Edizione del 15/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CI SAREBBERO UNA VENTINA DI INDAGATI TRA POLITICI E BUROCRATI SICILIANI SULL’INCHIESTA MAFIA ED APPALTI PORATA AVANTI DALLA PROCURA DI CALTANISSETTA.

 

IL SINDACO DI CANICATTI’ VINCENZO CORBO HA PROPOSTO IL COMMISSARIAMENTO E LO SCIOGLIMENTO DEL CONSORZIO IDRICO TRE SORGENTI. LA MOTIVAZIONE E’ DA RICERCARSI NELLA MANCATA APPROVAZIONE DEL BILANCIO DELL’ENTE.

 

POLITICA PROVINCIALE. CUSUMANO E PANEPINTO DEL PARTITO DEMOCRATICO CHIEDONO A MESSANA DI RITIRARE LA SUA CANDIDATURA A SEGRETARIO DEL PARTITO.

 

INAUGURATO AD AGRIGENTO IL NUOVO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.


La Procura della Repubblica di Caltanissetta, in relazione  all’inchiesta su mafia ed appalti che vede al centro l’ex presidente dell’ANCE  Pietro Di Vincenzo a cui sono stati già confiscati beni per circa 280 milioni di euro, avrebbe inserito nel registro degli indagati anche una ventina di nominativi appartenenti a personaggi politici e a burocrati siciliani. Tra i nomi illustri spunterebbero quelli dell’ex Ministro delle Comunicazioni Salvatore Cardinale, del deputato regionale Rudy Maira e dell’ex parlamentare all’ARS Vincenzo Lo Giudice. Il procuratore generale di Caltanissetta, Roberto Scarpinato, nel procedimento d'appello legato alla confisca dei beni  avrebbe citato un presunto giro di tangenti  che sarebbero state rivolte all’esponente politico del Pd  Cardinale ed capogruppo all’ars dei Popolari per l'Italia  di domani Maira. Le somme, secondo il Procuratore Scarpinato, sarebbero state utili "ad oliare la macchina amministrativa". Ed in merito al suo presunto coinvolgimento nell’inchiesta l’ex Ministro Cardinale ha dichiarato:” Andrò dai magistrati con la serenità di chi ha la coscienza a posto".


Il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo ha proposto il commissariamento e lo scioglimento del Consorzio idrico Tre sorgenti. La decisione del primo cittadino canicattinese arriva in seguito alla mancata approvazione del bilancio dell’ente in quanto l’assemblea dei sindaci consorziati è caduta per la seconda volta consecutiva per mancanza di numero legale.  Ricordiamo che l’ex presidente del consorzio, Calogero Mattina è stato arrestato dalla polizia nel corso dell’operazione antidroga Sorgente, inchiesta questa nella quale sarebbero coinvolti anche il sindaco di Licata Angelo Graci e quello di Racalmuto Salvatore Petrotto. Dopo le due sedute a vuoto dell’assemblea dei sindaci del Consorzio si attende una  nuova convocazione del segretario generale Salvatore Tuttolomondo.


E' evaso dagli arresti domiciliari ed una pattuglia dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento lo vede e lo arrestano. Si tratta di Gioacchino Salvaggio di 50 anni. Adesso l’uomo si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa di Agrigento.


Il Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Raimondo Buscemi ha convocato giovedì 21 ottobre alle ore 18:00 un Consiglio Provinciale straordinario con all’o.d.g. “Dibattito sulla stabilizzazione dei lavoratori precari della Provincia”. Fermo restando la volontà dell’Amministrazione, dichiara il Presidente del Consiglio Buscemi, che è quella di trovare una soluzione stabile per i precari nostri dipendenti, il Consiglio straordinario si propone di amplificare la vicenda dei suddetti lavoratori cercando di elaborare una soluzione normativa che possa consentire la loro stabilizzazione ed essere di supporto alle altre Amministrazioni che si trovano nelle stesse condizioni. A tal fine, con l’ausilio dei nostri funzionari e di consulenti regionali, conclude Buscemi, si sta elaborando una proposta di legge per la risoluzione positiva del problema”.


Il Senatore Nuccio Cusumano ed il Deputato Regionale Giovanni Panepinto in rappresentanza delle aree politiche del Partito Democratico “fiancoafianco” e “Democratici e Liberi” chiedono con una nota al Segretario Provinciale del partito Emilio Messana  di ritirare la sua candidatura volta a guidare nuovamente il Partito democratico agrigentino. La richiesta avanzata dal Senatore  Cusumano e dall’onorevole Panepinto arriva dopo una serie di incontri volti ad unificare le varie posizioni politiche delle correnti presenti all’interno del partito stesso. “Mantenendo integro lo spirito unitario – scrivono nella nota i due esponenti del PD -  riteniamo che oggi siano venute meno le ragioni del percorso avviato”.  Ricordiamo che in vista del Congresso Provinciale del Partito di Bersani  lo scorso 8 ottobre era stata presentata la sola candidatura alla segreteria provinciale di Emilio Messana . Secondo quanto si legge nella nota di Panepinto e Cusumano :”In queste condizioni, non si andrebbe a celebrare un Congresso ma una devastante contrapposizione che  amplierebbe la distanza tra il PD ed i suoi elettori”. Da parte nostra ci siamo rifiutati e continuiamo a rifiutarci di commentare comunicati stampa, lettere, conferenze stampa per non alimentare una polemica sterile e dannosa che ci allontana sempre di più dai problemi reali della gente. In virtù di questo senso di Partito chiediamo con forza atti di generosità a tutti verso il P.D. e magari la rinuncia ad un dibattito esterno che anche se aspro va fatto nelle sedi del Partito. Consideriamo urgente l’intervento del Segretario Regionale e invitiamo ad una riflessione Emilio Messana, che liberando il campo dalla sua candidatura, con un atto di generosità verso il partito, consentirebbe un rinvio del congresso in un tempo che attraverso un nuovo tesseramento potrebbe rilanciare il profilo programmatico e l'assetto organizzativo del PD agrigentino in un clima di reale e fattiva unità.


La XII Commissione Consiliare alla Provincia Regionale di Agrigento competente in materia di  Immigrazione ed Emergenze Territoriali, nel corso della seduta svoltasi ieri e presieduta dal vice Presidente Roberto Gallo,  ha incontrato il Direttore della Caritas Diocesana di Agrigento Valerio Landri. Quest’ultimo ha relazionato sull’emergenza povertà in provincia di Agrigento e sulla carenza di strutture di accoglienza rivolte alle persone indigenti. Attualmente la caritas accoglie circa 40 persone ma secondo quanto riferito dal direttore Landri questo numero è  insufficiente per far fronte alle richieste d’aiuto della società. Secondo il vice presidente della XII commissione, la Provincia di Agrigento potrebbe dare un contributo facendosi parte attiva nell’individuare tutte quelle modalità operative al fine di incrementare i posti letto. Ed è per questo motivo che la Commissione Consiliare ha in cantiere un’ipotesi di studio per stipulare un protocollo d’intesa con la Caritas diocesana agrigentina.


E adesso ci spostiamo a Favara. Ci sono delle notizie che provengono dal Comune, ufficio solidarietà sociale. L’assessore al ramo Lino Sorce ha delle comunicazioni da fare alla cittadinanza in merito ad alcuni  progetti gia avviati e ad altri da avviare  riguardanti i portatori di Handicap, gli ammalati di Halzaimer ed il bonus socio sanitario. Per i dettagli vi consigliamo di seguire l’intervista all’Assessore Sorce trasmessa nel corso del notiziario di oggi.


Da domani l’eco punto di piazzale Giochi Olimpici di Favara verrà spostato alla Villa Ambrosini. Questo per consentire, in occasione della Fiera D’Ottobre, ai giostrai di poter installare il parco divertimento in loco. E’ questo dettoci dall’assessore comunale al territorio ed Ambiente Gero Noto Millefiori. Domani, dice l’assessore, inizieranno i lavori di smontaggio della struttura, per essere trasferiti nella villa dedicata al costituzionalista favarese Ambrosini. L’assessore comunale Millefiori in accordo con i responsabili di Ato Gesa AG2, ci dice, che è solo un o spostamento momentaneo del punto di raccolta e che una volta individuata un’altra zona, oltre ovviamente alla Villa Ambrosini che resterà accessibilie al pubblico, verrà ricollocato il nuovo ecopunto.


Scadono il prossimo 30 ottobre nel Comune di Favara i termini di presentazione delle domande di ammissione dei bambini da zero a tre anni nei due asili nido comunali di Via Berlinguer e di Via Montevago. Il provvedimento è stato predisposto dall’amministrazione Comunale in esecuzione della Legge Regionale 214 del 1979 e del Regolamento Comunale sugli Asili Nido. Le domande di ammissione, corredate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate al Comune presso l’Assessorato alla Solidarietà Sociale. La graduatoria dei bambini ammessi agli Asili Nido sarà resa pubblica entro il 30 novembre prossimo. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare il competente ufficio presso l’Assessorato alla Solidarietà Sociale di via Roma.


È stato collocato ieri nel prospetto della questura di Agrigento il nuovo stemma araldico della Polizia di Stato. Si tratta di un’opera realizzata in ceramica realizzata da maestri artigiani  di Sciacca . Ed in merito alla collocazione dello stemma nel palazzo esprime soddisfazione il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi.


È stata inaugurata oggi ad Agrigento la nuova sede dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale. L’accesso al nuovo front office ubicato presso il  piano terra del palazzo di Piazza Aldo Moro è stato voluto accanto gli uffici della Questura. Naturalmente la nuova sede dell’URP è stata progettata seguendo le normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, consentendo così il libero accesso anche ai soggetti diversamente abili. La nuova sede dell’URP è stata fortemente voluta dal Presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi  al fine di  soddisfare al meglio le richieste degli utenti  e di avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione. Presso gli sportelli dell’ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Aldo Moro  verranno fornite informazioni su bandi di Gara , Concorsi, offerte di   lavoro di aziende private, attività di stage per studenti universitari ed ancora  informazioni  su eventi culturali ed Internet point. Inoltre i 15 operatori in servizio presso l’URP saranno abilitati anche a fornire i servizi relativi alle iscrizioni universitarie ed al rilascio di materiale promozionale  del territorio fornendo informazioni turistiche in tre lingue ovvero inglese, francese e tedesco. L’URP è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 ed il sabato mattina dalle ore 9:00 alle ore 13.30. Inoltre è possibile contattare l’ufficio anche mediante 2 numeri verdi chiamando l’800. 236.837  o l’ 800.315.555.


L'Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Agrigento presieduta Giuseppe Vitello, ha organizzato per domani  un incontro con gli alunni  della Scuola Media Statale “A. Frank” di Agrigento. L’incontro il cui inizio è fissato per le ore 09:30 celebra la giornata mondiale della  vista. Nel corso della manifestazione presso l’Istituto Frank un camper effettuerà delle visite oculistiche.


Domani  anche in Sicilia si celebra la giornata europea della depressione. Ad  Agrigento presso la sala conferenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio dalle ore 09:30 si terrà un convegno dal titolo “Popolosi Deserti e Depressione”. L’evento, coordinato dal Dott. Paolo Santamaria, responsabile del Centro di Salute Mentale di Agrigento, vedrà la partecipazione di alcuni dei più illustri esperti del panorama regionale e nazionale tra questi il Prof. Giovanni Biggio del Dipartimento di Biologia Sperimentale dell’Università di Cagliari e del Prof. Daniele La Barbera, Ordinario di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina  di Palermo.


“Agopuntura oggi: tra certezze scientifiche ed inserimento nel Servizio Sanitario Nazionale” questo è il tema che domani alle ore 17:00 verrà discusso presso la sede Provinciale dell’Ordine dei Medici di Agrigento. Alla conferenza  sono previsti gli interventi tra gli altri del Dott. Giuseppe Augello e del Dott. Antonio Liotta.


University day o meglio festa delle matricole domani in Piazza Duomo a Ribera. La manifestazione è organizzata dal Polo Universitario della Provincia di Agrigento. Si tratta di un’occasione di incontro tra le matricole,  gli studenti ed i giovani della provincia che prevede eventi di spettacolo ed incontri culturali. Ci  saranno anche una serie di eventi dedicati allo Statista riberese Francesco Crispi. Previsto anche per l’occasione  la stipula di una convenzione tra il CUM con la quale  i due enti si impegnano a collaborare per la promozione dello scambio delle informazioni sul processo di integrazione europea ; Alle ore  21,30 sempre in Piazza Duomo avverrà  la premiazione dei giovani laureati, che nell’Anno Accademico ancora in corso hanno conseguito la laurea con il massimo dei voti presso gli 11 corsi di laurea  attivi nel Polo Universitario di Agrigento.


Domani pomeriggio alle ore 17:00 presso l’Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle il noto giornalista e conduttore  Rai Riccardo Iacona presenterà il suo libro – inchiesta “L’Italia in Presadiretta”. L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Calogero Firetto e da Legambiente Sicilia diretta da Domenico Fontana.


La Repubblica della Comunicazione” il libro scritto dal giornalista agrigentino Francesco Pira e da Franco Pomilio sarà presentato mercoledì prossimo a Bologna in occasione della terza edizione del Com. Lab. Il testo di Pira e Pomilio   propone al lettore un viaggio ideale nell’Italia che cambia attraverso la comunicazione. La presentazione ufficiale quindi avverrà alle ore 14:00 presso la sala living del quartiere fieristico di Bologna. All’incontro è prevista anche la presenza tra gli altri  del segretario generale dell’Associazione “Comunicazione Pubblica” e dell’editore del testo Fausto Lupetti.


La conquista del titolo siciliano di velocità montagna nel corso della passata stagione da parte del pilota favarese Luigi Bruccoleri  fa crescere l’entusiasmo nello stesso driver che archiviata la fiducia degli sponsor anche per la prossima stagione non esclude una sua competizione anche sulle piste europee. È stata una stagione esaltante quella disputata da Luigi Bruccoleri che lo ha portato alla conquista del titolo regionale grazie a 4 podi assoluti, 6 di gruppo e 10 di classe.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV