Edizione del 09/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL PRESIDENTE FINI A PALERMO, LANCIA UN APPELLO ALLA CLASSE POLITICA. BISOGNA TAGLIARE I LEGAMI CON LA MAFIA. INTANTO LA GIUNTA RUSSELLO ED ALTRI RAPPRESENTANTI DEL MOVIMENTO POLITICO FUTURO E LIBERTA’ HANNO INCONTRATO L’ON. FINI.

 

RUSSELLO: SI DICE PRONTO ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA MA NON ESCLUDE UN SUO POSSIBILE INGRESSO AI PIANI ALTI DELLA POLITICA.

 

A GIORNI UN NUOVO PIANO RIFIUTI IN SICILIA. INTANTO PER LOMBARDO L’EMERGENZA ATTUALE E’ SOLO FINANZIARIA.

 

OTTOBRE PIOVONO LIBRI. INIZIATIVE A FAVARA IERI ED OGGI. INTANTO PRESENTATO IL BANDO 1000 TETTI FOTOVOLTAICI.


Parole forti quelle del Presidente della Camera Gianfranco Fini  che da Palermo ieri in occasione dell’Assemblea dell’Ocse ha lanciato un appello chiaro alla classe politica siciliana. "La priorità è tagliare i legami tra mafia e politica", ha detto il fondatore del movimento politico Futuro e Libertà ."Occorre rafforzare gli spazi di libertà e di pluralismo della stampa  - ha continuato il Presidente Fini - e in generale dell'informazione.  Nel corso del suo intervento a Palazzo dei Normanni, ai delegati dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione europea, Gianfranco Fini ha parlato anche di incrementare le risorse economiche in favore di magistratura e forze dell’ordine. Secondo il leader di Futuro e Libertà nella lotta alla criminalità un notevole contributo può essere dato dagli organi di informazione, che secondo il Presidente della Camera sono capaci di mobilitare e coinvolgere l’opinione pubblica. Per raggiungere lo scopo però ha evidenziato Fini bisognerebbe concedere più spazi alla libertà di stampa. Parole di elogio sono state rivolte dalla terza carica istituzionale dello Stato nei confronti dei siciliani onesti che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia. Ed in occasione della visita a Palermo del Presidente della Camera Fini nel pomeriggio di ieri a Palazzo D’Orleans c’è stato un incontro tra il Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e lo stesso Fini. Quest’ultimo inoltre ha voluto incontrare una delegazione di amministratori della Città di Favara. Presenti il Sindaco Russello e la sua giunta al completo, il presidente del consiglio Gargano, i consiglieri Fanara, Dalli Cardillo e Cipolla, il coordinatore locale del movimento Francesco Pullara, e gli onorevoli, Scalia, Gentile ed Incardona. Fini si e' congratulato e compiaciuto della formazione della giunta monocolore di futuro e libertà, ed ha promesso per i primi di Dicembre una sua visita nella città dell’agnello pasquale. Un incontro sicuramente positivo, ci dicono dall’amministrazione comunale, quello avvenuto con il Presidente Fini. Abbiamo fatto delle formali richieste, concludono gli amministratori, ma che saranno approfondite meglio nel corso della visita istituzionale  di Dicembre.


E parliamo ancora di politica favarese e nello specifico dell’annunciata volontà espressa in Consiglio dai partiti di maggioranza di sfiduciare il Sindaco Russello. Quest’ultimo si dice pronto eventualmente a lasciare la propria carica. Ma lo stesso Primo Cittadino di Favara ricorda ai Consiglieri Comunali che la presentazione di una mozione di sfiducia deve essere motivata e che qualora questa sia adottata dalla pubblica assise cittadina può sempre essere impugnata al T.A.R. Il Sindaco in caso di  sfiducia si dice pronto a lasciare la carica istituzionale di Palazzo di Città, lo stesso Russello però dai nostri microfoni ha dichiarato apertamente che una volta chiusa la sua esperienza amministrativa al Comune di Favara non intende arrestare il suo impegno politico. Ha ambizioni chiare il Sindaco Russello che però ci spiega non devono essere obbligatoriamente perseguite  ma se verranno saranno sicuramente accettate. L’intervista integrale del Sindaco Russello andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


La proposta di relazione finale sul caso Sicilia presentata alla Commissione "Pecorella"- sebbene non sia ancora la determinazione ufficiale- rafforza le posizioni del governo regionale". Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, scopre le sue "carte" sulla questione rifiuti, insieme a Pier Carmelo Russo, che ha retto l'assessorato all'energia fino a qualche settimana fa, e al prefetto Giuosue' Marino, che gli e' subentrato. "Leggiamo una lunga relazione che avalla e legittima al cento per cento tutte le scelte che in materia di rifiuti ha fatto il governo regionale, bocciando i termovalorizzatori e smontando una certa idea di emergenza. La nostra emergenza, dice Lombardo, e' solamente di natura finanziaria: le discariche infatti hanno una capacita' di raccolta di almeno altri 5 anni. La relazione in fondo ci incoraggia ad andare avanti sulla strada intrapresa".  


“Basta con la continua emergenza rifiuti: che i comuni si riapproprino subito delle relative competenze”. Sono queste le parole del primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto. Lo stesso ha inviato una richiesta al Presidente della Regione di anticipare della somma di circa due milioni di euro di competenza del comune capoluogo per consentire che venga anticipata il complessivo importo di 7 milioni di euro alla società di gestione dell’ambito territoriale ottimale di Agrigento 2 e potere così superare l’attuale emergenza igienico-sanitaria.“Ancora una volta – precisa il Sindaco Zambuto – ci siamo fatti immediatamente carico di un’emergenza che potrebbe ancora ripetersi. Per questo faccio appello, con forza e decisione, al Presidente della Regione perché compia ogni atto che la sua amministrazione deve compiere per accelerare l’entrata a regime della riforma del settore, abolire le attuali società di gestione e trasferire nuovamente ai comuni ogni competenza.


E’ stato trovato a bordo della sua auto con 72 grammi di hashish, un coltello di genere vietato e 250,00 euro in contanti. E' stato arrestato con l’accusa di detenzione illecita di sostanze stupefacente ai fini di spaccio un empedoclino di 19 anni, Calogero Racinello. Il giovane e' stato fermato dai Carabinieri agli ordini del Comandante Giuseppe Asti, in via dello Sport a Porto Empedocle. Quanto rivenuto dai militari e' stato posto sotto sequestro. Adesso il giovane 19enne si trova rinchiuso presso il Carcere Petrusa a disposizione dell’autorità giudiziaria.


E dopo l’ufficiale adesione del sindaco di Agrigento Marco Zambuto all’UDC e la nomina della stesso a responsabile nazionale del partito per i rapporti con gli amministratori locali del Mezzogiorno, al Comune di Agrigento nasce un nuovo gruppo. Ad aderire al progetto nazionale insieme a Zambuto, i consiglieri Raccuia e Calabrese.  “Esprimo soddisfazione per i due nuovi ingressi – afferma il sindaco di Agrigento Marco Zambuto -  che assicurano all’Udc e ai suoi elettori la necessaria rappresentanza in consiglio comunale. Faccio loro i miei auguri di buon lavoro, certo che sapranno portare avanti con determinazione nella città di Agrigento il progetto politico nazionale di centro di Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa”.


E' stato convocato in via d’urgenza per lunedì 11 Ottobre alle ore 18.00, il consiglio provinciale di Agrigento. L'ordine del giorno, stilato dal Presidente Raimondo Buscemi, prevede la discussione di 11 punti, tra cui un “OdG contro la realizzazione di un rigassificatore a Porto Empedocle” dei consiglieri Carmelo Avarello e Nino Spoto (RC) e la  mozione del Cons. Zarbo sulla “strada di collegamento S.S. 640 e prolungamento via Portella di Mare  - Favara”.


Continuano a Favara le iniziative legate alla manifestazione culturale di carattere nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre Piovono Libri”. Oggi presso il Castello Chiaramonte di Favara gli storici locali, Angelo La Russa, Carmelo Antinoro ed Antonio Arnone hanno incontrato gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per discutere e dibattere sull’Unità d’Italia e nello specifico sulla situazione territoriale locale in quel periodo. L’incontro è stato moderato dal giornalista nonché funzionario del Comune di Favara Umberto Re. Presente tra gli altri anche il Sindaco Domenico Russello. E continuando a parlare degli appuntamenti previsti nel cartello redatto dal dipartimento comunale di  Pubblica Istruzione  e dall’Assessorato Comunale alla Cultura, ieri sera in Piazza Cavour il primo caffè letterario dei tre previsti sempre nell’ambito dell’iniziativa Ottobre piovono libri. Presso la sala lettura del bar Italia del Cav. Butticè, il 17enne  scrittore Andrea Palumbo ha incontrato i lettori del suo romanzo Fantasmi sull’Oceano scritto questo inserito nell’Antologia Giovani scrittori in rete, la pubblicazione che raccoglie  al suo interno i racconti scritti dai primi 20 giovani che hanno avuto accesso alle finali del concorso letterario nazionale www.scrivoanchio.it . Rassegna  quest’ultima in cui Andrea Palumbo si è classificato al terzo posto. Il caffè letterario è stato moderato dal Dottor Antonio Patti già Assessore Comunale alla cultura di Favara. Presenti anche l’attuale Assessore alla cultura nonché vice sindaco Joseph Zambito, il Dirigente del VI° dipartimento Pubblica Istruzione Michele Sorce e la responsabile della biblioteca Comunale Dina Vetro. Diversi sono stati i temi trattati tante le domande poste dai presenti all’autore che nonostante la giovane età ha impressionato per maturità, preparazione e senso di responsabilità civica.


Ottobre e' il mese della prevenzione delle malattie oncologiche. La lilt di Favara, con sede in Via dei Mille, effettua delle visite gratuite da lunedì prossimo 11ottobre sino a sabato 16. Il tumore si può prevenire, ci dice il Responsabile della lega italiana per la lotta contro i tumori di Favara, Prof. Gaetano Cusumano. Di tumore si può guarire. Ed e' giusto, scrive Cusumano parlarne e sensibilizzare la cittadinanza a fare prevenzione. Per informazioni chiamate i numeri  0922.31001 – 320.49.43.775


Non pagare la bolletta sulla fornitura di energia elettrica per 20 anni, questa è l’opportunità di risparmio rivolta  ai cittadini residenti in diversi Comuni della Provincia di Agrigento da Abn Network e dal Consorzio il lavoro solidale nel progetto 1000 Tetti fotovoltaici. In sostanza si tratta di avere la possibilità di  installare gratuitamente  presso il tetto della propria abitazione  tre tipologie di impianti che grazie all’assorbimento dei raggi solari sono capaci  rispettivamente di sviluppare energia per  una potenza nominale di 3, 4,5 e 7 Kwp. Il progetto che è già in fase di realizzazione in Umbria, Campania, Calabria e Sicilia nelle province di Palermo, Catania e Siracusa, nell’agrigentino è stato voluto dal Consigliere Provinciale Orazio Guarraci che ha subito coinvolto le amministrazioni comunali dei 43 centri, tra questi il sindaco di Favara Domenico Russelloè stato tra i primi ad aderire all’iniziativa. I dettagli del progetto sono stati presentati ai cittadini  ieri al Castello Chiaramonte alla presenza dell’assessore comunale Carmelo Vitello e del responsabile del Consorzio il lavoro solidale Salvatore Cantale. Quest’ultimo  presso la sala del collare del palazzo medioevale ha risposto ai quesiti posti dai cittadini che hanno intenzione di presentare un’istanza di installazione dei pannelli fotovoltaici presso la loro abitazione. Il progetto nasce per promuovere lo sviluppo della produzione di corrente elettrica derivante da  fonti di energia rinnovabile, nel più assoluto rispetto dell’ambiente. Ed è proprio in relazione alle tematiche rivolte al rispetto della natura che l’assessore Vitello ha manifestato l’intenzione di spendersi affinché il progetto sia fatto proprio da molti  cittadini favaresi. Ricordiamo che il bando  si rivolge alle famiglie, ai condomini, ed alle piccole e medie imprese. I requisiti richiesti alle persone che intendono presentare un’istanza entro e non oltre il prossimo 16 novembre sono: essere proprietari o esercenti di diritti reali di godimento dell’immobile per cui si richiede l’installazione; il fabbricato deve essere fornito regolarmente di energia elettrica; avere una superfice di installazione minima di 30 mq per i tetti a due falde, 40 mq invece per le coperture a padiglione o piane, l’immobile deve essere esposto a  180° Sud  con una tolleranza di ± 30° , inoltre nello spazio dove si vuole montare i pannelli non devono esserci ombre proiettate ad esempio da camini, campanili, antenne ecc…; un requisito fondamentale per l’accettazione della pratica comunque è rappresentato dalla conformità del fabbricato con le leggi urbanistiche in materia di edilizia vigenti.  Addirittura secondo quanto detto dal tecnico di lavoro solidale in uno stabile in cui abitano più componenti dello stesso nucleo familiare, spazio permettendo, si possono presentare tante istanze quanti sono gli intestatari degli appartamenti, ad esempio se in una casa di tre piani abitata per ciascun piano da genitori e due figli tutti e tre possono fare la richiesta. Comunque maggiori informazioni sul  bando 1000 tetti fotovoltaici si trovano sul sito internet: www.impiantisolarisicilia.it alla sezione Agrigento. Collegandosi al portale web è possibile scaricare anche tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle domande.  Chissà se un giorno il progetto riuscirà ad espandersi anche per gli edifici pubblici, evitando così un notevole costo di gestione degli enti che attualmente è a carico dei contribuenti, intanto vista l’opportunità offerta ed i periodi di crisi economica , sicuramente i cittadini  che presenteranno la domanda saranno tanti? Staremo a vedere.


Ha raggiunto risultati lusinghieri il servizio anagrafe on line avviato da poco al Comune di Agrigento. A dirlo il sindaco Marco Zambuto. L’ufficio competente ha, infatti, comunicato che dal primo giugno a martedì scorso ben 3.900 sono stati gli accessi effettuati dai cittadini o dagli enti convenzionati, acquisendo 1.434 certificati. In particolare i residenti che si sono registrati per poter fruire di tale servizio di acquisizione immediata dei dati anagrafici con possibilità di stampa di certificazioni con timbro e firma digitale sono stati 460. “Dai numeri che gli uffici mi hanno fornito – conclude Zambuto – riferiti peraltro quasi completamente al periodo estivo, quando ogni attività risente del rallentamento del periodo delle ferie, emerge comunque un’ottima risposta al processo innovativo da noi proposto.”


Conclusa la visita della delegazione francese ospite dell’ Ambrosini” di Favara per il progetto Comenius. Durante la loro permanenza hanno avuto modo di vivere momenti dedicati propriamente allo scambio culturale, soprattutto con le esperienze laboratoriali e d’aula svolte assieme alle classi IVE e VA, e momenti più piacevoli dedicati alla visita di alcune aziende di trasformazione alimentare e alla conoscenza del territorio e dei siti di maggiore interesse storico-artistico-naturalistico della Regione. Andando via, gli ospiti hanno voluto rivolgere un ringraziamento al Dirigente Scolastico Giuseppe Salamone per la grande cordialità con la quale sono stati accolti dalla Scuola. Commoventi ed emozionanti i saluti tra gli allievi francesi e i loro colleghi siciliani.


Il Liceo Statale “M.L. King” di Favara, diretto dal Prof. Giuseppe Salamone, partecipa con due classi dello Scientifico ad un interessante progetto svolto dai ricercatori del Centro Nazionale delle Ricerche per accrescere l’interesse dei giovani verso le scienze. Gli alunni hanno assistito presso la sede palermitana del CNR ad una serie di esperimenti di grande interesse tecnico-scientifico conclusi da una conferenza nel corso della quale sono stati spiegati sia gli esperimenti cui avevano assistito sia le implicazioni cui si perveniva. Secondo Salamone, la partecipazione diretta agli esperimenti scientifici fa accrescere il livello di attenzione degli alunni e consente loro di comprendere al meglio il vero significato dei fenomeni e delle leggi che li regolano. Per questo motivo ha assicurato alle referenti del progetto, le docenti Carmela Spoto e Maria Paci, la partecipazione delle classi a tutte le rimanenti fasi progettuali.


Domani domenica 10 Ottobre, Amnesty International organizza la giornata mondiale contro la pena di morte,  dedicata alla pena capitale negli Usa. In questo paese 41 prigionieri sono stati messi a morte dall'inizio del 2010 e oltre 3200 sono rinchiusi nel braccio della morte, nella drammatica attesa dell'esecuzione. Il gruppo 283 di Agrigento oggi ha avvito una raccolta di firme, nel pomeriggio a porta di ponte.


L’associazione italiana sclerosi multipla, ritorna nelle piazze italiane oggi e domani, con la manifestazione una mela per la vita. Ad Agrigento oggi a Porta di ponte e Via Atenea. A Favara domani in Piazza Kennedy dalle ore 09.00. a tutti i generosi che daranno un’offerta, riceveranno in cambio un sacchetto delle Mele per la cita, oltre ad un pieghevole illustrativo e a variopinti palloncini che faranno la gioia dei più piccini. Una parte del ricavato sarà utilizzata per l’assistenza, mentre il restante sarà devoluta per la ricerca che non si presenta di facile soluzione , proprio perché la Sclerosi Multipla e' una malattia della quale le cause sono ancora sconosciute.


Un festival musicale ai piedi del Tempio di Giunone. E' questo quanto programmato già da adesso dal Direttore della Valle dei Templi di Agrigento Giuseppe Castellana per la prossima estate. Manifestazioni che si svolgeranno nei mesi di luglio ed Agosto, sino alla prima settimana di Settembre. Ci saranno diverse sezioni del festival musicale: festival dell’opera buffa, rassegna di concerti jazz e diversi concerti con orchestra sinfonica e filarmonica.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV