Edizione del 28/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


OMICIDIO TERRAZZINO. OGGI L’AUTOPSIA. TRE I COLPI DI FUCILE RICEVUTI DAL PENSIONATO RAFFADALESE.

 

ARRESTO MESSINA A FAVARA. NUOVI PARTICOLARI EMERGONO IN SEGUITO AI RILIEVI DEI RIS. CONVALIDATO L’ARRESTO DEL 24ENNE BELLAVIA.

 

ARRESTI E DENUNCE DALLA POLIZIA DI CALTANISSETTA PER DROGA, ALCOOL ED INOSSERVANZA DEL DRECRETO DI ESPULSIONE DEL TERRITORIO ITALIANO.

 

RATTI IN VIA DE GASPERI A FAVARA. INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE BIANCUCCI. NUOVE REGOLE PER IL TRAFFICO VEICOLARE IN OCCASIONE DELLA COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI.

 

OTTOBRE PIOVONO LIBRI A FAVARA. INCONTRO IERI CON GLI OSPITI DELLA COMUNITA’ ALLOGGIO MANO AMICA.


 Sono tre i colpi di fucile sparati contro il 59enne raddafalese Antonino Terrazzino, freddato nella mattinata di martedì scorso nel pieno centro della cittadina. Ucciso proprio il giorno in cui veniva inaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri. Ad accertare i tre colpi di arma da fuoco uno al torace, uno all’altezza dell’orecchio destro ed uno alla testa, quest’ultimo quello fatale, il medico legale. Ricordiamo che l’uomo era uscito da casa, per comprare il pane e dopo 300 metri di strada ecco che tre colpi di fucile lo freddano. Ad avvertire i Carabinieri sul cadavere riverso per terra in Via Etna, alcuni cittadini. L’orario dell’omicidio è stato fissato tra le 7:15 e le 07:25, ancora ignote le cause del delitto. Intanto continuano le indagini dei  carabinieri che non escludono nessuna pista neanche quella della vendetta per motivi personali.


È stata convalidata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il 24enne favarese Calogero Bellavia, il presunto vivandiere di Gerlandino Messina. Il provvedimento è stato deciso dal Giudice per le udienze preliminari della procura di Agrigento Stefano Zammuto. Quest’ultimo per quanto riguarda le due pistole ritrovate dai Carabinieri al momento del Blitz in Viale Stati Uniti a Favara, e di pertinenza della Magistratura Ordinaria, ha anche confermato il carcere per l’ex latitante Gerlandino Messina, per il reato di detenzione e possesso di armi da fuoco e munizioni che si cumulerà con  la Pena definitiva dell’ergastolo a cui è già stato condannato. Intanto in seguito ai rilievi effettuati ieri nel covo favarese dai militari del Reparto di investigazioni scientifiche di Messina iniziano a trapelare dei particolari. Al primo piano dello stabile dove sabato scorso è stato arrestato il boss empedoclino i militari del R.I.S. hanno rinvenuto anche una console Xbox  con cui l’ex numero uno di Cosa Nostra agrigentina pare si divertisse a giocare con la piattaforma del Padrino. L’uomo era propenso a guardare film di Mafia e leggeva anche un libro sulla biografia del capo dei capi Totò Riina.   Inoltre sul luogo i Carabinieri hanno trovato un foular uguale a quello che mettono al collo i portatori di San Calogero. Decine di impronte digitali sono state rinvenute dentro al covo di Messina ma, secondo gli inquirenti, ci vorrà ancora un mesetto prima che vengano analizzate tutte le impronte raccolte. Non si esclude che tra nelle tracce rilevate possano esserci anche quelli di alcuni familiari. Ad essere analizzate anche le tazzine di caffè che sono state sequestrate. Nel covo Messina aveva di tutto, dai cibi in scatola, ai piatti di plastica al vino. Insomma secondo gli investigatori aveva provviste per una decina di giorni, nel caso in cui il vivandiere per svariati motivi non riusciva a portagli giornalmente da magiare. Il covo di Viale Stati Uniti è ancora sottoposto a sequestro. Intanto oggi i reperti prelevati dai Ris, verranno trasportati nei sofisticati laboratori della città dello stretto e della Capitale, per effettuare dettagliate analisi. I Ris di Roma si occuperanno del materiale tecnologico. A giorni verrà effettuata una terza analisi che servirà agli inquirenti per approfondire altri aspetti. Prosegue quindi il duro lavoro svolto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, reparto operativo diretto dal Maggiore Leotta e dal nucleo investigativo diretto dal Tenente Di Nunzio.


Nella giornata di ieri personale della Sezione Volanti di Caltanissetta ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga un 40enne del luogo. Si tratta di Antonino Falzone già segnalato dalla Polizia per reati in materia di stupefacenti. Lo stesso è stato fermato dopo un pedinamento degli agenti, a bordo della sua vettura, una Mercedes 200, in Via Vassallo. A seguito di controllo personale l’uomo è stato trovato in possesso di 98 grammi di hashish, che nascondeva in una tasca del Giubbotto. All’interno del bauletto portaoggetti tra i due sedili invece i poliziotti hanno trovato un grosso coltello lungo 34 cm con lama di 14 cm.  La perquisizione poi è stata estesa anche nella propria abitazione, dove è stata trovata una piccola quantità di hashish. Tutto il materiale trovato è stato sequestrato. Dopo le formalità rituali, il Falzone è stato portato in carcere. È assistito dall’avvocato Giacomo Vitello. E sempre ieri personale della Sezione volanti, ha arrestato un nigeriano Celestine Okoro di 25 anni. Il giovane è stato sorpreso dai poliziotti nei pressi della Questura risultando non ottemperante al decreto di espulsione dal territorio italiano, emesso dal Questore di Roma lo scorso 21 Ottobre. Il 25enne è assistito dall’avvocato Terranova, del foto locale nominato d’ufficio. Nella giornata odierna invece, sempre personale della Sezione Volanti di Caltanissetta, ha denunciato per guida in stato di ebbrezza un 56enne del luogo, con precedenti segnalazioni per detenzione armi, rapina, danneggiamento, furto, resistenza ed altro. Alle ore 02.45, nel corso dei servizi notturni di controllo del territorio in via Redentore, i poliziotti in servizio, hanno notato che un quadriciclo procedeva con andatura irregolare, ondeggiando tra le due corsie della strada. Gli agenti quindi hanno deciso di fermare il conducente che in un primo momento ha proseguito la corsa. Ma l’esperienza dei poliziotti ha fatto sì che lo si fermasse subito dopo. Sottoposto a test con etilometro, lo stesso risultava infatti aver superato di oltre tre volte i limiti massimi consenti dal Codice della Strada.


Si è spento ieri a Roma all’età di 87 anni l’ex Presidente della Regione Siciliana Vincenzo Giummarra. Quest’ultimo  originario di Ragusa è stato un esponente di spicco delle Democrazia Cristiana sull’Isola. L’Avvocato Giummarra ha governato la Sicilia  nel 1967 e nel 1974 ed è stato anche parlamentare all’Ars per ben quattro legislature dal 1959 al 1975.


Il 56enne romeno Ioan Balan ieri a Ravanusa è stato fermato dai Carabinieri della locale stazione per evasione dagli arresti domiciliari. Intorno alle ore 14:00 I militari di Ravanusa in collaborazione con i loro colleghi di Licata nel corso di una verifica volta al rispetto delle ordinanze imposte dall’Autorità Giudiziaria, non l’hanno trovato nella sua abitazione. Scattate subito le ricerche il 56enne che è stato rintracciato lungo una via cittadina. Subito dopo Bolan è stato trasportato presso le camere di sicurezza della Caserma di Ravanusa in attesa del processo per direttissima.


Panico ieri in Via Amato, nei pressi dell’Agenzia delle Dogane in pieno centro storico a  Licata dove probabilmente a causa di infiltrazioni d’acqua dovute alla recente pioggia è crollato il terzo piano di un vecchio stabile. Fortunatamente l’edificio non era abitato, sul posto si sono tempestivamente recati i vigili del fuoco e i volontari della locale sezione di Protezione Civile. A scopo precauzionale sono state fatte evacuare sei famiglie residenti nella stessa Via Amato.


Il Presidente della Commissione Consiliare all’Ambiente di Favara Vincenzo Biancucci ha presentato un’interrogazione sul degrado urbano e sulla presenza di ratti in Via De Gasperi, indirizzata al Sindaco Domenico Russello ed agli Assessori Comunali Gero Noto Millefiori e Lino Sorce.  “Una  porzione importante del nostro territorio – si legge nell’interrogazione del Presidente Biancucci -  si trova invasa da ratti o similari che scorazzano indisturbati negli spazi comunali”. “Gli abitanti – continua l’interrogazione – convivono con topi e sporcizia indegni di un paese civile”. Il consigliere comunale del Pdl corrente Bosco si riferisce alla zona di Via De Gasperi delle palazzine di edilizia economica e popolare numero 5 e numero 8. Biancucci chiede agli amministratori favaresi l’immediata derattizzazione della zona e una rapida pulizia degli spazi  pubblici che insistono su Via De Gasperi. Infine al Consigliere Biancucci urge sapere quante volte all’anno viene eseguita a Favara la derattizzazione e qual è il suo costo.


Nuove regole per il traffico veicolare a Favara in occasione della commemorazione dei defunti. L’ordinanza proposta dal Dirigente del VII Dipartimento Comunale Polizia Municipale Gaetano Raia entrerà in vigore dalle ore 07:00 di domenica 31 Ottobre alle ore 20:00 di martedì 2 Novembre. Le aree interessate dall’ordinanza 393 del 27/10 prot. 52054 sono quelle adiacenti ai cimiteri di Piana Traversa e Fontana degli Angeli. Ma per i dettagli vi consigliamo di seguire le interviste all’Assessore alla Viabilità Maria Alba Nicotra e al Comandante Gaetano Raia che sono state inserite nell’edizione odierna del nostro Tg.


Daniele Balistreri è il nuovo coordinatore del Pdl di Palma di Montechiaro. La nomina di Balistreri è stata affidata dal Coordinatore Provinciale del Partito ovvero l’onorevole Nino Bosco. Quest’ultimo si dice convinto che Balistreri saprà rilanciare nel migliore dei modi il partito nella città del Gattopardo. La nomina del nuovo coordinatore cittadino arrivata con la volontà di tutta la classe dirigente palmese rappresenta solo l'inizio dell'organizzazione del partito. Nelle prossime settimane verrà inoltre nominato il direttivo cittadino, i vari capi dipartimento, il coordinatore del movimento giovanile e la coordinatrice del movimento donne del Popolo della Libertà.


Il Commissario Straordinario, Giuseppe Terranova, inviato a Licata dal Governo  Regionale per sostituire il Consiglio Comunale per l’adozione della  programmazione economica dell’ente, con l’assistenza del segretario generale , dott.ssa Caterina Moricca, nella tarda mattinata di ieri, con deliberazione 23, dichiarata immediatamente esecutiva, ha approvato il bilancio di previsione annuale 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione revisionale e programmatica 2010/2012. L’atto deliberativo è stato preceduto dall’approvazione della proposta del conto consuntivo 2009, della relazione tecnica e della relazione sul rendiconto della gestione 2009 .Nel corso della seduta, il commissario Terranova, ha approvato anche la modifica dei fondi di finanziamento e previsione di spesa dell’intervento relativo alla “realizzazione di un’area polifunzionale per la riqualificazione dei servizi urbani da destinare ai mercati.


Il Consigliere Comunale di Racalmuto Concetta Alfano Burruano ha ufficializzato la sua adesione all’MpA e ha dichiarato di essere vicina alle posizioni politiche dell’Onorevole Giancarlo Granata. Particolarmente soddisfatto della scelta fatta dal Consigliere Burruano si è detto il Coordinatore MpA del Collegio di Canicattì nonché Consigliere Provinciale Davide Gentile che ha dichiarato: “Il consigliere Burruanodara' un grande contributo per la crescita del movimento, poiche' con la sua adesione il partito si arricchisce di una importante forza”. 


Con una lettera indirizzata al Sindaco di Aragona Alfonso Tedesco, il consigliere comunale Angelo Galluzzo ha comunicato  la costituzione del nuovo Gruppo Consiliare “Popolari di Italia Domani” di cui fanno parte anche i Consiglieri Maria Rita Terrasi, e Filippo Barba . Al movimento politico fondato dall’onorevole Saverio Romano ha aderito anche l’Assessore Comunale Salvatore Parello. Gli ex esponenti politici dell’Udc aragonese comunque confermano il loro sostegno in favore dell’azione amministrativa del Sindaco Tedesco.


Ed i lavoratori contrattisti ex articolo 23 del Comune di Cammarata invitano i loro colleghi in servizio presso gli altri  Comuni della Provincia di Agrigento ad unirsi a loro per la manifestazione di protesta in programma per il 10 novembre prossimo a Palermo. I lavoratori precari di Cammarata invitano altresì tutti i colleghi ex articolo 23 della Provincia a raccogliere le loro schede elettorali per poi consegnarle al Prefetto della Città dei Templi Francesca Ferrandino.


Spesso la società cosiddetta civile tende ad emarginare chi soffre, li chiamano disabili psichici, ma prima che qualcuno giudichi diversi da se stessi queste persone bisognerebbe conoscerle. Ieri a Favara presso la Comunità alloggio Mano Amica i 26 ospiti della struttura hanno, più che ricevuto, regalato loro ai presenti un momento di incontro di forte carica emotiva. In occasione dell’iniziativa Ottobre Piovono libri promossa dal Ministero per le attività Culturali ed a cui aderisce per il secondo anno consecutivo l’amministrazione Comunale di Favara, le associazioni culturale “il libero canto di Calliope” e teatrale “Gio 90 San Vito” hanno dedicato un pomeriggio agli ospiti della struttura sanitaria, organizzando per loro degli intrattenimenti musicali e la recitazione di brani poetici. Nel corso della serata si sono susseguite le esibizioni di Nenè Sciortino che ha proposto i brani musicali della tradizione siciliana, la cantante Grace Ciulla accompagnata alle tastiere dal maestro Angelo Ventura e gli intermezzi musicali dell’attore Gaetano Schifano che hanno strappato più di un sorriso ai presenti. Dino Patti, Rosa Azzaretto, Carmelo Sutera e Maria Grazia Vinciguerra della compagnia  teatrale Giò 90 S.Vito hanno recitato delle poesie del compianto poeta dialettale favarese Giuseppe Casà. Particolarmente significativo è stato l’intervento in sala del signor Angelo Lentini, ospite della comunità alloggio. Quest’ultimo ha recitato ai presenti i versi di quattro suoi componimenti poetici che saranno inseriti in una raccolta che a breve sarà pubblicata. Le poesie del signor Lentini si intitolano:Quando si leva il sole; Cosa dirti; Un Poeta e Ho Visto. Nel corso della serata poi si è dato spazio alle poesie di Totò Sciortino, Vincenzo Patti ed alle letture di Liliana Arrigo, Lucia Giudice e Franca Vitello. L’appuntamento con ottobre piovono libri è fissato per sabato prossimo al castello Chiaramonte di Favara dove si terrà un incontro dedicato alla memoria del poeta raffadalese  Salvatore Maragliano recentemente scomparso.


Sono in via di ultimazione ad Agrigento i lavori della stazione  degli Autobus di Piazzale Rosselli che dovrebbe tornare ad essere fruibile nella giornata di sabato prossimo. Infatti i dipendenti comunali hanno iniziato a tracciare sull’asfalto la segnaletica orizzontale per la sosta sia dei mezzi di trasporto che delle auto private. Intanto per ottimizzare i servizi che si compiono in Piazzale Rosselli l’Amministrazione Comunale di Agrigento ha incontrato i responsabili delle ditte di trasporto che sostano nel terminal agrigentino.


Il 53enne Filippo Mulè è il nuovo Segretario Regionale dell’Ordine dei Giornalisti in Sicilia. Il consiglio dell’ordine riunitosi a Palermo, in sostituzione  del dimissionario Nuccio Anselmo  ha scelto il vicecaposervizio delle cronache sportive del Giornale di Sicilia.


Salvaguardare l’ambiente  che ci circonda considerandolo non come un diritto ma come un dono divino. Questo è  lo scopo dell’incontro  denominato “Natural..mente Francesco” che  l’Ordine Francescano Secolare di Favara ha organizzato per domani pomeriggio alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Agrigento. Al dibattito che seguirà le line guida dettate da Papa Benedetto XVI in occasione della giornata di salvaguardia del creato,  sono attese le relazioni di Claudia Casa di Legambiente  e del Terziario Francescano Giovanni Russo.


Incontro oggi al Liceo Martin Luther King di Favara tra gli studenti delle quarte e quinte classi ed i funzionari dell’Assessorato Regionale al Lavoro e del Centro per l’impiego di Agrigento. L’iniziativa nasce allo scopo di orientare al mondo del lavoro gli allievi delle classi terminali degli istituti di istruzione superiore attraverso l’utilizzo dei servizi Eures. Nel corso del dibattito si sono affrontati anche temi relativi alle pari opportunità nel mondo occupazionale.


Una delegazione internazionale di professionisti dell’educazione è stata ricevuta dal Presidente del Polo Universitario di Agrigento  Jospeh Mifsud, nei locali di Via Quartararo. La delegazione in visita ad Agrigento era formata da circa  venti operatori del mondo della scuola   provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Romania e Belgio. Nel corso della visita istituzionale, sono stati illustrati i diversi percorsi accademici già attivati nel Polo Universitario della Città dei Templi. L’iniziativa è stata patrocinata della Commissione Europea, ed è stata promossa dall’Istituto comprensivo “ Alessandro Manzoni” di Ravanusa.


Domani “nonno Alfonso” compie 101 anni. E dopo le nonnine empedocline anche il Comune di Realmente festeggia un compleanno speciale. Infatti alle ore 12:30 presso il Palazzo Municipale il Sindaco Piero Puccio ha organizzato una festa per i 101 anni del signor Alfonso Cottone. “nonno Fonziu Cuttuni”, come viene chiamato, vive con la figlia Pietra, prima della pensione ha svolto il lavoro di contadino, ed attualmente trascorre il tempo seguendo in televisione i programmi sportivi. Per la cerimonia di  domani oltre che al sindaco ed ai componenti dell’Amministrazione saranno presenti anche tutti i parenti di nonno Alfonso.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV