Edizione del 19/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CRONACA, INCIDENTE STRADALE MORTALE LUNGO LA STRDADA STATALE 189 PALERMO-AGRIGENTO, TRE ARRESTI DEI CARABINIERI TRA AGRIGENTO, PORTO EMPEDOCLE E PALMA DI MONTECHIARO.

 

MONITO  DI CGIL CISL E UIL SECONDO I SINDACATI LA POLITICA NON SI OCCUPA DEI REALI PROBLEMI  DELLA GENTE.

 

FAVARA. LAVORI IN CORSO PER LA FORMAZIONE DEI COMITATI DI QUARTIERE. IMPEGNATE LE ASSOCIAZIONI E LA CHIESA DI FAVARA.

 

APPUNTAMENTI. DA DOMANI RIAPRE LA PISCINA COMUNALE DI FAVARA. I QUADRI DEL PITTORE FAVARESE VINCENZO PATTI DA VENERDI’ IN MOSTRA A PALERMO.


Incidente stradale mortale ieri sulla Strada Statale 189 Palermo- Agrigento all’altezza del bivio per Vicari. A perdere la vita a bordo della sua auto, una fiat punto è stato il 49enne Antonio Luscari originario di Gioiosa Marea in Provincia di Messina. Poco chiare le dinamiche dell’incidente, che hanno portato l’utilitaria dell’uomo a scontrarsi frontalmente con un furgone Iveco condotto da un 39enne di Racalmuto che non ha riportato nessuna ferita. Sul posto si sono tempestivamente recati gli agenti  della Polizia Stradale di Lercara Friddi che cercheranno anche di fare chiarezza sull’accaduto.


Evade ripetutamente dagli arresti domiciliari ed i Carabinieri gli  hanno notificato  un’ordinanza  di custodia cautelare in carcere emesso  dal Tribunale di Agrigento. Il provvedimento di arresto è stato eseguito oggi  dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radio Mobile di Agrigento agli ordini del Tenete Cosimo Vizzino nei confronti del 50enne agrigentino Gioacchino Selvaggio. Espletate le formalità di rito l’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento. E sempre per il reato di evasione degli arresti domiciliari ieri a Porto Empedocle i Carabinieri della locale Compagnia avevano arrestato il 27enne Gianluca Vacante. Anche in questo caso, per il giovane empedoclino, si sono aperte le celle del carcere Petrusa. E sempre nella giornata di ieri ma a Palma di Montechiaro i Carabinieri della Locale Compagnia hanno tratto in arresto il 46enne pensionato Giuseppe Cammalleri resosi responsabile di inosservanza del divieto di dimora nella Città del Gattopardo imposto precedentemente dai giudici della Procura agrigentina, subito dopo le formalità di rito l’arrestato è stato accompagnato presso un’abitazione di Licata dove dovrà scontare gli arresti domiciliari, in attesa del pronunciamento delle autorità giudiziarie.


La  probabile mozione di sfiducia per il Sindaco di Racalmuto Salvatore Petrotto che doveva essere avanzata ieri nel corso della seduta del Consiglio Comunale è stata rinviata a lunedì prossimo. secondo quanto è emerso nel corso della riunione del Consiglio di ieri la volontà di chiudere anticipatamente l’esperienza amministrativa del Sindaco Petrotto coglierebbe favorevolmente il voto di dieci consiglieri su 20, i gruppi consiliari contrari alla sfiducia sarebbero quelli del PDL corrente Fontana, quelli dell’MPA corrente Di Mauro e quelli del Partito Democratico.


CGIL, CISL e UIL, all’indomani del grave ulteriore dato da ultimo pubblicato da Confindustria, denunciano la necessità di agire con urgenza perché, nel nostro territorio, la crisi viene usata da alcuni pseduo-imprenditori per alimentare pressioni e vessazioni nei confronti dei lavoratori costretti ad operare insicuri, in nero od a firmare buste paga “non veritiere ”. Il silenzio della politica testimonia la mancanza di volontà a governare la crisi, circostanza che  condannerà i giovani a non avere prospettive di lavoro per il prossimo decennio e renderà sempre più insicure le nostre città.  CGIL CISL e UIL chiedono alla politica di agire con estrema urgenza per sostenere lavoro e sviluppo perché solo con il lavoro è possibile creare benessere e ricchezza sociale, reddito ed entrate. In preparazione dell’iniziativa unitaria di CGIL CISL e UIL, che vedrà ad Agrigento i massimi esponenti regionali delle tre organizzazioni confederali, il sindacato sta realizzando incontri e confronti con gli attori economici, sociali ed istituzionali del territorio per il “ Progetto Agrigento ”.  Si tratta di poche ed urgenti cose da fare per fare uscire la nostra provincia da quella marginalità cui la politica l’ha consegnata.  Per tale ragione il Sindacato unitario annuncia di aver già concordato per il prossimo 22 ottobre un incontro con Confindustria per approntare iniziative con al centro la  tutela dei Lavoratori e delle loro famiglie che in due anni hanno visto scendere i loro consumi alimentari addirittura  del 20% segno che le famiglie spendono di meno.  Agrigento necessita di una nuova e diversa politica : servizio alla gente che deve tradursi in confronto, proposte e risoluzioni dei problemi. Su questi temi CGIL, CISL e UIL, rispettivamente Mariella Lo Bello, Salvatore Montavano e Aldo Broccio,  sono pronti al confronto, per future alleanze, a partire da Confindustria,  ma senza escludere nessuno. I rappresentanti del Sindacato concludono che i dati resi pubblici di recente,  testimoniano una condizione di gravità che  le Organizzazioni Confederali ben conoscono e denunciano vivendo in diretta ogni giorno il dramma dei disoccupati  e delle vertenze . Ad ulteriore testimonianza della gravità del momento si introducono le dichiarazioni della CNA, che il Sindacato incontrerà  dopo la manifestazione di protesta che la confederazione degli artigiani  terrà il prossimo 28 ottobre a Palermo . CGIL, CISL e UIL condividono la scelta di Confindustria di creare un Osservatorio nella nostra provincia con il qualificante apporto di Organismi di rilevanza regionale ( tra gli altri di Banca d’Italia ed Istat ) elemento che potrà agevolare l’individuazione delle azioni utili al comune obiettivo di sostenere i consumi delle famiglie e quindi la ripresa economica .


Ed in merito all’appello lanciato alla classe politica, dal Presidente di Confindustria Agrigento Giuseppe Catanzaro, affinchè si attivi a mettere in campo dei provvedimenti urgenti che aiutino le famiglie a fronteggiare l’attuale crisi economica, rispondono con una nota i Sindaci dei Comuni di Agrigento, Campobello di Licata, Porto Empedocle e Realmente. I 4 amministratori pur condividendo le ragioni espresse dal Presidente Catanzaro precisano che a seguito dell’obbligo per gli enti pubblici di ridurre spese ed investimenti per non sforare i limiti previsti dal “patto di stabilità”, tutti i sindaci dei comuni siciliani si trovano costantemente in trincea a fronteggiare quotidianamente le  lamentele che provengono da tutti i settori della società. “E’incomprensibile – hanno dichiarato i Sindaci Zambuto, Termini, Firetto e Puccio - come, sebbene siano stati regolarmente redatti e presentati numerosi progetti di interesse collettivo, non siano ancora state sbloccate le risorse comunitarie necessarie e previste per il finanziamento di opere che potrebbero mettere in moto settori economici oggi totalmente spenti”.


Realizzare a Favara una rete di ascolto dei cittadini che attraverso l’istituzione dei comitati di quartiere si facciano portavoce presso la classe politica dirigente dei problemi che gravitano sul tessuto urbano. Questo in sintesi è lo scopo che intendono raggiungere le associazioni che operano a Favara ed il Consiglio Pastorale cittadino che ieri si sono riuniti in assemblea per gettare le basi dell’ambizioso progetto. Il promotore dell’iniziativa è stato l’ex Vice Sindaco nonché membro del Consiglio Pastorale Lillo Montaperto. Nel corso della riunione si sono affrontati diversi temi dal disagio sociale che a causa della disoccupazione colpisce la cittadinanza alla mancanza di disciplina che gli stessi abitanti di Favara in assenza di adeguati controlli mostrano in determinate situazioni, come ad esempio sugli orari di deposito dei rifiuti o anche sul modo di parcheggiare l’auto. Alla riunione oltre che ai rappresentanti delle associazioni, cattoliche e laiche di Favara, per il Consiglio Pastorale c’erano anche il Presidente nonché Arciprete Don Mimmo Zambito ed i sacerdoti Diego Acquisto ed Alessandro di Fede Sant’Angelo rispettivamente i parroci delle Chiese San Vito e dell’Itria. A conclusione dell’incontro i presenti alla riunione, come primo passo da compiere, si sono prefissati l’obiettivo di costituire uno statuto che regolamenti la rete di ascolto e la formazione di un direttivo che coordini le attività da compiere.


Un Peschereccio è stato salvato da una motovedetta della Guardia di Finanza a Lampedusa. Nel corso dell’espletamento del servizio di pattugliamento delle coste  volto al contrasto dell’immigrazione clandestina, l’imbarcazione delle Fiamme Gialle in forza presso il Comando di Trapani ha incrociato il peschereccio in avaria. Quast’ultimo a causa della tanta acqua imbarcata rischiava di affondare, accortisi subito della situazione, i finanzieri hanno agganciato il peschereccio alla propria  motovedetta trainandolo fino al Porto di Lampedusa.


Hanno abbandonato l’auto in seguito all’alt imposto dalla polizia ad un posto di blocco, all’interno della macchina gli agenti hanno ritrovato diversi sacchi di plastica contenete materiale contraffatto. Il fatto è accaduto ieri a San Leone gli autori del gesto sarebbero due cittadini extra comunitari che subito dopo aver lasciato l’auto sulla strada hanno fatto perdere le loro tracce. Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro, indagini sono in corso per risalire all’identità dei due stranieri.


Facilitare e velocizzare per i  cittadini le modalità di pagamento delle cartelle esattoriali offrendo loro entro la fine dell’anno in corso la possibilità di farlo presso qualsiasi tabaccaio abilitato. Questo è quanto è stato dichiarato dal Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. secondo l’autorevole esponente del governo facilitare il pagamento delle tasse contribuisce anche a contrastare l’evasione fiscale. Oltre ai Tabaccai abilitati alla rete Lottomatica  anche gli sportelli di Poste Italiane ed Intesa Sanpaolo e Unicredit, saranno abilitati a riscuotere bollettini e cartelle in cassa, allo stesso modo di altri prodotti, rilasciando un’apposita ricevuta, per poi assicurare il flusso monetario ai vari enti creditori.Il vantaggio per il contribuente debitore, secondo il Ministro, sarebbe  rappresentato dalla maggiore capillarita' del servizio, nonche' dagli orari piu' flessibili. I  Cittadini che pagheranno le tasse nei centri abilitati, non dovranno sborsare nessun costo aggiuntivo per le commissioni.


Per Sabato prossimo 30 ottobre a Palermo è prevista la ManifestazioneLa Sicilia e i siciliani per lo statuto”. Si tratta di un’iniziativa che un comitato ha organizzato per chiedere l’attuazione dei 43 articoli dello statuto di Autonomia della Regione Sicilia. Il presidente del Comitato Organizzatore  Santo Trovato ha lanciato un appello ad tutti gli amministratori siciliani affinché aderiscano all’iniziativa. Nel programmare l’evento il Presidente Trovato si è avvalso della collaborazione di diversi componenti territoriali del comitato organizzatore, per la Provincia di Agrigento ha prestato la sua collaborazione il favarese Carmelo Cuschera.


E di stabilizzazione dei lavoratori precari della Provincia di Agrigento si parlerà giovedì prossimo alle ore 18:00 al Consiglio Provinciale nel corso di una seduta straordinaria voluta dal Presidente Raimondo Buscemi in seguito alla riunione dei Capigruppo che aveva precedentemente incontrato una delegazione formata dagli stessi lavoratori precari. Ricordiamo che attualmente i dipendenti a tempo determinato in servizio presso la Provincia Regionale di Agrigento sono 139 e quasi tutti con un contratto che prevede 30 ore settimanali di lavoro e che  per 107 di loro  il prossimo 31 dicembre scadrà il contratto.


Sono stati diffusi i dati emersi dal 17esimo  rapporto sull’Ecosistema Urbano elaborato da Legambiente e Ambiente Italia. Secondo i risultati emersi dall’annuale studio, nelle Città che hanno più di mezzo milione di abitanti, ci sarebbe un alto rischio ambientale. Il rapporto ecosistema urbano presenta una speciale classifica dei comuni capoluogo italiani basata su parametri come trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata. La Città di Siracusa ha il primato in negativo sull’Isola per quanto riguarda la presenza di polveri sottili nell’aria. Agrigento invece è la Città siciliana più parsimoniosa per quanto riguarda il consumo medio giornaliero procapite  di acqua che secondo i dati elaborati si attesterebbe intorno ai 97 litri al giorno per ogni singolo cittadino. Certamente il primato sul risparmio dell’Acqua per la Città dei Templi potrebbe essere dovuto alla carenza idrica che da sempre insiste sul territorio. Agrigento, detiene anche il primato per quanto riguarda la raccolta differenziata. La città della Valle dei Templi però con le contraddizioni che da sempre la identificano occupa l’ultimo posto per quanto riguarda  la presenza di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili  negli edifici pubblici. Catania infine è risultata essere la Città più inquinata d’Italia.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi oggi ha ricevuto la visita del Comandante Regionale della Guardia di Finanza il Generale Domenico Achille. Quest’ultimo è stato accompagnato dal Colonnello Vincenzo Raffo colui che  in Provincia di Agrigento guida le Fiamme Gialle.Particolarmente lusingato della visita del Generale Achille si è dimostrato il Presidente D’Orsi che ha dichiarato: “La ringrazio per la gradita visita, le attività che svolgono le Fiamme Gialle in questo territorio sono importanti e meritorie”. “L’Ente Provincia – ha continuato D’Orsi - plaude  al Comando Provinciale auspicando il  raggiungimento di nuovi ed importanti traguardi”.


E come annunciato nei giorni scorsi nel corso del nostro notiziario, domani a Favara riapre la Piscina Comunale. L’inizio della stagione per l’impianto sportivo di Contrada Pioppo è stata posticipata di due giorni per problemi tecnici. Secondo quanto riferitoci telefonicamente dall’Assessore Comunale allo Sport Carmelo Vitello la Piscina rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nel pomeriggio dalle ore 14:00 alle 22:00 ad esclusione del sabato che l’impianto chiuderà alle ore 19:00.


Ed in merito alla collocazione momentanea dell’ecopunto di raccolta differenziata dei rifiuti negli spazi pubblici di Via Maranello a Favara, l’Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di rendere accessibile il luogo non solo per quanto riguarda le attività dell’ecopunto ma anche per restituire alla cittadinanza un campetto sportivo  che si trova in loco. In particolare l’Assessore Comunale al ramo Carmelo Vitello ha intenzione di attivare gli uffici competenti affinchè al più presto si ripristini la normalità dell’impianto sportivo per poterlo così restituire alla collettività.


“Pietre come radici” questo è il nome della personale di pittura del favarese Vincenzo Patti che da venerdì prossimo sarà a Palermo per mostrare i suoi dipinti. La location scelta  dall’Amministrazione Comunale di Palermo guidata dal Sindaco Diego Cammarata è  stata la settecentesca Villa Niscemi, residenza quest’ultima tra gli altri, anche del Principe di Niscemi Vitale Branciforte. La mostra che resterà aperta fino a giovedì 28 Ottobre prossimo sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30, la domenica invece sarà possibile ammirare le tele del pittore favarese dalle ore 09:30 alle ore 12:30. La cerimonia di apertura della mostra avverrà alle ore 17:30 di Venerdì prossimo, per l’occasione sono previsti gli interventi dello scrittore e saggista Antonio Patti e del giornalista Salvatore Fazio.


Ottobre piovono libri a Favara. Rinviato il club letterario previsto per questo pomeriggio alle 17.00, presso il Castello chiaramontano a cura dell’associazione Nicodemo. A darne comunicazione l’ufficio cultura del Comune, diretto dal dott. Michele Sorce. L’appuntamento, ci dice Sorce, e' stato rinviato a data da destinare. Ed intanto per domani mattina alle ore 10:00 presso l’Istituto Alberghiero Ambrosini di Favara è previsto un incontro con gli agronomi agrigentini sul tema: tutela delle derrate alimentari e prospettive occupazionali.


Si sono svolti ieri i festeggiamenti in onore di S. Francesco Caracciolo Santo Patrono dei Cuochi Italiani. L’Associazione cuochi agrigentini come ogni anno ha festeggiato il Santo Patrono, nella  Residenza per anziani di Siculianala Terza Età”. Nella tarda mattina si e' svolta una santa Messa officiata dall’ Arc. Don Leopoldo Argento, Don Pino Agozzino, e Don Giuseppe Gagliano Arciprete di Montallegro. Dopo la celebrazione Eucaristica nell’adiacente casa di riposo si è vissuto un momento di convivialità curato dallo chef della struttura Gaetano Zambito e tutto il suo staff.  La parte organizzativa è stata curata dal Vice Presidente Provinciale Chef Giuseppe Vitello ed dal Cassiere dell’associazione Chef Alfonso Vella. La Professoressa Angela Amato Responsabile delle lady chef della provincia, ha curato l’accoglienza con i gli alunni dell’ Istituto Professionale Alberghiero di Stato “ G. Ambrosini di Favara.


I progetti degli architetti saccensi Filippo Belletti e Massimiliano Trapani da ieri sono in mostra a Riyad in occasione del Saudi Build 2010 che si chiuderà giovedì prossimo. Alla fiera di architettura in Arabia le tavole dei professionisti saranno visionabili all’interno di uno stand della Consulta Regionale degli Architetti Siciliani guidata da Rino La Mendola. “L’obiettivo - ha dichiarato  il Presidente La Mendola -  è quello di continuare ad offrire ai professionisti siciliani nuove vetrine internazionali e, dunque, nuove opportunità di inserimento nei mercati esteri in evoluzione, come quello dell’Arabia Saudita”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV