Edizione del 30/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CRONACA. SCARCERATO L’EX PRESIDENTE DEL CONSORZIO TRE SORGENTI CALOGERO MATTINA. HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI DA SINDACO DAL CARCERE,  L’EX SINDACO DI CASTROFILIPPO SALVATORE IPPOLITO.

 

FAVARA. DOPO L’ARRIVO DEI  FONDI DOVREBBERO INIZIARE I  LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE ROCCIOSO DI VIA DE GASPERI. SOPRALLUOGO OGGI DA PARTE DI AMMINISTRATORI E TECNICI.

 

LA CITTA DI FAVARA SI PREPARA ALLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI PER L’OCCASIONE  L’AMMINISTRAZIONE HA PREDISPOSTO LA PULIZIA DEI CIMITERI ED UN APPOSITO PIANO TRAFFICO.

 

DOPO 7 MESI RITORNA DOMANI L’ORA SOLARE. QUESTA NOTTE ALLE TRE LE LANCETTE DEGLI OROLOGI DOVRANNO ESSERE SPOSTATE DI UN’ORA INDIETRO.

 

LA CONFRATERNITA MISERICORDIA DI FAVARA DOMANI PROMUOVE UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE CONTRO LA RETINOPATIA DIABETICA.


Calogero Mattina, ex presidente del Consorzio Tre Sorgenti, arrestato nell’ambito dell’operazione Sorgente, è stato scarcerato con obbligo di dimora a Racalmuto. Lo ha deciso il Gip del Tribunale di Agrigento Alberto Davico.


Ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera, scritta dal carcere in cui si trova detenuto, dopo un mese del suo arresto, l’ex sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito. Lo stesso è Implicato nell’inchiesta antimafia “Family” che ha portato all’arresto, tra gli altri, anche del capo della famiglia mafiosa di Castrofilippo Antonino Bartolotta. L’ex primo cittadino era stato sospeso dalla sua carica dalla Prefettura di Agrigento. Rigettata l’istanza di scarcerazione presentata dal suo avvocato al Tribunale della Libertà, bocciatura che ha spinto alcuni consiglieri comunali alle dimissioni di massa.


E ci spostiamo a Grotte. Ha rassegnato le dimissioni da assessore allo sport e spettacolo Paolo Morgante. La lettera di congedo è stata consegnata al sindaco Paolo Pilato. La scelta è stata motivata dal fatto che non riesce a conciliare il suo ruolo assessoriale con la famiglia ed il lavoro personale. Morgante era in carica dal giugno 2008.


A Lampedusa due pescherecci di nazionalità tunisina, sono stati sorpresi in operazioni di pesca abusiva con reti a circuizione. Un Guardacoste, ieri sera intorno alle 22.30, li ha intercettati. Uno dei due pescherecci non appena intimato di salpare le reti al fine di consentire i controlli di polizia, si è dato alla fuga con manovre pericolose più volte rischiando la collisione tra i mezzi. La prontezza degli uomini della Guardia di Finanza, ha permesso di bloccare il peschereccio, che è stato scortato sino al porto di Lampedusa, dove i due occupanti sono stati arrestati per resistenza e minacce a nave da guerra. Intanto sono ancora in corso indagini per accertare eventuali responsabilità degli arrestati, connesse con il rintraccio di 13 cittadini extracomunitari avvistati poco prima dai Carabinieri dell’isola.


Dopo l’Acquisizione  da parte del Comune di Favara del finanziamento di circa 1 milione e mezzo di euro per i lavori di consolidamento del costone roccioso di Via De Gasperi oggi una delegazione formata dal Sindaco Domenico Russello, dal capo del Genio Civile di Agrigento, Mimmo Armenio e dall’ex assessore regionale ai lavori pubblici Luigi Gentile si è recata sul posto per effettuare un sopralluogo. La messa in sicurezza del costone è frutto dell’accordo di programma finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico stipulato lo scorso luglio, tra l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente allora retto dall’agrigentino Roberto Di Mauro e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare retto dall’on. Stefania Prestigiacomo. L’interessamento della Regione per la messa in  sicurezza della zona di Via De Gasperi, come è stato più volte evidenziato dagli amministratori comunali, è arrivato grazie alle pressioni avanzate dall’onorevole agrigentino Luigi Gentile. Al sopralluogo tecnico tra gli altri erano presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano, la Giunta Comunale al completo e diversi Consiglieri Comunali e Provinciali  nonché il Comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia. Nonostante si tratti di interventi urgenti e prioritari sul posto la frana insiste da oramai diversi anni. Visibili anche i massi staccatisi dal costone e che hanno sfiorato le abitazioni sottostanti, questi fortunatamente non hanno provocato nessun danno. Visibile ad occhio nudo da Via Ferri, anche il vuoto creatosi al di sotto dell’asse stradale di Via De Gasperi. Infatti il crollo di alcuni massi ha lasciato di fatto in bilico una parte dell’arteria stradale, ma ovviamente da diversi anni la stessa è stata parzialmente chiusa consentendo di fatto solo il passaggio  nella parte sinistra della carreggiata. Per il resto della strada, così come confermatoci dal Capo del Genio Civile Armenio, non ci sono problemi di tenuta, in quanto il blocco calcarenitico su cui poggia l’asse stradale risulta essere compatto. Subito dopo aver visionato i luoghi della frana di Via De Gasperi la  delegazione di tecnici ed amministratori si è spostata nella zona di Via Agrigento per verificare lo stato dei muri esterni di contenimento delle Scuole: media Capitano Vaccaro ed elementare Pirandello. Anche nel caso dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza dei due muri, i finanziamenti necessari sono stati predisposti dall’Assessorato Regionale quando era retto dall’onorevole Luigi Gentile.  Favara non sono ancora arrivati i fondi di compensazione Anas per i lavori di raddoppio della Strada Statale 640 e per i quali l’Ente Comune sarebbe in attesa della ricezione delle somme che ricordiamo essere di 1 milione e 900 mila euro, che serviranno ad effettuare diverse opere nella cittadina.


Lavori in corso sia al Cimitero di Piana Traversa che in quello di Fontana degli Angeli a Favara dove l’assessorato comunale ai servizi cimiteriali diretto da Lino Sorce ha predisposto una serie di interventi volti a rendere più decorosi il luoghi sacri di sepoltura in occasione dell’imminente Commemorazione dei Defunti di martedì prossimo. Da qualche giorno gli operai del Comune eseguono delle opere di pulizia straordinaria sia lungo i viali che nelle aree libere del cimitero che erano infestate da erbe spontanee. Sul posto, grazie all’ausilio di una ruspa, si è livellata e ripulita una zona dove erano presenti diversi rifiuti,  in merito l’ Assessore Sorce dai nostri microfoni lancia un appello alle tante persone che in questi giorni si recano per visitare le tombe dei propri  cari estinti. Nel camposanto di Piana Traversa  diversi lavori  sono stati eseguiti per coprire  le buche esistenti lungo i viali. In occasione della giornata del 2 novembre, sempre nel cimitero di Piana Traversa,  l’Amministrazione Comunale, visto che non sarà consentito l’ingresso al cimitero con i mezzi di trasporto, metterà a disposizione di quanti hanno problemi di deambulazione, tre  sedie a rotelle che saranno disponibili nei pressi del cancello centrale di Via Capitano Callea.


Dalle ore 07:00 di domani domenica e fino alle ore 20:00 di martedì prossimo 2 Novembre nelle zone limitrofe ai due cimiteri di  Favara entra in vigore  l’apposito piano traffico che l’Amministrazione Comunale ha predisposto in occasione della commemorazione dei defunti. Ecco nel dettaglio quali sono le vie interessate ai divieti. Senso unico di marcia in Viale Ambrosini a salire  dall’incrocio con Via Regione Siciliana e proseguendo per via Saba e Via Tineo. Senso unico anche in Via Capitano Callea  in direzione stadio a partire dall’incrocio con Via Rodari traversa di Via Capitano Callea nei pressi dell’ex cantina sociale. Ai  mezzi pesanti in entrata da Viale Regione Siciliana sarà consentito il transito solo da Via Cicero Di Francisca. Salendo per Viale Ambrosini è obbligatorio svoltare a destra nelle vie Tilli e Tineo.  Il piano traffico prevede anche l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in entrambi i lati nelle vie:  Rodari, Lanfranca, e Cicero Di Francisca dall’incrocio con Via Capitano Callea a Via Mazzola. Lungo la Via Cicero Di Francisca non sarà  altresì consentito sostare sul lato destro della carreggiata  in direzione viale Pietro Nenni. Inoltre in prossimità dei cimiteri di Piana Traversa e di Fontana degli Angeli  saranno predisposti degli spazi riservati alla sosta dei mezzi in possesso dei contrassegni per i portatori di handicap. Per la sola giornata del 2 Novembre dalle ore 07:00 alle ore 20:00 sarà vietato sostare lungo il viale di accesso al cimitero di  Contrada Fontana degli Angeli ma sarò possibile farlo lungo il Viale Berlinguer. L’Assessore comunale alla viabilità Maria Alba Nicotra invita i cittadini di Favara a rispettare i divieti imposti nell’ordinanza n. 393 del 27 Ottobre, per consentire  il regolare deflusso della circolazione veicolare. Sarà compito della Polizia municipale agli ordini del comandante Gaetano Raia, far rispettare i divieti imposti. Presteranno il loro servizio anche le associazioni di volontariato presenti sul territorio.


Di temi legati al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente si è parlato ieri presso l’aula magna dell’ Istituto Comprensivo Garibaldi di Agrigento nel corso dell’incontro denominato Natural..mente Francesco organizzato dalla Fraternità Francescana di Favara e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Comunità Europea.  Presenti per l’occasione oltre agli alunni  della scuola anche  i responsabili di legambiente Claudia Casa e dell’Azienda Regionale delle Foreste Demaniali di Agrigento Giuseppe Di Miceli e l’Assessore Comunale alle politiche giovanili di Favara nonché Presidente Regionale della Gioventù Francescana Carmelo Vitello. A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico Gabriella Bruccoleri, subito dopo i saluti delle autorità il programma della manifestazione è stato illustrato dal Ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Favara Giuseppina Pitruzzella. Nel corso dell’incontro è stato proiettato il film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” di Frèdèrik Back. La responsabile di Legambiente, Claudia Casa invece nel corso del suo intervento ha sensibilizzato i bambini presenti, sull’importanza di una sana alimentazione attraverso il consumo di prodotti biologici . San Francesco d’Assisi  da come si evince dal suo Cantico delle Creature,  definiva il Pianeta  sorella madre  Terra. Di Spiritualità del creato ne ha parlato il Terziario Francescano Giovanni Russo. Subito dopo ai presenti è stato offerto un aperitivo a base di pane ed olio, prodotti questi frutto della terra. Ad allietare i presenti anche la banda musicale della scuola Garibaldi di Agrigento.  A condurre la manifestazione è stata la favarese Miriam Di Rosa.


Soppressi i comitati per la tutela dell’albo degli autotrasportatori della Sicilia. Dal 4 Settembre ad oggi non sono stati rinnovati. A denunciare pubblicamente questa inadempienza è Eugenio Esposto della CNA di Agrigento.Presso la Motorizzazione Civile di ogni provincia, dice Esposto, esiste uno specifico Albo nel quale, ogni autotrasportatore deve essere iscritto ovviamente alla Camera di Commercio. Lo stesso chiede alla Regionale di intervenire per trovare subito una soluzione a questa inadempienza.  Tra le soluzioni possibili in deroga alle leggi vigenti la CNA di Agrigento individua  una proroga dei comitati soppressi o in alternativa l'attribuzione delle  funzioni ai direttori delle Motorizzazioni. Esposto chiede anche un intervento dei parlamentari regionali,  affinchè si attivino per definire una questione vitale e complessa per gli autotrasportatori siciliani.


Questa sera alle 18.00, a Caltabellotta inaugurazione della nuova sede della CGIL che è stata intitolata a Vito Marciante scomparso il 1° Marzo del ’94. Presenti  i dirigenti provinciali del sindacato e la Segretaria generale della Cgil, oltre ovviamente ai familiari del sindacalista scomparso.  “Aprire nuove sedi sindacali o migliorare quelle esistenti è sempre un momento di festa e di gioia, ma anche un appuntamento di lotta e di testimonianza di un impegno civile: mai come in questa fase della nostra vita economica e sociale c’è bisogno di più Sindacato e di più CGIL . Questo quanto dichiara la Segretaria generale  Mariella Lo Bello .“A Caltabellotta la scelta di intitolare la nostra sede a Vito Marciante mi pare davvero quanto mai doverosa e bella”.


Ora legale addio, dopo poco più di 7 mesi dall’entrata in vigore, avvenuta nella notte tra il 27 e 28 marzo scorso,  stanotte ritorna l’ora solare che resterà in vigore fino al 27 marzo 2011. Lancette dei nostri orologi quindi indietro di un’ora. In pratica, per fare un esempio, alle 3 di stanotte modificheremo l'ora portandola alle 2. Nei sette mesi di ora legale il risparmio energetico del sistema è stato 644 milioni di chilowattora. Una quantità superiore al 2009  che era di 643 milioni di chilowattora che equivale al consumo medio annuo di quasi 215 mila famiglie. Ma con l’entrata in vigore dell’ora solare cosa accade alla nostra vita quotidiana? Semplicemente ci sveglieremo un'ora più tardi e conseguentemente andremo a dormire dopo. Inoltre farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire nel nostro bioritmo solo nei primi tempi, poi l’abitudine prenderà il sopravvento.


Domani a Favara dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in Piazza don Giustino  saranno presenti  con una tenda i volontari della Confraternita Misericordia per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione della retinopatia nei soggetti diabetici. Nello stand della Confraternita Governata da Giuseppe Castronovo sarà presente lo specialista favarese Giovanni Sorce. La Retinopatia diabetica è una delle patologie oculari a più alto rischio cecità ma se diagnosticata in tempo può essere bloccata. Il Governatore della Confraternita Misericordia, Giuseppe Castronovo, invita la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa, che non è l’unica in quanto nei prossimi mesi  ci sono in programma già altre iniziative.


Garantire la sicurezza delle persone anziane è il tema  del Convegno svoltosi oggi a Sciacca ed organizzato dalla sezione Provinciale delle Acli presieduta da Nicola Perricone in collaborazione  con il  locale Commissariato di Polizia, il Comune di Sciacca e l’Associazione Impara a Sorridere.


Le ACLI di Agrigento, diretta da Nicola Perricone,  si attivano per dare un  sostegno alle famiglie di Montevago con l’apertura di un Punto Famiglia. Le Acli,  afferma il Presidente Provinciale,  Perricone, vogliono sviluppare il protagonismo della famiglia sia nel suo ruolo di soggetto promotore di cittadinanza attiva che in quello educativo. Ed è per questo che hanno promosso l’istituzione di Punto Famiglia a Montevago. La responsabile  è Antonella Migliore. I servizi offerti sono molteplici e rivolti alle famiglie che vivono disagi particolari ed a quelle che sono in difficoltà per motivi di indigenza.


Ve lo avevamo annunciato ieri nel corso nel  un nostro telegiornale, questa mattina ad Agrigento è stata inaugurata parzialmente dall’Amministrazione Comunale la nuova stazione degli autobus di Piazzale Rosselli.  Ricordiamo che la riapertura del terminal è stata solo parziale in quanto sul posto dovranno essere terminati i lavori  di installazione dei servizi accessori all’autostazione.


Ad Agrigento si rinnova la flotta degli autobus utilizzati per il trasporto urbano cittadino. Infatti oggi in Piazza Marconi il sindaco della città dei Templi Marco Zambuto, l’Assessore Comunale ai Trasporti Franco Iacono ed i responsabili della ditta TUA hanno inaugurato due nuovi pullman di ultima generazione destinati alla linea urbana numero 2 Agrigento-San Leone.


È stato pubblicato presso il sito web del  Comune di Agrigento l’avviso di sponsorizzazione per il contratto di gestione dei servizi relativi al Teatro Pirandello per la stagione 2010/2011. Per servizi di gestione si devono intendere le operazioni di biglietteria, abbonamenti e maschere. Tutti i soggetti interessati alla stipula del contratto possono prendere visione del bando e dei requisiti richiesti sul portale internet www.comune.agrigento.it. Le domande di ammissione devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Agrigento entro le ore 9:00 di venerdì prossimo 5 novembre.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV