Edizione del 06/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


REVOCATO LO SCIOPERO DEI NETTURBINI DEI 20 COMUNI CONSORZIATI CON L’ATO GESA AG2 MA CHIUDE LA DISCARICA DI SICULIANA.

 

FAVARA. IL CONSIGLIERE PITRUZZELLA INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA VIABILITA’. INTANTO DOMANI SERA NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO.

 

ANCORA LAMENTELE PER IL TRASPORTO DEI PENDOLARI. SOPRALLUOGO OGGI DA PARTE DEL COMUNE DI FAVARA. TROVATE DELLE SOLUZIONI.

 

GIUNTA REGIONALE. DIVERSI GLI ATTI APPROVATI RIVOLTI AL RISPARMIO DEL DENARO PUBBLICO A COMINCIARE DALLE RIDUZIONI DEGLI STIPENDI AGLI ASSESSORI REGIONALI E DELLE AUTO BLU.

 

PRESENTATO STAMATTINA ALL’AMBROSINI DI FAVARA IL PROGETTO COMENIUS.

 

CASTROFILIPPO IN FESTA IERI PER LA VISITA DI DUE EX CAMPIONI NEROAZZURRI.


Rientrato lo sciopero degli operatori ecologici per i Comuni della Gesa Agrigento 2 e si presenta un nuovo problema da risolvere. Infatti la discarica di Siculiana oggi ha chiuso i cancelli agli autocompattatori provenienti dai 20 Comuni agrigentini nei quali nella notte era ripresa la raccolta. Le motivazioni che hanno spinto la Ditta Catanzaro a non accogliere i rifiuti nella propria discarica sono da ricercarsi in un presunto credito di 5 milioni di euro che la stessa ditta vanterebbe dalla Gesa. Adesso l’unico interrogativo e’ questo, una volta  che gli operatori raccolgono la spazzatura, dove dovranno depositarla se la ditta Catanzaro ha chiuso i cancelli?


Il Consigliere Comunale del Pdl corrente Bosco di Favara Leonardo Pitruzzella ha presentato un’interrogazione con risposta orale rivolta al Sindaco Domenico Russello ed all’Assessore Comunale alla Viabilità Maria Alba Nicotra sull’attuale situazione della viabilità cittadina. Il Presidente della Commissione al Bilancio nella sua interpellanza  evidenzia i problemi relativi alla notevole presenza di automezzi sulle strade favaresi che comportano un notevole concentramento di traffico soprattutto in alcune zone della Città. Ed è proprio su questo che il Consigliere Pitruzzella sottolinea la necessità di adottare un apposito piano traffico che disciplini e regolamenti anche la sosta selvaggia . Secondo Pitruzzella per ovviare al fenomeno del parcheggio negli spazi non consentiti l’Amministrazione Comunale non ha messo in campo nessuna iniziativa concreta. A testimoniare il fatto dei pochi controlli, secondo Pitruzzella, è la somma di solo 15 mila  Euro derivanti da sanzioni per violazione del codice della strada elargite nell’anno in corso. Pitruzzella quindi vuole sapere dal Primo Cittadino Russello e dall’assessore al ramo Nicotra come intendono intervenire per dare delle precise e concrete direttive agli Uffici comunali competenti garantendo loro, altresì, le risorse finanziarie ed umane necessarie per la risoluzione dei problemi.


Nuova seduta domani sera alle ore 20:00 del Consiglio Comunale di Favara. I lavori  previsti ad aula Falcone sono in continuazione con quanto rinviato lunedì scorso dagli stessi consiglieri comunali. Il punto all’ordine del giorno quindi resta nuovamente quello riguardante la Salvaguardia degli equilibri di bilancio e Riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio.


E restiamo a Favara. Alcuni genitori degli alunni pendolari del Liceo Empedocle di Agrigento, lamentavano e lamentano ancora il ritardo con cui i figli arrivano giornalmente alla succursale sita presso l’ex ospedale. Ed e' per questo motivo che stamattina, il vice sindaco Zambito, l’assessore Vitello ed il dirigente Sorce, hanno voluto constatare personalmente la problematica segnalata effettuando il percorso a bordo del pullman. Accertato quanto detto degli stessi genitori e studenti, e parlato con il responsabile della ditta Sais trasporti, Gallo, il Comune di Favara e' riuscito a fare anticipare di altri 5 minuti la corsa verso Agrigento. Quindi da domani i ragazzi saliranno sul bus diretto alla succursale del Liceo Empedocle da Piazza Itria, alle ore 7.25 per arrivare a Piazzale Rosselli alle ore 7.55. Lì ci sarà una circolare che porterà gli studenti direttamente in Via Giovanni XXIII°. Inoltre sempre stamattina gli amministratori favaresi ed il Dirigente Sorce, hanno incontrato la Preside del Liceo Empedocle, la dott.ssa Anna Maria Sermenghi, che capendo la situazione del pendolari, ha acconsentito un ritardo massimo di 10 minuti, degli studenti provenienti da Favara. Dal sopralluogo effettuato  oggi, ci ha detto il dirigente Michele Sorce, abbiamo potuto constatare che il servizio di trasporto, che il Comune paga per 40 pendolari del Liceo Empedocle, viene usufruito da pochi studenti. Invitiamo per tanto, dice Sorce, ad utilizzare il servizio trasporto messo a disposizione del Comune di Favara.


La giunta di governo, riunita sotto la presidenza di Raffaele Lombardo, ha approvato le direttive all'Aran Sicilia per il rinnovo dell'accordo regionale quadro sulle aspettative e i permessi sindacali. In occasione dell'ultimo accordo, stipulato nel giugno del 2003 e scaduto lo scorso 26 settembre, il contingente complessivo annuo di permessi sindacali era di 35mila giornate lavorative da distribuire proporzionalmente in relazione al numero dei dipendenti, tra comparto e area della dirigenza. Con l'approvazione delle direttive, nelle more della definizione del nuovo accordo, il numero dei permessi gia' previsti viene decurtato del 30%. A regime, nell'arco di un triennio, dovra' essere predisposta una riduzione graduale dei permessi per tutto il personale in servizio, in modo tale da comprimere il divario esistente rispetto alla disciplina in vigore in ambito statale. Previsto, inoltre, per i dirigenti sindacali, un tetto massimo per il cumulo dei permessi: non potra' superare il 50% delle giornate lavorative. E' stato approvato, inoltre, un disegno di legge in materia di sospensione degli amministratori degli enti locali. Integrando le ipotesi gia' previste dalla normativa nazionale per la custodia cautelare o gli arresti domiciliari, sono sospesi dalle cariche anche coloro nei cui confronti sia stato disposto l'obbligo di dimora, il divieto di soggiorno, il divieto di espatrio o obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Cio' al fine di evitare un altro "caso Licata". Varato un piano di razionalizzazione per l'autoparco regionale, con il taglio delle "auto blu" attualmente in uso ai dirigenti generali dei dipartimenti regionali, a quelli degli uffici speciali e ai capi di gabinetto dei 12 assessorati. In sostituzione, sara' assegnata una sola auto ad assessorato, per soddisfare le esigenze di mobilita' degli uffici in questione. La giunta ha, inoltre, deciso un taglio del 10 per cento delle indennita' di funzione spettanti agli assessori regionali, unitamente ad una riduzione del numero dei componenti degli uffici di gabinetto. E' stato, infine, dato incarico agli uffici di predisporre un piano di razionalizzazione dell'uso della telefonia mobile da parte dei dipendenti regionali. "Si tratta - ha commentato il Presidente della Regione - del primo atto di una giunta squisitamente tecnica chiamata a disegnare il nuovo volto dell'amministrazione regionale. Una Regione agile, capace di progettare e di definire le strategie e poi vigilare sulla effettiva applicazione delle scelte operate".


Ed in merito alla nascita del partito politico del popolo siciliano il suo fondatore Gianfranco Miccichè ieri nel corso di un incontro svoltosi a  Palermo ha dichiarato: “Sarà un “partito aperto a tutte quelle capacità e sensibilità pulite che provengono dal territorio”. Vi aderiranno persone coraggiose, pronte a fare scelte di coraggio perché non ricattabili”. Il sottosegretario alla Presidenza Micciché sul suo blog delinea così il suo nuovo progetto politico. “Saremo in tanti, tanta è la gente onesta che ama la Sicilia ed è disposta ad impegnarsi in politica anteponendo il proprio tornaconto personale allo sviluppo della nostra terra”.“Tutti dicono – continua Miccichè -  che la nostra Sicilia è una terra irrimediabilmente senza speranza io non voglio rassegnarmi a questa visione ’sciasciana’. Se oggi i siciliani – sottolinea il Sottosegretario - sono nei posti chiave del Paese, vuol dire che in noi c’é tanta qualità, secondo l’onorevole Micciché “il nuovo soggetto sarà legato fortemente al territorio e l’azione politica partirà proprio dal basso, trovando soluzioni alle diverse problematiche che ogni giorno siamo costretti ad affrontare”.


È stato dato oggi presso l’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara  il benvenuto ai sei studenti francesi provenienti dal Lycee Daniel Brottier di Nantes. I quattro allievi di cucina ed i due di sala sono stati accompagnati dal Professor Nicolas Rossi. La manifestazione svolta, rappresenta la continuazione del progetto comunitario “Comenius” che coinvolge 5 paesi europei, ovvero Italia, Francia, Repubblica Ceca, Finlandia e Germania e che nel corso dello scorso anno scolastico aveva visto gli studenti dell’Istituto favarese recarsi in Francia per apprendere le modalità didattiche e conoscere direttamente il settore alberghiero dei paesi stranieri per eventuali opportunità di lavoro. I sei studenti francesi saranno ospiti dell’Ambrosini fino a domenica prossima. Presso la sala Conferenze dell’Istituto erano presenti tra gli altri il Dirigente Scolastico Giuseppe Salamone ed il responsabile del progetto il Professor Giacomo Daina. All’incontro hanno partecipato tra gli altri anche l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani, il Vice Sindaco di Favara Joseph Zambito, l’Assessore comunale con delega agli scambi socio culturali Carmelo Vitello e Lino Sorce che per l’occasione era presente in duplice veste di Amministratore e di Presidente del Consiglio d’Istituto.


Si è svolta ieri presso i locali dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, l'assemblea dei contrattisti ( ex LSU) aderenti all’organizzazione sindacale Ugl dell'Asp. Diverse sono state le rivendicazioni espresse dai lavoratori durante l'incontro, prima fra tutte il proprio mancato inserimento nella pianta organica dell'ente. Per questo motivo, i contrattisti agrigentini hanno intenzione di proclamare una giornata di sciopero, la cui data sarà stabilita prossimamente. All’assemblea in rappresentanza dell’Ugl di Agrigento erano presenti tra gli altri i segretari Lillo Volpe ed Eugenio Bartoccelli.


Il Prossimo 16 ottobre anche  in Sicilia si celebrerà la giornata europea della depressione. Ad  Agrigento presso la sala conferenze dell’Ospedale San Giovanni di Dio dalle ore 09:30 si terrà un convegno dal titolo “Popolosi Deserti e Depressione”. L’evento, coordinato dal Dott. Paolo Santamaria, responsabile del Centro di Salute Mentale di Agrigento, vedrà la partecipazione di alcuni dei più illustri esperti del panorama regionale e nazionale.


Festa nerazzurra ieri a Castrofilippo dove due ex giocatori simbolo dell’Inter hanno fatto una sorpresa ai tanti tifosi presenti. Stiamo parlando del 75enne Luis Suárez Miramontes e del 54enne Alessandro Altobelli. La presenza dei due ex campioni nel piccolo centro agrigentino si deve all’amicizia che li lega al cittadino castrofilippese Giacomo Petralito. Quest’ultimo emigrato in svizzera 50 anni fa deve la sua fortuna all’allenatore serbo Vujadin Boskov che nel 1987 quindi negli anni della Samp Doria  di Vialli e Mancini affidò  al siciliano il compito di trovare in Svizzera un posto idoneo per lo svolgimento del ritiro della squadra blu cerchiata. Da quel momento Giacomo Petralito intensificò i rapporti con il mondo del calcio fino a diventare un procuratore sportivo abbastanza apprezzato negli ambienti.  Petralito, Spillo e Luisito sono arrivati in Corso Umberto  a bordo di una monovolume di colore grigio, per loro l’intera cittadinanza ha preparato un’accoglienza straordinaria. Applausi e cori da stadio hanno fatto da cornice, tante le maglie dell’inter indossate dai presenti e i flash delle macchine fotografiche pronte ad immortalare i due ex giocatori. Luis Suarez all’Inter vinse tre scudetti, due coppe dei campioni e due coppe intercontinentali  disputando complessivamente 328 partite e segnando 54 gol. Il Campione del mondo di Spagna ’82 Altobelli invece ha indossato la maglia dell’inter per 466 volte realizzando 209 reti e vincendo uno scudetto e due coppe Italia. Appena scesi dall’auto i due campioni sono stati  letteralmente assaltati dai tifosi in cerca di autografi. Per evitare un ulteriore ammassamento della folla gli uomini addetti al servizio d’ordine hanno fatto accomodare gli ospiti all’interno di un’abitazione che per l’occasione è stata addobbata con bandiere e striscioni. Subito dopo dal balcone si sono affacciati per un saluto l’emozionato Petralito accompagnato sia da Altobelli che da Suarez. In occasione del nostro incontro con i due ex campioni abbiamo approfittato per scambiare qualche battuta sull’attuale cammino dell’Inter sia in Campionato che in Champions League. Subito dopo dal civico 51 un corteo neroazzurro si è mosso alla volta di Piazza Madrice dove la scalinata della Chiesa del Rosario ha fatto da scena per le rituali foto ricordo. Nonostante il difficile  periodo che sta attraversando il piccolo centro agrigentino quello di ieri ha rappresentato per i circa tre mila abitanti un vero e proprio momento di svago. Anche se l’evento non ha suscitato proprio in tutti i castrofilippesi le emozioni esternate dalla maggioranza dei presenti. Infatti un gruppetto di anziani al passaggio dei due campioni sono rimasti fermi nella loro posizione. Scene queste sempre più rare da vedere e che raccontano una Sicilia di altri tempi.


E dopo l’incontro svoltosi settimana scorsa al Castello Chiaramonte di Favara anche a Menfi si parla delle opportunità offerte ai giovani imprenditori agricoli dalle misure 112 e 114 del P.S.R 2007/2013 riguardanti rispettivamente alle agevolazioni per l’ingresso dei giovani nell’agricoltura e all’utilizzo dei servizi di consulenza nel comparto agricolo. L’incontro che si tiene presso la sede della fondazione Inycon  è organizzato dalla Soat di Menfi in collaborazione con l’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Agrigento.


(ore 16:00) Si presenta oggi all’ex Collegio dei Filippini di Agrigento il progetto di inclusione sociale e di integrazione lavorativa rivolto agli extracomunitari  richiedenti asilo e vittime di tratta denominato “SaviAv”. All’incontro è prevista la presenza tra gli altri del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto  di Antonella Basitone delegata per la Sicilia all’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati e di Donato Notonica presidente dell’associazione culturale “Acuarinto”.


Una delegazione di Confagricoltura Agrigento presieduta da Paolo Giglia, venerdì prossimo incontrerà il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino.  L’incontro voluto dagli imprenditori agricoli agrigentini  ha come obiettivo innanzitutto quello di porgere i saluti al nuovo Prefetto di Agrigento. Per l’occasione saranno esposti anche i problemi che attanagliano il settore agricolo. Nel corso dell’incontro il Presidente Giglia parlerà al  Prefetto di commercializzazione dei prodotti agricoli e della loro qualità oltre che di carenza di risorse economiche per il settore che versa in costante crisi.


Da ieri e fino a domenica  prossima 10 ottobre la Città di Agrigento ospita l’assemblea Generale della CIST, l’organizzazione sportiva riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale ed al cui interno vede la partecipazione di 36 paesi internazionali in rappresentanza di circa 40 associazioni sportive. Attualmente la CIST è presieduta dall’Austriaco Harald Bauer, lo svolgimento del consiglio generale ad Agrigento si deve  all’ACSI  l’associazione  italiana di cultura, sport e tempo libero che è membro della CIST stessa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV