Edizione del 02/10/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CASTROFILIPPO. 5 CONSIGLIERI COMUNALI HANNO LASCIATO LA LORO CARICA. OCCORRE DICONO DARE AL PIU’ PRESTO UNA NUOVA GESTIONE AMMINISTRATIVA AL COMUNE. INTANTO A CASTELTERMINI ENTRANO LE QUOTE ROSA NELLA GIUNTA SAPIA.

 

LOMBARDO QUATER. IERI PRIMO INCONTRO DI GIUNTA. ARRIVA UN SECCO E DEFINITIVO NO AI TERMOVALORIZZATORI IN SICILIA.

 

FAVARA. LA GIUNTA APPROVA UN ATTO DI INDIRIZZO POLITICO, VOLTO A PARTECIPARE AD UN BANDO CHE CONSENTE DI VALORIZZARE I BENI CULTURALI. UN CONVEGNO STUDI AL CASTELLO CHIARAMONTE ORGANIZZATO DALLE DONNE MEDICO. INAUGURATO OGGI IL NUOVO ANNO SCOLASTICO AL II CIRCOLO DIDATTICO.

 

TAGLIO DEL NASTRO IERI SERA PER IL PALAMONCADA DI PORTO EMPEDOCLE.

 


Si sono dimessi dalla carica di consiglieri comunali al Comune di Castrofilippo, i consiglieri di minoranza Cettina Asaro, Aldo Ciccarelli, Antonino Lo Brutto, Salvatore Piraneo e Calogero Sferrazza. La decisione e' sta presa in seguito alle gravi accuse rivolte dalla Direzione distrettuale antimafia del Tribunale di Palermo, che hanno provocato l’arresto  del sindaco Salvatore Ippolito.  Occorre, dicono, dare al più presto una gestione amministrativa al comune. Cosa questa che la residua parte dei consiglieri di maggioranza non vuole fare. Una nuova gestione amministrativa che possa godere della fiducia della comunità e che possa unificarsi nell’attività amministrativa ai canoni della massima trasparenza e legalità  abbandonando le proprie posizioni.


Entrano le quote rose nell'amministrazione comunale di Casteltermini. Maria Pia Greco, quarantenne, avvocato, è il nuovo vice sindaco della giunta Sapia. Schieramento Mpa, subentra a Vincenzo Insalaco (anch'egli del partito per l'Autonomia). L'avvocato Greco non è l'unica new entry della compagine amministrativa. Scranno nuovo di zecca anche per il ragioniere Paolino D'Urso (Mpa), sessantenne, attivo da anni, a Casteltermini, nell'ambito del volontariato, già presidente dell'associazione Misericordia. D'Urso occupa il posto già di Vincenzo Capozza, che ha ricoperto la delega allo Sport, Turismo e Spettacolo. 


Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, ieri mattina a Palazzo d’Orleans ha tenuto a battesimo la sua quarta giunta. Per la prima riunione ufficiale tutti i membri della Lombardo Quater erano presenti tranne il neo assessore Sebastiano Missineo, assente per motivi istituzionali. La prima riunione  è  servita anche ad  approvare  importanti atti deliberativi. Infatti la giunta ha approvato il bilancio della Regione, predisposto dall'assessore all'Economia, Gaetano Armao. "Sara' un bilancio rigoroso - ha detto l'assessore - con forti iniziative correttive, alla luce delle entrate in meno e che prevede la soppressione di tutti gli enti e le partecipate regionali”. Su proposta dell'assessore alle Autonomie locali, Caterina Chinnici, e' stato discusso il tema del decentramento di poteri dalla Regione ai Comuni, con la istituzione del libero consorzio cui devolvere poteri sovracomunali, con la riorganizzazione del personale, la delegificazione e la semplificazione burocratica. Inoltre sempre nella riunione di ieri a palazzo d’Orleans è stato confermato da parte del Governo Regionale l'addio al piano di realizzazione dei termovalorizzatori in Sicilia. La giunta si e' espressa per chiudere definitivamente questa pagina, con l'annullamento della gara per la costruzione degli impianti. È stato approvato anche  il nuovo Piano energetico ed ambientale che e' stato consegnato al neo assessore all'Energia, Giosue' Marino, per un esame prima di riportarlo in giunta.  Per quanto riguarda l’esecutivo regionale resta da definire solo la nomina del vice presidente della Regione che probabilmente, secondo quando dichiarato dal Governatore Lombardo avverrà nel corso della prossima settimana.


Lunedì prossimo a Palermo si cercherà  di scongiurare lo  sciopero della raccolta dei rifiuti previsto per martedì prossimo nei 19 comuni agrigentini consorziati con la  società d’ambito Gesa Ag.2 . Infatti i temi legati alle difficoltà finanziarie della Gesa e della discarica di Siciliana saranno oggetto di una conferenza di servizi che si terrà presso gli uffici  del Commissariato regionale  per l’emergenza rifiuti. Alla conferenza è prevista la partecipazione tra gli altri, del Governo regionale, dei 19 sindaci dei comuni interessati, del Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino , del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e dell’Amministratore di Gesa Ag.2 Teresa Restivo.


Oggi nomina ufficiale a coordinatore provinciale del PDL di Agrigento dell’On. Nino Bosco. Ad esprime compiacimento e' Ivan Paci, Capogruppo del PDL al Consiglio Provinciale a nome personale e del gruppo consiliare. Conosco bene le qualità dell’On. Bosco, dice Paci, e sono certo che sotto la sua guida il partito si rafforzerà ulteriormente nell'agrigentino. Secondo Paci i vertici del PDL non potevano fare scelta migliore  in un territorio che ha il vantaggio di esprimere un Ministro della caratura di Angelino Alfano e di essere rappresentato da parlamentari come Salvatore Iacolino, Enzo Fontana e Giuseppe Marinello. Soddisfazione esprime anche l’Europarlamentare Salvatore Iacolino.“La scelta dei vertici del partito – ha dichiarato Iacolino  -  rappresenta la giusta premessa per dare nuovo slancio all’azione politica del partito, nell’interesse esclusivo del buon governo di un territorio, come quello della provincia di Agrigento, che necessità di proposte serie, credibili e sostenibili”.


A loro si unisce anche il coordinatore dell’associazione Giovanidee di Favara Andrea Giglia.  Tale nomina, dice Giglia, e' il coronamento di un brillante periodo speso all’interno dell’Assemblea Regionale Siciliana. L’On. Bosco saprà senza dubbio ridare slancio all’azione politica del PDL all’interno della provincia di Agrigento e farà certamente riavvicinare al dibattito pubblico una moltitudine di giovani, delusi dagli ultimi avvenimenti che hanno interessato la politica regionale.


A seguito di un mandato di cattura europeo emanato dall’autorità Giudiziaria della Polonia i Carabinieri di Licata, hanno arrestato un 27enne, polacco. Lo stesso si sarebbe reso responsabile di rati di contraffazione di documenti  in concorso ai fini di truffa in condizioni di recidiva, sequestro di persona in condizioni di recidiva, truffa, rapina e guida in stato di ebbrezza alcoolica. Adesso l’uomo si trova presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità Giudiziaria.


Approvato ieri un documento proposto dall’Ordine Provinciale degli Architetti sul Piano Regolatore  Generale di Sciacca, che sarà presto all’esame del Consiglio Comunale. “Abbiamo massimo rispetto dei progettisti, dei quali conosciamo l’alta professionalità, afferma il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, così come rispettiamo l’impegno dell’amministrazione comunale attuale e di quelle precedenti, che si sono impegnate per dare un PRG al Comune di Sciacca; tuttavia, da operatori del settore, nel PRG che sarà presto all’esame del consiglio comunale, abbiamo individuato delle problematiche che meritano una soluzione, prima  della sua adozione.”  Nel documento, approvato dagli architetti saccensi, sono stati sintetizzati in 8 punti le problematiche che vanno risolte.  L’Architetto La Mendola si auspica che il Consiglio Comunale, prima dell’adozione del piano, apra le porte del civico consesso non solo agli architetti, ma anche agli altri professionisti della gestione del territorio, alle forze sociali ed alle categorie produttive, alimentando così quei processi di pianificazione partecipata praticati oramai in gran parte delle città del nostro Paese.


Con delibera municipale, la giunta comunale di Favara, ha approvato ieri un importante atto di indirizzo politico con un obbiettivo ben preciso, e cioè quello di poter partecipare ad un bando emanato dall' assessorato regionale ai beni culturali, che consente di intraprendere percorsi progettuali nell' ambito della valorizzazione dei beni culturali e nell' ambito della riscoperta culturale. Per capire meglio di cosa si tratta vi consigliamo di seguire l’intervista  al  Vice Sindaco Joseph Zambito trasmessa nell’edizione odierna del notiziario di Sicilia TV.


La sala del  collare del Castello Chiaramonte di Favara oggi ospita 60 medici in occasione del IX Corso di Aggiornamento sul fattore di rischio rappresentato dalle  sindromi metaboliche, organizzato dalla sezione agrigentina  dell’Associazione Italiana Donna Medico diretta dalla dottoressa Rosa Avarello e patrocinato dall’Azienda Sanitaria Provinciale, dall’ordine dei Medici della Provincia di Agrigento e dal Comune di Favara. Il Corso è rivolto ai diversi settori di specializzazione medica, ovvero medicina generale, cardiologia, diabetologia e medicina interna. Diverse sono le patologie che possono presentarsi a causa di disfunzioni metaboliche quali ad esempio l’ictus o l’infarto. Ed è per questo motivo che l’A.I.D.M  ha voluto coinvolgere una ampia fetta della comunità scientifica per discutere appunto delle campagne di prevenzione che gli stessi medici possono affrontare per evitare che i loro pazienti siano soggetti ai rischi delle gravi patologie a cui sono soggetti ad esempio gli obesi. Tra i relatori era presente anche il Direttore del reparto di Cardiologia e dell’Utic dell’Ospedale San Giovanni di Dio di  Agrigento Ignazio Vaccaro. L’amministrazione Comunale di Favara invece era rappresentata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Silvia Caramazza nella  duplice veste di Amministratore e  Medico.


 Il volo di 600 palloncini colorati hanno  salutato oggi a Favara l’inizio dell’anno scolastico  presso il secondo circolo didattico Falcone Borsellino di Via Olanda. A questi si devono aggiungere anche altri 200 palloncini che in contemporanea sono stati liberati da altrettanti bambini che frequentano il Plesso Mons. Giudice di Via Roma. Bambini, insegnanti, genitori e tutto il personale in servizio presso il secondo circolo diretto da Antonietta Morreale hanno accolto l’anno scolastico, nel plesso di Via Olanda, con canti e balli, durante la cerimonia si è esibita anche la giovane cantante Chiara Rizzo, quest’ultima reduce dai successi ottenuti nella trasmissione televisiva Ti Lascio Una Canzone ed alunna della scuola Falcone-Borsellino. Particolarmente emozionati erano i genitori dei bambini che frequentano le prime classi dell’istituto. Per niente intimoriti invece i bambini che hanno partecipato alla festa con grande gioia. Chissà se i  palloncini che i bambini hanno liberato nel cielo portano con loro i sogni e le ambizioni che di ognuno di essi ha e che con l’avvio della carriera scolastica cercheranno di raggiungerli. La strada è lunga e difficile ma per il momento lasciamo i bambini ai loro giochi.


Una bellissima struttura sportiva, accogliente e capiente. Un gioiello per la città empedoclina, vanto per l’intera provincia di Agrigento. Stiamo parlando del PalaMoncada dell’imprenditore agrigentino Salvatore Moncada, che ieri sera e' stato inaugurato. Diverse le autorità politiche, militari, religiose presenti all’inaugurazione. A tagliere il nastro c’ha pensato lo stesso patron del Palazzetto, l’imprenditore eolico Salvatore Moncada, nonché Presidente della squadra di basket Fortitudo Moncada ed il sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto. Una struttura che l’imprenditore Salvatore ha voluto dedicare a papà Raimondo. A chiudere la serata, il concerto della bravissima cantante di Amici Karima ed un bouffet offerto da Moncada.


Dopodomani lunedì alle ore 11:00  presso la sala conferenze “Silvia Pellegrino” della Provincia regionale di Agrigento verrà proiettato in anteprima un video clip promozionale sulla realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. Alla conferenza voluta dal Presidente D’Orsi sono stati invitati oltre che gli organi di stampa anche i sindacati  e le associazioni che si occupano di promozione del territorio.


Visita ufficiale ieri del neo Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino al Comando Provinciale della Guardia Di Finanza. La più alta carica istituzionale della Provincia di Agrigento è stata accolta dal Picchetto armato delle fiamme gialle. Subito dopo il Colonnello Vincenzo Raffo ha illustrato l’articolazione del Corpo stesso  sul territorio e si è soffermato sull’importanza dell’attività di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini alla cultura della legalità. Da parte sua il Prefetto Ferrandino  ha ringraziato gli ufficiali della Guardia di Finanza per il lavoro svolto  al servizio dei cittadini  dell’intera Provincia.


C’è anche la Piazza Stazione di Agrigento tra i 100 luoghi italiani scelti dalla Coldiretti e da Legambiente per la Campagna denominata BioDomenica che si svolgerà domani a partire dalle ore 09:30. Lo scopo dell’iniziativa è quello dello svolgimento di mercatini che promuovono il consumo di prodotti biologici, sicuri e di qualità. Le altre città siciliane in cui si allestiranno i mercatini sono Catania, Messina, Siracusa, Trapani e Palermo.


L’agrigentina Maricetta Lombardo è la vincitrice del Premio Efebo d’Oro 2010. Il  prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il lavoro svolto dalla Lombardo, come tecnico del suono, nel film I Malavoglia del regista siciliano Pasquale Scimeca. Maricetta Lombardo nel 2009 si era aggiudicata il premio David di Donatello per il lavoro svolto nel film Gomorra di Matteo Garrone.


Al Comune di Agrigento la richiesta d’iscrizione all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale deve essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Gli interessati debbono presentare una domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco, indicando gli estremi anagrafici, il titolo di studio, che non deve essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, la professione ed una fotocopia del documento di riconoscimento.


Per testimoniare che a 50 anni dalla sua emigrazione non ha dimenticato il suo paese natale ha preparato un bel regalo per i suoi concittadini. Gioacchino Petralito, nato a Castrofilippo da una famiglia di pastori, all’estero si è affermato come procuratore sportivo, frequentando gli alti ambienti del calcio. Martedì prossimo, alle ore 16, in  piazza Madrice, il castrofilippese arriverà nel piccolo centro in compagnia di due stelle della sfera: il campione del mondo di Spagna ’82 Alessandro Altobelli e Luisito Suarez, che per la nazionale spagnola nel ’64 trionfò agli Europei. I due grandi atleti parteciperanno ad un convegno e si intratterranno con il pubblico a firmare autografi e posare per foto ricordo.


Oggi sabato 2 ottobre e domani domenica 3 ottobre, torna nelle piazze italiane la Giornata degli Animali, appuntamento ormai tradizionale di chi ha spazio nel cuore anche per amici con la coda. La zampa di un cane che "batte un cinque" con la mano di un uomo: è questo il simbolo della Giornata. La festa dei quattrozampe, che cade durante il weekend della ricorrenza di San Francesco, è un consueto appuntamento per gioire insieme ai nostri animali.  Fino al 10 ottobre si può inviare un SMS al 45595 da  tutti i gestori di telefonia mobile e donare 1 euro. Chiamando invece lo stesso numero dal telefono fisso doni 2 ero.  Soldi che serviranno per acquistare nuove cucce,medicinali e cibo per i 20.000 trovateli accuditi dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Anche la città di Agrigento si mobilita. Oggi i Soci della  Sezione ENPA sono a Porta di Ponte nella zona pedonale dalle ore 16,30 in poi con un gazebo di informazioni e gadget. La Manifestazione riprenderà domani Domenica 3 Ottobre dalle ore 9,30 in Piazza Cavour - Viale Della Vittoria ad Agrigento .


Ed infine comunichiamo ai fedeli, genitori, bambini e ragazzi, della parrocchia San Calogero di Favara, che riprendono gli incontri di catechismo. Questo pomeriggio incontro con i ragazzi della scuola media ed i cresimandi.  Domani domenica alle ore 9,30 invece,sarà la volta dei più piccoli che si avviano verso la Santa Comunione. Con l'occasione il parroco, Don Pietro Profeta invita ai genitori che ancora non l’avessero fatto, ad iscrivere i figli nati nell’anno 2002 al catechismo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV