Edizione del 29/09/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


COMUNE DI FAVARA. POSSIBILE RIDUZIONE DEL NUMERO DEGLI ASSESSORI COMUNALI E PROBABILE INSERIMENTO NELLO STATUTO DELLA RICHIESTA DI  SFIDUCIA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, INTANTO PER DOMANI CONVOCATA UNA NUOVA SEDUTA DELLA PUBBLICA ASSISE.

 

TRIBUTI ITALIA DEVE 1 MILIONE E MEZZO DI EURO AL COMUNE DI FAVARA DAL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR SONO STATE  AVVIATE LE PROCEDURE LEGALI.

 

CRONACA. FAVARESE CONDANNATO A 14 MESI DI CARCERE PER TENTATA ESTORSIONE. AGGREDITE DUE PERSONE AD AGRIGENTO E SBARCO DI CLANDESTINI A SCIACCA.

 

GIUNTA LOMBARDO QUATER. ASSEGNATE LE DELEGHE.

 

FAVARA. DA LUNEDI’ PRESSO LA CONFRATERNITA MISERICORDIA PARTE IL SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA.

 

ANCORA RICONOSCIMENTI PER I PIZZAIOLI FAVARESI ANTONIO LUPO E GIUSEPPE CUFFARO REDUCI DA UN CAMPIONATO NAZIONALE SVOLTOSI IN PROVINCIA DI MESSINA.


Lo statuto comunale di Favara potrebbe a breve essere modificato. La parte interessata e' quella relativa al numero degli assessori comunali in carica che da 8 passano a 6. Così come già previsto dalle normative nazionali. Si sta pensando anche di introdurre l’eventuale mozione di sfiducia al Presidente del consiglio comunale. Di questo si e' parlato stamattina nel corso di un incontro tra le Commissioni VII^ "Decentramento amministrativo, Affari Generali, Regolamenti, Affari Legali e Contenzioso" Presidente Antonio Fallea e composta dai consiglieri Sferrazza, Cibella, Biancucci e Bottone e dalla Statutaria Garanzie statutarie, di cui e' presidente Carmelo Vitello, vice Antonietta Vita e composta da Biancucci, Bunone, Lentini, Pitruzzella Leonardo e Vassallo Todaro. Con l’introduzione della modifica per la parte riguardante il numero degli assessori, se con decorrenza immediata, questa attualmente sarebbe indolore, in quanto gli assessori in carica in questo momento sono già 6 e quindi perfettamente in sintonia con il numero previsto dall’eventuale modifica statutaria. Per quanto riguarda la parte dell’introduzione della mozione di sfiducia nei confronti del presidente del consiglio comunale, questa permetterebbe di rimuovere dalla  seconda carica comunale più importante della città, il consigliere che ricopre tale ruolo. E' probabile che questa modifica approdi presto nell’aula consiliare Falcone e Borsellino per l’eventuale approvazione. Ricordiamo che le normative nazionali toccano anche il numero dei consiglieri comunali in carica,  che dalla prossima legislatura non saranno più 30 ma in numero minore.


È stata convocata con carattere d’urgenza dal suo Presidente Luca Gargano per domani sera alle ore 19:00 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Favara. I 30 consiglieri comunali ad aula Falcone-Borsellino dovranno discutere di Bilancio e programmazione - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e attestazione del permanere degli equilibri generali di bilancio.


Il recente passaggio del sindaco Russello al movimento “Futuro e Libertà” e la nascita della nuova giunta monocolore continuano ad alimentare perplessità piuttosto che certezze. A chiedere spiegazioni sulle nuove posizioni politiche, è il consigliere comunale dell’MpA, Paolo Bunone, il quale ritiene che le scelte politiche che hanno ultimamente coinvolto il primo cittadino siano il fedele specchio del “teatrino politico nazionale”. Secondo Bunone tutta l’area dell’MpA, deputato di riferimento compreso (il richiamo è ovviamente all’on. Roberto Di Mauro), è stata poco attenta alle ultime vicende. E dopo la bacchettata, il consigliere lancia un appello a tutti i colleghi dell’aula “Falcone e Borsellino”, senza escludere i suoi compagni di partito, affinché si rendano autonomi dagli “sporchi giochi politici” al fine di ridare ai cittadini speranza di soluzioni immediate ai gravi problemi che attanagliano la comunità.

“Problemi – dice - che il sindaco ha lasciato nel dimenticatoio per egoismo personale cambiando casacca”.


Avrebbe incassato somme per conto del Comune di Favara trasferendone solo una parte nelle sue casse. La “Tributi Italia” (ex “San Giorgio Spa”), con ramificazioni in tutto lo stivale, a cui l’amministrazione comunale aveva affidato i servizi di riscossione della tassa sull’occupazione del suolo e delle aree pubbliche e sulla pubblicità, comprese le affissioni, oggi è chiamata a restituire un milione e 500 mila euro. Una somma ingente che darebbe ossigeno all’ente locale il cui bilancio, approvato giovedì scorso, è quasi tutto vincolato da spese obbligatorie, come il pagamento degli stipendi. “Abbiamo dato mandato all’avvocato Giovanni Bruccoleri – dice il dirigente del dipartimento Affari Finanziari, Gaetano Di Giovanni – di costituirsi all’udienza del prossimo 4 ottobre a Chiavari e procedere al pignoramento immobiliare nei confronti della società che ha la direzione a Genova e la sede legale a Roma”. La notizia della dichiarazione dello stato di «insolvenza» a danno della “Tributi Italia” pronunciata dal Tribunale fallimentare della Capitale, che ha riconosciuto l’impossibilità di adempiere regolarmente le sue obbligazioni, ha mandato nel panico la contabilità di molti enti locali e, tra questi, anche quello di Favara. “Riteniamo che sia ancora una società operante – spiega il funzionario del settore finanziario – ragion per cui crediamo di potere ottenere i crediti vantati”. Proprio nelle settimane scorse il Comune aveva attivato le procedure, sempre per tramite dell’avvocato Bruccoleri, per incamerare la cauzione di circa 45 mila euro che garantiva il corretto assolvimento del servizio di riscossione”. “L’intervento si è già concluso – puntualizza Di Giovanni – e il Comune ha incamerato la somma. Non demordiamo perché il nostro compito adesso è di ottenere quel milione e mezzo che ci spetta perché frutto dei proventi della tosap, della pubblicità e delle affissioni che la società non ha trasferito nelle casse del Comune”. L’amministrazione comunale sta valutando anche l’ipotesi di denunciare la “Tributi Italia” per appropriazione indebita e interruzione di pubblico servizio. Intanto, si aspetta l’esito del pignoramento immobiliare previsto per il prossimo 4 ottobre.


E' stato condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione il favarese Maurizio Pisciotto. Il 28enne doveva rispondere di minacce e tentata estorsione ai danni del titolare del bar Albatros di San Leone. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 3 anni e 6 mesi. Il giudice, accogliendo in parte la richiesta dell’avvocato Nino Casalicchio, ha ridotto la pena.


Un nutrito gruppo di extracomunitari e' stato fermato alle prime ore di oggi a Sciacca, in corso Vittorio Emanuele, dai Carabinieri. Nonostante le ricerche di polizia, carabinieri e guardia costiera, che stanno setacciando la costa, nessuna imbarcazione, utilizzata per la traversata è stata ancora trovata. Gli immigrati potrebbero dunque essere stati abbandonati sulla riva da un’imbarcazione che si è poi allontanata.


Due persone, zio e nipote, originari di Porto Empedocle, sono state accoltellate, nella tarda serata di ieri, in via Atenea, ad Agrigento, per avere reagito ad un tentativo di rapina. I 2, secondo la ricostruzione della polizia che sta indagando sull'episodio, sono stati avvicinati da altrettanti malviventi a volto coperto che, di fronte alla loro resistenza, hanno risposto sferrando alcune coltellate per poi scappare. I 2 feriti sono stati trasportati nell'ospedale San Giovanni di Dio, dove nella notte sono stati operati. Attualmente si trovano in prognosi riservata. Uno dei due feriti sarebbe stato raggiunto da un fendente al polmone.


Lombardo Quater. Sono state assegnate le deleghe ai 12 assessori tecnici della giunta regionale, completando così di fatto la squadra assessoriale. A Gian Maria Sparma va il territorio ed ambiente; Massimo Russo alla salute, Gaetano Armao all’Economia; Pier Carmelo Russo alle infrastrutture; Elio D’Antrassi all’Agricoltura; Sebastiano Messineo ai Beni Culturali, Giosuè Marino all’Energia; Cateria Chinnici agli Enti Locali, Andrea Piratino al Welfare, Marco Venturi alle Attività Produttive, Marco Centorrino all’Istruzione ed infine chiuse il quadro Daniele Tranchida al Turismo.


I 6 consiglieri comunali di Agrigento che erano vicini alle posizioni dell’On Casini, lasciano lo scudo crociato per aderire al nuovo partito di Totò Cuffaro, Popolari l’Italia di domani. I 6 ex consiglieri Udc sono Giuseppe Gramaglia, Elisa Virone, Giovanni Civilità, Giuseppe Culmo, Ennio Saeva e Giuseppe Salsedo. E' stato già costituito il nuovo gruppo consiliare, al quale ha pure aderito il consigliere Angelo Principato, eletto in una lista collegata al sindaco Marco Zambuto. “Non possiamo continuare a fare politica – dice il consigliere Salsedo – con chi sottobanco stringe accordi con la parte estremista del Pd. Faremo la nostra parte in Consiglio comunale e chiederemo al sindaco Zambuto un confronto leale e costruttivo su alcuni punti programmatici”.


Il neo assessore comunale di Favara alle pari opportunità Giusy Nobile, nell’esprimere soddisfazione per la nomina di Francesca Ferrandino a prefetto di Agrigento, ha chiesto alla stessa un incontro per individuare spazi di collaborazione. “Sono convinta – dice il componente della giunta Russello – che il crescente impegno femminile nel mondo politico e sociale possa sfociare in risultati positivi costituendo un ulteriore veicolo per diffondere la cultura di genere e sensibilizzare le nuove generazioni rispetto a tali tematiche”.


E parliamo adesso dei lavori di raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento-Caltanissetta, l’Anas ha prorogato la  chiusura al transito veicolare dell’arteria nel tratto compreso tra il Km 10 in prossimità dallo svincolo di Contrada Petrusa al Km 15 e 400 nello svincolo per Aragona Caldare. Il divieto di transito sul posto era stato imposto nello scorso mese di Ottobre del 2009. Inoltre nei pressi degli svincoli rimangono in vigore i divieti di velocità e di sorpasso finora imposti. Anche il traffico veicolare di conseguenza continua ad essere deviato lungo la strada provinciale 3, e la Statale 122.


Vicinanza e solidarietà è stata espressa con una nota dall’Associazione Culturale Bedda Favara al Consigliere Comunale Aldo Zambito a cui domenica notte le fiamme hanno distrutto un’automobile e le cui cause del rogo sono al vaglio dei Carabinieri della tenenza di Via dei Mille.


Parzialmente distrutto  dalle fiamme il Gazebo allestito al Viale della Vittoria di Agrigento  dalla rete  precari della scuola.  La brutta scoperta è stata fatta dagli stessi precari questa stamattina. Questo e' il quinto episodio ai danni dei precari della scuola. Giorni fa infatti erano state incendiate le bandiere della CGIL che erano posizionate davanti il gazebo. Ricordiamo che il Gazebo era stato posizionato nello spazio antistante l’ex provveditorato, come protesta dei precari, che hanno perso il posto di lavoro dopo la riforma Gelmini. Ad indagare sull’accaduto polizia e carabinieri. Intanto a dimostrare la loro solidarietà e vicinanza ai precari agrigentini sono stati il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, che in mattinata si sono recati sul luogo per incontrare i precari stessi. Nel corso dell’incontro il Presidente D’Orsi ha promesso ai precari che la Provincia si farà carico di donare agli stessi un nuovo gazebo.


“Il sindacato tra passato presente e futuro” questo è il tema scelto dalla Segreteria Provinciale di Agrigento del Sindacato Italiano Appartenenti di Polizia al convegno che si svolge domani presso la sala Kokalos di Via Cavaleri Magazzini  alle ore 10,30. Il dibattito verrà aperto dal segretario provinciale dell’organo sindacale Carmelo Formica. A moderare gli interventi che si susseguiranno è stato chiamato il segretario provinciale S.I.A.P. di Palermo, Salvatore Como, mentre la chiusura del dibattito sarà affidata a Giuseppe Tiani, Segretario Generale Nazionale S.I.A.P.


 Da Lunedì prossimo presso la Confraternita Misericordia di Favara sarà attivo il nuovo servizio gratuito di consulenza psicologica a cura della psicoterapeuta Stefania Virone. Si tratta di uno sportello di ascolto dove la gente sia in gruppo che singolarmente possono esporre i loro problemi alla dottoressa Virone che poi grazie alla sua esperienza, saprà fornire i consigli necessari per la risoluzione dei problemi stessi. Il nuovo servizio offerto dalla Confraternita Misericordia è stato presentato ieri presso la propria sede di Via De Gasperi alla presenza tra gli altri del Governatore Giuseppe Castronovo della Psicologa che curerà il servizio Stefania Virone, dei volontari della Confraternita e degli Assessori Comunali Lino Sorce e Carmelo Vitello rispettivamente con deleghe alle Politiche Sociali il primo e Politiche Giovanili il secondo. Per il neo Assessore Sorce l’occasione è servita a conoscere la realtà della Confraternita Misericordia che da anni offre alla collettività i servizi di assistenza sanitaria e di trasporto mediante ambulanza degli ammalati. Per usufruire del servizio di consulenza Psicologica che si svolgerà tutti i lunedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00, basterà prenotarsi telefonicamente al numero 0922 – 43.82.01. Naturalmente presso la sede della Confraternita rimangono attivi le campagne sanitarie di prevenzione alle malattie cardiovascolari e di educazione alimentare. Infatti sempre previo prenotazione telefonica gli interessati possono usufruire del servizio di elettrocardiogramma tutti i martedì e venerdì e di quello di consulenza alimentare che si svolge il mercoledì pomeriggio. Questi due servizi vengono effettuati durante le ore pomeridiane ovvero dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Ricordiamo che le prestazioni erogate presso la Confraternita  sono a carattere gratuito  ovviamente, ci dice il Governatore  Castronovo, le offerte sono ben accette, in quanto la nostra Confraternita non usufruisce di alcun tipo di sovvenzione ed ha delle spese di gestione. Inoltre Castronovo ribadisce che presso la Confraternita è sempre attivo il servizio di ambulanza per il trasporto degli ammalati 24h/24. Comunque le attività della Misericordia di Favara non intendono arrestarsi infatti prossimamente i volontari della Confraternità avvieranno una campagna di prevenzione diretta alle patologie oculari.


E torniamo a parlare ancora una volta del triste fenomeno dei suicidi in Carcere. Dopo l’ennesimo episodio verificatosi nei giorni scorsi nel penitenziario di Belluno dove un detenuto di nazionalità tunisina si è tolto la vita, dal primo Gennaio 2010 sale a 51 il numero dei suicidi e a 123 quello dei tentativi di autosoppressione in Carcere. In merito interviene con una nota il segretario Generale della UIL PA Penitenziari Eugenio Sarno che si sofferma sulla condizione deficitaria degli istituti di pena italiani. “ Dal 1 gennaio al 20 settembre 2010 – scrive Sarno  – sono stati ben 4216 gli atti di autolesionismo ufficialmente registrati”. “Nello stesso periodo – continua il Segretario della UIL PA – sono stati  236 gli atti di aggressione che i detenuti hanno perpetrato in danno di personale della polizia penitenziaria”. “In quest’anno sono evasi 11 detenuti da istituti penitenziari, 2 da strutture giudiziarie e 2 da plessi ospedalieri. Questo testimonia  – sottolinea Eugenio Sarno- che il continuo assottigliarsi degli organici di polizia penitenziaria incide notevolmente sui livelli di sicurezza che si possono garantire”.


Le Muse, Teatro Musical, accademia di arte e spettacolo, diretta dal maestro Pippo Flora, apre le selezioni per l’Anno Accademico 2010/2011. Le audizioni  e i colloqui per accedere all’accademia si svolgeranno Venerdì 1 e Domenica 3 ottobre all’Hotel Akrabello di Agrigento, a partire dalle ore 17. Diverse le discipline che bambini, ragazzi ed adulti potranno apprendere: scuola di Teatro Musicale; Recitazione,  Canto,  Dizione, Espressione corporea, Danza, Musica, Cinema e fotografia digitale.  Cinque gli insegnanti , Giorgia Flora, Marco Ravalli, Claudia Rizzo, Silvio Licata e Lillo Sorce. L’accademia si avvale anche della collaborazione della seziona danza scuola di arte e musica A.S.S.I.S. diretta da Silvana Tabbone. Ai candidati verrà data la possibilità di preparare a scelta un pezzo recitato, cantato o ballato con base musicale. Un colloquio sarà fatto anche per chi è interessato alla sezione cinema e fotografia. Per accedere alle audizioni è obbligatorio prenotarsi contattando la segretaria al numero: 328 2950840 – 329 2248216, o mandando una mail con le proprie generalità all’indirizzo lemuseag@libero.it


Invogliare i giovani a diventare imprenditori agricoli. A spiegare i passaggi per cogliere tale opportunità è un gruppo di esperti che questo pomeriggio (alle ore 17) al Castello Chiaramonte incontrano quanti vogliono iniziare un’avventura che potrebbe cambiare la loro vita nel campo lavorativo.  L’iniziativa è della locale Soat sempre attenta alle opportunità che offre il programma di sviluppo rurale 2007/2013. A relazionare Carmelo Rinoldo e Onofrio Nina, rispettivamente dirigente responsabile e funzionario direttivo della Soat di Favara, Angelo Montante e Giuseppe Mallia, dirigenti di unità operative dell’Ispettorato agricolo di Agrigento. “Il bando sarebbe scaduto alla fine di questo mese – spiega l’agronomo Rinoldo – ma a seguito delle vicende regionali i termini sono slittati al 30 ottobre prossimo. Un lasso di tempo utile per cercare di far capire ai giovani l’importanza di non perdere un treno che potrebbe risolvere molti dei loro problemi occupazionali”. La grande opportunità è di ricevere un contributo a fondo perduto di 40 mila euro. Per i giovani (dai 18 a 40 anni) deve trattarsi, però, della prima esperienza ragion per cui non devono essere in possesso nemmeno di partita iva. Il finanziamento è vincolato alla redditività del terreno, una redditività che si misura a “ude” che vuol dire unità di dimensione economica.


In onore della visita apostolica di Papa Benedetto XVI del prossimo 03 ottobre a Palermo l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha organizzato, dal primo al 7 ottobre prossimi, nella Città Capoluogo una mostra presso l’Albergo delle Povere. Negli spazi espositivi dell’istituto religioso verranno esposte 170 opere eseguite da 39 artisti siciliani. "La mostra – ha dichiarato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo - propone un'esposizione d'arte inedita, volta alla riscoperta della dimensione spirituale secondo la visione di pittori e scultori che nei vari decenni di un novecento turbolento, hanno espresso con passione il bisogno di verita' dell'uomo".


Oggi ad Agrigento riapre al culto dei fedeli la Chiesa San Francesco di Paola. L’edificio sacro è rimasto chiuso per diverso tempo a causa dei lavori di restauro. La restituzione della parrocchia alla comunità agrigentina verrà ufficializzata con una Santa Messa alle ore 17.00, celebrata dal Vescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Prima però presso i locali della stessa Chiesa all’Ingegnere Eduardo Spalanca il compito di spiegare quali sono state le modalità di intervento eseguite nel realizzare i  lavori di restauro dell’edificio di Culto.


Ennesimo successo per i Campioni di Pizza favaresi Antonio Lupo e Giuseppe Cuffaro al 1° Campionato nazionale Oro Verde di Sicilia svoltosi lo scorso 20 e 21 Settembre a Barcellona Pozzo di Gotto in Provincia di Messina La manifestazione messinese imponeva  ai circa 150 pizzaioli partecipanti di inserire tra gli ingredienti della pizza proposta il pistacchio. Antonio Lupo già campione del Mondo di Pizza Acrobatica, nella categoria “Pizza Classica” ha conquistato un prezioso terzo posto. Posizione questa ottenuta grazie alla realizzazione di un prodotto che ha saputo convincere i giurati della gara, infatti il campione favarese per la preparazione della pizza è riuscito a combinare una serie di ingredienti che da soli rappresentano il territorio siciliano, inoltre Lupo nell’impasto ha mixato diversi e originali tipi di farina. Da Barcellona Pozzo di Gotto invece è ritornato a Favara  vincitore della categoria “Pizza Veloce” il già campione italiano di pizza larga Giuseppe Cuffaro. Quest’ultimo ha battuto sul tempo l’agguerrita concorrenza. Ed intanto in vista dei prossimi campionati del mondo del 2011 si è formata la squadra acrobatica chiamata i Vulcani Siciliani. Il team interamente formato da pizzaioli siciliani e di cui fanno parte anche Antonio Lupo e Giuseppe Cuffaro, si stanno preparando all’evento, infatti entro il prossimo mese di Dicembre i campioni siciliani devono formalizzare l’iscrizione al Torneo Mondiale. Nonostante i tanti successi ottenuti dai campioni favaresi nelle diverse parti dello Stivale, gli stessi  non sono riusciti ancora ad avere, da chi di competenza, la collaborazione necessaria per l’organizzazione a Favara di un Torneo di Pizza che riesca a far confluire in zona i tanti appassionati della disciplina che in altre zone della Sicilia invece si valorizza sempre di più. Ed è per questo motivo che Antonio Lupo e Giuseppe Cuffaro fanno un appello alle Istituzioni Pubbliche ma anche ai soggetti privati affinché li aiutino a realizzare in loco una manifestazione dedicata alla Pizza.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV