Edizione del 04/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


VI SONO VICINO NELLE VOSTRE PREOCCUPAZIONI E DIFFICOLTA’. QUESTO L’INCORAGGIAMENTO DEL PAPA AI SICILIANI.

 

FAVARA. NO AL PARCO EOLICO. LA DECISIONE ARRIVA DIRETTAMENTE DALLA DITTA CON UNA LETTERA INDIRZZATA AL PRIMO CITTADINO.

 

PROTESTA DEI LAVORATORI DELL’ESA, OGGI NELLA SEDE DEL VILLAGGIO MOSE’. RIVENDICANO IL DIRITTO AL LAVORO.

 

CRONACA. COLPI DI PISTOLA CONTRO UN’ABITAZIONE AD AGRIGENTO. SCASSINATE ALCUNE PORTE DELL’UFFICIO SOLIDARIETA’ SOCIALE A FAVARA.  ARRESTATO UN UOMO A CANICATTI’ PER POSSESSO DI DROGA.

 

FAVARA. I CONSIGLIERI COMUNALI  DELL’UDC CIBELLA E FIORENZA CHIEDONO LA PULIZIA DEI CIMITERI.


Dalle diciotto diocesi di Sicilia e Palermo in 250.000 (dati ufficiali) fedeli per acclamare Benedetto XVI. Esplode la gioia al Foro Italico in una splendida giornata di sole. Dopo l'arrivo in aeroporto e l'accoglienza delle autorita', il Santo Padre ha percorso le vie principali del Centro Storico. Al Foro italico e' stato accolto da una folla di fedeli sparsi nel prato verde adiacente al mare con lo sfondo il monte Pellegrino. Una giornata tanto attesa dai credenti cattolici. Benedetto XVI nel corso delle sua omelia, rivolge un appello alle coscienze. La forza della fede contro il male e per superare ogni difficolta'.  Un invito al coraggio, ad avere fiducia, ad andare avanti. "A Palermo e in Sicilia - ha detto il pontefice - non mancano difficolta' e preoccupazioni", ma "la tentazione dello scoraggiamento, della rassegnazione", in una terra difficile come questa, "viene a chi e' debole nella fede a chi confonde il male con il bene, a chi pensa che davanti al male profondo spesso non ci sia nulla da fare. Invece chi e' saldamente fondato sulla fede, chi ha piena fiducia in Dio e vive nella chiesa e' capace di portare la forza dirompente del Vangelo". E ricorda l'esempio di laici e sacerdoti "a voi ben noti - afferma - come Don Pino Puglisi". Nelle menti dei siciliani c'e' ancora vivo l'anatema contro la mafia pronunciato da Giovanni Paolo II ad Agrigento, il 9 maggio del 1993. Benedetto XVI pero' non fa mai riferimento esplicito a Cosa Nostra. Il papa-teologo affida piuttosto la sua omelia ad un sobrio richiamo dove "la mancanza di lavoro, l'incertezza per il futuro, la sofferenza fisica e morale e la criminalita' organizzata", sono un tutt'uno al quale reagire con la fede in Cristo. "L' empio, colui che non agisce secondo Dio, confida nel proprio potere ma si appoggia su una realta' fragile e inconsistente, percio' si pieghera', e' destinato a cadere; il giusto invece confida in una realta' nascosta ma solida, confida in Dio e per questo avra' vita", e aggiunge: "sono qua per essere vicino alla Sicilia che soffre".


Svolta decisiva per la vertenza Eolico a Favara la società Marco Polo di Borgo San Dalmazzo cede alle proteste del Comitato Spontaneo degli abitanti delle contrade su cui doveva sorgere il mini parco eolico. “Viste le proteste, per altro assolutamente civili, da parte di vostri concittadini, non intendiamo proseguire ulteriormente”. Queste sono le parole scritte dalla società  in una lettera indirizzata  al Sindaco di Favara Domenico Russello.Quindi si chiude la vicenda che a Favara  ha tenuto banco per l’intera estate, le pale non modificheranno lo sky line delle contrade Priolo, Pirciata, Poggio Di Conte e Piano Bisaccia. Per quanto riguarda la possibilità da parte della società piemontese di investire  nuovamente sul territorio, in altri progetti, la stessa società non lo esclude ma sempre nella lettera indirizzata al comune, non fornisce altre indicazioni in merito. Ed intanto il Sindaco di Favara Domenico Russello ha chiesto al Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano di convocare con urgenza la Conferenza dei Capigruppo per comunicare quanto contenuto nella lettera pervenuta in merito alle decisioni intraprese dalla società Marco Polo di Cuneo.


“I soldi ci sono ma non riusciamo a capire perché non ci fanno lavorare”. E’ questo il grido lanciato a gran forza dai lavoratori dell’Esa di Agrigento. Stamattina infatti, gli operai, hanno protestato davanti la struttura del Villaggio Mosè, riuscendo anche a bloccare per qualche minuto il traffico veicolare. Sul posto si e' recata una volanti della polizia, che ha rimesso in ordine la protesta. I lavoratori, chiederanno a giorni un incontro urgente con il Prefetto di Agrigento, affinché venga fatta luce sulla loro mancata ripresa dell’attività lavorativa.


Momenti di panico sabato notte in Via Bac Bac ad Agrigento a causa di alcuni colpi di pistola che sarebbero stati esplosi all’indirizzo di un’abitazione da un’auto in corsa. La segnalazione degli spari è arrivata al centralino del 113 pochi minuti prima della mezzanotte, sul posto si sono tempestivamente recati gli agenti della sezione volanti della Città dei Templi che però sul luogo non hanno trovato nessun elemento utile all’indagine. Infatti nell’abitazione segnalata i poliziotti non hanno riscontrato nessun foro e le ricerche effettuate non hanno rinvenuto nemmeno i bossoli dei proiettili che sarebbero stati sparati. Comunque i Poliziotti hanno immediatamente avviato un’attività di controllo sul territorio per cercar di individuare i colpevoli del presunto episodio. Caccia questa che non ha prodotto nessun esito.


Scassinate alcune porte all’interno dell’ufficio Servizi sociali di Via Roma a Favara. Ancora una volta ignoti hanno fatto irruzione all’interno dell’ufficio comunale. Forzati anche alcuni armadi. Ad accorgersi del fatto e' stato il commesso che ha subito allertato la dirigente del settore, l’assessore al ramo ed i Carabinieri della Tenenza. Quest’ultimi, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, nella mattinata hanno fatto un sopralluogo. Al vaglio degli inquirenti e dei responsabili dell’ufficio, eventuali furti. Al momento sembra tutto regolare.


Sabato notte a Canicattì i Carabinieri della locale compagnia agli ordini del Capitano Diego Polio hanno arrestato un 55enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A finire in manette è stato Giacinto Corbo a cui i militari della Città dell’Uva Italia collaborati dai colleghi dell’unità cinofila di Palermo hanno scoperto sei involucri contenenti cocaina per un peso complessivo di 5 grammi. La droga era sapientemente nascosta all’interno di un magazzino di proprietà del 55enne sito in contrada Borgalino. Espletate le formalità di rito Giacinto Corbo è stato rinchiuso presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Venerdì scorso al mercato settimanale di  Piazza Ugo La Malfa di Agrigento due agenti della polizia municipale sono stati aggrediti da un extracomunitario mentre stavano effettuando dei controlli. Per i due vigili urbani si sono rese necessarie le cure dei medici dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che hanno riscontrato ai due contusioni e ferite varie giudicate guaribili rispettivamente  in 21 e 6 giorni. L’ira del venditore ambulante è scattata nei confronti dei due agenti allorquando gli stessi vigili stavano sequestrando la merce contraffatta che l’extracomunitario aveva esposto per la vendita. Al momento del sequestro l’ambulante si è scagliato violentemente contro i due agenti spedendoli direttamente in ospedale. L’uomo è stato denunciato per aggressione, resistenza e violenza a pubblico ufficiale oltre che per vendita e possesso di merce contraffatta.


È stato confermato per domani  lo sciopero della raccolta dei rifiuti nei 20 Comuni consorziati con la società d’ambito Gesa Agrigento 2. Le motivazioni che hanno spinto i lavoratori delle imprese ad incrociare le braccia sono riscontrabili nel non pagamento degli stipendi dei mesi di agosto e di settembre, da parte della Gesa alle imprese degli stessi operai. Ed a causa dello sciopero e per scongiurare una presenza in strada di notevoli quantità di spazzatura il Sindaco di Favara Domenico Russello invita la cittadinanza a non depositare i rifiuti nella giornata di oggi e per tutto il tempo in cui la raccolta non verrà effettuata. “Ci scusiamo per i disagi ai cittadini– ci dice il Sindaco Russello – ma lo sciopero delle imprese non nasce  per volontà nostra”.


Sono state trasmesse dal Comune di Favara al Distretto socio sanitario le istanze relative al  bonus per l’anno 2009. a darne comunicazione è l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Lino Sorce, quest’ultimo ricorda anche che è stato ripristinato il servizio di trasporto per gli alunni portatori di handicap che frequentano le scuole dell’obbligo di Favara.


Con l’approssimarsi del 2 novembre, ricorrenza dei defunti, i consiglieri comunali dell’Udc, Totò Fiorenza e Gaetano Cibella, invitano l’amministrazione comunale a provvedere alla pulizia straordinaria dei cimiteri. “Quello di Piana Traversa – dicono i due esponenti politici -  non è in condizioni decorose presentando erbacce lungo i viali. Considerato che si tratta di un luogo che sta particolarmente a cuore ai favaresi auspichiamo che il nuovo assessore ai servizi cimiteriali provveda ad una generale bonifica restituendogli la dignità che merita”.


Ancora attestati di soddisfazione e congratulazione per la nomina dell’On. Nino Bosco, a coordinatore provinciale del PDL di Agrigento. A scrivere sono i consiglieri comunali di Favara Leonardo e Santo Pitruzzella, Enzo Biancucci, Antonio Fallea ed Aldo Zambito. “La guida del giovane parlamentare – dicono i Consiglieri Comunali -  saprà certamente trovare la giusta via, affinchè, il Popolo della Libertà possa continuare ad assicurare una politica attenta alle esigenze della gente.“Siamo certi – concludono i 5 -  che l’ On.Bosco riuscirà a garantire il suo instancabile impegno, al servizio della collettività tutta, al fine di porre le basi di un reale sviluppo futuro della nostra provincia”.


Ed in seguito alle note vicende legate alla spaccatura interna dell’Udc in Sicilia il Segretario Nazionale del partito centrista Lorenzo Cesa ha nominato il Senatore Giampiero D’Alia a coordinatore regionale per  la Sicilia dell’unione di centro.


Presentato stamattina un’anteprima del video sulla realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. La proiezione e' avvenuta alla presenza del Presidente D’Orsi,  dei sindacati ed associazioni che si occupano di promozione del territorio agrigentino.


In Sicilia sarebbe aumentata la fiducia delle imprese nei confronti della magistratura e delle forze dell’ordine sulla lotta alla criminalità organizzata. A dirlo sono i dati emersi da un recente sondaggio realizzato sull’Isola dall’Istituto di ricerca Piepoli. Il sondaggio che ha interessato un campione di aziende presenti in tutte e nove le province siciliane chiedeva agli interpellati quali sono in Sicilia  le capacità di attrarre imprenditori pronti ad investire sul territorio ed ancora quale è  il livello di sicurezza che gli organi istituzionali offrono alle imprese stesse. Secondo i dati di Confindustria Sicilia, grazie soprattutto alle azioni intraprese dal mondo imprenditoriale per escludere dal circuito impresa il sistema mafioso, le società che hanno scelto di lavorare nella trinacria sarebbero in forte crescita. Ed in merito alla fiducia che i siciliani hanno nelle istituzioni sulla lotta alla mafia ha voluto dire la sua, in occasione della presentazione a Palermo  dello studio dell’Istituto Piepoli,  il Ministro della Giustizia Angelino Alfano. “Questo – ha dichiarato il Guardasigilli - è un grande successo della squadra Stato, di cui fanno parte magistrati, forze dell’ordine società civile ed imprenditoria”. “Tutti – ha continuato il Ministro Alfano – sono impegnati sul fronte dello sviluppo della Sicilia e dell’emancipazione definitiva del fenomeno criminale. Secondo l’Assessore Regionale  Marco Venturi invece per il rilancio delle imprese in Sicilia bisogna ridurre drasticamente la burocrazia consentendo così a chi ha voglia di fare impresa a non incappare in molteplici pratiche e lunghi tempi di attesa per il loro rilascio. “Bisogna – ha dichiarato l’Assessore Venturi – avviare tutti gli strumenti per attirare investimenti, incentivando così nuovi insediamenti produttivi”. “Bisogna dotare la Regione – Ha continuato Marco Venturi -  di un piano strategico di sviluppo industriale”. E particolarmente soddisfatto dai dati emersi nel sondaggio si è detto anche il Vice Presidente Regionale di Confindustria Giuseppe Catanzaro che ha dichiarato:”Le azioni portate avanti da Confindustria che ha preso il via dalla Provincia di Caltanissetta è diventato un modello per le imprese sane che operano in Sicilia”.


Presentata oggi dall’Assessore Regionale alla Sanità Massino Russo la rete siciliana per l’epatite B. Si tratta di un articolato sistema  di coordinamento tra 48 centri che sull’Isola si occupano del virus che colpisce il fegato. La nuova rete consentirà agli ammalati affetti dall’Epatite di potersi curare in presidi specialistici senza necessariamente dover recarsi in luoghi lontani dal proprio centro di residenza. Quello dell’Epatite B in Sicilia rappresenta un vero e proprio fattore di allarme, infatti nella Regione si registra uno tra i più alti tassi di persone ammalate. Naturalmente l’Epatite se presa in tempo può essere sconfitta, il rischio però è che il virus sfoci nella cirrosi epatica o nel Cancro al Fegato.


Assemblea domani  del personale contrattista in servizio presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Alle ore 15:30 i lavoratori aderenti al sindacato U.G.L si ritroveranno presso  la sala riunioni del nosocomio agrigentino per discutere delle azioni sindacali intraprese e da avviare per impugnare la proposta di dotazione organica dell’ASP di Agrigento elaborata dal Dir. Generale Olivieri e che di fatto esclude i circa 279 lavoratori contrattisti.


Formare un gruppo in modo tale da realizzare un percorso comune con il proposito di promuovere un gruppo dirigente della Camera di Commercio in grado di determinare le migliori condizioni di sviluppo ed occupazione per il territorio. E' questo quanto si sono prefissi le associazioni legittimate a formare il nuovo consiglio della camera di commercio di Agrigento. Lo scopo e' quello di rendere più visibile ed incisivo il ruolo delle imprese all’interno dello stesso Ente camerale e favorire il rilancio della politica dfi concertazione e della programmazione negoziata.  Ed è per questo motivo che le stesse associazioni di imprenditori hanno preparato un documento programmatico da sottoporre all’attenzione di quanti vorranno sottoscriverlo.


Oggi la Chiesa cattolica festeggia San Francesco d’Assisi il frate fondatore dell’ordine monastico dei francescani  chiamati così appunto in onore del  suo nome  e che insieme a santa Caterina da Siena il 18 giugno del 1939 furono proclamati santi protettori dell’Italia da Papa Pio XII.  Francesco nacque ad Assisi appunto il 26 settembre del  1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi e dalla nobile Pica Bourlemont. Cresciuto in una famiglia dell’alta borghesia nel 1202 partecipò alla guerra tra Perugia ed Assisi nel corso del quale venne fatto prigioniero. Dopo circa un anno di carcere nel 1203 ritornò a casa gravemente ammalato grazie al pagamento di un riscatto. Da quel momento in poi iniziò il suo percorso di conversione che lo portò a spogliarsi dei suoi beni e a vivere in povertà e castità fondando l’ordine monastico che fu ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa con la bolla di Papa Innocenzo III del 1209. Intanto stasera alle 19:00 celebrazione di San Francesco d’Assisi al Convento della Collina San Francesco di Favara.


E' stato inaugurato stamattina, in coincidenza della ricorrenza del Santo Patrono d’Italia, il nuovo anno scolastico del Liceo “M.L. King” di Favara. Stamattina presso la Chiesa di S. Giuseppe Artigiano erano presenti alunni, operatori scolastici, genitori nonchè il Dirigente Scolastico, Giuseppe Salamone. Dopo la cerimonia, la manifestazione si è conclusa con l’esecuzione di alcuni brani musicali interpretati da un gruppo di alunni, scelti e coordinati dal prof. Carmelo Farruggia, noto musicista e docente della Scuola.


Sono arrivati e sono entusiasti per l’accoglienza loro tributata gli ospiti dell’ “Ambrosini” per gli appuntamenti previsti dal progetto Comenius . Si tratta di un gruppo di studenti francesi  accompagnati da due docenti. Gli ospiti hanno visitato la Valle dei Templi rimanendo sbalorditi per l’ottimo stato di conservazione e l’atmosfera che creano gli spettacolari monumenti del sito archeologico risalente al periodo della Magna Grecia, inserito nella lista dei luoghi Patrimonio mondiale dell’umanità redatta dall'UNESCO. Nei prossimi giorni parteciperanno alle attività didattiche svolte dalle classi 4E e 5A. Nei momenti dedicati alla conoscenza del territorio, avranno la possibilità di visitare alcune aziende di trasformazione alimentare locali e i siti di maggiore interesse artistico, storico e naturalistico della Regione, soprattutto del territorio agrigentino. La partecipazione al progetto, sostengono i professori Daina, Castiglione e Trupia, referenti dell’iniziativa, permette agli allievi dell’ Ambrosini” di interagire e confrontarsi con coetanei di altri quattro istituti alberghieri europei (della Finlandia, Francia, Germania e Repubblica Ceca) con prevedibili vantaggi per la reciproca formazione umana e civile, oltre che sotto l’aspetto linguistico e comunicativo.


Medaglia D’Argento ai Campionati Nazionali di Tiro a Segno  di Bologna per l’agrigentino Angelo Mauro. Il già campione regionale si è aggiudicato il titolo di vice campione italiano nella specialità pisola standard fascia “B”. A Bologna la squadra agrigentina era formata dai tiratori  Comignano, Fidanza e Mauro, ottenendo un lodevole  settimo posto nella graduatoria a squadre. “E’ stato un risultato cercato e voluto con caparbietà, preparato con tante sessioni di allenamento in poligono insieme ai compagni di squadra”, queste sono state le parole di Angelo Mauro subito dopo la conquista del secondo gradino del podio.


Il Battesimo al Pala Mocada di Porto Empedocle della Fortitudo di Basket  porta bene alla squadra del Presidente Salvatore Moncada. Infatti alla prima assoluta sul parquet dell’impianto inaugurato venerdi scorso gli agrigentini si impongono per 78 a 66 sulla Bawer Matera. Per la Fortitudo Agrigento quella di ieri è stata la  vittoria stagionale. Il Coach  Vincenzo Esposito può ritenersi soddisfatto per quanto espresso in campo dai suoi ragazzi. Soddisfatto anche il pubblico presente al palazzetto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV