Edizione del 16/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL BOSS MAFIOSO FALSONE SI DICE ESTRANEO ALL’INCHIESTA SCACCO MATTO.

 

TRASFERITO OGGI L’ECOPUNTO DI PIAZZALE GIOCHI OLIMPICI DI FAVARA. POSTICIPATA LA RIAPERTURA DELLA PISCINA COMUNALE DI CONTRADA PIOPPO.

 

CHIUSA IN ANTICIPO LA STAGIONE ANTI INCENDIO PER I 903 LAVORATOSI DELLA FORESTALE AGRIGENTINI.

 

CASTROFILIPPO AL CONSIGLIO COMUNALE SI SONO DIMESSI TUTTI TRANNE UNO, SI VA VERSO LO SCIOGLIMENTO DELL’ORGANO.


Il Boss mafioso Giuseppe Falsone rigetta le accuse mossegli dai magistrati di Sciacca in merito alle vicende giudiziarie che lo vedono imputato al processo Scacco Matto. Nella mattinata di ieri nel corso dell’udienza tenuta presso il Tribunale della Città termale,   in video conferenza dal carcere di Novara dove si trova recluso, l’ex primula rossa delle cosche agrigentine si è dichiarato estraneo ai fatti contestatigli perché secondo il boss di Campobello di Licata, nel periodo in cui si sarebbero svolti i fatti lui si trovava in Germania. Nazione quest’ultima dove, sempre secondo le dichiarazioni fatte da Falsone, avrebbe risieduto per circa 10 anni prima di trasferirsi in Francia dove è stato arrestato. Il prossimo 22 ottobre a Sciacca è stata fissata una nuova udienza.


Si e' rifiutato di sottoporti al test dell’alcool e anche all’esame che avrebbe accertato se avesse fatto uso di droghe. Inoltre ha anche opposto resistenza, minacciato gravemente e oltraggiato un pubblico ufficiale. Con questi reati ieri sera e' stato denunciato all’autorità competente un 38enne favarese. P.S. queste le iniziali del nome, intorno all’1.30 e' stato fermato dai Militari della Tenenza di Favara agli ordini di Gabriele Treleani, a bordo della sua auto una Fiat Stilo in Viale Aldo Moro. Una reazione eccessiva quella dell’uomo, che tra l’altro non aveva precedenti penali di questo tipo.


E' stato smontato oggi a Favara l'ecopunto di raccolta per la differenziazione dei rifiuti di piazzale Giochi Olimpici. L'operazione voluta dall'Amministrazione Comunale ed in accordo con la Società d'ambito Ge.Sa Ag2 Si è resa necessaria per consentire sul luogo l'installazione del Luna Park che annualmente arriva in Città in occasione della Fiera. Oltre agli operai ed ai volontari della Protezione Civile questa mattina nello spazio antistante lo Stadio Comunale Bruccoleri erano presenti anche gli Assessori Giusy Nobile e Gero Noto Millefiori rispettivamente con deleghe alle attività produttive e al territorio ed ambiente. L'ecopunto sarà momentaneamente collocato in Via Maranello, all'interno degli spazi pubblici adiacenti alla Villa Ambrosini. La scelta del sito fatta dall'Amministrazione non è stata casuale, in quanto nei mesi scorsi, un sopralluogo di tecnici sia del Comune che della Gesa, alla presenza tra l atro del Sindaco Russello e della Commissione consiliare al ramo, aveva deciso che lo spazio di Via Maranello era idoneo ad ospitare un punto di raccolta.


E' stata posticipata di due giorni a Favara la riapertura della Piscina Comunale inizialmente prevista per lunedì prossimo. I motivi che hanno indotto l'Assessore Comunale allo Sport Carmelo Vitello a rinviare l'inizio delle attività nell'impianto sportivo di Contrada Pioppo derivano dal fatto che per la giornata di lunedì è stato programmato uno sciopero generale dei lavoratori precari a cui aderiranno anche i dipendenti contrattisti del Comune di Favara. Per Martedì prossimo invece nella zona su cui sorgono la Piscina ed il PalaGiglia sarà momentaneamente interrotta dall'Enel la fornitura di energia elettrica per dei lavori da effettuare sulla linea. Quindi  di conseguenza la riapertura della Piscina slitta a Mercoledì prossimo.


Pignorati al comune di Sciacca, 5 dipinti per un valore di oltre ventimila euro. E’ arrivato l’ufficiale giudiziario al Comune per notificare un’espropriazione forzata. Di questi cinque dipinti due sono di autori ignoti del ‘700. Il pignoramento è stato eseguito in riferimento a tre debiti di 5 mila, 6200 e 6400 euro, nei confronti di tre saccensi che erano stati vittime di incidenti stradali causati dalle cattive condizioni del manto stradale. Dopo avere ottenuto sentenza a loro favorevole per il risarcimento dei danni e dopo avere atteso alcuni mesi, hanno autorizzato il loro legale ad avviare le procedure per il recupero del credito, culminate con il pignoramento che prevede adesso la vendita all’asta dei beni di proprietà del Comune. Intanto l’Ente Comune  si sta adesso attivando per evitare la vendita all’asta dei quadri.


110 giorni di lavoro anziché 130 come  era stato concordato nei mesi scorsi. Stiamo parlando della stagione antincendio dei 903 lavoratori stagionali in servizio presso il Corpo Forestale di Agrigento. La chiusura delle attività con venti giorni di anticipo è stata comunicata dall’Ispettorato Regionale Foreste. Ed intanto la decisione di sospendere le attività antincendio hanno portato a delle proteste degli stessi lavoratori che ieri avevano occupato l’ufficio dell’Assessore Regionale all’ambiente e territorio Gianmaria Sparma. Nella Regione sarebbero 7 mila i lavoratori forestali che in virtù delle decisioni prese  sarebbero rimasti a casa. Anche a Catania ieri i  forestali hanno manifestato  bloccando per alcune ore le strade di accesso all’Aeroporto di Fontanarossa. Quella del Precariato in Sicilia rimane una situazione preoccupante purtroppo alle migliaia di lavoratori della scuola che non hanno ricevuto un incarico per l’anno in corso, ai 500 lavoratori stagionali dell’Esa dobbiamo aggiungere anche i 7 mila operai della forestale e la lista di categorie che rischiano il posto di lavoro è destinata ad aumentare.


Al Comune di Castrofilippo rimane in carica un solo consigliere comunale, dimessi anche tutti gli assessori della Giunta dell’ex sindaco Salvatore Ippolito. Probabilmente nel piccolo centro agricolo in Primavera  si ritornerà alle urne. Il Consiglio Comunale di Castrofilippo ha al suo attivo un solo consigliere, si tratta di Giuseppe Arnone l’unico che ancora non ha presentato le dimissioni. Infatti nel corso dell’ultima seduta della Pubblica Assise Cittadina del piccolo centro agricolo, hanno rinunciato al proprio scranno oltre che al Presidente Salvatore Graci anche altri 5 consiglieri, i restanti 9 si erano già dimessi recentemente. La decisione di abbandonare la nave segue la conferma dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere  da parte del G.I.P del tribunale di Agrigento nei confronti dell’ex Sindaco Salvatore Ippolito. Ed anche la Giunta Comunale si è auto azzerata, infatti alle precedenti dimissioni assessoriali si aggiungono quelle degli Assessori alla solidarietà sociale Antonio Sferrazza, allo Sport Salvatore Alessi e del suo omonimo ma con delega all’Urbanistica. Quindi l’unica soluzione prospettata per il Consiglio Comunale di Castrofilippo sembra essere il Commissariamento in attesa del suo scioglimento. Infatti per la salvaguardia dell’organo collegiale a quanto pare, non concorrerebbero neanche i candidati non eletti alle scorse elezioni che avrebbero manifestato la volontà di non accettare la carica di consiglieri comunali. Quindi per il Comune di Castrofilippo si prospettano nuove elezioni che presumibilmente si svolgeranno in Primavera.


Politica Nazionale, regionale e locale. Come organizzare il partito in provincia e nella città di Favara. Di questo si e' parlato ieri nel corso di un incontro tra il coordinatore provinciale del PDL On. Nino Bosco e il gruppo consiliare, il consigliere provinciale Gioacchino Zarbo, e tanti amici e simpatizzanti del popolo della libertà di Favara. Secondo l’On. Bosco, occorre organizzare un partito quanto più aperto e che possa realmente garantire all'interno, un ampio dibattito democratico sui tanti temi da affrontare. Si è inoltre rimarcato come il Pdl a Favara insieme agli alleati, alle forze sane del Paese e alla gente per bene, debba essere capace di costruire un serio progetto politico alternativo all'attuale Sindaco capace di sancire una forte discontinuità col passato e allo stesso tempo di offrire un governo stabile, duraturo e che sappia affrontare con efficienza e trasparenza le tante emergenze della città di Favara.


Il Deputato Nazionale originario di Aragona  Pippo Scalia è stato scelto dal Presidente della Camera Gianfranco Fini quale coordinatore per la Sicilia del suo movimento politico ovvero Futuro e Libertà. Formazione politica questa che nel Comune di Favara ricordiamo  Governa la Città grazie alla giunta monocolore del sindaco Russello.


Il Segretario Nazionale ed il Coordinatore Regionale dell’UDC rispettivamente Lorenzo Cesa e Giampiero D’Alia hanno affidato la guida del partito per la Provincia di Agrigento  a due sindaci, ovvero quello di Porto Empedocle Calogero Firetto e quello di Agrigento Marco Zambuto. Per i due amministratori che sono stati nominati rispettivamente Firetto a Coordinatore Provinciale e Zambuto a Presidente del Coordinamento Provinciale avranno il compito di traghettare il partito dell’Unione di Centro agrigentino nel costituendo Partito della Nazione.


Domani domenica primo Congresso  Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà. L’appuntamento e' alle ore 9.00, presso l’Hotel  Baia di Ulisse di San Leone. Una formazione politica di cui Nichi Vendola è portavoce e che rappresenta in Italia, scrive nella nota Lillo Alaimo Di Loro, la vera alternativa costruttiva in questo momento di degrado politico, economico  e morale che  il nostro Paese sta attraversando. Ho aderito al SEL, dice Alaimo Di Loro, perché  credo nella forza delle idee di solidarietà di sviluppo, lavoro e libertà.


Ed all’invito degli onorevoli del Pd Giovanni Panepinto e Nuccio Cusumano rivolto al Segretario Provinciale del partito Emilio Messana affinchè ritiri la sua ricandidatura in vista del Congresso Provinciale, risponde con una nota Mimmo Ferraro, componente dell’Assemblea nazionale del partito democratico per la  corrente Marino. “I parlamentari del Partito Democratico eletti ad Agrigento -  non contenti di tenere il Partito nella nostra provincia nelle condizioni in cui è ridotto, sono anche incapaci di tenere un accordo sulla candidatura unitaria per il prossimo congresso provinciale del partito del segretario uscente”.“Non entro nemmeno nel merito della qualità del candidato unico – continua Ferraro - Se non andava, si discuteva prima e anche la nostra componente era disposta a discuterlo”. “Adesso il tempo è scaduto – conclude l’esponente politico - andiamo al congresso e vediamo di recuperare in quell’assise un po’ di progettualità di cui tanto il PD agrigentino ha bisogno”.


Sono state presentate ieri pomeriggio ad Avola, nel corso di un convegno, le liste varietali della mandorlicoltura siciliana. All'incontro, dal titolo "Innovazione e valorizzazione della Mandorla di Sicilia", erano presenti tra gli altri anche  l'assessore regionale alle Risorse agricole Elio D'Antrassi ed il dirigente generale del dipartimento Interventi infrastrutturali in agricoltura, Salvatore Barbagallo. Il convegno e' stato organizzato dalla Regione siciliana e dalle Universita' di Catania e Palermo. “Il dibattito – ha detto  Barbagallo – è servito a fare il punto sullo stato di salute della nostra mandorlicoltura e a verificare le iniziative piu' idonee al rilancio di questo settore produttivo, che riveste un'importanza strategica anche sul piano storico e culturale".


L’ “Ambrosini” di Favara e' stato accreditato dalla Regione Siciliana per la formazione superiore. Questo ovviamente, ci spiega il Preside Giuseppe Salamone, comporta un processo di miglioramento complessivo, continua ed a lungo termine dei corsi che si organizzano. Infatti, se per un verso esso rappresenta, per i soggetti che svolgono attività di formazione e/o orientamento professionale, un vincolo normativo, per altro verso costituisce un’occasione per progettare la propria riqualificazione attraverso miglioramenti e/o cambiamenti strutturali ed organizzativi che ne elevino sempre più l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi resi ai destinatari delle azioni. Infine il Preside Salamone, si ritiene soddisfatto per quest’altro traguardo conquistato, che evidenzia le potenzialità e le elevate competenze della Scuola da lui diretta.


Il prossimo 26 ottobre la Commissione Sanità dell’Assemblea regionale siciliana affronterà il caso dell’adeguamento delle rette di ricovero per gli enti di riabilitazione dei portatori di handicap”. Ricordiamo che per enti di riabilitazione si intendono tutte quelle strutture sia pubbliche che private che svolgono attività riabilitativa ambulatoriale, domiciliare e di degenza. Attualmente in Provincia di Agrigento  le strutture ambulatoriali private accreditate dalle Regione Sicilia sarebbero 20, 2 invece quelle pubbliche. Inoltre l’abilitazione dell’accredito regionale sarebbe concesso anche a 3 Comunità Terapeutiche assistenziali per un totale di 60 posti letto. Sono inoltre presenti 32 posti letto nelle Aziende Ospedaliere  con l’aggiunta di 8 posti letto in Day Hospital. Il Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars Marco Falcone in vista della riunione ha dichiarato: “Questi enti che costano alla sanità regionale meno del 2%, svolgono un servizio fondamentale nei confronti di tutti quei soggetti che hanno un handicap fisico o mentale grave e medio grave e lavorano con enormi sacrifici in termini sia economici che tecnici, tenuto conto che le rette in vigore sono bloccate da tempo”. “L’adeguamento delle rette – conclude il Vice Presidente Falcone - rappresenta una boccata d’ossigeno per questi organismi che rischiano la chiusura ”.


Si inaugura questa sera (ore 19), la nuova sede sociale dell’Associazione Bedda Favara”. Una manifestazione in grande stile presso la Casina del Barone Antonio Mendola all’interno della “Villa Liberty”, locale concesso dall’amministrazione comunale. Al taglio del nastro presenti le massime autorità cittadine. L’associazione “Giovani Idee” si e' proposta di essere un osservatorio per lo sviluppo alla legalità. Lo scorso 5 luglio tra Amministrazione ed Associazione e' stato anche firmato un protocollo d’intesa. Stasera, dopo la benedizione dei locali ed i ringraziamenti di Giuseppe Nobile e Davide Lumia a nome dell’associazione, a seguire e' previsto un rinfresco. Durante la serata diverse le esibizioni:  Gruppo “Fabaria Folk” di Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri. Alle 21 seguirà quindi lo spettacolo “B&B” a cura di Guseppe Bennica e Giovanni Bivona. A concludere anche i fuochi d’artificio.


Ed in merito ai tagli previsti dalla Riforma dell’Università il Rettore dell’Ateneo di Palermo Roberto Lagalla  ha diffuso i dati relativi al bilancio consuntivo 2009 ed al piano economico revisionale del triennio 2011-2013. Secondo quanto approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Palermo il disavanzo emergente dagli esercizi 2009 si attesta a circa 28 milioni di euro e quello per l’anno in corso e per il 2011 è pari rispettivamente a circa 13 milioni ed a circa 6 milioni di euro. Secondo le stime effettuate a partire dal 2012 si prevede la possibilità di raggiungere il pareggio del bilancio dell’Ateneo, addirittura sempre secondo le previsioni effettuate  entro due anni si potrebbe avere un saldo in attivo di circa 10 milioni di euro. Ed in merito alle cifre emerse dal bilancio consuntivo 2009 il Rettore Lagalla ha dichiarato: “La raggiunta capacità di programmazione triennale, pur nella grande difficoltà, consentirà di garantire gli impegni destinati alle funzioni essenziali dell’ateneo palermitano per la continuità delle attività universitarie”. Ed intanto da qualche giorno le presidenze delle Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, e di Scienze Politiche di Palermo sono state occupate per protesta dagli studenti.


Promuovere la creatività giovanile perseguendo gli stili di vita sani ed i modelli positivi di comportamento e dare  sostegno alle relazioni familiari tra le diverse generazioni. Queste sono le finalità del progetto APQ Giovani, Alto Valle Platani: I giovani di oggi cittadini di domani. L’iniziativa finanziata dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, si rivolge ai giovani di teà compresa tra i 14 ed i 30 anni che risiedono nei Comuni dei Distretti socio sanitari D4 e D10 ovvero Casteltermini, Cammarata, San Giovanni Gemini, Mussomeli, Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba. I dettagli del progetto verranno illustrati lunedì prossimo alle ore 12:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Casteltermini, martedì 19 sempre a mezzogiorno invece il progetto sarà presentato al Comune di Mussomeli.


L’Amministrazione Comunale di Santa Elisabetta guidata dal sindaco Emilio Militello ha organizzato per oggi la “Giornata dell’Incontro”. Lo scopo della manifestazione è quello di riavvicinare i tanti cittadini sabettesi che si trovano, per diverse ragioni, lontani dal proprio paese di origine. Per l’occasione presso l’ex biblioteca comunale di Via Umberto è stata allestita la mostra del pittore sabettese Raimondo Rizzo che sarà visitabile fino al prossimo 24 ottobre. La festa avrà anche dei momenti ricreativi con un ricco buffet a base di prodotti tipici, offerto alla cittadinanza dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Promotore delle celebrazioni per il 400esimo anniversario della fondazione del piccolo centro agricolo che cade proprio quest’anno.


Per Volontà del  Presidente Provinciale Acli di Agrigento Nicola Perricone  il parco giochi del Punto Famiglia di Sciacca ubicato presso la villa comunale al cui interno è presente il Museo del Carnevale resterà fruibile, fino al prossimo 31 dicembre anche tutti i sabato e domenica. L’iniziativa del presidente Perricone è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione Comunale di Sciacca. “Ancora una volta – ha dichiarato il presidente -  il nostro fare per il bene comune della collettività non è uno slogan ma una concreta azione sociale”.


E’ partita questa mattina alla volta di Agropoli la Gaudium basket Canicattì che domani pomeriggio alle 18 affronterà i padroni di casa. La formazione allenata da coach Riccardo Cantone, in settimana ha studiato nei minimi particolari la partita di domani e per la prima volta da quando è iniziato il campionato di C potrà contare sull’apporto di Nicolas D’Arrigo classe 93,  lo scorso anno nazionale under 16,  per il quale in settimana è arrivato il transfert. L’unica assenza in casa Canicattì sarà quella di Marco Calò, che a causa di un infortunio rimarrà fuori sino a metà novembre. Si tratta comunque di una trasferta ostica per la Gaudium, nonostante l’ Agropoli ad oggi sia a quota zero punti in classifica avendo perso i primi due incontri di campionato.


Al via domani la VI edizione di  corri Aragona la gara podistica di corsa su strada valida come 14^ prova del Grand Prix Regionale di Corsa Amatori/Master,  in programma domani, Domenica 17 Ottobre ad Aragona. Al raduno previsto per le  9.30 saranno presenti oltre 400 atleti in rappresentanza delle società sportive di tutta la Sicilia  per contendersi il 5°Trofeo Città  di Aragona, che anche quest’anno verrà assegnato alla società con il maggior numero di atleti arrivati.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV