Edizione del 20/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA, I CONSIGLIERI COMUNALI  FALLEA E  CASTRONOVO INTERVENGONO SU PULIZIA E PUBBLICA SICUREZZA. IL SEGRETARIO LOCALE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA INVECE CHIEDE INTERVENTI NEL QUARTIERE CANI PER RIPRISTINO DEL MANTO STRADALE.

 

LA PIOGGIA HA FATTO SLITTARE LA RIAPERTURA DELL’ECO PUNTO IN VIA MARANELLO A FAVARA INTANTO OGGI SI APRE LA STAGIONE SPORTIVA PRESSO LA PISCINA COMUNALE.

 

CONCLUSI I LAVORI IERI PRESSO LA SCUOLA ELEMENTARE DON BOSCO DI FAVARA SONO RIPARTITE LE LEZIONI. DA LUNEDI’ PRESSO LE SCUOLE MATERNE  DI FAVARA SI AVVIA IL SERVIZIO DI REFEZIONE. MANIFESTAZIONI COLLATERALI ALLA FIERA D’OTTOBRE A FAVARA

 

OTTOBRE PIOVONO LIBRI A FAVARA. GLI AGRONOMI  ALL’ALBERGHIERO AMBROSINI PER PROMUOVERE L’UTILIZZO DEI PRODOTTI SICILIANI IN CUCINA.


Un medico aggredito e diversi danni  agli ambulatori. Questo è quanto sarebbe successo questa notte intorno alle 03:00 al Pronto soccorso dell’Ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento. Il protagonista del gesto sarebbe un giovane che trovandosi nel presidio ospedaliero probabilmente a causa di una richiesta di intervento, avrebbe improvvisamente prima aggredito il medico in servizio e dopo avrebbe sfogato la sua rabbia scagliandosi contro tutto quello che gli capitava a tiro, compresa l’apparecchiatura per  l’elettrocardiogramma. L’ira del giovane si è sedata solo alla vista degli agenti di polizia in servizio presso il nosocomio agrigentino che lo avrebbero denunciato per lesioni personali e danneggiamenti.


Due fratelli seduti a tavola per pranzare, una banale lite ed uno dei due afferra un coltello e ferisce alla mano l’altro. Questo è quanto accaduto lunedì scorso in un’abitazione di salita La Lumia ad Agrigento. I due  protagonisti della vicenda hanno rispettivamente 47 e 50 anni, sarebbe stato quest’ultimo ad afferrare il coltello da cucina e a scagliarsi contro il proprio congiunto. A sedare la lite ci avrebbero pensato i poliziotti della sezione volanti di Agrigento. Il fratello maggiore è stato denunciato a piede libero per aggressione e lesioni aggravate, l’accoltellato invece medicato dai sanitari del Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento è stato giudicato guaribile in 10 giorni.


La sporcizia e il degrado invade Favara, e i cittadini inermi subiscono una cattiva gestione della pulizia della citta'. Sono queste le parole del consigliere comunale del PDL corrente Bosco Antonio Fallea. Assistiamo ancora una volta, dice, all'inconcludenza di un’ amministrazione che oltre ad essere incapace di programmare uno sviluppo possibile di Favara, non riesce nemmeno a rendere piu' sicura e pulita la citta'. Giorni fa, dice Fallea, ho raccolto il grido di rabbia lanciatomi dai nostri concittadini che frequentano  giornalmente Piazza Don Giustino, e che fronteggiano indignati un degrado ambientale fatto di sporcizie varie che insiste nelle aiole e nelle panchine della piazza .Tale vergogna assume un significato maggiore, dice ancora il consigliere comunale, se si pensa che proprio in quella piazza si affaccia una scuola elementare, che vede la frequenza di tanti nostri bambini che ogni giorno vengono esposti a rischio grave di malattie. Infine Fallea chiede urgentemente all'amministrazione e nello specifico all'assessore preposto, di prendere provvedimenti solerti, al fine di scongiurare qualsiasi colpa grave di danno ai nostri concittadini; e se dopo questa denuncia non verrà dato seguito, conclude Fallea, ricordo ai signori amministratori che mi muoverò nelle  sedi competenti.


In Prossimità della Scuola dell’infanzia Gaetano Guarino di Via Basile a Favara ci sarebbero dei fili pensili di corrente elettrica che rappresenterebbero un vero e proprio pericolo per l’incolumità pubblica. A segnalare  il problema è il Consigliere Comunale Calogero Castronovo. Quest’ultimo  chiede l’intervento urgente da parte dell’Amministrazione Comunale affinchè si adoperi al ripristino della sicurezza sul posto.


Diverse segnalazioni ci sono pervenute in redazione circa la mancata riapertura del nuovo punto di raccolta dei rifiuti differenziati a Favara. Stamattina abbiamo sentito telefonicamente l’assessore comunale al territorio ed ambiente Gero Noto Millefiori. Lo stesso si scusa con la cittadinanza per la mancata riapertura del nuovo ecopunto di Via Maranello. A causa del maltempo e di altri problemi legati ai servizi igienici in loco, ci dice, e' stato impossibile montare il nuovo punto di raccolta dei rifiuti che abbiamo precedentemente smontato dal Piazzale Giochi Olimpici. Siamo sicuri che la cittadinanza, conclude Noto Millefiori, avrà la bontà di aspettare qualche altro giorno e vogliamo rassicurarli che entro la fine settimana o inizi della prossima il servizio di raccolta dei rifiuti differenziata sarà ripristinato.


A distanza di una settimana riapre la scuola Don Bosco di Favara. Ricordiamo che la chiusura era stata predisposta tramite ordinanza, dal sindaco Russello e dall’assessore alla pubblica istruzione Joseph Zambito, in quanto nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 Ottobre, ignoti avevano reciso i fili della corrente e che quindi la struttura pubblica non poteva essere frequentata anche per questioni di pubblica sicurezza. Dopo 7 giorni, tempo necessario per gli operai dell’Enel per ripristinare la linea elettrica, la scuola nel pomeriggio di ieri e' stata riaperta.


E restiamo a parlare di scuola. Con due giorni di anticipo rispetto agli altri anni, riparte il prossimo lunedì 25 Ottobre, la refezione scolastica a Favara. Questo quanto dettoci stamattina dall’assessore comunale alla pubblica istruzione Joseph Zambito. L’amministrazione comunale, sensibile alla questione, ci dice Zambito, ha attivato gli uffici comunali competenti al fine di offrire un servizio importante a 500 bambini che frequentano le scuole materne della città.  Presso l’ufficio pubblica istruzione di Piazza don Giustino diretto da Michele Sorce sono disponibili i buoni pasto. L’intervista al Dirigente Sorce sarà trasmessa nel corso dell’edizione odierna del nostro telegiornale.


E restando in tema di edilizia scolastica proseguono i lavori di adeguamento e manutenzione che l’Ente Provincia Regionale di Agrigento ha previsto per le scuole di istruzione secondaria. Nello specifico l’Ente Provincia ha predisposto un bando di appalto relativo al  finanziamento di circa 77 mila euro per l’esecuzione di opere di  manutenzione straordinaria negli Istituti saccensi I.P.I.A. Miraglia e  I.P.C. Friscia. I lavori consentiranno l’adeguamento e la sostituzione degli infissi all’Istituto Miraglia mentre al Friscia si metterà mano agli impianti  installando una nuova  cabina elettrica. Ed in merito alla programmazione svolta per i due edifici scolastici saccensi l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani ha dichiarato:”Stiamo seguendo con particolare attenzione la situazione delle scuole provinciali per adeguarle alle esigenze degli studenti”. Le ditte interessate ad aggiudicarsi i lavori  dovranno fare pervenire le proprie offerte entro le ore 10,00 del 25 ottobre prossimo inviandole alla Provincia Regionale di Agrigento, Settore Contratti, Via Acrone, ex ENEL di Agrigento. Il  termine di esecuzione previsto è di  365 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Comunque Sul sito internet della provincia  sono disponibili  tutti i chiarimenti necessari, oltre che  a scaricare  il bando di partecipazione alla gara d’appalto.


In Sicilia sono in arrivo finanziamenti per 136 milioni di euro da destinare agli istituti scolastici della Regione che  presenteranno un progetto di adeguamento o miglioramento della propria struttura. I provvedimenti in oggetto sono inseriti all’interno del Piano per l’edilizia scolastica 2010 presentato a Palermo dall’Assessore Regionale all’Istruzione Mario Centorrino nel corso di una conferenza alla presenza anche del Capo di Gabinetto dell’Assessorato alla formazione Nino Emanuele e del Responsabile del Servizio Regionale per l’Edilizia Scolastica Nicola Trentacosti.


Fervono  a Favara i preparativi che l’amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mimmo Russello sta attuando in occasione dell’imminente inizio della tradizionale fiera d’ottobre in programma ricordiamo da dopodomani venerdì a martedì prossimo 26 Ottobre. Gli uffici dell’assessorato Comunale Sport e Spettacolo diretti dal dott. Michele Sorce e coordinati dall’Assessore Carmelo Vitello in collaborazione con il Vicesindaco Joseph Zambito  lavorano incessantemente per definire il cartello degli eventi collaterali che si svolgeranno in occasione appunto della fiera. Intanto grazie ad un finanziamento concesso dalla Regione Sicilia presso l’area eventi accanto l’ex cantina sociale di via capitano Callea domenica prossima alle ore 21:00 si terrà il concerto della rock band italiana  Beans. Si tratta di un gruppo musicale lanciato dal cantante Gianni Bella che ha raggiunto l’apice del successo negli anni settanta. Sempre nell’area eventi per la serata di lunedì 25 invece con inizio alle ore 20:30 è atteso lo spettacolo del comico catanese Massimo Spata, reso celebre dalla nota trasmissione televisiva “La sai l’ultima”. Per Sabato invece il Gruppo Fabaria folk allieterà i presenti lungo le vie della fiera con balli e canti tradizionali. Per le ore 20:00 sempre presso l’area eventi si svolgerà l’evento “Azzurro come il Mare”, l’iniziativa finanziata dall’Assessorato regionale alla pesca ed organizzata dall’Associazione Omnia di Favara che sul luogo proporrà ai visitatori delle degustazioni di piatti a base di pesce azzurro. Comunque nei prossimi giorni è attesa una conferenza dell’Amministrazione per illustrare in dettaglio il programma completo della fiera.


Il segretario cittadino del Partito della Rifondazione Comunista di Favara Antonio Palumbo chiede al Sindaco e agli assessori competenti  un intervento urgente per il ripristino delle condizioni minime di percorrenza delle vie adiacenti alla via Fava, e cioè via Fratelli Cervi,via soldato Zambito,via Gramsci,via Togliatti,via Pandora e le traverse limitrofe; Le stesse vie, dice Palumbo, sono state interessate alcuni mesi fa da lavori di ripristino della rete fognaria ma sono state lasciate in condizioni precarie senza la copertura di asfalto sui lavori effettuati.  La situazione si è ulteriormente aggravata, dice,  con l’arrivo delle prime piogge che ha reso la viabilità difficoltosa e in alcuni tratti pericolosa. Anche  l’intervista al Segretario cittadino di Rifondazione Comunista Antonio Palumbo è stata inserita nel notiziario di oggi.


Sarà l’assessore Maria Alba Nicotra, uno dei tre avvocati della giunta Russello a curare i rapporti con i legali esterni nominati per difendere le ragioni di Comune. La scelta è caduta su lei solo perché ha più anni di servizio in tale professione. Spesso il Comune si è trovato a dover nominare avvocati per diverse ragioni. I legali vengono designati con il criterio della rotazione tra quelli presenti sul territorio locale. Gli onorari saranno contenuti a fronte di cause che possono avere un costo che varia dai 5 mila ai 10 mila euro, il comune paga importi inferiori ai 3 mila euro, comprensive di spese, notifiche ed iva.


Ed in merito alle minacce subite nei giorni scorsi dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano esprimono solidarietà e vicinanza il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari e l’intero Gruppo Consiliare del Pdl formato dai consiglieri Amato,Sollano, Vaiana, Calì ed Alfano. “All'Onorevole Ministro Angelino Alfano – scrivono in una nota i consiglieri comunali agrigentini -  va il nostro personale incoraggiamento a continuare il cammino fin qui intrapreso, peraltro, condiviso dalla gran parte della popolazione italiana, nella piena convinzione che simili inqualificabili gesti non riusciranno ad intimidirlo”.


La città di  Agrigento non e' stata riconosciuta dalla Regione quale Comune a vocazione turistica, che avrebbe comportato la facoltà degli esercenti di individuare liberamente gli orari di apertura delle loro attività? E allora il Comune di Agrigento, attraverso un’apposita ordinanza disciplinerà tale facoltà per le prossime due domeniche di Ottobre, le quattro di Novembre oltre al giorno festivo dell’1 nonché tutte le domeniche ed i giorni festivi di Dicembre. Questo quanto deciso a seguito di un incontro, avvenuto ieri, tra l’amministrazione comunale di Agrigento e le organizzazioni provinciali maggiormente  rappresentative dei consumatori, delle imprese del commercio e dei lavoratori dipendenti. Nel corso di tale incontro è stato pure acquisito il parere dei medesimi rappresentanti in ordine alla proposta dell’Amministrazione comunale di richiedere di ottenere in modo permanente il riconoscimento regionale, per Agrigento quale comune a vocazione prevalentemente turistica e di città d’arte. Adesso sarà il consiglio comunale ad esprimersi su tale proposta da avanzare alla Regione.


Il Comune di Porto Empedocle rinuncia momentaneamente ad avere una propria rappresentanza presso il Consorzio Asi di Agrigento. la decisione è stata comunicata dal Sindaco Calogero Firetto con una lettera inviata al Governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo e all’Assessore Regionale Marco Venturi. Il primo cittadino di Porto Empedocle ha precisato  che la delegazione comunale dal Consiglio Generale dell’Asi di Agrigento sarà ritirata fino a  quando i vertici del Consorzio “non attueranno una politica che effettivamente contribuisca allo sviluppo del territorio provinciale”. A far scatenare la decisione, tra l’altro, sarebbe stata la recente costituzione nel giudizio di fronte al Tar Lazio, dell’Asi, per l’annullamento dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di un terminale di rigassificazione. “Le motivazioni della costituzione nel giudizio – scrive il sindaco Firetto al Governatore Lombardo – confermano l’attività dilatoria messa in essere dai vertici del Consorzio Asi, concretizzatasi, prima non effettuando la restituzione delle aree demaniali marittime, con grave nocumento per tanti imprenditori”.


“Non si possono e non si devono fare figli e figliasti”, queste sono le parole scritte in una nota dall’Assessore Provinciale al Territorio ed Ambiente di Agrigento Stefano Castellino in merito al blocco imposto dalla Regione alla stabilizzazione dei lavoratori ESA.“Il presidente dell’ESA – si legge nella nota - aveva gia predisposto tutto, per stabilizzare i 520 lavoratori trovando anche la relativa copertura finanziaria, ma l’importantissimo provvedimento – continua -  è stato bloccato dal governo regionale, che ha bloccato anche il milione e 100 mila euro previsti in finanziaria”.“I lavoratori dell’ESA  - scrive ancora l’Assessore Castellino - hanno il diritto di essere stabilizzati perché il loro apporto è indispensabile per il territorio siciliano e per la sua agricoltura”.“Non sarebbe sopportabile da parte dei lavoratori – conclude l’assessore provinciale al territorio ed ambiente -  la consapevolezza di essere  considerati come figli di un Dio minore”.


Lunedì prossimo 25 Ottobre alle ore 17,00, presso l’Hotel  Dioscuri  di San Leone  sarà presente il Leader politico dell’Unione Democratici e Cristiani di Centro, Pierferdinando Casini. L’incontro agrigentino servirà a rinnovare il partito sul territorio, nel corso dell’incontro interverranno anche i componenti del coordinamento provinciale dell’Udc ovvero i Sindaci Calogero Firetto e Marco Zambuto rispettivamente primi cittadini di Porto Empedocle ed Agrigento.


Da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro ha indetto “La settimana della Sicurezza”. Ad Agrigento la segreteria Provinciale  della Filca , UST CISL affronterà il tema relativo alla campagna “manutenzione sicura”. Particolare attenzione verrà dedicata alla sensibilizzazione dei lavoratori nel corretto modo di esecuzione sia delle opere di manutenzione che della sicurezza dei cantieri di lavoro. Secondo quanto dichiarato dal Vice Reggente dell’ UST Cisl di Agrigento Totò Montalbano circa il 20% degli incidenti mortali che accadono sul posto di lavoro sono legati alla scarsa manutenzione degli impianti e delle attrezzature. Quindi sempre secondo Montalbano un’adeguata valutazione dei rischi sarebbe utile ad evitare i pericoli che possono danneggiare la salute dell’uomo.


Il presidente dell’ordine provinciale dei dottori agronomi e forestali di Agrigento, Germano Boccadutri oggi all’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara per sensibilizzare i giovani cuochi di domani, sull’importanza dell’utilizzo di materie prime genuine nella preparazione dei piatti. L’incontro è stato voluto dall’Amministrazione Comunale di Favara ed è stato inserito all’interno del cartello di eventi riconducibile alla manifestazione di carattere nazionale “Ottobre piovono libri” l’iniziativa promossa dal Ministero alla Cultura e programmata a Favara dagli uffici comunali di pubblica Istruzione diretti dal dott. Michele Sorce.  Nell’aula conferenze dell’Istituto erano presenti tra gli altri oltre che  agli studenti anche gli assessori comunali Carmelo Vitello e Lino Sorce  ed il Dirigente Scolastico Giuseppe Salamone, quest’ultimo ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa che si prefigge di inculcare ai giovani studenti l’utilizzo in cucina dei prodotti tipici siciliani.


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ha ricevuto ieri a Palazzo d’Orleans  il generale di brigata Riccardo Amato, nuovo comandante della Legione Carabinieri Sicilia che lo scorso 30 settembre è subentrato al generale Vincenzo Coppola. Il Generale Amato prima del suo insediamento alla guida dell’Arma in Sicilia ha diretto il comando della Legione Carabinieri Toscana, nel suo curriculum si ricorda anche la guida del comando provinciale di Roma.


Un’iniziativa di solidarietà per l’acquisto di una farmacia mobile ad Agrigento. Ad organizzarla l’associazione Giovani Farmacisti Agrigento insieme alla compagnia Eva Duarte. Venerdì prossimo 29 ottobre, Paolo Migone, comico della trasmissione di canale 5 Zelig si esibirà al Palacongressi e parte del ricavato della serata servirà per acquistare un camper da adibire a farmacia mobile che servirà in caso di calamità naturali oltre ad effettuare le campagne di prevenzione sulle patologie di maggiore impatto sociale. L’iniziativa sarà illustrata dal Presidente dell’associazione Silvia Nocera, nel corso di un’apposita conferenza stampa programmata per domani giovedì alle ore 11.00, presso l’ex collegio dei Filippini.


L’ultima fatica letteraria dello scrittore favarese Calogero Morreale “La violata di San Giacomo” pubblicata da edizioni Zeusine, e a cura dalla Fidapa, sarà presentata ufficialmente dopodomani alle ore 17:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Il libro segue il romanzo “Il peso del silenzio” e racconta di un contadino favarese condannato alla pena dell’ergastolo perché accusato  di un omicidio che non aveva commesso. Alla  presentazione del romanzo patrocinato dal Comune di Favara, parteciperanno tra gli altri  il vicepresidente regionale Fidapa Cettina Oliveri, il sindaco di Favara Domenico Russello ed  il presidente della commissione consiliare alle  Pari Opportunità  Antonietta Vita. Le letture saranno affidate a Giuseppe Valenti e Giusy Moscato, il maestro Luigi Amico invece curerà gli intermezzi musicali.


Presso la sezione Anffas di Favara a breve si attiverà il corso di formazione denominato:”Promozione del Volontariato”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura dell'handicap nei giovani  motivandoli nella scelta di fare del bene in modo responsabile e nella vita di tutti i giorni. Le lezioni si svolgeranno preso la sede Anffas di Favara sita in Via Berlinguer. Al corso le cui iscrizioni scadranno il prossimo 3 novembre, potranno accedere i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Gli interessati possono recarsi direttamente presso la sede di Via Berlinguer il lunedì ed il mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00.


Domani l’olandese orchestra Ricciotti si esibisce in Via Atenea ed in Piazza S. Francesco ad Agrigento. Tale iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, vuole portare la musica dal vivo in luoghi non deputati ai concerti o in quei posti dove è difficile che la si ascolti. In Via Atenea il concerto e' previsto  alle ore 19.00 mentre in Piazza S. Francesco alle ore 21.00. L’orchestra, che è in tour in Sicilia, è composta da 40 selezionati musicisti olandesi tra i venti ed i trenta anni.


“II paesaggio agrario nelle carte topografiche del XIX secolo" questo è il titolo della mostra che è stata allestita presso l’Archivio di Stato di Via Mazzini ad Agrigento. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero per i Beni Culturali in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione svoltasi lo scorso 16 ottobre. Lo scopo della mostra è quello di far conoscere le colture più comuni diffuse nel territorio della provincia di Agrigento attraverso l'esposizione di carte topografìche ottocentesche, nonché di documenti vari attinenti al tema dell'alimentazione. La rassegna che chiuderà i battenti il prossimo 13 novembre è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00, il sabato invece l’orario di apertura al pubblico è solo dalle ore 09:00 alle ore 13:00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV