Edizione del 11/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


HA GIURATO STAMATTINA NELLA STANZA DEL SINDACO DI FAVARA IL NUOVO ASSESSORE COMUNALE. SI TRATTA DELL’AVVOCATO NOTO MILLEFIORI CHE VA A PRENDERE LE DELEGHE DELL’USCENTE CARAMZZA. 

 

DUE AUTO ED UNA MOTO SONO I MEZZI COINVOLTI IN UN INCENDIO DI ORIGINE DOLOSA A FAVARA. DENUNCIATE 4 PERSONE PER GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI ALCOOL E DROGHE.

 

UN’AUTO AD AGRIGENTO PERDE IL CONTROLLO DEL MEZZO E VA A FINIRE IN UNA SCARPATA. FERITI GLI OCCUPANTI DEL MEZZO. INTANTO GLI AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE HANNO STILATO UN BILANCIO DELLA LORO ATTIVITA’ DEL MESE DI SETTEMBRE.

 

FAVARA E SCUOLE. SOPRALLUOGO OGGI DA PARTE DEL COMUNE.

 

CONTINUA LA RICERCA SULLA SCLEROSI MULTIPLA. A FAVARA COSì COME IN PROVINCIA SI E’ SVOLTA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE UNA MELA PER LA VITA.


Ha giurato nella tardissima mattinata di oggi, il neo assessore al comune di Favara. Si tratta dell’avv Calogero Noto Millefiori di 33 anni, quarto avvocato nella giunta Russello.  Noto Millefiori, amministrativista e' un esperto nel settore lavori pubblici ed urbanistica. Lo stesso prende il posto dell’uscente dimissionaria Silvia Caramazza. L’avv. Calogero Noto Millefiori, si inserisce nella giunta monocolore di Futuro e Libertà.


Due auto sono andate completamente distrutte dalle fiamme ed una moto danneggiata. E' questo il bilancio di un incendio, ritenuto dagli inquirenti doloso, che si e' divampato questa notte intorno alle 3.00, in Via Germania a Favara. Secondo i militari, guidati dal Tenente Treleani, l’atto intimidatorio era rivolto a L.L. P. proprietario della Fiat Punto  ma che ha coinvolto anche l’altra auto, una Opel Corsa, che era parcheggiata nelle vicinanze. Le fiamme sono state prontamente spente dai Vigili del fuoco del vicino distaccamento. Danni anche alla parete dell’abitazione dell’uomo, che e' stata annerita dal fuoco. Il calore delle fiamme ha anche  danneggiato una moto, posteggiata all’interno del Garage. A seguito di accertamenti e' stata rinvenuta una bottiglia contente del liquido infiammabile, usata con molta probabilità, per incendiare la Fiat Punto. Indagini sono comunque in corso da parte dei militari di Via dei Mille.


4 persone sono state fermate dai Carabinieri della Tenenza di Favara, alla guida della propria auto dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo o dopo avere assunto sostanze stupefacenti. Fine settimana movimentato quindi per gli uomini del Tenente Gabriele Treleani, che hanno eseguito un vasto controllo del territorio per contrastare la guida illecita. Queste persone sono state tutte segnalate all’autorità competente per i reati contestati. Il nostro impegno contro le irregolarità, ci dice il Tenente Treleani, continua senza sosta, ed intensificheremo ancora di più i controlli, specie nel fine settimana. Questo, aggiungiamo noi, per far sentire ancora di più la presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio.


Un incidente stradale e' avvenuto nella tarda serata di domenica in contrada Fondacazzo, ad Agrigento. Coinvolti  nel fatto 4 donne ed un bambino. Forse a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia la conducente della Toyota Yaris, ha perso il controllo del mezzo, andando a finire in una scarpata, terminando la corsa nelle acque di un torrente. Fortunatamente l’acqua in quel punto è alta circa 80 centimetri. Immediati sono scattati i soccorsi. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento e le ambulanze del 118, che hanno trasportato i feriti al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, per le cure del caso. Nessuno ha riportato gravi feriti.


Con l’accusa di detenzione illegale di armi e munizioni da sparo e ricettazione, e' stato arrestato, dagli uomini del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, un uomo di Santa Elisabetta. Si tratta di Daniele Fanara di 39 anni che si trova adesso rinchiuso presso il carcere petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


È stata denominata Pugno Duro l’azione di controllo svolta dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Agrigento nello scorso mese di Settembre. In soli 30 giorni i verbali contestati sul territorio cittadino per violazioni al codice della strada sono stati 1550. Le infrazioni più frequenti rilevate dagli agenti del Comandante Cosimo Antonica riguardano violazioni relative a divieto di sosta, guida senza casco, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, uso del cellulare durante la guida e revisione scaduta degli automezzi. Il Comandante Antonica comunque prosegue ad avere il  Pugno Duro  anche per quanto riguarda  l’attività di censimento nei confronti delle autorizzazioni rilasciate dal Comune di Agrigento relative al parcheggio riservato agli invalidi, infatti dal mese di gennaio ad oggi sono stati concessi solamente 15 nuovi posti auto, 27 invece quelli revocati. Per quanto riguarda gli interventi di infortunistica stradale effettuati a Settembre gli incidenti accertati che hanno registrato lesioni a  persone sono stati 25 con il relativo ferimento di 41 soggetti coinvolti nei sinistri e per i quali complessivamente si è riscontrata una prognosi di 426 giorni. Nel corso degli interventi del nucleo di infortunistica stradale i processi verbali redatti dagli agenti sono stati 32 di cui 8 segnalazioni per la sospensione della patente di guida, il ritiro di  2 patenti ed il sequestro di un veicolo perché sprovvisto di polizza assicurativa. Per quanto riguarda le attività del nucleo di vigilanza commerciale invece nello scorso mese sono state elevate 10 contravvenzioni ad altrettanti commercianti per ampliamento abusivo della superficie di vendita. In merito alle azioni scaturite dall’operazione Pugno Duro il Comandante Cosimo Antonica ha dichiarato:”Non intendiamo retrocedere sul rigore contro qualunque forma di abusivismo. È  un nostro dovere a tutela degli onesti! riteniamo che la disciplina stradale e commerciale rappresenti la spina dorsale della legalita’, intendo quella reale e non quella parlata!”.


Sopralluogo oggi da parte dell’Amministrazione comunale, funzionari e commissione consiliare competente per le scuole materne, elementari e medie di Favara. Un incontro, voluto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Joseph Zambito, con i dirigenti delle diverse scuole per constatare personalmente lo stato in cui versano le strutture ed essere a conoscenza di eventuali problemi che affliggono il mondo della scuola.   Stamattina, l’ assessore Zambito, il dirigente Michele Sorce, il funzionario dell’ufficio tecnico comunale Giuseppe Sanfilippo e la commissione consiliare guidata dal consigliere Calogero Pitruzzella si sono recati in 4 scuole, al II circolo di Via Olanda, alla scuola Brancati, Mendola e Bersagliere Urso.  Giro di perlustrazione, ci dice l’assessore Zambito che continuerà anche nella giornata di domani.


Dopo la disavventura in cui sono incappati due domeniche fa una cinquantina di turisti, rimasti fuori dai cancelli del Castello Chiaramonte in considerazione del fatto che non dispone di custodi nelle giornate festive, il consigliere comunale Salvatore Fiorenza ritiene che sia arrivato il momento di decidere quale futuro dare al maniero mediaevale. Fiorenza, che elogia l’impegno con cui gli attuali custodi, tutti precari, svolgono il servizio, invita l’ amministrazione comunale a trovare le soluzioni per consentire l’apertura del Castello soprattutto nelle domeniche e giornate festive.


 Il neo coordinatore del Pdl per la Provincia di Agrigento On. Nino Bosco sabato scorso, presso la sede del partito di Villaggio Mosè ha tenuto la prima riunione ufficiale alla presenza dei deputati nazionali Vincenzo Fontana e Giuseppe Marinello. Presente all’incontro anche l’europarlamentare Salvatore Iacolino. L’assemblea è servita al coordinatore Bosco per parlare dell’organizzazione sul territorio del partito del presidente Berlusconi, a breve il Popolo della libertà nella Provincia di Agrigento avrà un nuovo organico direttivo e si procederà anche con la nomina dei coordinatori cittadini.


Ed intanto il coordinatore provinciale del PDL, oggi ha incontrato il gruppo consiliare e il consigliere provinciale del Popolo della Libertà di Canicattì per discutere dell’organizzazione del Partito e della situazione politico-amministrativa della città dell’Uva Italia.


Dopo il gruppo consiliare del Comune di Agrigento, nuove e convinte adesioni al progetto politico  “Popolari per l’Italia di Domani” arrivano dalla zona della montagna. A Cammarata hanno già ufficializzato il passaggio i consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Mangiapane e Filippo Migliore. E, sempre a Cammarata, hanno fatto ingresso nel nuovo partito il sindaco Vito Diego Mangiapane, l’assessore Alfonso Di Piazza   i consiglieri comunali Nazareno Reina e Giuseppe Madonia, e l’assessore Provinciale Salvatore Tuzzolino. “Alla luce della nascita del Pid – spiega Mangiapane – abbiamo deciso di lasciare l’Udc per abbracciare questa nuova aggregazione, per continuare a portare avanti  i nostri valori di moderati di centro, ma  con spirito di innovazione. E al Comune di San Giovanni Gemini hanno deciso di  approdare nel nuovo soggetto politico  il consigliere di minoranza Alessio La Corte ed il consigliere di maggioranza Francesco Panepinto insieme al vice sindaco Salvatore Cani. Fermo restando che le nostre posizioni all’interno delle rispettive aule Consiliari resteranno immutate.”- conclude Mangiapane.


Giovedì prossimo 21 ottobre il personale contrattista  in servizio presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento aderente all’organizzazione sindacale U.G.L incrocerà le braccia per 10 ore, infatti dalle ore 09:00 alle ore 19:00 negli spazi antistanti l’ospedale San Giovanni di Dio verrà allestito un sit-in di protesta. Lo sciopero è stato deciso nel corso dell’assemblea sindacale svoltasi presso il nosocomio agrigentino lo scorso 5 ottobre. Il personale dell’ASP protesta contro la mancata inclusione nella pianta organica dell’azienda sanitaria agrigentina  e la relativa assenza di un piano di stabilizzazione che mette a rischio la posizione lavorativa di 279 operatori tra contrattisti ed ex L.S.U.


Domani martedì 12 Ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Agrigento, si svolgerà un incontro con i lavoratori stagionali dell’Esa per affrontare meglio il loro problema e trovare delle soluzioni comuni. Questo incontro e' stato voluto fortemente dal sindaco di Favara Mimmo Russello e dal collega di Agrigento Marco Zambuto. I lavoratori lamentano la  mancata ripresa della loro attività lavorativa nonostante c’e' stato l’incremento della dotazione finanziaria di circa un milione e cento mila di euro, nel bilancio di previsione della regione siciliana per l’avvio delle procedure di stabilizzazione. Ed intanto continua il presidio dei 265 lavoratori della provincia di Agrigento presso la sede del Villaggio Mosè.


“Chiarita la vicenda giudiziaria attorno alla gestione della banca del cordone ombelicale di Sciacca, la cui attività come si ricorderà ha ricevuto attestati di merito dai migliori centri di trapianto del mondo, occorre ora rimetterla in movimento. Farla ripartire”. Lo chiede in una interrogazione urgente, rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore della Salute, il deputato regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto. “Nonostante le assoluzioni di  Lillo Ciaccio, allora direttore, e di Michela Gesù, biologa specialista in genetica - afferma l’onorevole Di Benedetto -  la struttura ha continuato a rimanere chiusa, praticamente fino ad oggi, con grave danno per l’intera collettività, facendo venir meno la periodica fornitura di cordoni ombelicali che in passato ha assicurato a tanti bambini ammalati una possibilità di sopravvivenza.


Si e' conclusa ieri la due giorni di raccolta fondi dell’AISM denominata una mela per la vita, in favore della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla. I circa 10.000 volontari dell’associazione nata 42 anni fa, a Roma, di cui il primo presidente fu il costituzionalista favarese Gaspare Ambrosini, si sono dati appuntamento in tre mila piazze italiane offrendo un sacchetto di mele provenienti dalla Regione dell’Emilia Romagna, in cambio di un contributo utile al proseguo della ricerca. Dal 1991 l’associazione AISM e' presente a Favara, tra l’altro anche in qualità di sezione provinciale, ieri mattina nella città dell’agnello pasquale la campagna una mela per vita si e' svolta in due luoghi, piazza Kennedy e Piazza don Giustino. Presente nello stand di piazza Kennedy il presidente Provinciale Giuseppe Crapanzano che ha ringraziato i cittadini favaresi per la generosità e sensibilità dimostrata in quanto come avviene ogni anno, i sacchetti delle mele romagnole sono stati tutti venduti. La raccolta in provincia di Agrigento, comunque non si e' soffermata solo alle giornate di sabato e domenica scorse, ma i volontari dell’AISM grazie al contributo degli istituti scolastici, hanno anticipato la campagna di due settimane. Tutto venduto anche nello stand di Piazza don Giustino, dove a coordinare i volontari c’era la Prof.ssa Francesca Vitello. La sclerosi multipla e' una delle malattie più gravi che colpiscono il sistema centrale nervoso. I soggetti maggiormente colpiti sono i giovani e le donne. In Italia sarebbero circa 60.000 soggetti. Tra i primi segni della malattia ricordiamo i disturbi alla vista e mancanza di equilibrio. La ricerca scientifica negli anni ha messo a punto diverse terapie che attualmente permetteono il rallentamento della sclerosi, ma ad oggi una cura definitiva non e' stata trovata, ed e' per questo motivo, che grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dall’AISM si cerca di far proseguire gli studi degli scienziati.


Portare avanti la cultura della legalità, a cominciare della piccole regole di tutti i giorni e assieme ad un gruppo di giovani del territorio. Sono queste le parole dell’assessore comunale alle politiche giovanili di Favara Carmelo Vitello. La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole, dice Vitello e noi vogliamo inculcare in loro quel senso di legalità per un riscatto comune. Alla luce di questo, domani martedì alle ore 9.30, presso la stanza del sindaco Russello, si svolgerà una conferenza stampa per presentare alla città il protocollo d’intesa siglato con l’associazione Bedda Favara. Quest’ultima  svolgerà delle iniziative per sensibilizzare il mondo giovanile alla cultura e legalità. Sarà occasione anche per presentare l’inaugurazione delle sede dell’associazione, che avverrà il prossimo 16 Ottobre alle ore 19.00, presso la casina del Barone Antonio Mendola. In questa sede, messa a disposizione del Comune all’associazione,  sarà attivato l’osservatorio per la legalità e lo sviluppo. Siamo convinti che questa sia la strada maestra da percorrere, dice l’assessore Vitello, e  il nostro sindaco Mimmo Russello ne ha fatto un caposaldo della sua legislatura con competenza e impegno assiduo.


Domattina, alle ore 9.30 nello spiazzale antistante la nuova sede di Via Matteo Cimarra ad Agrigento sarà presente la Presidente Nazionale del Patronato INCA CGIL Morena Piccinini, per l’inaugurazione dell ”ufficio mobile”, un vero e proprio ufficio della CGIL in grado di fornire tutta l'assistenza del Patronato INCA, dei Servizi Fiscali del CAF e le informazioni di carattere sindacale. Nei prossimi giorni il Doblò Ufficio mobile della CGIL sosterrà davanti ad INPS e INAIL e girerà in tutta la Provincia per incontrare Lavoratori ed offrire loro servizi e assistenza.


Accendiamo i Riflettori, e' questo il nome del progetto curato al Fai di Agrigento, e che vedrà il recupero dell’ex carcere S. Vito. Dopodomani mercoledì alle ore 10.30, ci dice il Responsabile delegazione provinciale Fai Agrigento Avv. Giuseppe Taibi, si svolgerà una conferenza stampa presso la sala stampa della Provincia Regionale per presentare il progetto.


Visita privata oggi del sindaco di Agrigento Marco Zambuto e della moglie Marzia La Russa a Sua Santità Benedetto XVI. Il primo cittadino di Agrigento infatti e' stato ricevuto dal papa in Vaticano.


Insolita e prestigiosa inaugurazione del nuovo anno sociale del Lions club di Agrigento, presieduto dal medico Antonio Garufo. Alla cerimonia di sabato scorso ha partecipato uno dei direttori internazionali dell'associazione, il dottor Domenico Messina, che è riuscito ad assicurare la sua presenza al momento di apertura dell'attività di un club che vanta una più che cinquantennale presenza nella Città dei templi. Un nuovo anno di impegno inizia per il club agrigentino, del quale fanno parte circa cento soci, espressione delle varie componenti sociali presenti ad Agrigento.


E adesso il calcio. Dopo 5 giornate dal Campionato  la Pro Favara, si piazza nell’ultima posizione in classifica a soli due punti. Un  altro risultato negativo e' arrivato ieri. La Squadra di Criscenzo ha perso il match contro il Dattilo 4 a 1.


E si sono svolte ieri presso un noto Hotel del Villaggio Mosè le audizioni e i relativi colloqui per le selezioni degli allievi che per l’Anno Accademico 2010-2011 frequenteranno l’Accademia di arte e spettacolo di Agrigento, diretta dal maestro Pippo Flora e  denominata le Muse. L’offerta formativa dell’accademia abbraccia 9 discipline artistiche, ovvero Teatro Musicale, Recitazione, Canto, Dizione, Espressione Corporea, Danza, Musica, Cinema e Fotografia Digitale. L’insegnamento dei corsi è stato affidato ad esperti del settore tra questi ricordiamo Giorgia Flora e Claudia Rizzo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV