Edizione del 13/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


NEL GIRO DI POCHI GIORNI SI RIPETE LO STESSO REATO. RECISI I FILI DELLA CORRENTE ELETTRICA, COLLOCATI ESTERNAMENTE ALLA SCUOLA, DON BOSCO DI FAVARA. INTERVENTO ALL’INTERNO DEL TG DELLA PRESIDE E DELL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE.

 

MANCA L’ACQUA A SCUOLA. I GENITORI NON FANNO ENTRARE I BAMBINI IN CLASSE. L’A.C. DI FAVARA RISPONDE: GIA’ ALLE ORE 8.30 C’ERA UN’AUTOBOTTE.

 

CHIUSA PER INCOLUMITA’ PUBBLICA LA VIA SAN ROCCO A FAVARA. REVOCATA MOMENTANEAMENTE UN’ORDINANZA DEL FEBBRAIO 2009 CHE VEDEVA IL SENSO UNICO NELLA VIA VITTORIO EMANUELE TRATTO PIAZZA CAVALLOTTI - PIAZZA DELLA VITTORIA.

 

CONFERENZA DI SERVIZI IERI A FAVARA PER L’IMMINENTE FIERA D’OTTOBRE. INTANTO IL FABARIA RALLY IN PROGRAMMA PER QUESTO SABATO E’ STATO RINVIATO.

 

LA PROVINCIA DI AGRIGENTO SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL GIUDIZIO DEL TAR DEL LAZIO SULLA QUESTIONE RIGASSIFICATORE.


Ancora un atto incivile alla scuola Don Bosco di Favara. L’istituto, diretto dalla dirigente Enrichetta Maltese, e' stato nuovamente preso di mira da ignoti, che hanno reciso i fili della corrente esterni alla struttura. Dicevamo ancora una volta  poiché qualche sera fa, e precisamente nella notte tra giovedì e venerdì scorso, si era verificato lo stesso reato. Prontamente segnalato con una denuncia ai Carabinieri e con una comunicazione all’Ente Comune, l’ufficio Gabinetto del sindaco di Favara guidato dalla dott.ssa Milioto, su disposizione del primo cittadino, aveva contattato l’Enel per un ripristino immediato dei fili. Questa notte ecco ripetere l’atto. Tagliati nuovamente i fili e lasciati per terra. Questo ovviamente non consente il normale svolgimento delle lezioni. Proprio per questo e' stata firmata un’ ordinanza di chiusura della scuola dal sindaco Russello e dell’assessore alla pubblica istruzione Zambito. Chiusura predisposta fin quando gli operai dell’Enel non ripristineranno la linea elettrica.


Carenza di acqua. Sarebbe questa la motivazione che ha spinto diversi genitori della scuola del III Circolo didattico di Favara, Gaetano Guarino, a non far entrare stamattina i bambini alla sede scolastica di Via Basile. La carenza di acqua in quella zona, e'  un problema oramai saputo e risaputo. Purtroppo le condutture idriche non aiutano a migliorare l’erogazione del prezioso liquido. Il comune di Favara, più volte e' intervenuto per garantire l’acqua in quella scuola. Ed anche stamattina, così come dettoci dalla dott.ssa Etta Milioto, una botte di acqua alle ore 8.30 e altre due botti nel corso della giornata, sono state portate nelle sede Guarino. A dire il vero già da ieri la vicaria del III Circolo Anna Limblici, aveva informato il Comune della carenza idrica. Questione prontamente presa a cuore dal Comune, che aveva assicurato alla vicaria nella giornata di oggi, la fornitura idrica attraverso autobotti, cosa, ci dice anche l’assessore alla pubblica istruzione Joseph Zambito, che e' avvenuta regolarmente e di questo ringraziamo come sempre gli operai facenti riferimento alla Girgenti Acque.  Tra l'altro domani ci sarà un incontro interno tra l’amministrazione comunale e funzionari della società che gestisce il servizio idrico in diversi comuni della provincia, per appurare appunto quali sono i reali problemi che non consentono una corretta erogazione idrica in quella zona. Domani mattina e' prevista la turnazione dell’acqua in Via Basile, e contestualmente gli operai accerteranno il reale  quantitativo di acqua che arriva. Con molta probabilità il problema, ci dicono da Comune, si potrà risolvere collocando una pompa di sollevamento in un punto strategico della via.


Chiusa la Via San Rocco a Favara, strada che da Piazza Giarritella conduce nella Piazza Cavallotti. La chiusura e' stata predisposta dall’Amministrazione comunale su indicazione dei tecnici responsabili, poiché rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica in quanto nella stessa Via insistono immobili ritenuti pericolanti. A darne comunicazione e' l’assessore comunale alla Polizia Municipale l’avv. Maria Alba Nicotra. Siamo consapevoli del grande disagio che questa chiusura comporterà al traffico veicolare. Ed e' proprio per questo motivo , dice Nicotra, che già di concerto con il sindaco Russello e il comandante della Polizia Municipale Raia, abbiamo predisposto un’ alternativa al piano traffico, al fine di rendere fluida la circolazione veicolare. È stata revocata parzialmente l’ordinanza precedentemente fatta e che vedeva il senso unico nella via Vittorio Emanuele che da Piazza Cavallotti conduce in Piazza della Vittoria. Per alleviare il disagio degli automobilisti, e per il solo periodo ristretto che consentirà di mettere in sicurezza gli edifici percolanti di Via San Rocco si potrà transitare in doppio senso di circolazione. Nel tratto di strada interessato verrà istituito anche il divieto di sosta su un lato.


Definire i dettagli organizzativi della fiera d’Ottobre che si svolgerà a Favara dal 22 al 26 ottobre prossimi. Questo è stato il tema della conferenza dei servizi che si è svolta ieri presso il Municipio di Piazza Cavour. Presenti all’incontro l’Assessore Comunale alle Attività Produttive Giusy Nobile ed i suoi colleghi Maria Alba Nicotra e Carmelo Vitello rispettivamente con deleghe alla Viabilità e Traffico ed allo Sport e Spettacolo. Presenti anche i membri dell’ottava commissione consiliare presieduta dal Consigliere Comunale Giuseppe Signorino Gelo e  competente anche  in materia  di Viabilità, Protezione Civile, Fiere e Mercati. Alla riunione sono stati invitati anche i  dirigenti comunali dei dipartimenti interessati all’organizzazione della Fiera ed i responsabili delle associazioni che presteranno il loro servizio nel corso della tradizionale manifestazione ovvero, grifoni, operatori di Sicurezza e Confraternita Misericordia. Naturalmente per la predisposizione di un apposito piano traffico non poteva mancare il Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Favara Gaetano Raia. Ma per avere i dettagli della Conferenza vi consigliamo di vedere le interviste agli Assessori Nobile, Nicotra e Vitello che sono state inserite nell’edizione odierna del nostro notiziario.


E restiamo a parlare di Fiera d’Ottobre a Favara e dei preparativi che l’Amministrazione Comunale sta  programmando. Nella giornata di ieri infatti l’Assessorato alle Ville e Giardini diretto da Maria Alba Nicotra ha dato incarico ai giardinieri comunali di rendere più accoglienti gli spazi verdi cittadini che si trovano nelle adiacenze di Via Capitano Callea arteria quest’ultima dove si articolerà la fiera stessa. Ieri gli operai del comune hanno provveduto a tagliare i rami che dalla Villetta dedicata a San Pio da Pietralcina fuoriuscivano lungo l’asse stradale di Via Ugo Foscolo. Intanto la squadra di giardinieri comunali che abbiamo incontrato e che fanno parte dei  57 lavoratori contrattisti attualmente impiegati al Comune di Favara ci hanno detto di essere preoccupati per la loro posizione lavorativa, in quanto il prossimo 28 Febbraio scade il loro contratto di lavoro e ad oggi ci dicono nessuna comunicazione in merito gli è stata fornita. Ed in merito alle operazioni preparatorie alla fiera l’Assessore Comunale Maria Alba Nicotra ci ha rilasciato un’intervista visibile nel corso del nostro TG.


E restiamo a Favara dove i Consiglieri Comunali dell’Udc Gaetano Cibella e Salvatore Fiorenza chiedono l’intervento urgente del Sindaco in merito alla problematica situazione del traffico veicolare  cittadino che in determinati momenti della giornata diventa insostenibile soprattutto in piazza Itria. “In certe ore della giornata – dicono in una nota i due consiglieri dell’Udc – la viabilità è affidata al buon senso di automobilisti e pedoni”. Secondo Cibella e Fiorenza il primo cittadino di Favara dovrebbe occuparsi di più dei problemi della Città e meno delle vicende legate alla formazione delle giunte.


Il XX° Fabaria Rally, ottava prova del Campionato Italiano Trofeo Rally Asfalto in programma per venerdì e sabato prissimi è stato rinviato. La decisione è stata comunicata con una nota indirizzata alla società organizzatrice dell’evento ovvero la Proracing, dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture. I motivi che hanno spinto l’Assessorato a non concedere il permesso per lo svolgimento della gara sono riscontrabili nelle considerazioni espresse dalla Commissione Provinciale  per l’ordine e la sicurezza pubblica e nello specifico dalla Questura della Città dei Templi che ha giudicato non sicuro il percorso sia per gli equipaggi in gara che per il pubblico. la Proracing comunque ci tiene a ribadire che l’evento non sarà debellato ma che probabilmente si avrà un slittamento del calendario del Trofeo Rally Asfalto. Questa soluzione potrebbe quindi ad invertire gli appuntamenti fissati per le due ultime tappe del Campionato ovvero anticipare il Rally di Taormina che doveva chiudere i giochi e posticipare la gara favarese., comunque ci fanno sapere dalla scuderia organizzatrice che le date sarebbero ancora da stabilire.  Intanto il Presidente della Proracing Leonardo Cognata ed il delegato regionale ACI-CSAI Pasquale Mauro hanno già provveduto ad avvisare di quanto accaduto  i 75 equipaggi che già si erano iscritti alla competizione, ed allo stesso tempo   si sono attivati per richiedere, agli organi competenti l’istituzione di un tavolo tecnico per ovviare alle criticità del percorso segnalate dalla Questura di Agrigento. Quindi l’appuntamento con il XX° Fabaria e XXV Rally dei Templi, evento questo che ogni anno riversa migliaia di appassionati sulle strade agrigentine muovendo  così anche l’economia di una Provincia che si dice a spiccata vocazione turistica, è solo rinviato.


Il Presidente del Consorzio Asi di Agrigento Stefano Catuara ritorna sulle vicende che hanno portato nei mesi scorsi al commissariamento da parte della Regione dell’ente consortile agrigentino. Decisione questa che è stata sospesa dal TAR intanto in attesa che oggi si pronunci il C.G.A le dichiarazioni del Presidente Catara in un’intervista inserita nel notiziario di oggi.


La Provincia Regionale di Agrigento si costituirà parte civile nel giudizio che vedrà il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio esprimersi in merito alla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. La decisione è stata presa ieri dal Consiglio Provinciale di Agrigento che nel corso della seduta ha approvato l’ordine del giorno che era stato proposto dai  Consiglieri Carmelo Avarello e Nino Spoto. Ricordiamo che nel corso della seduta precedente del Consiglio Provinciale il punto riguardante il rigassificatore non era stato discusso in quanto alcuni consiglieri allontanandosi dall’ Aula Giglia avevano fatto cadere l’assise per mancanza di numero legale. Ed in merito al rinvio del Consiglio Provinciale era intervenuto con una nota il Consigliere Orazio Guarraci che aveva definito l’episodio come l’ennesima mortificazione delle istituzioni pubbliche. Ed intanto per Giovedì prossimo 21 ottobre alle ore 18:00 è stata convocata dal Presidente Raimondo Buscemi  una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale dove l’argomento da affrontare in Aula riguarderà la stabilizzazione a tempo indeterminato a 36 ore, dei  148 lavoratori precari della provincia di Agrigento.


Ed in merito alla protesta avviata più di due settimane fa dai lavoratori stagionali dell’Esa della Provincia di Agrigento volta a difendere  il  loro posto di lavoro, con una nota  esprime solidarietà il Consigliere Provinciale Orazio Guarraci. “La vertenza dei lavoratori dell’ESA – scrive Guarraci -  dura da diversi anni,  negli ultimi due, - continua il Consigliere Provinciale -  l’ex Assessore Regionale Michele Cimino aveva individuato un percorso finalizzato a valorizzare l’attività professionale del comparto purtroppo, il quarto Governo Lombardo, sta mettendo tutto in discussione”. “Chiedo l’inserimento, nel prossimo Consiglio Provinciale, - conclude Guardaci -  della mozione a sostegno della protesta dei lavoratori dell’ESA e la formulazione di un documento da trasmettere al Presidente della Regione”.


Scadono il prossimo 22 ottobre in Provincia di Agrigento i termini di iscrizione  al registro Provinciale degli Enti accreditati per le Società ed Associazioni interessate allo svolgimento dei servizi in favore dei disabili sensoriali e psicofisici non autosufficienti, nonché la conferma di iscrizione per gli Enti già accreditati. Il provvedimento è stato predisposto dall’Assessorato Provinciale ai Servizi Sociali diretto da Mariano Ragusa. Per la modulistica e per ulteriori informazioni comunque gli interessati possono collegarsi al sito web dalla provincia all’indirizzo: www.provincia.agrigento.it


L’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici di Agrigento Angelo Biondi su delega del Presidente D’Orsi ha presentato a Genova il progetto dell’Aeroporto di Licata. L’Assessore Biondi è intervenuto in occasione del 50esimo Salone Nautico del capoluogo Ligure nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato numerosi esperti. Naturalmente l’occasione è servita anche per promuovere il territorio agrigentino con opuscoli illustrativi sulle bellezze storiche, monumentali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio.


Ottobre Piovono Libri la manifestazione culturale a carattere nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è stata adottata anche dal Comune di Ravanusa. Dal 25 al 27 ottobre prossimi presso la Biblioteca Comunale Zagarrio l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Armando Savarino, l’assessore comunale alla cultura Amedeo Mosa  in collaborazione con la responsabile della biblioteca Lina Russo hanno programmato una serie di iniziative culturali che coinvolgeranno anche gli istituti scolastici presenti sul territorio comunale di Ravanusa.


Dopodomani Venerdì alle ore 11:00 saranno inaugurati i nuovi uffici del ”front – office” dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento ubicato presso la Piazza Vittorio Emanuele. La nuova sede dell’URP è stata preparata nel rispetto dell’abbattimento delle barriere architettoniche consentendo così la libera fruizione dei soggetti diversamente abili.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV