoree e fotografiche  di  giovani artisti agrigentini tra i quali Marc Art , Carmelo Nicotra, Flavio Lo Scalzo, Francesco Novara e Stefano Terrasi. Alla cerimonia di apertura della mostra è attesa la partecipazione tra gli altri del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Per l’occasione l’ex collegio dei Filippini sarà animato dalla musica  mediterranea del gruppo “I Curtigliu”,  a seguire è prevista una degustazione di prodotti tipici siciliani, ed un dj set a cura di Riccardo Gaz. La mostra il cui ingresso sarà gratuito resterà visitabile fino al prossimo 12 Novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV