Edizione del 07/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA. 19 PERSONE SONO FINITE IN MANETTE NELLA NOTTE TRA I COMUNI DI CANICATTI’, AGRIGENTO E RACALMUTO.

 

SEMBRA ESSERE STATA MOMENTANEAMENTE RISOLTA LA QUESTIONE RIFIUTI NEI COMUNI CONSORZIATI CON L’ATO GESA AG2. LA DISCARICA DI SICULIANA RIAPRE I CANCELLI.

 

STASERA CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA. ARGOMENTI EQUILIBRI DI BILANCIO, DEBITI E DIMISSIONI ASSESSORE CARAMAZZA.  INTANTO AL MUNICIPIO C’E’ FERMENTO PER RIMPIAZZARE LA DIMISSIONARIA.

 

LAVORATORI ESA. UNA DELEGAZIONE DI FAVARA E’ STATA RICEVUTA DAL SINDACO RUSSELLO. PRESENATA LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE OTTOBRE PIOVONO LIBRI.


Maxi Operazione Anti Droga  a Canicattì 19 le persone arrestate. Ad eseguire i fermi di polizia giudiziaria gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento collaborati dai colleghi del locale Commissariato. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal GIP presso la Procura della Repubblica di Agrigento, Alberto Davico su richiesta dei Sostituti Giacomo Forte e Andrea Bianchi. Alcuni degli arrestati oltre che di detenzione ai fini di spaccio dovranno rispondere anche di reati contro la Pubblica Amministrazione. Le indagini che hanno portato ai 19 arresti di cui 15 persone  in carcere  e 4 agli arresti domiciliari è il frutto di un lungo lavoro investigativo avviato dalla Polizia nel 2009 in seguito all’aumento delle attività di spaccio di sostanze stupefacenti verificatesi nella Città dell’Uva Italia e nel suo interland. Nel mirino degli investigatori è finito il Consorzio idrico Tre sorgenti di Canicattì, dove sarebbero state effettuate intercettazioni audio e video. In manette anche un professionista molto noto nell’agrigentino, l’avvocato Calogero Mattina, 54 anni, presidente del Tre sorgenti, al quale sono stati concessi i domiciliari. Gli arrestati sono: Sergio Condello, Carmelo Giardina, Fabio Corbo e Vincenzo Guagenti, tutti di 25 anni; Francesco Gallo di 26; Fabio Li Vigni di 34; Carmelo Corbo di 32, tutti di Canicattì; Calogero Messina, 28 anni, di Caltanissetta; Angelo Brunetto, di 23 anni, e Salvatore Puma, di 33, di Racalmuto; Eleonora Salamone, detta “Lola”, 22 anni, e Mario Fucà, 25 anni, di Agrigento; Diego Sciascia, 45 anni, Vincenzo Di Franco, 55 anni, e Salvatore Gettino, 29 anni, di Canicattì. Quattro le persone poste agli arresti domiciliari: l’avvocato Calogero Mattina, Marco Ragusa, 20 anni, Giacinto Piazza, 19 anni, e Ivan Luca Alaimo, 24 anni, tutti di Canicattì.


Teresa Restivo, amministratore unico di Ato Gesa Ag2, trova una soluzione temporanea all’emergenza rifiuti, grazie a 1.000.000 di euro che si trovano nelle case dell’Ente. La gesa infatti utilizzerà 250 mila euro per pagare la ditta Catanzaro, che si e' impegnata a riaprire le discarica di Siculiana ed i restanti 750 mila, li verserà nelle casse delle due ditte responsabili della raccolta che a sua volta pagheranno gli stipendi agli operatori ecologici. Al momento la situazione sembra essere risolta, anche se sono stati già preannunciati altri due giorni di sciopero per il 17 e 24 Ottobre.


Mentre stasera alle ore 20 torna a riunirsi il consiglio comunale per discutere ancora la salvaguardia degli equilibri di bilancio ed il riconoscimento di legittimità degli stessi, al Palazzo di Città c’e' fermento. Dopo le dimissioni del neo assessore Silvia Caramazza con delega ai Lavori Pubblici, il sindaco Mimmo Russello e la coalizione “Futuro e Libertà” di cui fa parte, stanno cercando di far quadrare i conti per rimpiazzare il componente dimissionario. Intanto i consiglieri comunali del “Patto per Favara” continuano a tessere la tela che dovrebbe portare alla mozione di sfiducia al capo dell’amministrazione. Cosa accadrà stasera tutto da vedere. Gli scenari sono aperti e agli occhi dei più attenti osservatori, certamente non si dimostra chiusa neanche quella che nel gergo calcistico assume il nome di “campagna acquisti”. I due posti assessoriali rimasti vacanti, (forse anche tre dopo le dimissioni della Caramazza) possono allettare qualche gruppo politico che metterebbe sul tavolo i numeri della sua forza. Da più parti arrivano segnali di potenza e di forza numerica come a dimostrare la “pericolosità” -passateci il termine- che i singoli consiglieri ed i loro gruppi, potrebbero rappresentare se non accontentati e c’e' chi spera addirittura in un passo indietro del Sindaco ed in un nuovo rimpasto. Stasera in consiglio si attende la comunicazione ufficiale delle dimissioni della Caramazza avvenute martedì mattina, il giorno dopo l’ultima riunione consiliare. Chissà che il Sindaco non si possa presentare già con il nuovo sostituto. Da subito si e' fatto il nome di un uomo, un giovane avvocato che in passato ha ricoperto il ruolo di segretario locale di azione giovani (l’ex movimento giovanile di Alleanza Nazionale). Sul suo conto non giungono conferme, ma nemmeno smentite. Intanto nella nostra trasmissione televisiva "INCONTRI", per il gruppo dei quattro consiglieri che fa riferimento all’On. Michele Cimino, sarebbe giusto che il nuovo assessore sia una donna visto che tanto e' stata decantata la presenza del 50% del gentil sesso in seno alla nuova giunta monocolore che ha lasciato fuori il “Patto”.


Vertenza lavoratori stagionali ESA. Stamattina il sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, ha ricevuto una delegazione di lavoratori, che lamentano la mancata ripresa della loro attività lavorativa nonostante l’incremento della dotazione finanziaria di circa un milione e cento mila di euro, nel bilancio di previsione della regione siciliana per l’avvio delle procedure di stabilizzazione. Continua quindi il presidio dei 265 lavoratori della provincia di Agrigento, che da tre sere all’interno di una tenda occupano la sede dell’Ente Sviluppo Agricolo di Agrigento. Vicinanza e solidarietà ai 130 lavoratori favaresi esprime il sindaco Domenico Russello, che si e' impegnato ad organizzare prossima settimana insieme al sindaco di Agrigento Marco Zambuto, un incontro, molto probabilmente martedì 12 Ottobre, per fare il punto della situazione e trovare delle soluzioni comuni che possano dare giusta dignità di uomo e di lavoratore ai tanti padri di famiglie che attualmente sono senza lavoro.


L’empedoclino Calogero Farruggia esponente politico dell’MPA è il nuovo Assessore Comunale al Patrimonio ed ai Servizi di Porto Empedocle. Farruggia nella Giunta guidata dal Sindaco Calogero Firetto sostituisce Calogero Provengano che per consentire un alternanza nel governo esecutivo empedoclino ha presentato le proprie dimissioni. La scelta fatta dall’ex assessore è stata ampiamente condivisa dallo stesso Sindaco Firetto che ha ringraziato il dimissionario assessore per il lavoro svolto.


Marco Zambuto, sindaco di Agrigento, è stato nominato nuovo responsabile nazionale dell’Udc per i rapporti con gli amministratori locali del Mezzogiorno. Lo comunica una nota della segreteria nazionale dell’UDC a firma del segretario Lorenzo Cesa.


Con una nota indirizzata al Presidente della Provincia e all’assessore provinciale ai servizi sociali, l’ugl di Agrigento, con il suo segretario Generale Eugenio Bartoccelli, chiede di riattivare il servizio di assistenza ai disabili sensoriali in età scolare. Nella nota Bartoccelli, scrive di non comprendere i motivi alla base di tali ritardi che stanno penalizzando i bambini e gli operatori (circa 180) che operano in tale servizio.


Il capogruppo dell’Mpa alla Provincia Regionale di Agrigento Totò Scozzari ringrazia il Presidente D’Orsi e i responsabili dell’Ufficio Tecnico Provinciale  per aver provveduto alla sistemazione delle Strade Provinciali : CampofrancoCasteltermini e Casteltermini – San Biagio Platani. I lavori predisposti dall’Ente Provincia sono stati voluti  in previsione  della gara automobilistica  “Slalom delle Zolfare” che si correrà sulle due arterie interessate  il 23 e 24 ottobre  prossimi.


Ed in seguito all’atto intimidatorio che ignoti hanno compiuto a Roma ai danni della sede Nazionale della Cisl in una nota esprime solidarietà il Senatore agrigentino del Pd Benedetto Adragna. "Ormai la misura è colma – ha dichiarato il Senatore -  siamo di fronte a una chiara e inaccettabile strategia della tensione che investe in pieno un grande sindacato italiano colpevole soltanto di fare gli interessi dei lavoratori”. "Mi auguro - prosegue Adragna - che questa volta le conseguenze non si riducano a buffetti sulle guance a chi si è reso autore di questo gesto”. “Al segretario della CISL Raffaele Bonanni - conclude il Senatore agrigentino del PD - va la solidarietà di quanti nel PD si riconoscono nelle visione di una lotta sindacale dura ma sempre improntata a un libero dibattito”.


Sono stati accolti ieri al Collegio dei Filippini dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto i membri della delegazione internazionale che per conto dell’Unione Europea sta visitando diversi centri della Regione Sicilia per constatare le condizioni in cui vivono attualmente gli immigrati richiedenti asilo politico e gli stranieri minorenni non accompagnati che sono ospiti delle strutture presenti sul territorio. Le attività svolte dalla delegazione composta da studiosi del settore, confluiscono nel progetto comunitario denominato SaviAv. Ad accompagnare gli studiosi ad Agrigento c’era il dott. Antonio Gargano Funzionario dell’Assessorato Regionale della Famiglia. All’incontro hanno partecipato tra gli altri anche Antonella Basilone delegata per la Sicilia all’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati e Donato Notonica presidente dell’associazione culturale “Acuarinto”. Nel corso dell’incontro è stato presentato anche lo studio di ricerca denominato Ermes promosso dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e co-finanziato dall’Unione Europea. Nello specifico Ermes è un’indagine quantitativa dei minori stranieri non accompagnati che sono presenti nelle strutture di accoglienza della Provincia di Agrigento. Secondo i dati comunicati dal Ministero nel 2008 i cittadini provenienti da paesi stranieri sbarcati sulle coste Italiane sono stati circa 37 mila, fortunatamente il fenomeno degli sbarchi nel corso del 2010 è drasticamente diminuito. Tra gli  obbiettivi del Progetto Ermes  quello di promuovere percorsi di integrazione e mediazione interculturale cercando di stabilire una rete che faccia da ponte tra i minori stranieri ed i servizi che le istituzioni pubbliche riservano a loro.


A breve sarà recapitata ai cittadini di Agrigento, la terza rata della tariffa di Igiene Ambientale relativa all’anno 2005. E proprio su questo  intervengono con una nota unitaria le segreterie provinciali di CGIL, CISL ed UIL. Ricordiamo che a seguito di accordi intrapresi dall’Amministrazione Comunale di Agrigento con le stesse organizzazioni sindacali il tributo doveva essere abolito. “La richiesta di pagamento della 3° rata 2005, senza un confronto di merito ci appare come un tradimento” – scrivono nella nota  Mariella Lo Bello, Salvatore Montalbano e Aldo Broccio. “Sarebbe opportuno – continuano i segretari di CGIL, CISL ed UIL -  che il Sindaco di Agrigento rispolverasse l’antica umiltà e ritornasse a praticare la concertazione con le parti sociali; ovviamente in attesa di un urgente incontro che il Sindacato confederale auspica, sarebbe opportuno bloccare tutto”. “Siamo fiduciosi – concludono -  in un recupero della memoria e, quindi, alla risoluzione positiva della vertenza”.


Ha preso il Via oggi, per concludersi lunedì 15 Novembre, la manifestazione nazionale Ottobre Piovono libri. L’iniziativa a Favara, giunta alla sua seconda edizione, e' stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa. Per avere maggiori dettagli sulla manifestazione vi consigliamo di seguire le interviste trasmesse nel corso dell’edizione odierna del nostro notiziario.


Dopo Favara e Montallegro, adesso don Angelo Gambino, si trasferisce a Villaseta. La decisione e' stata presa dal Vescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Domenica 10 Ottobre, alle ore 18.30, nella parrocchia Concattedrale Santa Croce, si terrà una Santa Messa che potrà essere seguita anche in diretta web all’indirizzo www.santacroce-ag.net.


In Provincia di Agrigento il  prossimo 29 ottobre scade il termine di presentazione di progetti per la richiesta di un finanziamento per la realizzazione di manifestazioni sportive. Le Associazioni sportive e gli Enti locali interessate all’ottenimento dei contributi, devono presentare istanza indirizzata al Settore promozione sportiva su apposito modello che è ritirabile presso il Settore promozione sportiva sito in Via Esseneto, 66 Agrigento. Inoltre e' possibile ritirarlo presso tutte le sedi dell’Ufficio Relazioni con il pubblico della Provincia, presso la sede del CONI Provinciale e delle federazioni sportive e presso gli Enti dì promozione Sportiva. L’istanza deve contenere tutte le informazioni necessarie e l’indicazione delle date di presumibile svolgimento della manifestazione. Dall’Ente Provincia ricordano che per il rispetto della scadenza imposta farà fede il timbro postale per le proposte inviate o il timbro di protocollo in entrata per le proposte presentate direttamente in ufficio.. Successivamente all’accoglimento di tutte le richieste, la Provincia Regionale di Agrigento provvederà a pubblicare e diffondere il calendario delle manifestazioni ammesse a finanziamento per l’anno 2011.


L'Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Aragona, su mandato del Comitato Regionale FIDAL Sicilia, con il patrocinio del Comune di Aragona e della Provincia Regionale di Agrigento, organizza la “6ª Corri Aragona”, gara podistica di corsa su strada valevole quale XIV prova del 16° Grand Prix Sicilia 2010 di Corsa su strada  Amatori/Master. Alla manifestazione, che si svolgerà domenica, 17 Ottobre con raduno alle ore  9.30 e partenza alle ore 10,30 in Via Salvatore La Rosa, saranno ammessi a partecipare tutte le società e gli atleti regolarmente tesserati alla FIDAL per la stagione sportiva 2010, nonché i tesserati in altro Ente di Promozione Sportiva  riconosciuto dal CONI e convenzionato  alla FIDAL in regola con le normative sanitarie vigenti. Per ulteriori informazioni e conoscere il Regolamento nel dettaglio consultare il sito www.sportactionweb.it .


Martedì prossimo torna nella Valle dei Templi di Agrigento il treno speciale Akragas Express .A bordo del singolare convoglio saliranno circa 50 studenti provenienti dalla Regione Marche e gli allievi agrigentini del Liceo scientifico Leonardo e Liceo Classico Empedocle. La prima corsa del treno Akragas Express partirà dalla Stazione Centrale di Agrigento alle ore 09:00. L’evento è organizzato dall'associazione Ferrovie Kaos di Agrigento guidata da Pietro Fattori in collaborazione con Trenitalia ed il dipartimento trasporti della Regione siciliana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV